HomePost-ProduzioneLightroomLightroom Web: A chi serve in realtà?

Lightroom Web: A chi serve in realtà?

Gli abbonati al software Lightroom CC possono accedere a Lightroom in tre posizioni: su un computer utilizzando l’app desktop, su un tablet o un telefono utilizzando Lightroom Mobile o tramite un browser Internet utilizzando Lightroom Web.

Probabilmente Lightroom Web è la soluzione meno utilizzata di queste opzioni, magari sarebbe utile dargli un’occhiata più da vicino per vedere cosa può fare e chi potrebbe trovarlo utile.

Cosa puoi fare in Lightroom Web?

C’è molto che puoi fare utilizzando la versione di Lightroom Web:

Puoi visualizzare le tue foto

Puoi visualizzare tutte le raccolte sincronizzate in Lightroom Web e in Lightroom Mobile. Questa è l’interfaccia Web di Lightroom. Le raccolte sincronizzate sono mostrate a sinistra. Le foto della Collezione selezionata vengono visualizzate sulla destra. Tutto questo viene fatto utilizzando le anteprime intelligenti.

Puoi condividere foto

Puoi creare gallerie online e condividere il link e si possono aggiungere foto ai preferiti e lasciare commenti. Questo ti dà un modo semplice per mostrare le foto ad amici o clienti. Puoi disabilitare i collegamenti quando vuoi, dandoti il ​​controllo completo. I collegamenti possono essere condivisi anche su Facebook e Twitter.

Puoi segnalare e valutare le foto

In Lightroom Web puoi contrassegnare e valutare le foto, ma non puoi applicare etichette colorate.

Puoi sviluppare foto

La maggior parte degli strumenti di sviluppo disponibili in Lightroom mobile sono disponibili anche in Lightroom Web. È possibile visualizzare l’istogramma dei livelli, ritagliare le immagini, applicare lo strumento di Nitidezza, regolare l’esposizione e il bilanciamento del bianco, convertire in bianco e nero e applicare una tonalità divisa. Si possono trovare 25 preset Lightroom integrati.

Ma ci sono delle limitazioni: non hai accesso agli strumenti HSL/Colore/B&N e non puoi apportare modifiche locali.

Si possono scaricare le foto

Puoi scaricare un JPEG di qualsiasi foto in Lightroom Web. La dimensione massima è di 2540 pixel lungo il bordo più lungo.

Per chi è Lightroom Web?

Se crei anteprime intelligenti per ogni foto della tua raccolta, puoi visualizzare quelle foto utilizzando Lightroom Web da qualsiasi parte del mondo ed è veramente molto comodo lavorativamente parlando anche perché tutto ciò di cui avrai bisogno è un browser web e la tua password Adobe.

Se sei lontano da casa e puoi scegliere tra l’utilizzo di Lightroom Mobile su un tablet e Lightroom Web, dovresti utilizzare Lightroom Mobile. Ha più opzioni, soprattutto quando si tratta di sviluppare foto. È anche più veloce da usare se scarichi le Smart Previews sul tuo dispositivo.

Lightroom Web può essere utile se lavori su due computer, ad esempio un desktop e un laptop. Puoi svolgere la maggior parte del tuo lavoro sul desktop e visualizzare foto, applicare contrassegni o valutazioni a stelle ed eseguire alcuni sviluppi in Lightroom Web sul laptop.

Se sei lontano da casa e non hai un dispositivo mobile, o desideri vedere le tue foto su uno schermo più grande, la possibilità di accedere alle tue raccolte sincronizzate utilizzando Lightroom Web potrebbe tornare utile. È un buon modo per mostrare le tue foto alle persone. I professionisti potrebbero trovarlo utile per gestire le richieste dei clienti dell’ultimo minuto mentre sono fuori casa.

Per provare Lightroom Web questo è l’indirizzo: https://lightroom.adobe.com/

Altri articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI