Il miglior cavalletto fotografico – La guida

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Il miglior cavalletto fotografico è lo strumento necessario che ti permetterà di migliorare i tuoi scatti grazie a pochi accorgimenti

La stabilità della tua fotocamera ti permetterà di guadagnare una migliore nitidezza dei tuoi scatti, per questo comprare il miglior cavalletto fotografico qualità/prezzo è fondamentale. Se ti può interessare abbiamo scritto quest’interessante articolo con 5 consigli su come mantenere stabile il cavalletto.

L’immagine dell’inquadratura viene impressa nel sensore e la sua qualità dipenderà da molteplici fattori, uno di questi, tra i più importanti, è la stabilità del mezzo.

Più l’inquadratura sarà stabile, più lo scatto verrà nitido! Ricordalo sempre!

Sopratutto di notte, quando scatterai in condizioni di scarsa luminosità e avrai dei tempi di esposizione più lunghi, un buon cavalletto stabile cambierà radicalmente le tue fotografie. E se volete fare un video time-lapse? Bhe, il cavalletto è d’obbligo!

Ma qual è il migliore cavalletto fotografico in assoluto?

Bhe la scelta è facile e non facile, dipende dal suo utilizzo e da quello che uno si aspetta dal cavalletto.

Ti spiego meglio, se sei un travel-photographer professionista ed hai bisogno di un cavalletto che ti porti stabilità nelle condizioni più impervie avrai bisogno di un tipo di cavalletto, al contrario se sei un fotografo da studio avrai bisogno di un cavalletto più solido e meno versatile.

Quindi prima di comprare qualsiasi cavalletto cerca di capire il vero utilizzo che ne farai e di conseguenza avrai le idee più chiare su il cavalletto fotografico che vorrai comprare.

AmazonBasics Treppiede leggero

Il treppiede più venduto su Amazon
Il treppiede più venduto su Amazon

In assoluto il cavalletto più venduto di sempre su Amazon.
Il suo costo e le sue caratteristiche fanno si che riesca a ricoprire una fascia di fotografi dal fotografo alle prime armi che ha appena preso una macchina fotografica in mano ad un fotografo amatoriale che comincia a provare le sue uscite ma che non vuole farsi mancare nulla.

Per meno di 30 euro è il giusto compromesso con gli altri cavalletti fotografici, è leggero, versatile, ha le gambe estendibili fino a 1,52m e le livelle per verificare quando effettivamente la fotocamera è “in bolla”, ovvero è in piano.

Il suo peso è di 1,36Kg, non è pesante ed è facilmente trasportabile per qualsiasi escursione grazie anche alla custodia che è fornita con l’acquisto.

Adatto a videocamere, reflex, go pro, insomma quasi tutti i dispositivi che pesino meno di 3Kg (quindi tranne macchine fotografiche professionali con teleobiettivi pesanti copre praticamente tutta la fascia delle fotocamere in mercato)

Questo è uno dei primi commenti che puoi trovare tra gli oltre 500 commenti positivi riguardo questo treppiedi fotografico

“Non fatevi ingannare dal prezzo, questo treppiede è davvero un prodotto di qualità resistente, leggero e di ottima fattura,posizionare la macchina è di una facilità estrema e le regolazioni possibili sono tantissime, in dotazione trovate pure una custodia che ne facilita il trasporto.
Per un appassionato di video o fotografia è perfetto ed è abbastanza solido da affidagli anche una reflex (purché l’obiettivo non sia troppo ingombrante).
Consigliato!”


Manfrotto MKCOMPACTACN-RD

Un cavalletto di grande qualità, marca Manfrotto
Un cavalletto di grande qualità, marca Manfrotto

Cominciamo a salire di prezzo, ma le differenze di qualità e prestazioni aumentano notevolmente.

Prima avevamo un cavalletto dal peso non troppo pesante e dalla buona qualità, ora abbiamo cavalletto dal peso di 200 grammi inferiore e con un rivestimento in alluminio.

Il Manfrotto MkCompact pesa 1,16Kg ed è in alluminio, ne fa si che il suo trasporto per uscite fotografiche sia ancora più semplice.

Le gambe di questo treppiede fotografico sono sollevabili fino a 155cm.

Ma la particolarità assolutamente interessante di questo treppiede è il joystick collegato alla piastrina per l’attacco del dispositivo che ti permetterà delle inquadrature davvero molto semplici sia per foto che anche per video.

“Il treppiedi Compact Action è la scelta migliore per i possessori di DSLR entry level con obiettivi standard che amano scattare molte fotografie e realizzare filmati. La testa joystick ergonomica con meccanismo di bloccaggio a rotella è molto intuitiva e facile da usare. La sua comoda impugnatura consente di catturare filmati fluidi e fantastiche immagini con poco sforzo.”


Manfrotto MKCOMPACTADV-BK

La versione "deluxe" della Manfrotto
La versione “deluxe” della Manfrotto

Questa è la versione successiva del precedente cavalletto della manfrotto, di conseguenza sono state migliorate tutte le caratteristiche positive e corrette quelle poche negative.

Per un prezzo sotto il centinaio di euro abbiamo la possibilità di comprare un cavalletto fotografico che ci rimarrà in equipaggiamento per anni e anni grazie al suo telaio molto resistente in alluminio e alle sue caratteristiche impressionanti.

“Il treppiedi Compact Advanced è dotato di una testa pieghevole a tre vie che garantisce grande stabilità e precisione nell’inquadrare il soggetto. Questa testa a tre vie, è dotata di due leve ergonomiche indipendenti. Una controlla contemporaneamente sia il pan che il tilt mentre la seconda controlla il livellamento. Con queste due leve di comando si può facilmente regolare il livellamento, inquadrare e regolare tutti i movimenti in modo indipendente. Questa testa è stata specificamente progettata per ridurre al minimo le dimensioni e massimizzare la portabilità.”

Praticamente il pieno controllo dell’inquadratura e può arrivare ad un altezza di 165cm.


Manfrotto MKBFRA4-BH

Il cavalletto per professionisti della Manfrotto
Il cavalletto per professionisti della Manfrotto

Ora siamo entrati nella fascia dei cavalletti professionali, nei treppiedi fotografici che ti permetteranno di fare il salto di qualità anche scattando semplici fotografie panoramiche.

Completo in ogni dettaglio, dal suo peso di un 1,4kg nella versione alluminio alla stravolgente versione in fibra di carbonio che sfiora il 1kg.

La sua borsa dedicata ti permetterà di viaggiare come se avessi una piuma sulle spalle.

Il suo rivestimento e le sue saldature, fatte a mano e made in Italy, renderanno questo treppiedi il tuo compagno di viaggio per decine e decine di anni.

caratteristiche-manfrotto
Le caratteristiche del cavalletto Manfrotto

Questo tipo di treppiede ha vinto il premio nel 2014 Reddot awards 2014 ed è uno tra i migliori treppiedi Manfrotto.


Rollei Monkey Pod

Un comodo treppiedi da viaggio, il Rollei Monkey Pod
Un comodo treppiedi da viaggio, il Rollei Monkey Pod

Cambiamo totalmente argomento, rimaniamo sempre tra i treppiedi ma parliamo dei treppiedi da viaggio che puoi usare su qualsiasi tipo di superficie, dai scogli ad attaccarlo addirittura sopra un albero.

Stiamo parlando di un treppiede a “piovra”, di sicuro non è un treppiede che ti permetterà di scattare fotografie da studio fotografico, ma sicuramente per un viaggiatore è una delle scelte migliori se si trova in terreni difficili.

  • Peso 160g – Altezza max. 27 cm – Altezza min 10 cm – Confezione 27 cm – Portata max. 1 kg
  • Gambe molto flessibili per essere piegate, avvolte o chiuse – ideale per tutte le superfici, angolazioni e situazioni
  • Ultraleggero per foto o video in movimento – Testa a sfera per rotazione a 360°
  • Semplice da utilizzare grazie alla piastra a sgancio rapido – Utilizzabile anche come supporto per PC Tablet
  • Contenuto confezione: Mini treppiede Monkey Pod, testa sferica e piastra a sgancio rapido

Con il cavalletto è necessario il telecomando?

Puoi scegliere il cavalletto fotografico che preferisci, ma è fondamentale che tu acquisti il telecomando per non rendere tutto lo sforzo invano.

Perché il cavalletto tiene la fotocamera stabile, ma se quando vai a scattare muovi la fotocamera (e quando spingi il tasto è inevitabile il minimo movimento) è tutto inutile!

Per questo il telecomando sarà il tuo fedele compagno INDISPENSABILE.

Il prezzo? Nemmeno 10 euro su Amazon! E funziona benissimo!

Quali sono per te i migliori cavalletti fotografici? Hai avuto problemi con qualche acquisto? Lascialo nei commenti! Siamo curiosi!

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News