Il Miglior Libro di Vivian Maier

Qual è il miglior libro che parla dell'artista Vivian Maier? È possibile stabilirne uno?

0
127
Libro Vivian Maier

Qual è il miglior libro di Vivian Maier? È una fotografa ritrovata o Vivian Maier fotografa? In questo articolo cercherò di illustrarti i pregi e i difetti dei due libri di Maier più famosi in assoluto.

Vivian Maier è sicuramente uno dei personaggi più controversi che hanno attraversato il mondo della fotografia. Tata di professione, ha iniziato la sua carriera fotografica intorno agli anni 50-60 con un piccolo particolare, ha scattato centinaia di migliaia di foto senza che mai nessuno se ne accorgesse. I scatti in bianco e nero di Maier sono uno specchio naturale della vita nella società americana, la quotidianità del dopo guerra.

Penso che sia una delle prime “Street Photographer” nella storia a trovare il perfetto connubbio nelle foto naturali, riusciva a scattare fotografie cogliendo ogni istante con un tempismo impeccabile. Ma tutto questo è diventato ancora più particolare dal fatto che non sto parlando di un fotografo professionista, ma di una persona priva di studi e formazione. Infatti fino ad un determinato momento della sua vita nessuno sapeva che Vivian Maier fosse una fotografa.

Dobbiamo lasciare spazio a coloro che verranno dopo di noi. È una ruota – si sale e si arriva fino alla fine, poi qualcuno prende il tuo posto e qualcun altro ancora il posto di chi lo ha preceduto e così via. Non c’è niente di nuovo sotto il sole.” – Vivian Maier –

La Maier divenne popolare dopo la sua morte, e dal 2010 hanno iniziato a propagarsi a vista d’occhio le mostre fotografiche a lei dedicate in tutto il mondo.

Stabilire qual è il migliore è davvero impossibile, tutte e due i volumi più importanti racchiudono la sua storia e le sue curiosità viste da due mondi diversi. Per quello alla domanda “qual è il suo miglior libro” ti voglio rispondere, acquistali tutte e due! Vediamo ora quali sono i due libri di Vivian Maier più famosi.

Una fotografa ritrovata

È a raccolta fotografica più completa delle foto di Vivian Maier, ben 240 scatti in bianco e nero ed a colori commentate da Marvin Heiferman. Quest’ultimo è l’autore principale della scoperta del talento della Maier visto che è stato l’artefice, grazie ad un duro lavoro di ricerca, della nascita del fenomeno Maier.

Nel libro ci sono anche molte interviste di persone che furono vicine all’artista e ne raccontano curiosi particolari.

Vivian Maier, fotografa

Questa edizione illustrata è del 2016, pubblicata dalla casa Contrasto, è un manuale di grande formato con opere illustrate della carriera fotografica della Maier tra gli anni 50-90 realizzata tra la Francia, New York e Chigago.

Grazie a John Maloof oggi possiamo ammirare queste fotografie. Maloff vinse una cassa di negativi della Maier ad un asta a Chigago e riportò alla luce molti scatti nascosti di Vivian Maier. La prefazione del libro è stata scritta da Geoff Dyer.

Vivian Maier era profondamente interessata a tutto ciò che la circondava. Scopre la passione per la fotografia intorno al 1950 e continua a fotografare fino alla fine degli anni Novanta, lasciando un corpus d’immagini che comprende più di centomila negativi. Oltre agli scatti realizza anche alcuni filmati amatoriali e registrazioni audio. Fra i suoi soggetti preferiti ci sono persone anziane appartenenti alla comunità polacca di Chicago, vecchie signore in abiti vistosi e il mondo urbano della comunità afroamericana. Si dedica anche a riprendere episodi tipici della società americana, come la demolizione di vecchi edifici che lasciano il posto a nuove costruzioni, le vite sconosciute dei poveri e degli oppressi e alcuni dei luoghi più caratteristici di Chicago.

John Maloof

Ma ti voglio elencare anche gli altri libri di Vivian Maier per darti un’idea del suo talento ed un’informazione ancor più completa.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.