Miglior Obiettivo da Viaggio

Qual è il miglior obiettivo da portare dietro in un viaggio? Una lente fissa o uno zoom? Quali sono i difetti e i pregi?

0
339
Miglior obiettivo da viaggio

Non sai quale obiettivo portare in un viaggio? Tranquillo, è un problema che prima o poi ci poniamo tutti noi nella vita. Scegliere quale obiettivo portare in vacanza non è affatto una scelta facile, a meno che non ti vuoi portare dietro 4-5 obiettivi per coprire tutte le situazioni, avrai bisogno di trovare un obiettivo che ti sia comodo da portare dietro e che ti sia davvero utile. In questo articolo vedremo qual è il miglior obiettivo da viaggio.

Non esiste esperienza in questo caso, la fotografia in viaggio è qualcosa di unico, ci rimane dentro, e le fotografie scattate durante quella vacanza o in quel luogo scoperto rimarranno lì indelebili nel tempo. Per questo è molto importante la scelta del giusto obiettivo. Ti faccio un esempio, se prendi una lente con una focale troppo corta rischi di tagliare fuori alcune fotografie e stessa cosa se scegli un teleobiettivo estremo.

Per nostra fortuna esistono davvero molti modelli di obiettivi che riescono a coprire quasi tutte le focali esistenti e il libero mercato ha portato le varie case come la Sigma o la Tamron a creare delle vere e proprie alternative ai colossi Canon e Nikon.

Obiettivo da viaggio

Che tipo di viaggio stai facendo?

Ma prima di vedere quali sono i modelli preferiti da portare in viaggio, quali sono le caratteristiche che dobbiamo cercare? Dobbiamo stare molto attenti perché da come abbiamo visto sulla scelta del miglior zaino fotografico ricadrà il 70% del benessere durante il nostro viaggio. Quindi iniziamo a prendere carta e penna e scriviamo:

  • Passeremo gran parte del tempo in situazioni con abbastanza luce o luoghi scuri?
  • Fotograferemo panorami e luoghi aperti o ci dedicheremo più ai ritratti o foto di dettagli?

Già iniziando a rispondere a queste due domande possiamo fare la prima scrematura, ovvero utilizzare delle lenti fisse o zoom nel primo caso, grandangolari o teleobiettivi nella seconda domanda. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Obiettivo per viaggiare

Caratteristiche Obiettivi da portare in viaggio

Parliamoci chiaro, la comodità è uno dei fattori principali nella scelta di un obiettivo. Abbiamo ricevuto molte email chiedendoci quale obiettivo portare in vacanza ma che non sia pesante e che copra molteplici focali. Ragazzi, è impossibile! Dobbiamo fare una scelta!

Obiettivi zoom vs obiettivi fissi

Obiettivi come il 70-200 sono veramente molto versatili ma avranno di contro il problema del loro peso. Purtroppo in questi casi la coperta è abbastanza corta. Nel senso, se vogliamo dei “obiettivi tuttofare“, ovvero delle lenti che coprono lunghezze focali molto estese, avremo come pregio quello di riuscire a fotografare praticamente in qualsiasi situazione, dall’altra come svantaggio quello del peso e della poca luminosità della lente.

Se sei un fotografo amatore in viaggio turistico, ti consiglio assolutamente di ricadere su un obiettivo zoom. Sarà meno luminoso sicuramente, ma avrai più facilità nello scattare le foto.

Un obiettivo fisso è sicuramente più luminoso, ma per quanto posso amare il 35mm mi rendo conto che in alcune situazioni diventa una lente “obbligata” a certe composizioni. Ti faccio un esempio pratico: ti trovi sopra un grattacielo, hai a disposizione prima il 35mm. Sicuramente scatterai una foto per riprendere la città dall’alto. Ora hai a disposizione un 18-105, riuscirai sì a scattare la città presa dall’alto, ma puoi anche fare dei dettagli dei palazzi visto che puoi spingerti fino ai 105mm.

Un consiglio al volo, se scegli un obiettivo zoom devi prenderlo obbligatoriamente stabilizzato. Visto che ti troverai in condizioni di scarsa luminosità probabilmente, avere una lente più stabile implica anche a foto meno mosse.

Compatibilità dell’obiettivo

Logicamente se tieni una macchina fotografica Nikon saprai benissimo che non puoi montare sopra un’ottica Canon, ma apro questo capitolo per sottolinearti di come la Sigma e la Tamron hanno creato dei modelli davvero niente male e sopratutto ad un prezzo davvero molto competitivo.

Guarda per esempio il Tamron 18-270mm, è il classico obiettivo tuttofare che ti sarà utile in qualsiasi situazione, sia che ti trovi in un locale chiuso oppure negli spazi aperti. Il costo? Nemmeno troppo eccessivo, di solito intorno ai 300-400€. Ma se lo mettiamo a confronto con il Sigma 35mm prezzo e luminosità non sono nemmeno da mettere a paragone!

Ma vediamo ora quali i migliori obiettivi da viaggio passando prima per gli obiettivi zoom e poi per gli obiettivi a lunghezza focale fissa.

Migliori obiettivi zoom da viaggio

Iniziamo a vedere quali sono le migliori lenti da portare in un viaggio per fotografi amatoriali o anche professionisti.

Tamron 18-270mm

Lo abbiamo detto prima di come è un obiettivo da viaggio davvero super versatile, con la sua grande escursione riesce a coprire da 18mm a 270mm. Se teniamo conto delle lenti in circolazione è come dire che si possiedono 10 obiettivi in uno.

Certamente non è uno degli obiettivi più luminosi, non è paragonabile a obiettivi di fascia alta, ma per chi ha un budget limitato e non gli interessa fotografare in luoghi con poca luminosità è sicuramente uno degli obiettivi più consigliati.

Tamron AF 18 - 270mm F/3.5 - 6.3 Di II VC PZD Obiettivo...
225 Recensioni
Tamron AF 18 - 270mm F/3.5 - 6.3 Di II VC PZD Obiettivo...
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC, Vibration Compensation
  • PZD, Piezo Drive: dotato dell'evoluto motore autofocus ad ultrasuoni basato sulla tecnologia piezoelettrica ad onda stazionaria
  • ASL: dotato di elementi asferici ibridi per il massimo della qualità d'imagine e della compattezza
  • LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
  • Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce

Sigma 17-70mm

Iniziamo a diminuire un po’ la lunghezza focale esagerata ma aumentiamo anche la luminosità dell’obiettivo. Con la sua apertura 2.8 fotografare in condizioni di scarsa luminosità non è più impossibile e si ottengono davvero delle buone foto.

Costa qualcosina di più del Tamron 18-270mm ma se ti accontenti di una focale fino a 70mm questa lente è più che buona ed è sicuramente più luminosa. Abbiamo scritto anche una recensione di questo obiettivo, quindi se vuoi approfondire le sue caratteristiche leggiti questo articolo sul Sigma 17-70mm.

Sigma 884306 Obiettivo 17-70 mm-F/2.8-4 (C) DC MACRO OS HSM -AF,...
208 Recensioni
Sigma 884306 Obiettivo 17-70 mm-F/2.8-4 (C) DC MACRO OS HSM -AF,...
  • Costruzione di lenti in 16 elementi in 14 gruppi
  • Sette lamelle del diaframma, apertura minima di f22
  • Distanza minima di messa a fuoco di 22 cm
  • Rapporto di ingrandimento massimo di 1:2.8

Tamron 24-70mm

Tamron Obiettivo per Nikon, 24-70mm F/2,8 Di VC USD G2, Nero
19 Recensioni
Tamron Obiettivo per Nikon, 24-70mm F/2,8 Di VC USD G2, Nero
  • VC Vibration Compensation
  • Eband Technology, lD Low dispersione
  • IF sistema di messa a fuoco interna
  • 17 elementi in 12 gruppi, diametro filtro 82 mm
  • Obiettivo e paraluce

Nikkor 24-70mm

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 24-70 mm f/2.8G ED, Nero [Nital Card:...
32 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 24-70 mm f/2.8G ED, Nero [Nital Card:...
  • Portata dello zoom 24-70 mm (Equivalente DX: 36-105 mm)
  • Il rivestimento nano-crystal riduce l'effetto fantasma e i riflessi indesiderati
  • Distanza minima per la messa a fuoco: 0,38 m (a 50 mm)
  • Il motore SWM (Silent Wave Motor) garantisce un funzionamento rapido e silenzioso dell'autofocus
  • contenuto confezione: AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED, paraluce a baionetta HB-40, custodia semirigida CL-M3

Migliori obiettivi fissi da viaggio

Di seguito troverai i migliori obiettivi a lunghezza focale fissa per viaggiare, sicuramente meno versatili dei precedenti, ma la qualità delle foto è incredibilmente più alta. Il motivo? Abbastanza semplice, meno parti meccaniche nell’obiettivo in movimento e la lente riesce a dare un risultato migliore.

Come detto però, e te lo sottolineo di nuovo, la versatilità è un grosso neo che dovrai affrontare. Rinunciare a certe foto sarà obbligatorio, ma da una parte è anche un buon modo per migliorare la tua creatività, sarai obbligato a muoverti molto di più per dare un maggior appeal alle tue foto.

Io personalmente preferisco il 35mm, una lente utilizzata sopratutto dai fotoreporter, ottima per le vacanze in città e per i larghi paesaggi. Anche il 50mm non è male come lunghezza, ed è anche quella che più si avvicina all’occhio umano.

Sigma Art 35mm f/1.4 AF DG HSM

Basta già vedere l’apertura per capire di cosa stiamo parlando, qualità costruttiva eccellente e le foto sono di una qualità strepitosa grazie alla sua apertura massima di f1.4. Forse un po’ pesante e manca lo stabilizzatore, ma quando si parla di una lente così luminosa non è quasi mai un problema visto che si possono utilizzare velocità adeguate.

Esiste compatibile per Nikon, Canon e Sony e lo abbiamo visto in modo approfondito nella nostra recensione del Sigma 35mm.

Sigma Obiettivo 35mm-F/1.4-AF (A) DG HSM , Attacco CANON
122 Recensioni
Sigma Obiettivo 35mm-F/1.4-AF (A) DG HSM , Attacco CANON
  • Lunghezza:9.4 cm
  • Diametro:7.7 cm
  • Accessori in dotazione:Paraluce, parapolvere, coperchietto obiettivo, custodia lenti;
  • Sistema interno di messa a fuoco

Sigma 50mm

Sigma Obiettivo, 50 mm-F/1.4 (A)-AF DG HSM, ART, Nero
54 Recensioni
Sigma Obiettivo, 50 mm-F/1.4 (A)-AF DG HSM, ART, Nero
  • Schema ottico: 13 elementi in 8 gruppi
  • Schema ottico: 13 elementi in 8 gruppi
  • Angolo di ripresa: 46.8°
  • Angolo di ripresa: 46.8°
  • Modello ART

Nikon 35mm

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, [Nital Card: 4 Anni...
290 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, [Nital Card: 4 Anni...
  • Obiettivo a focale fissa ad ampia apertura in formato DX da 35 mm (equivalente al formato da 35 mm: 52,5 mm)
  • Apertura massima diaframma pari a f/1.8
  • Motore Silent Wave per un autofocus rapido e silenzioso
  • Design ottico avanzato per un'eccezionale nitidezza ai margini e agli angoli

Canon 50mm

Canon Obiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero
822 Recensioni
Canon Obiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero
  • Un obiettivo per i ritratti
  • Messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa
  • Prestazioni ottimi in condizioni di scarsa illuminazione
  • Qualità dell'immagine nitida
  • Struttura compatta da portare sempre con te
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.