LG 27UL500-W: La Recensione

La recensione del monitor LG 27UL500, un eccellente monitor IPS 4K per fotografi.

Recensione del monitor LG 27UL500

L’LG 27UL500 è un monitor IPS 4K eccellente ma non con un prezzo economico. Grazie alle sue prestazioni fluide e alla qualità dell’immagine coinvolgente, è fantastico per la post-produzione grazie ai suoi colori vivaci, FreeSync e molte altre utili funzionalità, davvero uno dei migliori monitor per fotografi.

LG 27UL500-W monitor piatto per PC 68,6 cm (27") 4K Ultra HD LED...
  • LG 27UL500-W Dimensioni schermo: 68,6 cm (27")
  • Risoluzione schermo: 3840 x 2160 pixel
  • Tipo HD: 4K Ultra HD
  • Tecnologia di visualizzazione: LED
  • Superficie di visualizzazione: opaca

In questo articolo vedremo quali sono le sue caratteristiche più interessanti che lo hanno reso uno dei monitor più acquistati di quest’anno.

Scheda Tecnica

Dimensione dello schermo27 pollici
Risoluzione3840 × 2160 (Ultra HD)
Tipo di pannelloIPS
Proporzioni16: 9 (widescreen)
Frequenza di aggiornamento60Hz
Tempo di risposta5 ms (GtG)
Adaptive SyncFreeSync (40Hz-60Hz)
ConnettivitàDisplayPort 1.4, 2x HDMI 2.0
Altre porteJack per cuffie
Luminosità300 cd / m 2
Rapporto di contrasto1000: 1 (statico)
Colori1,07 miliardi (8 bit + FRC)
HDRHDR10
VESASì (100x100mm)

Qualità dell’immagine

Basato su un pannello IPS con supporto della profondità di colore a 10 bit retinato, gamma di colori sRGB con copertura al 98% e ampi angoli di visualizzazione di 178 °.

Il monitor arriva già calibrato dalla fabbrica, quindi sarai in grado di godere il ​​monitor appena lo tiri fuori dalla scatola con una calibrazione già accettabile.

Ovviamente per un lavoro professionale sarà necessaria la calibrazione tramite un calibratore dedicato. Per schermi calibrati in modo più preciso, consulta la guida all’acquisto del miglior calibratore per monitor.

Discreta luminosità di picco di 300 nit e un rapporto di contrasto statico di 700: 1 – 1.000: 1 con supporto per l’HDR.

Anche se purtroppo però a causa della mancanza di un’ampia gamma di colori l’esperienza di visualizzazione HDR non sarà il massimo, la maggior parte delle volte otterrai solo colori troppo saturi o sbiaditi.

Comunque grazie ai colori vibranti e precisi forniti dal pannello IPS e ai dettagli cristallini garantiti dalla risoluzione 4K UHD, la qualità dell’immagine del display LG 27UL500 è eccellente, davvero uno dei migliori monitor 4K per fotografi sul mercato.

Prestazioni

Il ritardo di input dell’LG 27UL500 ammonta a 8 ms mentre la velocità del tempo di risposta è di 5 ms con una frequenza di aggiornamenti di 60Hz.

Il monitor supporta anche AMD FreeSync  per una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) se si dispone di una scheda grafica compatibile. Questa funzone VRR è in grado di rimuovere tutto lo screen tearing con una penalità di input lag minima (~ 1 ms).

L’LG 27UL500 ha una retroilluminazione priva di sfarfallio e una modalità “Reader”, che filtra le fastidiosi luci blu per un’esperienza visiva confortevole e prevenire l’affaticamento degli occhi.

Un’altra cosa da tenere a mente è il bagliore IPS, svantaggio comune di tutti i display del pannello IPS. Quando guardi scene particolarmente buie in una stanza buia, sarai in grado di notare un po ‘di “bagliore” agli angoli dello schermo dovuto alla luce in eccesso che passa attraverso il pannello, ma stiamo parlando di un difetto del tutto tollerabile anche perché puoi ridurne la visibilità abbassando la luminosità del monitor o aggiungendo più luce alla tua stanza.

Caratteristiche

Offre molte funzioni utili, tra cui il controllo su schermo, che consente di regolare tutte le impostazioni essenziali del monitor in un’applicazione desktop utilizzando il mouse.

Il menu OSD (On-Screen Display) è ben organizzato ed è molto facile lavorarci, troverai tutte le regolazioni standard e strumenti avanzati di regolazione dell’immagine come tonalità / saturazione a 6 assi, quattro impostazioni di gamma e configurazione manuale della temperatura del colore.

Connettività

Il supporto del monitor è inclinabile solo di -5 ° / 15 ° ed è soggetto a oscillazioni. ma puoi staccare il supporto e montare lo schermo su un supporto di terze parti utilizzando il classico modello VESA 100x100mm.

Lo schermo è rivestito con un rivestimento antiriflesso 3H opaco, che previene efficacemente i riflessi se dovessi avere una finestra alle tue spalle.

Per quanto riguarda la connettività:

  • due porte HDMI 2.0
  • DisplayPort 1.4
  • jack per cuffie

Tutti i connettori del display supportano AMD FreeSync fino a 60 Hz a 4K, nonché HDCP 2.2 e HDR.

Conclusioni

Nel complesso posso dire che l’LG 27UL500 è un eccellente monitor IPS 4K economico che offre un’ottima qualità dell’immagine e prestazioni molto fluide senza particolari funzioni accattivanti.

Miglior Prezzo

LG 27UL500-W monitor piatto per PC 68,6 cm (27") 4K Ultra HD LED...
  • LG 27UL500-W Dimensioni schermo: 68,6 cm (27")
  • Risoluzione schermo: 3840 x 2160 pixel
  • Tipo HD: 4K Ultra HD
  • Tecnologia di visualizzazione: LED
  • Superficie di visualizzazione: opaca
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.