Light Painting: Come dipingere le foto con la luce

La guida su come ottenere una foto con la tecnica del Light Painting.

0
112
Tecnica del Light Painting

Letteralmente tradotto vuol dire “dipingere con la luce” ed il Light Painting è proprio questo, utilizzare le fonti luminose come se fossero dei pennelli per dipingere con un effetto particolare una scia luminosa su una fotografia.

Non a caso è stata una delle tecniche più amate dal celebre Picasso, il Light Painting è una tecnica fotografica quasi fiabesca, permette di dipingere la luce creando un risultato molto di fantasia modificando quasi la realtà, o meglio, raccontando quello che sta succedendo in un determinato istante. Perché questa tecnica prevede proprio questo, dipingere il percorso della luce in movimento, niente di più! In questo articolo vedremo alcuni esempi di Light Painting ma anche di quali sono le attrezzature necessarie per realizzare queste foto e le impostazioni di base della macchina fotografica.
In fondo all’articolo abbiamo inserito anche dei suggerimenti per evitare i primi errori che si compiono di solito.

Che cos’è il Light Painting

Foto in Light Painting

Sappiamo benissimo che la luce è il cuore della fotografia e questa tecnica utilizza proprio questo principio, utilizza la luce per dipingere ma con un risultato diverso. Prevede di scattare delle fotografie con tempi di posa molto lunghi in modo da registrare il movimento della luce in un determinato spazio per poi poterne dipingere il suo movimento.

Impostazioni per Light Painting

Impostazioni per il Light Painting

Vi specifichiamo subito che quasi tutte le fotocamere possono tranquillamente scattare e ottenere questo effetto, non ci cascate quando leggete che alcuni fotografi vi dicono il contrario. O meglio, esistono determinate fotocamere che sono particolarmente indicate per il Light Painting, quello sì, e sono le macchine fotografiche che mostrano sullo schermo LCD tutto quello che si sta registrando nel sensore e di conseguenza mostreranno il formarsi della “pennellata di luce” in tempo reale. Ma per il resto, qualsiasi fotocamera che può scattare modificando i tempi di scatto può tranquillamente ottenere quest’effetto.

Basta pensare che anche i moderni smartphone possono utilizzare la tecnica del Light Painting, basta modificare la priorità di tempi manualmente ed il gioco e fatto. Quasi tutte le fotografie sono realizzate aumentando i secondi di scatto.

Certo poi bisognerà anche regolare l’apertura del diaframma, in modo da regolare il passaggio della luce e agire nella sua entità, magari rendendo il fascio luminoso più fine, ma questo lo vediamo dopo in modo approfondito.

Sulla sensibilità degli ISO invece il consiglio è sempre lo stesso, ovvero quello di tenerli sempre il più bassi possibile per evitare il formarsi dell’odiato rumore digitale.
Comunque non ti preoccupare, l’aspetto principale che dovrai controllare per ottenere già uno scatto più che decente è la priorità di tempi.

Attrezzatura

Non essendo una tecnica fotografica strana, l’attrezzatura per il Light Painting è standard:

  • Un buon cavalletto, visto che utilizzerai tempi di posa molto lunghi è necessario che la tua fotocamera rimanga stabile e immobile. Puoi tranquillamente acquistare da Amazon il Treppiedi Basics, si comporta molto bene per le fotografie non professionali.
  • Il telecomando, ne abbiamo elencati molti nel nostro articolo su qual è il miglior telecomando remoto per le fotocamere e non smetteremo mai di ripetere quanto è necessario. Anche cliccando il pulsante di scatto si producono delle vibrazioni e movimenti, evitarli non è mai male!
  • Fonti luminose come torce, luci a led o qualsiasi altro oggetto che può emettere una luce (può essere addirittura il tuo smartphone) per poter ricreare delle luci artificiali

A questo punto possiamo ritornare sulla cosa più importante, ovvero la possibilità di lavorare con i tempi di posa molto lunghi, l’otturatore in alcuni casi potrebbe rimanere aperto anche più di 30 secondi, quindi una bella ripassata alla modalità Bulb non può farvi male.

A questo punto non ti resta che inquadrare il soggetto luminoso in movimento e scattare la foto impostando tempi di posa molto lunghi.

Alcuni consigli:

  1. Cerca di fare dei movimenti con i soggetti luminosi fluidi e di non fermarti mai troppo tempo per non creare sovrapposizioni di colore
  2. Se possibile indossa abiti scuri in modo da dar maggior risalto alla fonte luminosa
  3. Imposta la messa a fuoco su manuale in modo da poter seguire te stesso la scia luminosa, non tutti gli autofocus sono performanti in queste situazioni.
  4. Utilizza il Live View per vedere in tempo reale cosa sta succedendo
  5. Usa il live view per vedere il risultato di ciò che stai facendo
  6. Modifica l’apertura del diaframma per avere le pennellate più o meno sfumate

Consigli per il Light Painting

O meglio, consigli per non sbagliare! Gli errori da evitare sono molto importanti, come per esempio la sbagliata esposizione dello sfondo, se lo fai in maniera errata perderai una parte importante della tua composizione, tienine da conto prima di iniziare a giocare con le luci.
Non ti soffermare troppo su un punto con i tempi di esposizione lunghi, avrai come risultato una grande macchia bianca provocata dal sensore che ha registrato troppa luce.

Light Painting Tutorial

Questo video di Jason Rinehart racchiude perfettamente i passaggi da fare per realizzare una foto Light Painting, guardatelo, anche se è in inglese è facilmente comprensibile e si possono comunque attivare i sottotitoli.

Ti lascio il link alla sezione su Flickr di tutte le fotografie che utilizzano la tecnica del Light Painting per prendere spunto e trovare nuove idee creative.