Lenti a contatto fotografiche, Sony nel futuro

lenti-a-contatto-fotografiche
La Sony ha brevettato il modello per usare delle lenti a contatto fotografiche

Sembra un film fantascientifico, ma non lo è, le lenti a contatto fotografiche stanno per arrivare sul mercato!

L’idea delle lenti a contatto fotografiche fa pensare ad un film fantascientifico, come in un film di Schwarzenegger, dove si tenta di immaginare le nuove tecnologie impossibili che arriverrano, ma questa volta sembra essere la realtà.

La società nipponica ha brevettato un modello di fotocamera adattata a lente a contatto che permetterà di scattare fotografie con singolo un battito di ciglia.

Le modalità di scatto sono ancora sconosciute, sicuramente si tratterà di velocità di chiusura diverse dal normale o da una pressione anormale dell’occhio umano.

L’immagine scattata verrà visualizzata direttamente sulla lente e passata su dispositivi associati tramite una modalità wireless (vedi smartphone e computer portatili)

L’idea della Sony non è proprio originale, in passato si erano buttati su quest’idea anche la Google e la Samsung, brevettando anche alcuni modelli, ma sembrerebbe che l’unico modello “fattibile” sia proprio quello della Sony.

Le domande che sorgono sono molte, sopratutto riguardo la privacy, con queste lenti a contatto fotografiche saremo fotografati senza nemmeno accorgersene?

progetto-lenti-a-contatto-fotografiche
Il progetto originale per le lenti a contatto fotografiche rilasciato dalla Sony

L’azienda del sol levante ha rilasciato ufficialmente la documentazione del brevetto, questi sono i primi punti:

1. Una lente a contatto comprende: un gruppo di lenti configurate per essere indossate su un bulbo oculare; un’unità configurata per catturare l’immagine di un soggetto, un’unità di controllo pickup immagine configurata per controllare l’unità di cattura dell’ immagini.

1. A contact lens comprising: a lens unit configured to be worn on an eyeball; an image pickup unit configured to capture an image of a subject, the image pickup unit being provided in the lens unit; and an image pickup control unit configured to control the image pickup unit.

2. La lente a contatto comprendente inoltre: un’ unità di controllo di registrazione configurata per registrare il tutto su un supporto di memorizzazione.

2. The contact lens according to claim 1, further comprising: a recording control unit configured to perform control in a manner that a captured image captured by the image pickup unit is recorded in a storage medium.

3. La lente a contatto comprende un’unità di trasmissione configurata per trasmettere l’immagine catturata registrata nel supporto di memorizzazione ad un dispositivo esterno tramite un sistema wirelles

3. The contact lens according to claim 2, further comprising: a transmission unit configured to transmit the captured image recorded in the storage medium to an external device.

progetto-lenti-a-contatto-fotografiche-sony
Il progetto della Sony per il processo di registrazione oculare delle lenti fotografiche

La descrizione tecnica delle lenti a contatto fotografiche della Sony

Negli ultimi anni, le lenti a contatto che sono direttamente indossate sopra i bulbi oculari e sono utilizzate come dispositivi di correzione visiva.
Le lenti a contatto sono utilizzate non solo per correggere la vista ma anche per cambiare l’aspetto degli occhi tramite le lenti colorate.

Molte lenti a contatto colorate recentemente sono state utilizzate per poter scegliere il colore degli occhi che si preferisce indossare.
Il brevetto descrive un sistema che simula l’aspetto di un utente che indossa una lente a contatto di colore diverso.

Inoltre, di recente, il seguente brevetto per le lenti a contatto fotografiche ha rivelato un dispositivo di visualizzazione delle immagini con le lenti a contatto.
Il brevetto propone un sottile dispositivo di visualizzazione e registrazioni di immagini per essere pienamente indossabile su un occhio, come una lente a contatto.

Se vuoi scaricare il brevetto ufficiale
BACKGROUND ART
In recent years, contact lenses that are directly worn on eyeballs are practically used as visual sensation correction devices. Further, contact lenses are used not only for correcting visual sensation but also for changing appearance of eyes, and, in this case, lenses are colored.

Many colored contact lenses (color contact lens) have been used in recent years, and, usually, a user actually tries on a color contact lens to check appearance of his/her eye and determines which color of a lens suits the user. Herein, the following Patent Literature 1 discloses a system that simulates appearance of a user wearing a color contact lens and presents the simulated appearance in order to reduce economic and material waste of contact lenses for trial fitting.

Further, recently, the following Patent Literature 2 has disclosed an image display device using contact lenses. Patent Literature 2 proposes a thin image display device in which a display unit and a lens array unit are integrally provided on a curved surface, the thin image display device being shaped to be fully wearable on an eye such as a contact lens.

 

Commenta questo articolo

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui