Gli abbonati al software Lightroom CC possono accedere a Lightroom in tre posizioni: su un computer utilizzando l’app desktop, su un tablet o un telefono utilizzando Lightroom Mobile o tramite un browser Internet utilizzando Lightroom Web.
Probabilmente Lightroom Web è la soluzione meno utilizzata di queste opzioni, magari sarebbe utile dargli un’occhiata più da vicino per vedere cosa può fare e chi potrebbe trovarlo utile.
Contenuti che troverai nell'articolo
Cosa puoi fare in Lightroom Web?
C’è molto che puoi fare utilizzando la versione di Lightroom Web:
Puoi visualizzare le tue foto
Puoi visualizzare tutte le raccolte sincronizzate in Lightroom Web e in Lightroom Mobile. Questa è l’interfaccia Web di Lightroom. Le raccolte sincronizzate sono mostrate a sinistra. Le foto della Collezione selezionata vengono visualizzate sulla destra. Tutto questo viene fatto utilizzando le anteprime intelligenti.
Puoi condividere foto
Puoi creare gallerie online e condividere il link e si possono aggiungere foto ai preferiti e lasciare commenti. Questo ti dà un modo semplice per mostrare le foto ad amici o clienti. Puoi disabilitare i collegamenti quando vuoi, dandoti il controllo completo. I collegamenti possono essere condivisi anche su Facebook e Twitter.
Puoi segnalare e valutare le foto
In Lightroom Web puoi contrassegnare e valutare le foto, ma non puoi applicare etichette colorate.
Puoi sviluppare foto
La maggior parte degli strumenti di sviluppo disponibili in Lightroom mobile sono disponibili anche in Lightroom Web. È possibile visualizzare l’istogramma dei livelli, ritagliare le immagini, applicare lo strumento di Nitidezza, regolare l’esposizione e il bilanciamento del bianco, convertire in bianco e nero e applicare una tonalità divisa. Si possono trovare 25 preset Lightroom integrati.
Ma ci sono delle limitazioni: non hai accesso agli strumenti HSL/Colore/B&N e non puoi apportare modifiche locali.
Si possono scaricare le foto
Puoi scaricare un JPEG di qualsiasi foto in Lightroom Web. La dimensione massima è di 2540 pixel lungo il bordo più lungo.
Per chi è Lightroom Web?
Se crei anteprime intelligenti per ogni foto della tua raccolta, puoi visualizzare quelle foto utilizzando Lightroom Web da qualsiasi parte del mondo ed è veramente molto comodo lavorativamente parlando anche perché tutto ciò di cui avrai bisogno è un browser web e la tua password Adobe.
Se sei lontano da casa e puoi scegliere tra l’utilizzo di Lightroom Mobile su un tablet e Lightroom Web, dovresti utilizzare Lightroom Mobile. Ha più opzioni, soprattutto quando si tratta di sviluppare foto. È anche più veloce da usare se scarichi le Smart Previews sul tuo dispositivo.
Lightroom Web può essere utile se lavori su due computer, ad esempio un desktop e un laptop. Puoi svolgere la maggior parte del tuo lavoro sul desktop e visualizzare foto, applicare contrassegni o valutazioni a stelle ed eseguire alcuni sviluppi in Lightroom Web sul laptop.
Se sei lontano da casa e non hai un dispositivo mobile, o desideri vedere le tue foto su uno schermo più grande, la possibilità di accedere alle tue raccolte sincronizzate utilizzando Lightroom Web potrebbe tornare utile. È un buon modo per mostrare le tue foto alle persone. I professionisti potrebbero trovarlo utile per gestire le richieste dei clienti dell’ultimo minuto mentre sono fuori casa.
Per provare Lightroom Web questo è l’indirizzo: https://lightroom.adobe.com/
Altri articoli che ti possono interessare: