5 Libri più Importanti di Ansel Adams

I libri più importanti e famosi di Ansel Adams.

0
32
Ansel Adams libri

Considerato dalla critica come uno dei fotografi più influenti e importanti della storia, Ansel Adams è sempre stato appassionato alle grandi opere della natura e ha dedicato tutta la sua carriera a cercare di sensibilizzare il pianeta verso questo tema. In questo articolo ho cercato di riunire i migliori libri di Ansel Adams per far conoscere la indole, il suo amore per i parchi nazionali e le montagne, per i fiumi e per i laghi americani.

Delle volte arrivo in dei luoghi proprio quando Dio li ha resi pronti affinchè qualcuno scatti una foto

Questa è solo una delle frasi di Ansel Adams che più lo rappresenta, un professionista assoluto che nella sua carriera professionale ha creato un vero e proprio stile fotografico copiato in tutto il mondo.

Ma vediamo quali sono i libri di Ansel Adams da acquistare per capire bene del genio di cui stiamo parlando.

400 Photographs

Abbastanza semplice da capire che in questo libro ci sono ben 400 fotografie di Ansel Adams, un insieme di paesaggi degli Stati Uniti, da il parco Nazionale Yosemite all’Eagle Peak.

Messe in ordine cronologico, dividono in 5 periodi la carriera di Ansel Adams sottolineando i cambiamenti stilistici. Dalla sua prima foto, scattata ben 1916 quando Adams aveva solo 14 anni fino alla sua ultima fotografia nel 1968.

Ansel Adams' 400 Photographs [Lingua Inglese]
66 Recensioni
Ansel Adams' 400 Photographs [Lingua Inglese]
  • Used Book in Good Condition
  • Ansel Adams
  • Editore: Little, Brown US
  • Copertina rigida: 432 pagine

La stampa

Qui invece andiamo più sul tecnico, un manuale realizzato nel 1988 dove si spiega passo passo tutto il processo fotografico, dallo sviluppo della camera oscura fino al ritocco della post-produzione. Un manuale che nonostante la data di pubblicazione è più attuale di quello che si pensi, anche perché viene spiegato in maniera dettagliata e precisa il “sistema zonale” che proprio Adams ha inventato. (regolare l’esposizione e giocare con la scala dei toni)

Il manuale fa vedere come Ansel Adams sviluppava le sue foto con maniacale precisione nella camera oscura e dei dettagli e le scelte per la realizzazione delle sue foto.

La stampa
10 Recensioni
La stampa
  • Ansel Adams
  • Editore: Zanichelli
  • Copertina rigida: 224 pagine

La fotocamera

Un libro realizzato nel 1989 da Adams per fare in modo che ogni fotoamatore riesca a conoscere tutte le componenti della macchina fotografica, dalle lenti fino al funzionamento dell’otturatore e dell’esposimetro.

Un manuale tecnico che ha aperto la porta della fotografia a tutto il pubblico. Fino a quel momento la professione del fotografo era riservato ad una cerchia ristretta.

Sono elencati vari tipi di macchine fotografiche con i loro pregi e difetti, mettendole a confronto e consigliandole per ogni tipo di situazione.

Il testo è alleggerito dalle sue foto con fotografie esplicative per spiegare appunto la sua teoria. Un libro adatto sia ai fotografi professionisti ma anche ai semplici appassionati di fotografia che vogliono approfondire il discorso e farsi guidare da uno dei fotografi più importanti di sempre.

La fotocamera
10 Recensioni
La fotocamera
  • Ansel Adams
  • Editore: Zanichelli
  • Copertina flessibile: 216 pagine

Autobiografia di Ansel Adams

Una storia commovente e molto interessante quella di Ansel Adams, l’uomo che ha ispirato centinaia di migliaia di fotografi e continua a far crescere l’amore verso la sua fotografia anche dopo decine di anni. Infatti sono molti i fotografi che hanno deciso di seguire le sue orme e cercano di copiare il suo stile artistico.

Viene ripercorsa l’intera vita di Ansel Adams, da quando era un musicista fino a quando non è diventato un fotografo professionista sensibilizzando il mondo dalle minacce ambientali e dalle condizioni climatiche in continuo cambiamento. Inoltre sono molto famosi i suoi progetti dove espone le condizioni di vita degli internati giapponesi-americani nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

Ansel Adams. L'autobiografia
5 Recensioni
Ansel Adams. L'autobiografia
  • Ansel Adams
  • Editore: Zanichelli
  • Copertina flessibile: 416 pagine

La fotografia di Ansel Adams

La fotografia di Ansel Adams. Ediz. illustrata
2 Recensioni
La fotografia di Ansel Adams. Ediz. illustrata
  • Ansel Adams
  • Editore: Zanichelli
  • Copertina flessibile: 726 pagine

Questi sono i libri migliori che abbia mai scritto e pubblicato Ansel Adams, ti porteranno a conoscere meglio la vita del fotografo, il suo stile ed il suo pensiero. Le sue opere anche a distanza di anni continuano a rimanere presenti ed emanano una passione ed energia sovrannaturale.

Le fotografie di Ansel Adams portano l’anima dell’osservatore nei luoghi scattati, li unisce e crea una sensazione di presenza ed emozione che pochi fotografi al mondo sono riusciti a creare.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.