LUT Video: Cosa sono e a Cosa Servono

Che cos'è una LUT video? A cosa serve? Quanto influisce sul video finale?

0
9
Cosa sono le LUT nei video

La color correction può trasformare completamente l’aspetto finale del tuo video, ma a meno che tu non abbia trascorso anni di post-produzione, potresti giustamente non sapere di cosa si sta parlando e non avere il giusto know-how tecnico per ottenere l’aspetto desiderato. Devi solo sapere che la giusta LUT può aiutarti a potenziare il tutto. Ma cos’è una LUT?

In questo articolo parlerò di cosa sono e di come si possono usare per dare un aspetto più deciso ai tuo video.

Cosa sono le LUT nei video

LUT è l’acronimo di Look Up Table ed è praticamente un preset che prende i colori di un’immagine e li corregge secondo i valori della LUT. Esistono 3 valori differenti e variano a secondo del valore del colore. Le dimensioni sono 1,2,3. Le LUT 3D in teoria sono quelle più precise, descrivono la trasformazione del colore in modo dettagliato con uno spettro cromatico esteso. Ma a cosa servono?

A cosa servono le LUT

Come abbiamo capito sono delle correzioni di colore e possono servire a tre scopi differenti:

  • Lut da monitor: girando delle riprese con videocamere che registrano il log, il materiale visto direttamente su un monitor non è eccezionale, è desaturato, piatto, quindi si utilizzano queste LUT per dare una visione più tradizionale al video, di solito utilizzando il Rec709.
  • Lut di sviluppo: Quando si sta su un set si creano delle LUT per cercare di fissare una correzione colore originale in modo che il direttore della fotografia possa riprodurlo anche in fase di editing
  • Lut di editing: Si crea una tabella di LUT per simulare un risultato che si avrebbe in alcune condizioni particolari

Ma non tutte le LUT sono adatte, infatti le LUT nascono come delle correzioni di colore sviluppate su un determinato tipo di immagini, quindi daranno quello stesso risultato se applicate a immagini con le stesse caratteristiche.

Quindi infine, cosa sono le LUT?

Non sono dei filtri o come i preset di lightroom, sono delle tabelle di allocazione del colore. Si possono applicare sulle immagini per riprodurre una determinata color.

In questo video Alessandro Morolla spiega alla perfezione come funzionano anche in maniera tecnica e come si applicano su un video.

Hai capito ora a cosa servono? Ben chiaro il concetto?

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.