Manfrotto 190XPRO4: La Recensione

La recensione del Manfrotto MT190XPRO4, un buonissimo treppiedi in fibra di carbonio.

La recensione del Manfrotto MT190XPRO4

L’unico accessorio fotografico più utile quasi di una fotocamera è sicuramente un buon treppiede robusto. Posizionando la fotocamera su un treppiede si apre un intero mondo di fotografia che sarebbe impossibile senza, non si tratta di diventare dei fotografi professionisti, ma di realizzare foto nettamente più nitide.

Con un buon treppiede potrai scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione a qualsiasi velocità dell’otturatore senza doversi preoccupare delle vibrazioni della fotocamera e rischiare di muovere lo scatto, puoi comporre perfettamente foto di gruppo anche quando vuoi essere presente nello scatto addirittura senza dover più prestare la fotocamera a sconosciuti!

Tuttavia, i treppiedi nella storia sono di solito pezzi di attrezzatura pesanti e ingombranti, scomodi da portare in giro se si viaggia leggeri. Certo ci sono alcuni treppiedi da viaggio leggeri abbastanza facili da trasportare, ma tende ad esserci una relazione inversa tra rigidità e peso, diventando troppo fragili per fornire un supporto molto utile, specialmente se si utilizzano sistemi DSLR più grandi.

La recensione

Non è di sicuro un treppiedi per smartphone in questo caso, portatile sì, ma professionale per reflex.


I treppiedi in fibra di carbonio non sono nuovi, ma fino a poco tempo fa erano relativamente costosi, ora invece i prezzi stanno diminuendo e sono il giusto compromesso per stabilità, resistenza e peso.

Il 190CXPRO4 è un treppiede davvero leggero in fibra di carbonio a quattro sezioni progettato per i viaggi e la portabilità, pesa solo 1,34 kg e può supportare un peso di 5 kg.

Il miglior treppiede Manfrotto? Mmmmmh, non lo so.

Completamente esteso, ha un’altezza massima di 1,46 m e si riduce a una lunghezza compatta di 50 cm. 

Ci sono diversi vantaggi nella fibra di carboni:

  • Ovviamente è più leggero dell’alluminio a parità di robustezza, è anche più rigido e smorza le vibrazioni in modo più rapido ed efficace.
  • È molto più comodo da gestire con tempo molto freddo. La fibra di carbonio non trasmette il calore così come l’alluminio, quindi questo non accade.

I treppiedi Manfrotto sono di fabbricazione italiana e sono molto apprezzati dai fotografi professionisti di tutto il mondo per la loro eccellente qualità costruttiva e durata. Il Manfrotto 190CXPRO4 è realizzato con grossi pezzi fusi in magnesio sulla paletta e perni e robusti ganci in metallo alle giunzioni delle sezioni. I fermagli hanno robuste leve in plastica ABS sagomate per un facile utilizzo con un fissaggio sicuro. Il treppiede viene fornito con una piccola chiave che può essere utilizzata per stringere i fermagli se si allentano nel tempo.

Le gambe possono essere posizionate a quattro diverse angolazioni da verticale a orizzontale premendo un rilascio a cricchetto sul perno, consentendo al treppiede di essere posizionato praticamente in qualsiasi angolazione. 

Sebbene lo stesso 190CXPRO4 abbia sicuramente un buon rapporto qualità-prezzo, la maggior parte dei treppiedi in questo tipo di fascia di prezzo viene fornita con una borsa per il trasporto di base, ma con Manfrotto sappiamo bene che questo è un extra opzionale come la presenza di una tracolla.

Il prezzo del 190CXPRO4 non include la testa sebbene con treppiedi professionali questa sia una pratica standard. Utilizza il collaudato sistema di piastre a sgancio rapido 200PL-14 di Manfrotto.

Perché acquistarlo

Il motivo principale per acquistare un treppiede Manfrotto è la sua qualità costruttiva leggendaria. I treppiedi Manfrotto hanno una garanzia di tre anni, ma fidati che non ne avrai mai bisogno. Se vuoi un treppiede che non ti deluderà, questo è sicuramente quello che fa per te.

Giudizio finale

Il treppiede Manfrotto 190CXPRO4 in fibra di carbonio è la combinazione perfetta di portabilità, resistenza e rapporto qualità-prezzo e fornisce un’opzione di qualità professionale per i fotografi appassionati che amano viaggiare leggeri. La qualità è fantastica e l’intelligente sistema di colonne centrali aggiunge una versatilità extra molto utile. È un peccato però che non sia dotato almeno di una tracolla con l’acquisto.

Per questo ti consiglio di acquistare in parallelo uno zaino Manfrotto per poterlo custodire al meglio.

Miglior Prezzo

Manfrotto MT190XPRO4 Treppiede Foto, Colonna Posizionabile a...
  • Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
  • Livella a bolla ruotabile a 360°
  • Connettore Easy Link per aggiungere accessori al treppiede
  • Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui