5 Libri da leggere di Gianni Berengo Gardin

I libri del grande fotografo Gianni Berengo Gardin.

0
91
Libri di Gianni Berengo Gardin
Libri di Gianni Berengo Gardin

Uno dei fotoreporter più amati della storia, Gianni Berengo Gardin ha segnato il mondo della fotografia con il suo stile inconfondibile. In questo articolo ti ho elencato i 5 libri che devi assolutamente leggere per conoscere meglio il suo stile, la sua vita e le sue opere.

Ci sono molti libri che parlano del nostro Gardin, ma questi che ti ho selezionato sono quelli che riescono a raccontare al meglio la vita dell’artista. I suoi sono dei veri manuali di fotografia, importanti per crescere tecnicamente ma anche per incentrarsi su determinati aspetti.

Storie di un fotografo

Sicuramente è il libro più rappresentativo di Gardin, più di 100 foto raccolte nel corso di tutta la sua carriera, dove Denis Curtis racconta le caratteristiche e le curiosità delle attività del fotografo.

Nel libro troviamo anche le parole dell’architetto Italo Zannier che racconta del suo rapporto con Gardin. Si chiude con una biografia avvincente con un elenco di tutte le collezioni e mostre pubbliche.

Gianni Berengo Gardin

Questo libro è una raccolta di tutte le opere e scatti del fotografo veneziano con scatti amatoriali degli anni 60 fino ai scatti più recenti esposti nelle mostre di tutto il mondo.

Molto carina è l’intervista di Berengo Gardin con Goffredo Fofi, una conversazione davvero molto interessante.

Alla fine troviamo sempre una biografia dell’artista che racconta della sua vita nella città di Milano.

Gianni Berengo Gardin. Ediz. illustrata
10 Recensioni
Gianni Berengo Gardin. Ediz. illustrata
  • Berengo Gardin, Gianni (Author)

Vera Fotografia

Questo libro invece è l’illustrazione di una mostra svolta nel 2016, precisamente la mostra al palazzo delle Esposizioni di Roma dove gli stessi curatori: Alessandra Mammì e Alessandra Mauro si sono presi cura anche della pubblicazione di questo libro.

Un intero volume che rende omaggio ad una delle mostre più belle del fotografo veneziano.

Vera fotografia. Reportage immagini incontri. Ediz. illustrata

Il parco di Taino

In questo volume troviamo le opere di Berengo Gardin realizzate al parco di Taino insieme al suo compagno Giò Pomodoro. Una interessante intervista che documenta come i due amici hanno svolto questo progetto nel Varese diventato uno dei suoi principali capolavori.

Giò Pomodoro. Il parco di Taino
Giò Pomodoro. Il parco di Taino
  • Gianni Berengo Gardin (Author)

Donne, fotografie di quarant’anni

Un’opera inedita che si dissocia un po’ dallo stile classico dei Berengo Gardin. In questo libro vengono documentate delle opere intime, personali. Un racconto dell’universo femminile che in Italia ha avuto parecchie sfaccettature, dai diritti fino al mondo del lavoro.

DONNE. Fotografie di quarant'anni
DONNE. Fotografie di quarant'anni
  • Gianni Berengo Gardin (Author)
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.