HomeFotografiMarianne Engel e la sua natura

Marianne Engel e la sua natura

Le fotografie di Marianne Engel sono immerse in un profondo alone di ambiguità. Per l’artista svizzera, la natura diventa un mezzo di analisi e introspezione psicologica.

Nata a Wettingen (Svizzera) nel 1972, Marianne Engel si è laureata in biochimica presso l’Università di Zurigo prima di dedicarsi all’arte. Ha vinto il Manor Art Prize 2010, ha ricevuto il contributo di riconoscimento della UBS Cultural Foundation nel 2010 e il Robert Mondavi Art Prize nel 2008.

L’approccio fotografico di Marianne Engel rimane legato alla ricerca e alla sperimentazione scientifica. La natura, gli animali e il paesaggio vengono analizzati, sezionati e decontestualizzati. L’artista argoviese si muove tra i boschi e le colline della zona intorno a Hettenschwil, dove vive in una vecchia fattoria, osservando un mondo nascosto che dispiega il suo potere indisturbato agli occhi umani.

Le immagini fotografiche ritraggono scorci che sembrano fuori dal mondo. La fotografa svizzera sfrutta il buio per illuminare con maestria, utilizzando torce, pigmenti fluorescenti e raggi laser, rivelando segreti e aspetti che si trovano nascosti sotto la superficie delle cose.

Il tempo sembra fermarsi. Lo sguardo di Engel trapassa il referente naturale per cercare una profonda associazione personale. La natura diventa tagliente, misteriosa, drammatica e, a volte, spettrale.

Vi invito a conoscere altri maestri della fotografia nella sezione “grandi fotografi

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI