Marco Tancredi a Tenerife per una nuova Mostra

Marco Trancredi a Tenerife per Human (P)Rights
Marco Trancredi a Tenerife per Human (P)Rights

Marco Tancredi quest’anno non si ferma più, sbarca a Tenerife per una nuova mostra!

Human (P)Rights’ è il progetto fotografico di Marco Tancredi che si pone l’obiettivo di descrivere e raccontare allo stesso tempo, l’ingiusta negazione della libertà di essere se stessi quasi imposta alle persone della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans) e la determinazione che le stesse persone mettono in campo, quotidianamente, per rivendicarla.

Una libertà che, per fortuna, viene ormai chiesta anche dalle persone eterosessuali, stanche, anch’esse di vivere una realtà che discrimina fortemente le persone solo in virtù del loro orientamento sessuale o della propria identità di genere ‘differenti’ da quelle ‘normalmente’ riconosciute dalla società.

Proprio da qui, il titolo della stessa, con la parola ‘Human’ che vuole sottolineare come questa ‘lotta’ non riguardi più solo le persone omosessuali e/o trans bensì anche le persone eterosessuali.

Il progetto è il frutto di 5 anni di ricerca, di lavoro e di attivismo nel campo delle problematiche relative alla comunità LGBT durante i quali il sottoscritto ha unito la passione per la fotografia al suo lavoro di ricerca come sociologo/etnografo.

‘Human (P)Rights’, pertanto, vuole dire basta all’omotransfobia, al pregiudizio, alla discriminazione e all’esclusione sociale, nonché alla marginalizzazione alle quali la nostra cultura e la socializzazione ci sottopongono fin dai primi momenti della nostra vita.

E vuole farlo attraverso i volti di chi, questa assurda lotta, la combatte ogni giorno, mettendoci la faccia.

Marco Trancredi a Tenerife per Human (P)Rights con Luigi de Magistris
Marco Trancredi a Tenerife per Human (P)Rights con Luigi de Magistris

Marco Tancredi e Human a Tenerife

Un progetto, questo, che parte dall’esposizione di 90 scatti ‘rubati’ nel corso degli ultimi pride di Napoli, Caserta e Foggia e che mostra, appunto, i volti dei partecipanti cercando di entrare dentro il coloratissimo corteo per mostrare da una parte che ciò che la società nega sono delle persone assolutamente normali e dall’altra parte, quindi, vuole evidenziare anche la sofferenza che si nasconde dietro ciascuna delle vite.

Dopo l’inaugurazione avvenuta a Napoli lo scorso Maggio 2016 e che ha visto la partecipazione, in una settimana, di circa 300 visitatori, Human (P)Rights è un progetto diventato ormai internazionale vista la sua recente esposizione nella bellissima isola di Tenerife per un periodo di due settimane durante le quali il progetto è stato esposto nei comuni di Santa Cruz e di Puerto de la Cruz e che ha riscosso un grande successo tanto da vedersi riservata la prestigiosa Sala Mac dell’Isola per il prossimo Novembre 2017.

Nel frattempo il progetto è stato inserito nel calendario del ‘Maggio Potentino’ della città di Potenza come uno degli eventi promotori del primo e storico Pride di Potenza, il ‘Potenza Basilicata Pride’.

L’esposizione nel Capoluogo lucano, inizialmente prevista per un periodo di una settimana, è stata poi prolungata visto il grande successo raggiunto.

Marco Trancredi a Tenerife per Human (P)Rights
Marco Trancredi a Tenerife per Human (P)Rights

Marco Tancredi, l’Artista

Importante è che da questa ultima esposizione il suddetto progetto si carica della responsabilità della prima raccolta fondi (in Basilicata) che serviranno per finanziare una borsa lavoro per una persona della comunità LGBT che verrà individuata in seguito al raggiungimento della somma necessaria che dovrà finanziare dai tre ai sei mesi di tirocinio lavorativo.

Per questo motivo la visita alla mostra prevede il pagamento di un biglietto del costo di 5 euro, parte dei quali verranno destinati alla borsa lavoro.
L’ingresso alla mostra di Tenerife sarà completamente gratuito.

Il suddetto progetto è stato esposto anche a Savoia di Lucania, piccolo paesino in provincia di Potenza, in Basilicata, ed è stato ospite presso il primo Festival della Fotografia Sociale tenutosi il 24 Agosto a Corleto Monforte (SA).

Per qualsiasi altra informazione ecco l’evento ufficiale.

Puoi leggere l’intervista passata con Marco Tancredi qui.

Commenta questo articolo