Martin Parr: 3 Migliori Libri

I migliori libri di Martin Parr, uno dei fotografi documentaristi più famosi e importanti della storia.

0
6
Martin Parr Libri

Martin Parr nasce in Inghilterra nel 23 Maggio del 1952 a Epsom, già da piccolo si appassiona alla fotografia e fino a diventare un documentarista all’età di 14 anni. É tra i migliori fotografi di sempre e ogni fotografo dovrebbe perlomeno conoscerlo per poter apprezzare la sua arte e la sua creatività.

In questo articolo ti ho menzionato i migliori libri di Martin Parr proprio per poter conoscere meglio il fotografo e prendere spunto dal suo stile artistico.

Martin Parr è stato in grado di immortalare e rendere visibile a chiunque la bellezza del mondo in cui viviamo mischiandolo al disordine della società, creando così una testimonianza realistica dell’uomo che vive sul pianeta. La sua è una bellezza narrativa, nei suoi lavori si riesce a cogliere perfettamente l’emotività dei momenti scattati.

Nella sua infanzia la passione per la fotografia è stata tramandata dal nonno George con cui condivise le giornate della sua adolescenza nella camera oscura a sviluppare i negativi delle foto scattate.

Dal 1975 Parr diventa un fotografo famoso e viene apprezzato dalla critica fotografica per i suoi lavori fino a trasferirsi nel West Yorkshire per riprendere l’attività rurale e contadina della zona mischiando la sacralità delle chiese con l’ambiente attorno.

Si sposa nel 1980 con Susan Mitchell e scappa a vivere in Irlanda per esigenze lavorative, qui iniziano le sue prime pubblicazioni in bianco e nero per rendere omaggio alla bellezza Irlandese e del Nord dell’Inghilterra.

Per un fotografo o amante della fotografia i suoi sono tra i migliori libri di fotografia che un appassionato può acquistare.

Life’s a Beach

Questa compilation, la sua prima sull’argomento, presenta foto di bagnanti su spiagge lontane, tra cui Argentina, Brasile, Cina, Spagna, Italia, Lettonia, Giappone, Stati Uniti, Messico, Tailandia, e, naturalmente, il Regno Unito. La compilation porta in primo piano l’impegno di Parr con un argomento prezioso: quel raro spazio pubblico in cui le assurdità generali e le stranezze locali si fondono perfettamente insieme. 

Only human

Questo libro pubblicato in concomitanza sia con la mostra di Parr del 2019 alla National Portrait Gallery di Londra che con la data in cui il Regno Unito lascerà l’UE esamina cosa significa essere umani in un momento sia di cambiamento che di retrospettiva. Riunendo nuovi lavori dell’ultimo decennio, Only Human esplora i concetti di britannicità e identità nazionale attraverso i rituali e le abitudini della vita quotidiana.

Small World

Pubblicato per la prima volta nel 1996, “Small World” è uno dei libri più popolari e importanti di Martin Parr. Questa edizione rivista ed estesa include più di 40 nuove fotografie e presenta molte delle immagini più iconiche di Martin Parr. È una satira graffiante e molto divertente in cui Parr guarda al turismo in tutto il mondo, esponendo la cultura globale sempre più omogenea dove nella ricerca di culture diverse quelle stesse culture vengono distrutte.

Small World
  • Martin Parr (Author)
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.