Alternative a Lightroom per Linux

Si può aprire Lightroom sui sistemi operativi Linux? Quali sono le alternative valide?

0
15
Lightroom per Linux

Cerchi Lightroom per sistema Linux o un’alternativa di qualit? La maggior parte delle grandi aziende, inclusa Adobe, non crea versioni per Linux per via della sua scarsa ottimizzazione, sarebbe uno sforzo ingiustificato per le poche persone che lo utilizzano.

Avere Lightroom Gratis è un sogno per molti,

Ma esistono delle alternative efficaci? Ecco quali sono i programmi simili che possono sostituire Lightroom su Linux.

Lightroom Wine

Gli sviluppatori hanno creato un emulatore di programma Windows gratuito chiamato Wine, crea una sezione separata nel tuo sistema, grazie alla quale puoi leggere e installare i programmi .exe.

Lightroom Online Editor

L’editor online di Lightroom è automatizzato su Linux e funziona con quasi tutti i file RAW e supporta i formati PSD , JPEG , XCF e 20+.

Non c’è un’opzione di modifica in batch ma comunque il programma supporta una serie di plug-in di terze parti: azioni, sovrapposizioni, trame e pennelli.

Darktable

Darktable è un editor di immagini open source che offre un fotoritocco non distruttivo e supporta plug-in di terze parti. Questo lo rende una delle migliori alternative gratuite a Lightroom per Linux.

Polarr

Questa alternativa alla versione Linux di Adobe Lightroom offre una comoda interfaccia con moduli nascosti semplice da utilizzare e molto intuibile anche per fotografi non professionisti in post-produzione.

LightZone

LightZone è un editor e convertitore di immagini per foto JPEG, TIFF e RAW, costruito sulla base di modifiche non distruttive.

L’interfaccia è divisa in 2 moduli separati per la gestione e navigazione delle foto. Da sottolineare la possibilità di organizzare le immagini in base alla valutazione e visualizzare tutti i dati EXIF.

RawTherapee

RawTherapee è un altro programma open source che consente di eseguire una buona correzione del colore di singole foto o in modalità batch per modificare più foto contemporaneamente con Lightroom.

DigiKam

DigiKam è l’ultimo programma che ti voglio consigliare, adatto ai principianti e utile per la gestione e l’organizzazione di un intero album di foto. Gli sviluppatori hanno fornito delle diverse lezioni di formazione per capire come funziona il programma per agevolare il suo utilizzo.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.