Più di 50 anni di magnifici fallimenti, libro del 2015 di Oliviero Toscani, racconta le avventure di uno dei fotografi italiani più conosciuti a livello mondiale
Oliviero Toscani, noto per la sua enorme creatività, è l’autore di questo libro “Più di 50 anni di magnifici fallimenti“.
Un libro che racconta come dal 1982 fino al 2000, il fotografo di Milano, ha progettato l’identità e struttura di uno dei marchi più grandi italiani, la Benetton.
Grazie al suo grande carisma e ingegno, tramite le sue campagne pubblicitarie mirate su un tipo di comunicazione nuova e travolgente, la United Colors of Benetton è diventata in poco tempo un marchio a livello internazionale.
Ma non solo Benetton, nel curriculum di Toscani si possono leggere campagne pubblicitarie per diversi marchi:
- Chanel
- Esprit
- Fiorucci
- Prenatal
Questo libro è dedicato alla mostra tenuta a Milano nel 2017 con la racconta delle sue più grandi opere.
Nell’esposizione si metteva in mostra la potenza creativa e intelligenza del fotografo, dove attraverso le sue foto, riusciva a risaltare temi pesanti come l’AIDS, la pena di morte e il razzismo.
La copertina è uno suoi più famosi lavori, il bacio tra un prete e una suora, foto scattata nel 1991.

Nel libro ci sono altre opere storiche del grande fotografo Milanese, i lavori della campagna “No-Anorexia” del 2007, “I tre cuori” del 1996, e molti altri progetti.
Oltre ai suoi progetti fotografici impegnativi, nella mostra e nel libro sono raffigurate le sue celebri diapositive di artisti del calibro internazionale:
- Mick Jagger
- Lou Reed
- Carmelo Bene
- Federico Fellini
- Donna Jordan
e molti altri.