15 Miglior Fotocamera Smartphone 2019: La classifica

Ecco quali sono i migliori smartphone per scattare fotografie in commercio.

0
2082
Migliori smartphone fotocamera

Gli smartphone stanno sostituendo piano piano una grande fascia di mercato, le reflex entry level vengono sorpassate da smartphone con fotocamere eccellenti, ma quali sono le migliori? E’ cosi lontano il futuro dove la miglior fotocamera per smartphone cambierà il mondo delle DSLR?

In questo articolo scopriremo come i migliori telefoni cellulari con fotocamera stanno sviluppando dei sensori niente male che insieme ai loro obiettivi a lunghezza focale fissa riescono a proporre una bella offerta sul mercato.

Le grandi multinazionali come Google, Apple, Samsung e Huawei stanno spingendo al massimo i loro limiti, sopratutto per quanto riguarda i scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Una novità rilevante degli ultimi mesi del 2019 è stata introdotta da Huawei e Oppo con il loro zoom ottico 5x, usando un prisma per creare un sorta di lenti “periscopio“, una caratteristica mai vista fin’ora sugli smartphone.

Ok, forse come inizio è stato un po’ troppo brusco, troppe informazioni sul piatto, puoi stare tranquillo, iniziamo da capo vedendo le caratteristiche delle fotocamere degli smartphone.

Comunque, puoi star sereno non stanno prendendo il posto delle reflex, e forse non succederà mai. Ma non si può negare che la fascia delle entry level sta per essere rivoluzionata.

[Questo articolo è una delle migliori guide di Fotografia Moderna, il mondo della fotografia negli smartphone è sempre in continua evoluzione, escono modelli giorno dopo giorno, per questo ho deciso di tenere l’articolo aggiornato almeno una volta al mese. L’ultimo aggiornamento risale al 23/12/2019]

Introduzione alle fotocamere degli smartphone

Cosa sta succedendo? Tutto è nato dopo un sondaggio sui diversi Social Network, il 70% degli utenti ha ammesso di trovarsi bene con le foto del proprio smartphone e 1 su 3 stampa le foto direttamente dal proprio device grazie alle stampanti per smartphone.

Hai letto bene, il 70% dei fotografi.

Scattare in pochissimi secondi, poco peso sulla schiena, impostazioni automatiche che riescono a rendere il massimo anche in condizioni luminose non proprio perfette.

Ma oltre l’aspetto “velocità“, il fattore comodità è diventato il parametro fondamentale. Non possiamo girare tutti i giorni con una reflex al collo, e molte volte ci scordiamo di portare dietro la compatta.
Quindi qual è l’unico dispositivo che portiamo dietro 24 su 24 per 365 giorni l’anno? Esatto, proprio il nostro smartphone.

La mia scelta in questo momento ricade sull’Iphone 11 Pro, in assoluto il miglior telefono cellulare con fotocamera del 2019 e molto probabilmente , finché non esce il modello successivo, anche del 2020.

La sua versatilità con tripla fotocamera e qualità delle immagini super realistiche lo incoronano come miglior telefono per fare le foto di sempre.

Tecnicamente il potente Huawei P30Pro è superiore all’iPhone, ma non può eguagliare l’aspetto naturale e potente delle immagini del telefono di Cupertino. Se devo essere sincero, alcune foto del P30Pro sembrano un po’ troppo forzate con l’HDR, quasi contrastate eccessivamente.

A gran sorpresa troviamo nella classifica anche l’Oppo Reno con il suo zoom da 10x, molto utile per dare un nuovo aspetto alle lunghezze focali dei telefonini.

Per quanto riguarda la registrazione di video il campione in carica rimane la Sony con il suo Experia 1.

Il mercato si sta muovendo molto velocemente, la classifica dei telefoni con fotocamera cambia mese dopo mese, quindi se ti stai chiedendo se è il momento migliore per acquistare un nuovo smartphone, stai perdendo solo tempo. Se non cogli l’occasione ne sta già uscendo uno nuovo.

Miglior fotocamera smartphone: La classifica
Miglior fotocamera smartphone: La classifica

Come valutare fotocamera smartphone

Ma quali sono i fattori da considerare per capire se è buona la fotocamera di uno smartphone?

Proprio come per le fotocamere “normali”, i parametri da controllare sono sempre gli stessi, con la differenza che non possiamo di certo aspettarci prestazioni da reflex.

  • Megapixel della fotocamera
  • Risoluzione
  • Stabilizzatore
  • Qualità dello zoom
  • Flash integrato
  • Messa a fuoco
  • Apertura del diaframma
Miglior fotocamera smartphone: I parametri
Miglior fotocamera smartphone: I parametri

Megapixel fotocamera smartphone

La quantità di megapixel è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione nell’acquisto di un nuovo smartphone, ma non è sinonimo necessariamente di “foto migliori”.
Perché? I megapixel non sono altro che dati estrapolati dalla luce, che insieme compongono l’immagine rappresentata.

In maniera più tecnica, nel sensore esistono i fotodiodi disposti a scacchiera, questi una volta che intercettano una fonte luminosa generano una carica elettrica, trasformando così la luce in dati informatici.

[Leggi la classifica delle migliori fotocamere android]

I fotodiodi sono o bianchi o neri e per formare un immagine a colori vengono coperti da filtri colorati, che comprendono i colori primari: rosso, blu e verde.

Quindi i megapixel cosa sono? Non sono altro che la quantità di pixel totali che compongono l’immagine.

Per questo “tanti megapixel” non è sinonimo di qualità migliore della foto, ma precisamente di immagini più grandi.

Miglior fotocamera smartphone: Le caratteristiche
Miglior fotocamera smartphone: Le caratteristiche

La risoluzione dello smartphone

Per quanto riguarda la risoluzione dei video dello smartphone si intende il numero di pixel che compone un fotogramma di un video.
Ecco ora è il caso di dire che una maggiore quantità di pixel è sinonimo di buona qualità perché le immagini risulteranno più nitide con maggior dettaglio.

Basti guardare sulle risoluzioni la differenza di pixel per capire quanto può cambiare il dettaglio nelle foto

  • HD= 1280 x 720 pixel
  • FULL HD= 1920 x 1080 pixel
  • ULTRA HD /4k = 3840 x 2160 pixel

Logicamente, un file con risoluzione Ultra HD della stessa durata sarà molto più “pesante” di un file in Full Hd.

Quando controlliamo la risoluzione in un video dobbiamo anche controllare il “framerate“, ovvero il numero di fotogrammi che compongono ogni secondo di video.
Un numero più alto di “framerate” corrisponde ad una maggiore fluidità del video.

Con framerate molti alti (120 e 240fps) si possono realizzare video in slow motion.

I framerate più diffusi sono 24, 30, 60, 120 e 240 fps.

Stabilizzatore smartphone

A cosa serve uno stabilizzatore in uno smartphone? A rendere le fotografie/video meno mosse e di conseguenza di maggiore qualità.

Lo stabilizzatore in uno smartphone si divide in due tipi, ottico o elettronico.
Lo stabilizzatore ottico è sicuramente migliore, indicato con l’acronimo OIS, agisce meccanicamente sull’ottica della fotocamera e bilancia i movimenti dell’utente.

Lo stabilizzatore elettronico EIS al contrario agisce a livello software per correggere l’effetto mosso nelle foto e nei video.

Tra i due è preferibile senza ombra di dubbio il primo sistema.

Hai visto quanto assomiglia alla stabilizzazione della fotocamera? Esatto, è praticamente lo stesso sistema!

Miglior fotocamera smartphone: La guida
Miglior fotocamera smartphone: La guida

Apertura del diaframma

Proprio come per le macchine fotografiche, l’apertura del diaframma corrisponde alla quantità di luce che un sensore riesce a raccogliere.
Di solito è indicato sulle macchine fotografiche con F/stop
Per adesso ti basta sapere che un numero minore è sinonimo di maggiore qualità, quindi per esempio F/2 è migliore di un F/8.

Se vuoi entrare più nel tecnico ti rimandiamo a questo nostro articolo sulla lunghezza focale o su quest’altro articolo dove spieghiamo che vuol dire un obiettivo veloce.

Ora sei pronto per vedere qual è la migliore fotocamera smartphone che fa al caso tuo

Classifica della miglior fotocamera smartphone

Sei pronto ora per vedere la mia classifica, come potrai notare il prezzo è un fattore strettamente collegato alla qualità finale del prodotto, quindi, se speri che uno smartphone cinese scatti delle foto uguali ad un Samsung o un iPhone, ti sbagli alla grande.

Apple iPhone 11 Pro

Non è solamente la tripla fotocamera a dare il giudizio finale, è l’insieme della sua qualità e della facilità di utilizzo.

  • Data di rilascio: settembre 2019
  • Fotocamere posteriori: 12MP 13mm f / 2.4, 12MP 26mm f / 1.8, 12MP 52mm f / 2
  • Fotocamera frontale: fotocamera da 12 MP, f / 2.2 TrueDepth
  • OIS: Sì
  • Peso: 188 g
  • Memoria: 64/256 / 512GB

Tripla fotocamera per rimanere sempre all’avanguardia con gli standard odierni, colori e toni sempre coerenti con la realtà senza esagerare con i contrasti. Quello che distingue l’iPhone 11 Pro dalla concorrenza è proprio l’elaborazione delle immagini, che a differenza dei smartphone di punta di Huawei e Samsung tendono a rimanere più fedeli alla realtà.

L’biettivo è un nuovo ultrawide, ottimo per le fotografie in viaggio, privo di distorsioni esagerate ma che riesce comunque a prendere tutto il panorama che si trova davanti.

La differenza sostanziale tra l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max sono le dimensioni dello schermo e il peso differente, le fotocamere sono uguali. Mentre per quanto riguarda il normale iPhone 11, prezzo minore, ma non possiede il fantastico teleobiettivo da 52mm.

Apple iPhone 11 Pro (64GB) - Grigio Siderale
234 Recensioni
Apple iPhone 11 Pro (64GB) - Grigio Siderale
  • Resistente alla polvere e all’acqua (4 metri fino a 30 minuti, IP68)
  • Sistema a tripla fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo) con modalità Notte, modalità Ritratto e registrazione video 4K...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Ritratto, registrazione video 4K e slow‐motion
  • Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione

Huawei P30 Pro

Sulla carta è uno dei smartphone con la tecnologia fotografica più all’avanguardia, ma se poi facciamo un confronto tra i due, l’iPhone ha quel qualcosa in più.

  • Data di rilascio: aprile 2019
  • Fotocamere posteriori: 40MP (obiettivo grandangolare, f / 1.6, OIS), 20MP (obiettivo grandangolare, f / 2.2), 8MP (teleobiettivo, f / 3.4, OIS)
  • Fotocamera frontale: 32MP
  • OIS: Sì
  • Peso: 192 g
  • Memoria: 128/256/512 GB

Uno smartphone incredibile che ha tutto, una capacità di zoom ottico da 5x con la potenza nelle sue specifiche che permettono a questo telefono di scattare foto tranquillamente anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Ben 4 obiettivi sul retro della fotocamera, uno dei quali è un sensore “del tempo di volo”. Niente da dire, un rilevamento della profondità fantastico con un cellulare versatile che si comporta bene in qualsiasi situazione.

Ma come detto, se lo confrontiamo con l’Iphone 11 Pro si siede ad un gradino inferiore, anche se veramente di poco.

L’HDR che conserva i dettagli delle luci è impressionante a livello tecnico, una nitidezza aggressiva con riduzione del rumore fotografico quando la luminosità non è il massimo.

Il grande Huawei P30 Pro sostituisce il P20Pro, un eccellente telefono con fotocamera che può essere ora acquistato ad un prezzo significativamente inferiore. Pensaci bene se non vuoi spendere molto e cerchi un buon smartphone per scattare foto.

Samsung Galaxy S10 5G

Miglior smartphone samsung per fare le foto? Sicuro, ma anche quello con caratteristiche mai viste prima.

  • Data di rilascio: aprile 2019
  • Telecamere posteriori: 12MP (obiettivo grandangolare, f / 1.5, OIS), 16MP (obiettivo grandangolare, f / 2.2), 12MP (teleobiettivo, f / 2.4, OIS), fotocamera con rilevamento della profondità ToF
  • Fotocamera frontale: 10MP, fotocamera con rilevamento della profondità ToF
  • OIS: Sì
  • Peso: 198 g
  • Memoria: 256/512 GB

I Samsung per tradizione sono sempre stati dei buonissimi smartphone per fare le foto, la loro unica sfortuna è la concorrenza spietata di Apple e Huawei. La composizione del set di fotocamere che si trovano sul retro è perfetta, complementare.

Se vedi “solamente” 12 Megapixel, non devi preoccuparti, devi sapere che i sensori 40 Mp e 48 Mp dei smartphone rivali scattano quasi sempre a 10 Mp e 12 Mp nelle modalità di scatto predefinite.

Il Galaxy S10 ha una qualità delle immagini eccezionale e si comporta in modalità auto in modo impeccabile. I video registrati in 4K sono stabilizzati bene ed il supporto HDR10+ da quel contrasto piacevole ai video per essere visti sulle Smart TV di casa e rimanere a bocca aperta.

Samsung Galaxy S10 Display 6.1', 128 GB Espandibili, RAM 8 GB,...
1.449 Recensioni
Samsung Galaxy S10 Display 6.1", 128 GB Espandibili, RAM 8 GB,...
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato
  • La batteria del Galaxy S10 diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e...
  • Galaxy S10 ha un alto livello di sicurezza: il lettore di impronte digitali ad ultrasuoni integrato nel display offre precisione e affidabilità in...
  • Trasformati in un fotografo esperto grazie al set di fotocamere professionali montato sul Galaxy S10
  • Galaxy S10 è in grado di supportare fino a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna; e grazie alla memoria espandibile fino a 512 GB non avrai...

OnePlus 7T Pro

I telefoni OnePlus sono un gradino dietro nello scattare le foto, ma sono dei smartphone eccellenti sotto tanti altri parametri.

  • Data di rilascio: ottobre 2019
  • Fotocamere posteriori: 48 MP di larghezza (f / 1.6) + 8 MP di teleobiettivo (f / 2.4) + 16 MP ultrawide (f / 2.2)
  • Fotocamera frontale: 16MP
  • Peso: 206 g
  • Memoria: 256 GB

Tripla fotocamera con un sensore da mezzo pollice da 48Mp e un obiettivo da F/1.6. Basta solamente questo per capire di cosa stiamo parlando? No, vogliamo aggiungere anche la fotocamera ultra-wide da 16 Megapixel in grado di catturare un campo visivo da 117 gradi.

Quest’ultima vanta di una modalità Super macro in grado di bloccare la messa a fuoco fino a 2.5cm.

Proprio come l’Iphone 11 Pro e il Pixel 4XL ha una modalità notturna nuova, la Nightscape. Questa modalità di scatto è in grado mantenere l’otturatore aperto per 30 secondi nelle esposizioni lunghe. Ti consiglio di portarti dietro sempre un treppiedi per smartphone per gestire al meglio la situazione.

Il OnePlus 7T Pro continua a stupire con il suo magnifico display da 6.67 pollici che utilizza una frequenza di aggiornamento da 90Hz super fluida con una densità di pixel sui 500PPI.

Se stavi cercando il miglior smartphone per fare foto economico, il OnePlus 7T Pro è il migliore.

OnePlus 7T Pro Smartphone Haze Blue | 6.67”/16,9 cm AMOLED...
50 Recensioni
OnePlus 7T Pro Smartphone Haze Blue | 6.67”/16,9 cm AMOLED...
  • Super smooth display – alta risoluzione con refresh rate a 90-hz – scorri tra le app con la massima fluidità
  • 16,9 cm / 6.67” schermo fluid amoled – esperienza multimediale mozzafiato, risposta al tocco istantanea, più velocità e chiarezza affascinante
  • Tripla camera ultra chiara - 48mp camera principale, 3x zoom, grandangolo 16mp e camera frontale 16mp, super macro, nightscape 2.0, photo studio personale
  • 8 GB ram e 256 GB memoria interna per più performance, vera velocità e un volume maggiore di dati / processore qualcomm snapdragon 855+ ad alta...
  • Batteria da 4085 mAh – tecnologia di ricarica rapida warp charge 30 di ultima generazione (telefono carico in 20 minuti) / sistema operativo android q

Google Pixel 4 XL

La miglior fotocamera Android? Forse sì, ma troppo costoso a mio parere.

  • Data di rilascio: ottobre 2019
  • Fotocamere posteriori: 12,2 MP (obiettivo grandangolare equivalente a 28 mm, f / 1,7, PDAF, OIS), 16 MP (teleobiettivo equivalente a 45 mm, f / 2.4, PDAF, OIS)
  • Fotocamera frontale: 8 MP, f / 2, 22mm (larghezza), fotocamera 3D ToF
  • Peso: 193 g
  • Memoria: 64/128 GB

Google non stava rispondendo nel miglior modo alla concorrenza, ma ora ha tirato fuori un modello degno di nota. L’aggiunta del teleobiettivo 2x con zoom ottico è il suo punto di forza. Riesce a mantenere l’otturatore aperto per oltre 4 minuti per fotografare fantastici cieli notturni, ma il telefono deve rimanere immobile.

Nella modalità normale il Pixel 4 XL fotografa molto bene, immagini incisive con tanti dettagli, ma forse se lo dobbiamo confrontare con i precedenti le scene sono un po’ più scure.

A condizioni di scarsa luminosità non reagisce bene, anzi, genera un po’ di rumore che nei concorrenti ancora non si era visto.

Sicuramente tra la serie Google Pixel è una delle soluzioni migliori.

Zoom Oppo Reno 10x

Fotocamera molto buona, ma con uno zoom incredibile che ha lasciato tutti sorpresi

  • Data di rilascio: giugno 2019
  • Fotocamera posteriore: 48MP (obiettivo grandangolare, f / 1.6, OIS), 8MP (obiettivo grandangolare, f / 2.2), 13MP (teleobiettivo, f / 3.0, OIS)
  • Fotocamera frontale: 16MP
  • OIS: Sì
  • Peso: 206 g
  • Memoria: 256 GB

Questo telefono è stato inserito così in alto nella classifica non tanto per la sua fotocamera, buona sicuramente, ma non così eccellente, ma per il suo grande zoom ottico che ti permette di fotografare situazioni non vicine.

La fotocamera grandangolare da 48 MP ed il suo snapper ultrawide sono molto versatili. Lo schermo AMOLED da 6.4 pollice con processione Snapdragon 855 e batteria da 4000 mAh trasformano questo smartphone cinese in un gioiellino.

Se dobbiamo vedere i difetti di questo telefono sono le limitazioni riguardo le registrazioni video, non coinvolge il grandangolare o il teleobiettivo ma solo per le immagini fisse.

Huawei P20 Pro

Quello che è riuscito a creare Huawei con questo modello è il prototipo più interessante in assoluto di fotocamera per smartphone degli ultimi tempi.
Oltre ad avere 3 sensori da 40,20 e 8 megapixel è dotata di una grande luminosità. I sensori si dividono i compiti per compiere il loro dovere al meglio. Il primo si occupa dei colori, il secondo dei bianchi e neri e il terzo aggiunge uno zoom 3x digitale.

[Guarda le differenze tra zoom ottico e digitale]

La fotocamera frontale per i selfie invece è da niente di meno che 24 megapixel.

Huawei P20 Pro Single Sim 4G 128Gb Nero - Smartphones 15.5...
206 Recensioni
Huawei P20 Pro Single Sim 4G 128Gb Nero - Smartphones 15.5...
  • Sveglia, Calcolatrice, Calendario, Promemoria eventi, File manager, Note, Registratore

iPhone X

Che dire, Apple modello dopo modello riesce a migliorare la perfezione assoluta. Ci troviamo davanti uno smartphone da 5,8 pollici OLED all-screen con una risoluzione da 2436×1125 pixel (4k) a 458ppi.

L’eccellenza della nitidezza, con un contrasto da 1.000.000:1 di rapporto. Ma se questo non basta per chiarire la qualità dello smartphone, la fotocamera da 12 Megapixel con grandangolo e teleobiettivo possono chiarire ogni dubbio.

La fotocamera grandangolare è da f/1.8, quindi luminosissima, e quella del teleobiettivo non è da meno con un f/2.4.
Lo zoom è ottico, con uno zoom digitale fino a 10X con una riduzione del rumore in automatico gestita dal software dello smartphone.

  • Super Retina HD
  • Multi‑Touch OLED all‑screen da 5,8″
  • Display HDR
  • 2436×1125 pixel a 458 ppi
  • Contrasto 1.000.000:1
  • Luminosità massima (tipica) 625 cd/m2
  • Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
  • Fotocamere da 12MP con grandangolo e teleobiettivo
  • Grandangolo: ƒ/1.8
  • Teleobiettivo: ƒ/2.4
  • Zoom ottico; zoom digitale fino a 10x
  • Doppia stabilizzazione ottica dell’immagine
  • Obiettivo a sei elementi
  • Flash True Tone quad-LED con Slow Sync
  • Panorama (fino a 63MP)
  • Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro
  • Sensore BSI (backside illumination)
  • HDR automatico per le foto
  • Registrazione video 4K a 24 fps, 30 fps o 60 fps
  • Stabilizzazione ottica dell’immagine video
  • Video in slow‑motion (1080p a 120 fps o 240 fps)
  • Scatta foto da 8MP mentre filmi in 4K
Apple iPhone X (64GB) - Argento
201 Recensioni
Apple iPhone X (64GB) - Argento
  • Display Super Retina (OLED) da 5,8" con HDR
  • Resistenza a polvere e acqua di grado IP67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti)
  • Doppia fotocamera da 12MP con doppia stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP; modalità Ritratto e Illuminazione...
  • Face ID per l'autenticazione sicura e Apple Pay
  • A11 Bionic con Neural Engine

Samsung Galaxy S9

Aggiornando questa classifica ci siamo resi conto che il Samsung S8 è stato sorpassato da una fotocamera sensazionale. Forse giusto l’iPhone X e il Huawei P20 possono essere superiori a questo modello, perché altrimenti è uno dei migliori modelli che Samsung abbia mai creato.
Anzi, è una novità che abbia introdotto per la prima volta una doppia fotocamera con due sensori da 12 Megapixel. Le differenze? La prima è veramente luminosa con un’apertura focale da F1.5. In condizioni di scarsa luminosità si comporta veramente bene con foto nitide e piene di colore.

Samsung Galaxy S9 Display 5.8', 64 GB Espandibili, RAM 4 GB,...
163 Recensioni
Samsung Galaxy S9 Display 5.8", 64 GB Espandibili, RAM 4 GB,...
  • Infinity Display Super Amoled da 5.8", Quad HD+, 2960 x 1440 pixel, Dual Edge
  • Processore Octa Core; quad Core 2.7 GHz + Quad Core 1.7 GHz
  • Fotocamera posteriore 12 MP Dual Pixel
  • Fotocamera anteriore 8 MP
  • Memoria 64 GB; espandibile con MicroSD fino a 400 GB

Samsung S8

Anche la Samsung non si è fatta parlare dietro con l’uscita del nuovo modello. Lo schermo ormai diventato solo LCD è il più nitido e dettagliato che Samsung abbia mai creato.
La tecnologia Super Amoled con la risoluzione QUAD HD 2960×1440 rendono la visione di qualsiasi video un evento da gustare a pieno.

Per non parlare delle due fotocamere, quella principale con una risoluzione da 12 Megapixel con apertura F/1.7 (iPhone massimo a F/1.8) e la frontale da 8 Megapixel con apertura sempre a F/1.7.

La sfida sembra vincerla la Samsung sulle specifiche, ma la qualità dello schermo dell’iPhone X rende le immagini di qualità superiore, anche se veramente di poco.

Registra video in Ultra HD con un framerate di 30 fps, con la possibilità di girare video in slowmotion on board.

  • Risoluzione 2960 x 1440 (Quad HD+)
  • Tecnologia Dual Edge Super AMOLED
  • Profondità dei colori: 16M
  • Fotocamera principale: Dual Pixel 12.0 MP
  • Apertura focale principale: F1.7
  • Fotocamera frontale: CMOS 8.0 MP
  • Fotocamera frontale: F1.7
  • Risoluzione registrazione video: UHD 4K (3840 x 2160) @30fps
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero [Germania]
91 Recensioni
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero [Germania]
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900- 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100- 4G Network: LTE band 1(2100), 2(1900),...
  • slot)- Keypad: Multitouch- Datatransfer: GPRS, EDGE, GSM, HSDPA, LTE- Connectivity: Bluetooth, Wi-Fi- Features: GPS, NFC- CPU: Octa-core (4x2.3 GHz & 4x1.7...
  • port, S-Voice natural language commands and dictation, MP4/DivX/XviD/H.265 player, MP3/WAV/eAAC+/FLAC player, Photo/video editor, Document editor

Sony Experia Premium

Al terzo posto il Sony Experia, con la sua fotocamera da 19 Megapixel frontale con un apertura di F2. Un obiettivo niente male, con grande punto a favore per la sua stabilizzazione ottica.

La risoluzione di questo smartphone è di 2160×3840 pixel con una densità di 801ppi.

Scattare foto stupende e poterle ammirare su uno schermo nitido, è questo l’obiettivo del Sony Experia Premium.

Caratteristiche tecniche:

  • Risoluzione: 2160 x 3840 pixel
  • Densità di pixel: 801 ppi
  • Megapixel fotocamera posteriore: 19 Megapixel
  • Apertura diaframma: F 2
  • Stabilizzatore: Stabilizzazione ottica
  • Fotocamera frontale: 13 Megapixel
  • Risoluzione video: 4K (2160p)
  • Framerate: 30 fps
Sony Xperia XZ Premium Smartphone, 5,5 pollici 4K HDR, 4 GB RAM,...
83 Recensioni
Sony Xperia XZ Premium Smartphone, 5,5 pollici 4K HDR, 4 GB RAM,...
  • 19 MP Motion Eye camera
  • Display 4K HDR
  • Resistente all'acqua
  • Non brandizzato

OnePlus 6T

In una passata recensione sul OnePlus6 ci siamo resi conto di come questi smartphone siano all’avanguardia e a livello di processore forse siano quelli che si comportano meglio, ma riguardo la fotocamera hanno ancora qualcosina da migliorare. Per esempio si comportano veramente molto bene in ambienti aperti con luce naturale, ma appena ci troviamo in condizioni di luminosità un po’ scarsa si inizia a perdere un po’ di dettaglio nelle foto.

Comunque con l’upgrade dal OnePlus 6 al OnePlus 6T ha guadagnato due fotocamere da 16 e 20 megapixel con un’apertura focale di F1.7. Diciamo che in confronto al modello 5T ha aumentato le sue capacità del 20% circa, un bel passo in avanti che fa sperare positivamente per il futuro di questa marca.

OnePlus 6T, 8 GB RAM, 128 GB Memoria, Nero (Midnight Black)
623 Recensioni
OnePlus 6T, 8 GB RAM, 128 GB Memoria, Nero (Midnight Black)
  • OnePlus 6T è veloce e fluido grazie al processore Qualcomm Snapdragon 845
  • OnePlus 6T ha un display 19.5:9 Optic AMOLED che regala un’esperienza immersiva
  • Doppia fotocamera 16MP + 20MP con stabilizzazione ottica delle immagini, Modalità Ritratto, Modalità Notturna e Slow Motion
  • La ricarica veloce OnePlus Fast Charging garantisce la potenza di un giorno intero in appena mezz'ora
  • OnePlus 6T ha un sistema operativo basato su Android 9.0 Pie ottimizzato OxygenOS

Google Pixel 2Xl

  • Pollici: 6
  • Risoluzione Display: 1440 x 2880 pixel
  • Densità di pixel: 538 ppi
  • Tipo di schermo: P-OLED
  • Fotocamera posteriore: 12.2 Megapixel
  • Apertura diaframma: F 1.8
  • Fotocamera frontale: 8 Megapixel
  • Risoluzione video: 4K (2160p)
  • Framerate: 30 fps
Google Pixel 2 XL 128 GB
7 Recensioni
Google Pixel 2 XL 128 GB
  • P-OLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.0 inches, 92.6 cm2 (~76.4% screen-to-body ratio), 1440 x 2880 pixels, 18:9 ratio (~538 ppi density)
  • Android 8.0 (Oreo), Octa-core (4x2.35 GHz Kryo & 4x1.9 GHz Kryo)
  • 128 GB, 4 GB di RAM
  • 12.2 MP, f/1.8, 27mm, OIS, phase detection & laser autofocus, dual-LED flash, 8 MP, f/2.4, 27mm, 1/3.2" sensor size, 1.4
  • 2. anni di garanzia

Asus ZenFone 4

  • Pollici: 5.5
  • Risoluzione display: 1080 x 1920 pixel
  • Densità pixel: 401 ppi
  • Fotocamera posteriore: 16 Megapixel
  • Apertura diaframma: F 1.8
  • Stabilizzatore: Stabilizzazione ottica
  • Fotocamera frontale: 8 Megapixel
  • Risoluzione video: 4K (2160p)
  • Framerate: 30 fps
ASUS ZenFone 4 Max Dual SIM 4G 32GB Black - Smartphones (13.2 cm...
241 Recensioni
ASUS ZenFone 4 Max Dual SIM 4G 32GB Black - Smartphones (13.2 cm...
  • Zenfone 4 Max ZC520KL
  • Fotocamera 13 Megapixel
  • Dual Sim

Htc U11

  • Pollici: 5.5
  • Risoluzione display: 1440 x 2560 pixel
  • Densità: 534 ppi
  • Tipo di schermo: Super LCD5
  • Fotocamera posteriore: 12 Megapixel
  • Apertura diaframma: F 1.7
  • Stabilizzatore: Stabilizzazione ottica
  • Fotocamera frontale: 16 Megapixel
  • Risoluzione video: 4K (2160p)
  • Framerate: 30 fps
HTC U 11 Smartphone, 5.5', Dual SIM, 4G/LTE, 64 GB, Argento
88 Recensioni


Guarda le classifiche di Fotografia Moderna:

Cosa ne pensi della nostra classifica? Hai altri smartphone con una fotocamera migliore?
Lasciaci la tua opinione nei commenti!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.