Memoria Virtuale Photoshop: Come Svuotarla

Come svuotare la cache di Photoshop e guadagnare velocità sul proprio computer.

Svuotare cache memoria virtuale Photoshop

Hai problemi con il tuo computer e mentre lavori di post-produzione con Photoshop il tuo pc inizia a rallentarsi? Può capitare ed è perfettamente normale. Ogni azione, modifica, strumento utilizzato viene memorizzato temporaneamente in una specie di cache interna che poi ricade ovviamente sulla memoria del computer. Non è una pratica che si svolge spesso, ma è bene cancellare la memoria virtuale di Photoshop ogni tanto proprio per evitare un sovraccarico inutile.

Farlo è davvero molto semplice:

  1. Apri Photoshop e vai sulla barra degli strumenti
  2. Clicca su Modifica/Edit
  3. A questo punto puoi cliccare su Svuota Cache/Purge

Seleziona quello che vuoi cancellare e vedrai che il tuo computer guadagnerà maggior velocità.

A questo punto hai svuotato la cache di Photoshop. Se non hai capito come fare ti metto qui sotto il video del canale di Daniele Cordelli che lo spiega in maniera molto precisa.

Per altre lezioni importanti ti consiglio di guardare il corso gratuito di Photoshop.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.