HomeNews FotografiaMeike: Primo obiettivo AF con licenza RF questo mese?

Meike: Primo obiettivo AF con licenza RF questo mese?

Il Meike AF 85mm f/1.4 è stato presentato per la prima volta al mondo al NABShow 2023 ad aprile, ma da allora non si sono avute molte informazioni al riguardo. Ora sembra che Meike stia pianificando di annunciare ufficialmente l’obiettivo nel corso di questo mese.

Pare che questo obiettivo sarà anche il primo di terze parti con messa a fuoco automatica disponibile per l’attacco RF.

Durante il Photo & Imaging Show di Shanghai all’inizio di questo mese, Canon ha rilasciato dichiarazioni riguardanti la situazione degli obiettivi di terze parti, affermando di essere in contatto attivo con vari produttori riguardo alla concessione in licenza dell’attacco RF. Sebbene Cosina sia stata la prima a ricevere una licenza, questa era destinata a un obiettivo con messa a fuoco manuale. Meike, invece, sembra essere la prima ad annunciare un obiettivo con messa a fuoco automatica per questa montatura.

Prevedo che i produttori cinesi saranno molto competitivi nel consolidare i loro marchi attraverso l’ottenimento delle licenze per l’utilizzo dell’attacco RF, e mi aspetto che più produttori entreranno in questo spazio nel corso dell’anno prossimo.

L’autofocus rappresenta una sfida complessa, poiché coinvolge non solo l’hardware, ma anche il software. Sono ansioso di vedere le prestazioni del Meike AF 85mm f/1.4 quando sarà montato su una fotocamera EOS R.

Per il momento, non ci sono dichiarazioni da parte di Sigma o Tamron riguardo alla produzione di obiettivi con attacco RF su licenza.

Meike AF 85mm F1.4 Specifiche

  • 13 elementi in 8 gruppi
  • Diametro filtro 77 mm
  • 12 lamelle del diaframma
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,98 m
  • Selettore AF/MF
  • Pulsante funzione
  • Peso: 800 g
  • Montatura E・Z・RF・L
  • Previsto per essere rilasciato nel mese di agosto

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI