5 Migliori Libri di Robert Doisneau

0
25
Robert Doisneau Libri

Fotografo francese diventato famoso per il bacio dei due ragazzi per le vie di parigi, Robert Doisneau è molto più di quella singola foto ed in questo articolo voglio elencarti 5 libri che devi assolutamente comprare per conoscere meglio uno dei migliori fotografi della storia.

Tra i libri di fotografia consigliati troverai sempre qualche suo manuale, l’artista francese ha lasciato il segno per il suo stile e il suo modo di fare e i fotografi di tutto il mondo lo hanno premiato per questo.

Ha raccontato Parigi meglio di qualsiasi altro artista, nella sua intimità, nelle sue vie. Una Parigi romantica ma allo stesso tempo malinconica, una street photography decisamente coinvolgente quella di Robert. Ma vediamo ora quali sono i libri di Robert Doisneau da leggere almeno una volta nella vita.

Libri di Robert Doisneau

Paris Doisneau

Il nome di questo libro è un programma e fa capire sin da subito di cosa stiamo parlando, della sua Parigi e di quello che rappresenta per Doisneau. In questo manuale Robert cerca di immortalare la spontaneità per le vie parigine raccogliendo in bianco e nero tutte le sfumature della città. Non fotografa solamente le vie principali, ma va oltre il fiume della Senna, si occupa degli artisti di strada come dei bambini di periferia che giocano felici tra di loro.

È una specie di “Best Of” delle foto di Doisneau, sotto ogni scatto c’è una spiegazione, un commento e l’analisi dello stesso autore per facilitare la comprensione dello spettatore. Un particolare molto interessante è l’autore finale del libro, ovvero le figlie di Robert Doisneau che hanno curato quest’opera per poter lasciare al mondo i suoi capolavori.

The best of Robert Doisneau

Questo libro a differenza del precedente non è stata un’opera per raccontare ai posteri le sue opere e la sua arte ma è un vero e proprio best of dei lavori di Robert. Una sintesi dei suoi lavori per le vie di Parigi, meno personale ma più completo per comprendere maggiormente il suo lato tecnico e creativo più che personale.

Le fotografie che troverai in questo manuale sono state selezionate con cura in modo da poter definire il suo stile e di dar maggior importanza al suo amore per le vie di Parigi.

Robert Doisneau 1912-1944

539 pagine per raccontare questo periodo storico del fotografo e delle sue opere artistiche. Probabilmente è il libro più dettagliato e completo dove poter assistere e vedere tutti i lavori di Doisneau.

Si alternano nel libro le foto alle frasi di Robert Doisneau per esprimere il suo punto di vista sulla fotografia e il suo pensiero. Sicuramente un vero appassionato di fotografia non può fare a meno di questo volume vista la grande mole di foto del sublime artista. Un viaggio nella sua mente per vedere la Parigi dal suo punto di vista.

Il libro è stato curato da Jean Claude Gautrand, uno dei conoscitori più importanti, nonché amico, di Doisneau. Una panoramica a 360° sulla personalità e intimità nascosta del celebre fotografo.

Pescatore d’immagini

Una monografia pubblicata da pochi anni dove sono raccolte le sue fotografie più famose, tra cui la famosa foto che ritrae i due innamorati che si baciano sotto l’hotel de ville. Grazie proprio alla sua macchina fotografica riusciva a “pescare” le situazioni più vere e sincere della capitale francese nella sua caoticità. Bastava fare solo attenzione per vedere qualcosa di unico nel bel mezzo della movida parigina.

I “pesci” sono proprio i parigini impegnati nelle loro attività più semplici e giornaliere, ogni singolo abitante veniva utilizzato da Doisneau per riprodurre la quotidianità della capitale. La Parigi di un tempo, la Parigi storica ma allo stesso tempo che si affaccia al futuro, una città che rimane immortale nel tempo ma protende le sue mani verso la modernizzazione.

Robert Doisneau 1912 – 1994

Le date segnano la sua nascita e la sua morte e possiamo dire tranquillamente che è una raccolta delle sue fotografie per tramandare ai futuri fotografi la grandezza e creatività del maestro francese.

Questa edizione copre dalla nascita fino alla morte del fotografo, esponendo tutte le sue foto dalla prima all’ultima, facendo arrivar al lettore l’affascinante realtà parigina di quegli anni. La carriera di Doisneau in formato tascabile, per poter assaggiare la sua creatività in qualsiasi momento.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.