Luminar NEO Recensione: Ecco perché devi usarlo!

Recensione dell'ultimo software di Skylum Luminar NEO e quali sono le differenze con i programmi precedenti.

Luminar Neo la recensione

Luminar Neo è finalmente arrivato sul mio computer. Dopo tutti i comunicati stampa pubblicati, le versioni demo e le voci sui vari siti internet, il programma completo è ora disponibile e si può acquistare e scaricare tranquillamente.

In questa recensione di Luminar Neo, risponderò alle domande più scottanti. Vale la pena acquistare Luminar Neo? Le funzionalità sono all’altezza delle promesse? Regge il confronto con Luminar AI?

‘ultima applicazione, Luminar Neo, include 36 strumenti di editing più 13 miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale, che estendono quelli forniti nel Luminar e Luminar 4 originali, che includono Skin Enhancer, Face e Structure che applicano automaticamente miglioramenti rilevanti. I nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale specifici di Luminar Neo includono per la composizione delle immagini, la rimozione dello sfondo del ritratto, la rimozione della polvere del sensore, la rimozione delle linee elettriche, la riaccensione in base alla profondità dell’immagine e il bokeh ritratto. Luminar Neo introduce anche un ordine flessibile di applicazione degli strumenti incentrato sull’utente durante la modifica di un’immagine.

Non voglio svelarti troppo. Ma se sei stato abbastanza coraggioso da ordinare Luminar Neo, non hai sprecato i tuoi soldi. E se sei ancora indeciso, non penso che rimarrai indeciso ancora a lungo dopo questa recensione.

Cos’è Luminar Neo ?

Luminar Neo è l’ultima suite di software di editing di Skylum. È stato annunciato a settembre 2021 e da allora il clamore e le aspettative sono cresciute. Skylum ha voluto promuovere le funzionalità nuove e migliorate di Luminar Neo. Ma le versioni demo prima di oggi non mi hanno fornito il quadro completo.

Luminar Neo è un software di fotoritocco basato sull’intelligenza artificiale. La casa produttrice Skylum ha affermato che Neo non sta sostituendo la versione precedente: Luminar AI ma Neo si propone di risolvere alcuni dei problemi che gli utenti hanno dovuto affrontare.

Ti anticipo subito che sono rimasto colpito dagli strumenti di intelligenza artificiale in Luminar AI. Luminar Neo utilizza gli stessi strumenti di intelligenza artificiale, ma il nuovo core engine ad alta velocità migliora la velocità e le prestazioni.

Sono felice di vedere che Skylum ha portato Neo in una direzione diversa, aggiungendo strumenti di intelligenza artificiale per livelli e maschere al programma. Questo amplia il fascino di Neo, portandolo in una direzione di Adobe Photoshop.

Specifiche tecniche per utilizzare Luminar Neo

  • Hardware: CPU Intel Core i5 o superiore, compatibile con OpenGL 3.3 o successivo Schede grafiche Compatibilità con i
  • sistemi : Windows 10 versione 1909 o successiva o sistemi operativi macOS 10.14.6 o successivo
  • Supporto display : Dimensione minima 1280 x 768 o superiore
  • Requisiti di spazio su disco : 10 GB spazio libero su disco; SSD per le migliori prestazioni
  • RAM minima : 8 GB (consigliati 16 GB+
  • Formati immagine supportati : PNG, JPEG, TIFF (8 bit e 16 bit), file HEIF Apple, PSD (solo Mac)
  • Formati Raw supportati : .CR2. .NEF, .ORF, .RAF, .ERF, .ARW, .RW2, .DNG, .PEF, .PPM
  • Interfaccia computer : accesso a Internet per scaricare software
  • Elaborazione batch : supportata
  • Esportazione su social media : supportata tramite il pulsante Condividi immagine
  • Dispositivo mobile supporto : app Android e iOS disponibili; Può accettare immagini da smartphone tramite link codice QR; Gli utenti Mac possono usarlo su iPad Pro 2021 o versioni successive
  • Download di prova disponibili : No, ma rimborsi disponibili entro 30 giorni dall’acquisto se non soddisfatti

Per chi è Luminar Neo?

I potenti strumenti di intelligenza artificiale e le nuove funzionalità di livello conferiscono a Luminar Neo un ampio appeal. I fotografi, dagli appassionati di livello inferiore ai professionisti esperti, adoreranno Luminar Neo.

I modelli e le modalità AI sono perfetti per i creatori di contenuti sui social media perché Luminar Neo semplifica la trasformazione di foto spente e senza emozioni in immagini che rompono gli algoritmi dei social.

Una delle principali attrazioni è lo strumento di pulizia dell’IA. 

Luminar Neo può rimuovere macchie di polvere e linee dalle tue foto. E poiché lo strumento è l’IA, bastano pochi clic del mouse. 

Leggendo questo, se hai letto la recensione di Luminar 4 potresti pensare che sia meglio restare con il programma precedente ma Neo si avventura nel mondo della manipolazione creativa delle immagini in maniera molto professionale. Skylum sta cercando di rubare una fetta di questa torta dominata da Photoshop. E gli strumenti maschera e livello aprono Neo a un nuovo pubblico.

Caratteristiche di Luminar NEO

Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale semplificano il processo di modifica senza sacrificare la qualità.

Il motore principale

Piuttosto che armeggiare con il motore di intelligenza artificiale di Luminar, il team di Skylum ne ha sviluppato uno nuovo di zecca per Neo. Il nuovo motore Luminar Neo è “modulare“. Ciò significa che ogni area di modifica ha un processore separato per una migliore ottimizzazione.

Luminar AI è stato facilmente sovraccaricato. Se applicassi troppi effetti, le prestazioni ne risentirebbero. Il sistema diventerebbe difettoso e non visualizzerebbe le regolazioni.

Il nuovo core engine di Luminar Neo fa una grande differenza. Le modifiche vengono applicate rapidamente. 

Modifica file RAW

Le funzionalità dei file RAW non sono le notizie principali perché secondo me qualsiasi software fotografico professionale dovrebbe averli. Ma vale la pena menzionarlo per i fotografi che non conoscono i prodotti Skylum e puoi stare tranquillo sapendo che Neo può gestire file RAW.

Rimozione Powerline AI

Lo strumento di cancellazione basato sull’intelligenza artificiale è stato una delle caratteristiche principali di tutta la campagna di pre-rilascio. Skylum ha voluto farci sapere che Luminar Neo sarebbe stato in grado di rimuovere i punti di polvere e le linee elettriche con il semplice clic di un pulsante.

Sono rimasto colpito dallo standard dello strumento di rimozione della linea elettrica nel pacchetto Early Access. È stato veloce e i risultati sono stati piacevoli. 

Intelligenza artificiale per la sostituzione del cielo

L’ IA sostitutiva del cielo è stata un’altra caratteristica di spicco nel pacchetto pre-rilascio di Neo. È stato veloce e i risultati sono stati fantastici e ha mostrato che la sua intelligenza cambiava quando applicava l’effetto.

La Sky Replacement AI è una funzionalità di Luminar AI, la stessa funzione in Neo ha prestazioni ancora migliori. Il cambiamento richiede un secondo e non c’è alcun segno di lotta da parte del sistema operativo.

I preset installati sono molto creativi

I preset trovati in Luminar Neo sono simili ai modelli in Luminar AI. 

Quando carichi la tua foto nella sezione di modifica di Luminar Neo, hai le opzioni preimpostate nell’angolo in alto a destra. Il motore AI valuterà l’immagine e selezionerà i preset appropriati. Ci sono molte opzioni, quindi troverai qualcosa che si adatta al tuo stile.

Applichi i preset con un clic, proprio come Luminar AI ma ora puoi regolare l’intensità con la barra di controllo della diapositiva.

L’effetto Bokeh con un clic

Portrait Bokeh AI è un’altra nuova funzionalità di Luminar Neo che la porta oltre le precedenti applicazioni. Fornisce alcuni degli strumenti offerti in applicazioni dedicate come Anthropics Portrait Pro sebbene sia meno potente e un po’ più facile da usare. Gli strumenti di regolazione forniti nella sezione Ritratto del menu Strumenti includono Portrait Bokeh, Face, Skin, Body e High Key. Gli esempi sono mostrati nelle schermate sottostanti.

Cosa manca? Gli aspetti negativi

Una cosa che manca a Luminar Neo è un pulsante Guida che consente ai nuovi utenti di trovare rapidamente cosa può fare uno strumento selezionato e come usarlo. La maggior parte delle altre applicazioni include questa funzionalità, quindi la sua assenza è davvero sorprendente nei software destinati agli utenti meno sofisticati.

Quanto costa Luminar Neo?

Ecco il piano tariffario una tantum per acquistare il software.

Giudizio finale su Luminar NEO

Sono stato molto contento di poter provare Luminar NEO dopo una lunga attesa. Mi ha impressionato con gli strumenti di intelligenza artificiale ma la velocità e le prestazioni mi hanno lasciato sbalordito. 

Luminar Neo funziona senza intoppi e tutto viene applicato rapidamente. Puoi rimuovere le imperfezioni con pochi clic. E i ritratti possono essere migliorati e regolati con eccellenti strumenti di intelligenza artificiale.

In pratica Luminar Neo ha preso le migliori funzionalità di Luminar AI e le ha migliorate. Gli strumenti di intelligenza artificiale sono fantastici. 

Farà risparmiare tempo e denaro ai fotografi con le sue soluzioni rapide

Tutti, dagli influencer ai fotografi professionisti, troveranno la propria vita migliorata una volta che inizieranno a utilizzare Luminar Neo. 

Puoi provarlo tu stesso con la prova gratuita di Luminar Neo.

E tu lo hai già provato? Come ti trovi? Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi dell’ultimo software di Skylum.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui