16 Miglior Fotocamera Smartphone del 2022

Ecco quali sono i migliori smartphone per scattare fotografie in commercio nel 2022.

Miglior smartphone fotocamera 2022

La tecnologia del telefono con fotocamera può davvero ridursi a un semplice concetto: pura e semplice comodità. Non solo i migliori telefoni con fotocamera saranno dotati di potenti sensori di immagine ma avranno anche incredibili funzionalità di fotografia computazionale che richiedono una questione di millisecondi per elaborare le immagini acquisite e migliorare aspetti come nitidezza, bilanciamento del bianco e altro ancora. 

Quindi qual è la miglior fotocamera sui nostri smartphone? Quanto sono importanti i megapixel tanto pubblicizzati e cosa dobbiamo realmente controllare quando ne acquistiamo uno? In questo articolo vediamo insieme quali sono i migliori cameraphone in commercio e quali sono i cellulari che fanno le foto migliori.

Perché ho deciso di scrivere questo articolo? La fotografia e i grandi fotografi professionisti di questo mondo si sono distaccati più volte dalle foto con i cellulari, ma io no, ho deciso di essere oggettivo e di documentare la trasformazione che sta avvenendo nel mondo della fotografia.

Sempre più persone vogliono dispositivi che scattano fotografie in pochi istanti ottenendo un risultato più che buono. Non vogliono avere pesi e impedimenti ulteriori, quindi cosa c’è di meglio del proprio smartphone che tanto lo si porta sempre dietro?

Classifica della miglior fotocamera smartphone

Stai per vedere la mia classifica su qual è il miglior cameraphone e come potrai notare il prezzo è un fattore strettamente collegato alla qualità finale del prodotto, quindi, se speri che uno smartphone cinese da poche centinaia di euro scatti delle foto uguali ad un Samsung o un iPhone, ti sbagli alla grande, anche se abbiamo delle grandi sorprese in classifica.

iPhone 13 Pro Max

L’iPhone 13 Pro Max è il più grande e sicuramente il migliore degli iPhone di nuova generazione di Apple, con le stesse fotocamere e tecnologia dell’iPhone 13 Pro, ma con uno schermo più grande (6,7 pollici contro 6,1 pollici). Il Pro Max vanta anche una durata della batteria leggermente più lunga fino a 28 ore di riproduzione video rispetto a 22 ore sul più piccolo ’13 Pro.

Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Oro
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico 6x (estensione totale), fotografia macro, Stili fotografici, video ProRes, Smart HDR 4, modalità Notte, Apple ProRAW, registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Chip A15 Bionic per prestazioni fulminee
  • Fino a 28 ore di riproduzione video: più autonomia di ogni altro iPhone

Apple iPhone 13 Pro

Apple ha optato per un triplo obiettivo installato su iPhone 13 Pro, fornendoci un obiettivo standard, ultra grandangolare e teleobiettivo. Abbiamo le stesse lunghezze focali per l’obiettivo standard da 26 mm (equivalente) e l’ottica ultra grandangolare da 13 mm (0,5x), ma il teleobiettivo è stato esteso a un’offerta 3x (78 mm), rispetto all’obiettivo 2x dell’iPhone 12 Pro.

Apple iPhone 13 Pro (128GB) - Argento
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico 6x (estensione totale), fotografia macro, Stili fotografici, video ProRes, Smart HDR 4, modalità Notte, Apple ProRAW, registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Chip A15 Bionic per prestazioni fulminee
  • Fino a 22 ore di riproduzione video

Samsung Galaxy S21 Ultra

Questo telefono con fotocamera è dotato di quattro fotocamere posteriori, tra cui una fotocamera principale da 108 MP f/1.8, una fotocamera ultra-wide da 12 MP f/2.2 e due teleobiettivi da 10 MP: una con apertura f/2.4 e zoom ottico 3x e una con un f/4.9 apertura e un enorme zoom ottico 10x

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Display 6.8" Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere posteriori, 256 GB, RAM 12GB, Batteria 5000mAh, Dual SIM+eSIM, (2021) [Versione Italiana], Nero (Phantom Black)
  • Teleobiettivo x2 10 MP; Fotocamera frontale mobile 40 MP; Wide Camera mobile 108 MP; Il potere di fare i migliori scatti con il tuo smartphone
  • Con la Modalità Pro ottieni scatti a 12 bit ricchi di dettagli e colori anche con poca luce.
  • Godi di un'esperienza visiva vivida e immersiva con l'Infinity-O Display da 6.8" con HDR10+. I tuoi contenuti saranno più fluidi grazie al refresh rate adattivo a 120Hz del display Dynamic AMOLED 2x.
  • La batteria del telefono cellulare Galaxy S21 Ultra è 5.000 mAh in modo da poter rimanere carico tutto il giorno
  • Il processore Exynos 2100 5nm offre tutte le prestazioni di cui hai bisogno. Dotato di oomph per gestire il social feed e per stare facilmente al passo con l'editing video 8K

Samsung Galaxy S21

Se stai cercando uno smartphone con una fotocamera eccellente, il Samsung Galaxy S21 Ultra è esattamente quello che stai cercando, dotato di quattro fotocamere posteriori, tra cui una fotocamera principale da 108 MP f / 1.8, una fotocamera ultra-wide da 12 MP f / 2.2 e due teleobiettivi da 10 MP, una con apertura f / 2.4 e zoom ottico 3x e una con f / 4.9 apertura e un bestiale zoom ottico 10x. Lo schermo è da 6,8 ” con display Dynamic AMOLED 2X con una frequenza di aggiornamento da 120 Hz assicurando uno scorrimento fluido con supporto HDR10 + per vedere le immagini nel modo migliore possibile anche grazie ai suoi 1500 nit di luminosità di picco e risoluzione di 1440 x 3200. Praticamente, il meglio sul mercato.

In offerta
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 3 fotocamere posteriori, 128 GB, RAM 8GB, Batteria 4000mAh, Dual SIM + eSIM, (2021) [Versione Italiana], Grigio (Phantom Gray)
  • Fotocamera da 64MP con teleobiettivo, fotocamera frontale da 10MP e fotocamera Ultra-Grandangolare da 12MP: tutto ciò che ti occorre per scattare le migliori foto di sempre con il tuo cellulare
  • Grazie alla batteria da 4.000 mAh del Galaxy S21 5G, il tuo telefono ha la carica per tutto il giorno
  • Il potente processore Exynos 2100 5nm assicura massime prestazioni e consente a questo smartphone multitasking. regalandoti al tempo stesso eccezionali filmati in 8K
  • Smartphone con sistema operativo Android V11

Google Pixel 6 Pro

Il suo sistema a tripla fotocamera posteriore ha avuto un aggiornamento hardware completo: la fotocamera principale (grandangolare da 26 mm) è dotata di un sensore da 50 MP 1/1,31 con pixel da 1,2 micron, autofocus a rilevamento di fase omnidirezionale, autofocus laser e OIS. Per una prospettiva più ampia, c’è anche un modulo fotocamera ultrawide da 12 MP 17 mm.

Ma probabilmente la fotocamera più impressionante del Pixel 6 Pro è la sua nuova fotocamera con zoom a periscopio. Utilizzando un sensore da 48 MP con apertura f/3.5, obiettivo da 104 mm, il modulo teleobiettivo offre uno zoom di circa 4x. Il sensore stesso è minuscolo a 1/2 pollice, ma grazie al know-how software di Google abbinato a OIS, è ancora un’aggiunta eccezionale al telefono e rende davvero il 6 Pro che vale la pena scegliere rispetto al normale Pixel 6.

In offerta
Google Pixel 6 Pro: smartphone Android sbloccato 5G con fotocamera da 50 Megapixel e obiettivo grandangolare - [128 GB] - [Nero Tempesta]
  • Il cuore pulsante di Pixel. Google Tensor, il primo processore progettato da Google, contribuisce a fare di Pixel 6 Pro il telefono Pixel più veloce e più smart di sempre.
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue esigenze e risparmia energia per le app che utilizzi di più.
  • Un nuovo potente sistema di fotocamere. Cogli i più piccoli dettagli con tre obiettivi di livello professionale, tra cui un teleobiettivo con zoom ottico 4x.
  • La protezione che ti serve, integrata in Pixel. Il chip Titan M2 di nuova generazione e 5 anni di aggiornamenti della sicurezza aiutano a proteggere te, i tuoi dati e la tua privacy.
  • Cambiare è facile. Bastano pochi passaggi per trasferire messaggi, contatti e foto dal tuo vecchio telefono cellulare e iniziare a usare Pixel.

Apple iPhone 12 Pro

Stiamo parlando di uno dei migliori telefoni con fotocamera di sempre, un’impressionante tripla fotocamera con lente ultra ampia F2.4, ampia F/.16 e una con teleobiettivo F/2.

La fotocamera frontale TrueDepth è dotata di un sensore 12 megapixel che realizza immagini davvero di alta qualità. Da sottolineare la funzione “scanner LiDAR” che permette una messa a fuoco decisamente più rapida dei modelli precedenti anche in caso di scarsa luminosità.

L’iPhone 12 Pro è in grado di scattare foto in formato Apple ProRAW in modo da poterle modificare in post-produzione ed ottenere il massimo dai colori.

Questo telefono, già pronto per il 5G, possiede uno dei migliori display sul mercato, il Ceramic Shield, davvero molto resistente a qualsiasi impatto.

In offerta
Apple iPhone 13 Pro (128GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico 6x (estensione totale), fotografia macro, Stili fotografici, video ProRes, Smart HDR 4, modalità Notte, Apple ProRAW, registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Chip A15 Bionic per prestazioni fulminee
  • Fino a 22 ore di riproduzione video

Xiaomi Mi 11

Ultima uscita in casa Xiaomi, uno dei telefoni più pubblicizzati per quanto riguarda la parte video/foto tanto da girare alcuni lungometraggi per essere poi trasmessi addirittura al cinema.

Fotocamera da 108MP, audio firmato Harman Kardon, display WQHD+ a 120Hz e processore Qualcomm® Snapdragon™ 888, forse può bastare questo per descrivere questo smartphone eccellente, ma se ancora non ti è bastato ti posso dire che la Xiaomi ha implementato sopra anche l’intelligenza artificiale per ottenere il massimo nelle riprese.

Xiaomi Mi 11 5G - Smartphone 8 GB + 128 GB, display WQHD+ AMOLED da 6,81”, Snapdragon 888, Tripla Fotocamera 108MP+13MP+5MP, batteria da 4600mAh, NFC, Grigio (Midnight Gray) [Versione Italiana]
  • Diventa un regista con Mi 11 5G grazie all'intelligenza artificiale avanzata. Con il sensore cinematografico da 108MP, la fotocamera frontale da 13MP, il grandangolo da 123° e la fotocamera telemacro 5MP, Mi 11 5G offre diverse modalità di video making creative e facili da usare oltre ad una incredibile modalità notturna.
  • Il display AMOLED da 6.81” a 120Hz, la risoluzione WQHD+ , l'HDR10+ e l'audio spettacolare firmato Harman Kardon si uniscono per un'esperienza cinematica immersiva.
  • Il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 888 a 5nm arriva con una CPU totalmente rinnovata, GPU e prestazioni AI potenziate, rendendolo il processore più performante dell'era 5G.
  • La batteria da 4600mAh con ricarica cablata da 55W e wireless da 50W garantisce autonomia per un'intera giornata.
  • Per l'audio Harman Kardon, Xiaomi ha collaborato con i migliori esperti per migliorare l'acustica degli altoparlanti, fornendo una qualità del suono high-end chiara e nitida. L'audio spettacolare ti farà sentire più immerso quando guardi film e può farti dimenticare l'ambiente circostante quando ascolti la tua playlist preferita.

Huawei P40 Pro

Tutti noi stiamo aspettando che Huawei risolva i problemi con Google ma intanto possiamo godere di un dispositivo che è davvero bello da guardare e da controllare. Uno zoom digitale da 50x con zoom ottico da 5x

Ti ricordo che tra zoom ottico e zoom digitale c’è una bella differenza.

I risultati della fotocamera è davvero impressionante, forse il miglior smartphone mai visto in casa Huawei ma i problemi di Google lasciano questo telefono con un grave handicap.

In offerta
HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Nero
  • Display: 6.58 ", 1200 x 2640 pixel
  • Processore: Kirin 990 2.86GHz
  • Fotocamera: quadrupla, 50MP + 40MP + 12MP + TOF 3D
  • Batteria: 4200 mAh
  • Sistema operativo: EMUI 10.1 (basato su Android 10)

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Il diretto concorrente solito dell’Apple non può essere che il nuovo Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, un telefono con la fotocamera più impressionante di sempre. Stiamo parlando di ben 108 megapixel con uno zoom 100x che fornisce risultati estremi. Riprese in 8K e modalità a 120 Hz rendono questo dispositivo un top di gamma assoluto e le sue prestazioni lo rendono certamente il miglior smartphone Android di sempre per il momento.

Samsung Galaxy S20 Ultra Smartphone, 5G, Display 6.9" Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 12 GB, Batteria 5000 mAh, Hybrid SIM/eSIM, Nero
  • Prova lo Space Zoom 100X per cogliere dettagli che rischiavi di perderti; il nostro Zoom si compone di uno Zoom ottico ibrido 10X e uno Zoom con Super Risoluzione basato sull'intelligenza artificiale
  • Con i 108 MP di risoluzione di Galaxy S20 Ultra 5G avrai a disposizione milioni di pixel per scatti nitidi che mantengono un elevato livello di dettaglio, quasi come l'occhio umano
  • Registra video in 8K con l'alta risoluzione di Galaxy S20 Ultra 5G; con Fermo Immagine 8K puoi selezionare il momento che ti interessa e trasformarlo in uno scatto nitido da 33 MP
  • Con Scatto Singolo e l'intelligenza artificiale, ti basta girare un video di 10 secondi per ottenere automaticamente foto e video in formati diversi; saranno subito visibili nella tua galleria
  • Immortala la notte in un modo ottimale: grazie ai sensori di immagine più grandi e all'intelligenza artificiale, con la modalità Notte avrai foto notturne nitide come alla luce del sole

OnePlus 9 Pro

Quanto mi dispiace inserire l’ultimo Oneplus in questa posizione in classifica, ma purtroppo il nuovo OnePlus 9 Pro nonostante la collaborazione con Hasselblad e la scheda tecnica da far impallidire molti concorrenti sul campo le foto sembrano avere sempre qualcosa in meno dei concorrenti, anche meno dello Xiaomi 11. Uno smartphone eccellente sotto tutti i punti di vista, forse proprio il migliore, ma per quanto riguarda il comparto fotografico ha molto da migliorare.

In offerta
OnePlus 9 Pro 5G Smartphone con Fotocamera Hasselblad, 12 GB RAM + 256 GB, Grigio (Morning Mist)
  • Fotocamera principale daa 48MP, Ultra-Grandagollare da 50MP, Telephoto e Monochrome - Sviluppata in collaborazione con Hasselblad, la fotocamera esclusiva Hasselblad per mobile offre funzioni rivoluzionarie come la calibrazione colore naturale.
  • Perfezione in movimento - Registrazione video in 8K + 4K 120 fps slow-motion.
  • Display Fluid 2.0 - 6.7" Smart AMOLED Display con tecnologia LTPO, consumo di energia è ridotti di oltre il 50% garantendo allo stesso tempo un'esperienza visiva a 120 Hz fluida.
  • L'energia di un giorno in 15 minuti - Batteria da 4500 mAh, Warp Charge 65T e Warp Charge Wireless 50; nostra tecnologia di carica wireless più veloce di sempre - dall'1 al 70% in soli 30 minuti.
  • Piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 5G - Prestazionale cresce complessivamente del 25% con Snapdragon 865. OxygenOS 11.

Apple iPhone 12

Non ha il teleobiettivo del Pro ma è comunque un dispositivo in grado di registrare video in HDR con Dolby Vision.

In offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
  • A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo) con modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3 e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision

Sony Xperia 1 III

È in grado di riprendere filmati fino a 21:9 per l’acquisizione in stile cinematografico, offre un controllo manuale completo e presenta un profilo colore meravigliosamente piatto, perfetto per la post-elaborazione in Premiere Pro o Da Vinci Resolve . Per fortuna, anche quasi tutto il resto di questo telefono è eccellente, con un sorprendente schermo 21: 9, 4K HDR, un’interfaccia utente pulita e un chipset scattante.

Samsung Galaxy S10 5G

Una fotocamera eccezionale che conferma la qualità Samsung con una lente principale da 12 megapixel e una qualità delle registrazioni video in 4K che con l’aggiunta della stabilizzazione video digitale realizza davvero delle immagini eccezionali insieme al supporto HDR 10.

Sony Xperia 1 II

Lo smartphone più apprezzato da chi fa video professionali, è in grado di riprendere filmati fino a 21:9 con un pieno stile cinematografico. Il profilo colore è meravigliosamente piatto, perfetto per la post-produzione in Premiere Pro o Da Vinci. L’interfaccia è pulita, il chipset è scattante ed è davvero un grande passo avanti sui vecchi modelli. Unico neo, non c’è la ricarica wireless.

Sony Xperia 10 II - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Black
  • Schermo: 6", 1080 x 2520 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz
  • Fotocamera: tripla, 12MP+8MP+8MP
  • Batteria: 3600 mAh

Xiaomi Mi T Pro 10

Una fotocamera con sensore da 108 megapixel con tecnologia quad-pixel per acquisire scatti standard, questa combina 4 pixel in 1, quindi un sensore da 108 megapixel produce un’immagine da 27 megapixel. La fotocamera principale batta la concorrenza (tranne iPhone secondo me) e il suo zoom ottico 2x è davvero eccellente.

La fotocamera macro dedicata realizza scatti eccellenti e la Xiaomi è da elogiare come produttore che più è migliorato con il tempo.

Xiaomi Mi 10T Pro Smartphone 16.9 cm (6.67"), 8 GB + 256 GB, Dual SIM, 5G, USB Type-C, 5000 mAh, Argento (Lunar Silver)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 865 con 5G
  • Risoluzione: 2400 x 1080 FHD+
  • Batteria a lunga durata da 5000 mAh (typ)/4900mAh(min)
  • Ricarica rapida cablata a 33W
  • Sistema operativo MIUI 12

OnePlus 8 Pro

Per uscire dal monopolio Apple e Samsung c’è la Oneplus che personalmente mi ha conquistato già dal Oneplus 6.

OnePlus 8 Pro è una fantastica alternativa all’amatissimo Oppo Find X2 Pro. Funzionando con lo stesso schermo e potenza – un pannello QHD + Fluid Display da 6,78 pollici da 120Hz e uno Snapdragon 865 – l’8 Pro è una vera ammiraglia. Presenta anche lo stesso sensore della fotocamera principale, il nuovo sensore IMX 689 di Sony.

OnePlus 8 Pro Smartphone 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 120Hz, 8 GB RAM + 128GB Memoria, Fotocamera Quadrupla, Ricarica Wireless Veloce, Dual Sim, 5G, Nero (Onyx Black)
2.832 Recensioni
OnePlus 8 Pro Smartphone 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 120Hz, 8 GB RAM + 128GB Memoria, Fotocamera Quadrupla, Ricarica Wireless Veloce, Dual Sim, 5G, Nero (Onyx Black)
  • Display 3D amoled super fluido - alta risoluzione con frequenza di aggiornamento 120-hz - scorrere, swipe e cambiare da un'app all'altra è semplice e veloce
  • 17.5 cm / 6.78” fluid amoled display – per un'esperienza multimediale senza precedenti, reattività al tocco istantanea, velocità superiore e affascinante nitidezza
  • Fotocamera quadrupla ultra nitida - fotocamera principale 48mp, 3x hybrid zoom, ultra quadrangolo 48mp, teleobiettivo 8mp, lente IR 5mp e fotocamera frontale 16mp; super slow motion fino a 960 fps ti farà vedere cose mai viste prima; ulteriori funzionalità: ultrashot, nightscape, studio lighting, portrait, pro mode, panorama, hdr, ai scene detection, raw image
  • 8 GB ram e 128 GB di memoria interna per una performance superiore, alta velocità / processore ad alte prestazioni qualcomm snapdragon 865 con connettività 5g
  • Batteria 4510 mAh - ricarica veloce senza fili e tecnologia warp charge 30t (pronto in 20 minuti) / sistema operativo OxygenOS basato su Android 10

I cambiamenti del mercato fotografico

Gli smartphone stanno sostituendo piano piano una grande fascia di mercato, le reflex entry level vengono sorpassate da smartphone con fotocamere eccellenti, ma quali sono le migliori? E’ cosi lontano il futuro dove la miglior fotocamera per smartphone cambierà il mondo delle DSLR?

In questo articolo scopriremo come i migliori telefoni cellulari con fotocamera stanno sviluppando dei sensori niente male che insieme ai loro obiettivi a lunghezza focale fissa riescono a proporre una bella offerta sul mercato.

Le grandi multinazionali come Google, Apple, Samsung e Huawei stanno spingendo al massimo i loro limiti, sopratutto per quanto riguarda i scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Una novità rilevante è stata introdotta da Huawei e Oppo con il loro zoom ottico usando un prisma per creare un sorta di lenti “periscopio“, una caratteristica mai vista fin’ora sugli smartphone.

Ok, forse come inizio è stato un po’ troppo brusco, troppe informazioni sul piatto, puoi stare tranquillo, iniziamo da capo vedendo le caratteristiche delle fotocamere degli smartphone.

Comunque, puoi star sereno non stanno prendendo il posto delle reflex, e forse non succederà mai. Ma non si può negare che la fascia delle entry level sta per essere rivoluzionata.

[Questo articolo è una delle migliori guide di Fotografia Moderna, il mondo della fotografia negli smartphone è sempre in continua evoluzione, escono modelli giorno dopo giorno, per questo ho deciso di tenere l’articolo aggiornato costantemente.]

Introduzione alle fotocamere degli smartphone

Cosa sta succedendo? Tutto è nato dopo un sondaggio sui diversi Social Network, il 70% degli utenti ha ammesso di trovarsi bene con le foto del proprio smartphone e 1 su 3 stampa le foto direttamente dal proprio device grazie alle stampanti per smartphone.

Hai letto bene, il 70% dei fotografi.

Scattare in pochissimi secondi, poco peso sulla schiena, impostazioni automatiche che riescono a rendere il massimo anche in condizioni luminose non proprio perfette.

Ma oltre l’aspetto “velocità“, il fattore comodità è diventato il parametro fondamentale. Non possiamo girare tutti i giorni con una reflex al collo, e molte volte ci scordiamo di portare dietro la compatta.
Quindi qual è l’unico dispositivo che portiamo dietro 24 su 24 per 365 giorni l’anno? Esatto, proprio il nostro smartphone.

Il mercato si sta muovendo molto velocemente, la classifica dei telefoni con fotocamera cambia mese dopo mese, quindi se ti stai chiedendo se è il momento migliore per acquistare un nuovo smartphone, stai perdendo solo tempo. Se non cogli l’occasione ne sta già uscendo uno nuovo.

Miglior fotocamera smartphone: La classifica
Miglior fotocamera smartphone: La classifica

Come valutare fotocamera smartphone

Ma quali sono i fattori da considerare per capire se è buona la fotocamera di uno smartphone?

Proprio come per le fotocamere “normali”, i parametri da controllare sono sempre gli stessi, con la differenza che non possiamo di certo aspettarci prestazioni da reflex.

  • Megapixel della fotocamera
  • Risoluzione
  • Stabilizzatore
  • Qualità dello zoom
  • Flash integrato
  • Messa a fuoco
  • Apertura del diaframma
Miglior fotocamera smartphone: I parametri
Miglior fotocamera smartphone: I parametri

Megapixel fotocamera smartphone

La quantità di megapixel è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione nell’acquisto di un nuovo smartphone, ma non è sinonimo necessariamente di “foto migliori”.
Perché? I megapixel non sono altro che dati estrapolati dalla luce, che insieme compongono l’immagine rappresentata.

In maniera più tecnica, nel sensore esistono i fotodiodi disposti a scacchiera, questi una volta che intercettano una fonte luminosa generano una carica elettrica, trasformando così la luce in dati informatici.

[Leggi la classifica delle migliori fotocamere android]

I fotodiodi sono o bianchi o neri e per formare un immagine a colori vengono coperti da filtri colorati, che comprendono i colori primari: rosso, blu e verde.

Quindi i megapixel cosa sono? Non sono altro che la quantità di pixel totali che compongono l’immagine.

Per questo “tanti megapixel” non è sinonimo di qualità migliore della foto, ma precisamente di immagini più grandi.

Miglior fotocamera smartphone: Le caratteristiche
Miglior fotocamera smartphone: Le caratteristiche

La risoluzione dello smartphone

Per quanto riguarda la risoluzione dei video dello smartphone si intende il numero di pixel che compone un fotogramma di un video.
Ecco ora è il caso di dire che una maggiore quantità di pixel è sinonimo di buona qualità perché le immagini risulteranno più nitide con maggior dettaglio.

Basti guardare sulle risoluzioni la differenza di pixel per capire quanto può cambiare il dettaglio nelle foto

  • HD= 1280 x 720 pixel
  • FULL HD= 1920 x 1080 pixel
  • ULTRA HD /4k = 3840 x 2160 pixel

Logicamente, un file con risoluzione Ultra HD della stessa durata sarà molto più “pesante” di un file in Full Hd.

Quando controlliamo la risoluzione in un video dobbiamo anche controllare il “framerate“, ovvero il numero di fotogrammi che compongono ogni secondo di video.
Un numero più alto di “framerate” corrisponde ad una maggiore fluidità del video.

Con framerate molti alti (120 e 240fps) si possono realizzare video in slow motion.

I framerate più diffusi sono 24, 30, 60, 120 e 240 fps.

Stabilizzatore smartphone

A cosa serve uno stabilizzatore in uno smartphone? A rendere le fotografie/video meno mosse e di conseguenza di maggiore qualità.

Lo stabilizzatore in uno smartphone si divide in due tipi, ottico o elettronico.
Lo stabilizzatore ottico è sicuramente migliore, indicato con l’acronimo OIS, agisce meccanicamente sull’ottica della fotocamera e bilancia i movimenti dell’utente.

Lo stabilizzatore elettronico EIS al contrario agisce a livello software per correggere l’effetto mosso nelle foto e nei video.

Tra i due è preferibile senza ombra di dubbio il primo sistema.

Hai visto quanto assomiglia alla stabilizzazione della fotocamera? Esatto, è praticamente lo stesso sistema!

Miglior fotocamera smartphone: La guida
Miglior fotocamera smartphone: La guida

Apertura del diaframma

Proprio come per le macchine fotografiche, l’apertura del diaframma corrisponde alla quantità di luce che un sensore riesce a raccogliere.
Di solito è indicato sulle macchine fotografiche con F/stop
Per adesso ti basta sapere che un numero minore è sinonimo di maggiore qualità, quindi per esempio F/2 è migliore di un F/8.

Se vuoi entrare più nel tecnico ti rimandiamo a questo nostro articolo sulla lunghezza focale o su quest’altro articolo dove spieghiamo che vuol dire un obiettivo veloce.

Ora sei pronto a capire qual è la migliore fotocamera smartphone che fa al caso tuo.

Guarda le classifiche di Fotografia Moderna:

Cosa ne pensi della nostra classifica? Hai altri smartphone con una fotocamera migliore?
Lasciaci la tua opinione nei commenti!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.