5 Migliori Libri di Elliott Erwitt

Ecco i migliori libri del grande maestro della fotografia Elliott Erwitt

0
28
Elliott Erwitt libri

Chiunque sia un appassionato di fotografia sa benissimo chi è Elliott Erwitt e del perché è diventato uno dei fotografi più amati di sempre. In questo articolo ho provato a raccoglierti i 5 migliori libri di Elliott Erwitt che lo raccontano e lo descrivono nel miglior modo.

Devo dire con estrema tranquillità e franchezza che tra tutti i libri sulla fotografia, i libri di Erwitt hanno qualcosa di speciale, non solo per il lato tecnico del fotografo ma anche per quello che esce fuori dal lato umano.

Il mondo della fotografia per lui è sempre stato in bianco e nero, ma il mondo non veniva interpretato con questi due colori ma con centinaia di variabili e sfumature.

I suoi libri vengono messi spesso tra i libri più venduti nel mondo, le copertine affascinanti e piene di dettagli hanno fatto sempre parlare bene dell’artista ed un buon fotografo deve assolutamente conoscere i suoi libri per poterne omaggiare la bravura e professionalità.

Migliori libri di Elliott Erwitt

Che lui sia tra i fotografi più famosi della storia non c’è dubbio, provo quindi ad elencarti i 5 migliori libri di Elliott Erwitt, se ne lascio qualcuno fuori è ovviamente per motivi di spazio! PS: Scrivi nei commenti se ho dimenticato qualche libro degno di nota.

Dogs

Uno dei libri passato alla storia non solo per il successo ottenuto ma per quello che viene espresso, ovvero la piena totalità del mondo dei cani fotografati nelle pose più spensierate, simpatiche e sincere. Delle fotografie che non stancano, anzi, riescono a trovare una vena creativa ed artistica in ogni scatto.

Logicamente è un volume completamente in bianco e nero ed raccoglie le foto dei cani trovati in giro per i suoi viaggi nel mondo, dall’Europa fino all’Asia, passando per l’America.

Ogni paese visitato era un buon motivo per ampliare la sua grande collezione di foto di cani.

Il libro è stato pubblicato nel 1998 ma continua ad avere tutt’ora un grande successo, tanto da venire ripubblicato per altre edizioni con numerosi aggiornamenti anche negli anni successivi. (ultima versione del 2017)

Dogs, Small Flexicover Edition [Lingua inglese]
6 Recensioni
Dogs, Small Flexicover Edition [Lingua inglese]
  • Editore: TeNeues
  • Edizione n. 0 (05/04/2017)
  • Copertina flessibile: 142 pagine

Personal Best

In questo libro di Erwitt troviamo molte foto che non sono mai state pubblicate prima. Progettato negli anni 90, racchiude numerose foto in bianco e nero che raffigurano i momenti di spensieratezza e quotidiani degli anni 40 e 50.

Questo libro è servito al fotografo per poter spiegare al mondo di come nel giro di pochi anni stava iniziando a cambiare tutto, dal modo di vestirsi fino allo stile fotografico.

Si passa da scatti di perfetti sconosciuti a Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco e Marlene Dietrich all’Astoria Palace.

Elliott Erwitt. Personal best
  • Editore: TeNeues
  • Edizione n. 0 (11/29/2018)
  • Copertina rigida: 445 pagine

Kolor

Questo libro segna un grande passaggio del fotografo, ovvero quello dal bianco e nero all’utilizzo dei colori. Già dalla prima pagina possiamo vedere una delle foto più famose di Erwitt, quella del bambino con l’uomo su una bicicletta con in mano la baguette francese. Ma questa è solo una delle bellissime 135 foto che si trovano nel libro.

Viene sottolineata l’importanza che la donna piano piano ha iniziato ad assumere all’interno della società e viene mischiata con personaggi come Frank Sinatra, Truman Capote, Sophia Loren e Marilyn Monroe per raccontare la bellezza di quegli anni.

L’ultima foto è di Maryln Monroe ed ha una particolarità molto interessante, infatti Erwitt ha raccontato che quella foto è stata scattata talmente velocemente dall’agitazione che se si fa caso non è perfettamente a fuoco, anzi.

Elliott Erwitt's kolor. Ediz. italiana, francese, inglese,...
3 Recensioni
Elliott Erwitt's kolor. Ediz. italiana, francese, inglese,...
  • Editore: TeNeues
  • Edizione n. 1 (11/28/2013)
  • Copertina rigida: 447 pagine

Elliott Erwitt, edizione tascabile

Questo più che un volume è un libro tascabile per avere sempre dietro le foto del fotografo. Poche fotografie ma buone per poterne apprezzare lo stile e mettere in risalto le sue qualità fotografiche. Ironico ma professionale, serio e allo stesso tempo profondo.

Sosteneva che una fotografia oltre a raccontarti un evento doveva farti riflettere su quello che stavi osservando. Un piccolo manuale che racconta l’Erwitt nella sua intimità, un libro che lo rappresenta come fotografo ma anche come uomo.

Elliott Erwitt. Ediz. illustrata
10 Recensioni
Elliott Erwitt. Ediz. illustrata
  • Elliott Erwitt
  • Editore: Contrasto
  • Copertina flessibile: 144 pagine

Rome

Come poter dimenticare uno dei libri più belli di sempre, un vero e proprio omaggio alla città più bella del mondo, Roma.

Le foto sono scattate completamente in bianco e nero e viene messa a nudo tutta la società, i pregi e i difetti di questa grande metropoli che ha subito nel tempo un mutamento colossale.

Gli amanti di Erwitt sostengono che questo sia il miglior libro del fotografo e dalle recensioni online ho constatato che anche molti architetti hanno apprezzato le sue fotografie per via della sua maestria nel mostrare l’architettura della città eterna.

Forse tra i libri di Roma non esiste libro al mondo che possa riassumere il potere, la bellezza, il romanticismo di questa città come questo libro.

Elliot Erwitt's Rome. Ediz. illustrata
4 Recensioni
Elliot Erwitt's Rome. Ediz. illustrata
  • Editore: TeNeues
  • Edizione n. 1 (10/29/2009)
  • Copertina rigida: 144 pagine
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.