I 6 libri di Robert Mapplethorpe più importanti

I libri di uno dei più grandi geni rivoluzionari del mondo della fotografia, Robert Mapplethorpe.

0
16
Libri di Robert Mapplethorpe

Sicuramente stiamo parlando di uno dei fotografi che hanno fatto più parlare ed hanno lasciato un’idea nel mondo della fotografia, Robert Mapplethorpe e la sua visione hanno scalpito la creatività e la tecnica fotografica per sempre.

Qui sotto ti ho elencato alcuni libri sulla fotografia di Robert Mapplethorpe per conoscere meglio la vita, il modo di pensare e il suo stile .

Robert Mapplethorpe: The Photographs

Il testo è stato pubblicato nel 2016 ed è uno sguardo nel mondo di una delle figure più controverse ed affascinanti nel mondo della fotografia, Robert Mapplethorpe.

La sua carriera è stata ricca di polemiche, i critici d’arte si sono sbizzarriti con i commenti verso i suoi lavori ma alla fine il fenomeno Mapplethorpe ha creato una vera e propria generazione che lo vede come punto di riferimento, sopratutto per i fotografi emergenti.

Il concetto di bello e di complessità di questo testo è racchiuso nell’introduzione sulla vita di Robert con delle curiosità sulla vita molto interessanti.

Il testo è accompagnato da illustrazioni e note che hanno reso il fotografo celebre in tutto il mondo.

Robert Mapplethorpe: The Photographs
1 Recensioni
Robert Mapplethorpe: The Photographs
  • YALE UNIVERSITY PRESS
  • Martineau, Paul (Author)

Robert Mapplethorpe, the complete flower

In questo volume si esalta lo stile rivoluzionario e provocatorio del fotografo. La sua carriera è iniziata con una macchina fotografica Polaroid negli anni 70. L’artista nella sua vita ha catturato tutte le specie di fiori possibili, era molto attratto da questo mondo tanto da trasformare il modo di vedere questi soggetti classici in qualcosa di unico e straordinario.

Nel manuale infatti il risultato finale è clamoroso, uno dei libri imperdibili che ha raccolto uno dei progetti fotografici più interessanti di Robert Mapplethorpe.

Flowers: Mapplethorpe
  • Smith, Patti (Author)

Robert Mapplethorpe

Questo libro uscito nel 2020 può essere definita come la sua più grande e completa monografia dove si può conoscere il lato artistico del fotografo ma anche personale. Il testo infatti è ricco di foto in bianco e nero, sezioni dedicate ai nudi, agli autoritratti, ritratti e sopratutto ai fiori, finendo per ritornare sulle immagini a colori.

Praticamente è un catalogo completo del lavoro del fotografo dal suo esordio fino alla sua maturità artistica.

Un libro davvero molto bello che ha riscosso successo tra gli amanti di Mapplethorpe.

La ninfa fotografia di Robert Mapplethorpe

L’emotività di Mapplethorpe e le sue conoscenze si sono sempre intrecciate in tutto il suo percorso d’artista. Nel libro “la ninfa fotografia” troviamo un mix dei suoi studi e della sua conoscenza. Anzi, mette in risalto come la pittura, la scultura e altre forme artistiche abbiano influenzato il suo stile.

All’interno di questo volume si trovano foto meno note, gran parte ispirate a temi molto forti come omosessualità e sadomasochismo con una capacità compositiva nel mettere in equilibrio soggetti così scabrosi ed erotici in composizioni piacevoli da gustare.

Polaroids di Mapplethorpe

La sua fedele Polaroid lo ha accompagnato per tutti gli anni 70 e la scelta stilistica di tenere le foto in bianco e nero lo hanno reso celebre. Nel libro si trovano più di 300 foto recuperate direttamente dall’archivio privato e personale di Mapplethorpe e hanno creato un grande scalpore nel mondo della critica mondiale fotografica.

Ci sono anche alcuni scatti a colori, tutti con l’intenzione di trasmettere tutti i sentimenti degli uomini, dalla vulnerabilità alla tristezza fino ai ritratti di persone innamorate.

Polaroids: Mapplethorpe
3 Recensioni
Polaroids: Mapplethorpe
  • Wolf, Sylvia (Author)

Robert Mapplethorpe, fotografia a mano armata

Robert Mapplethorpe. Fotografia a mano armata
1 Recensioni

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.