Miglior Obiettivo Tuttofare del 2020

I migliori obiettivi tuttofare, utili per qualsiasi situazione che ci si può trovare davanti: i pregi ed i difetti.

0
119
I migliori obiettivi tuttofare
I migliori obiettivi tuttofare

Stai cercando un obiettivo per tutte le situazioni? Una lente versatile per non cambiare ogni 10 minuti con il teleobiettivo e il grandangolare? Bhe, vuol dire che ti serve un obiettivo tuttofare, chiamato anche superzoom. Sono degli obiettivi progettati per essere utilizzati in diverse situazioni senza dover mai ricorrere ad un cambio lente, ovviamente sono leggermente meno luminosi ed i modelli più performanti arrivano a costi elevati, ma vediamo insieme in questo articolo quali sono gli obiettivi migliori per tutte le situazioni.

Generalmente quando si acquista una macchina fotografica si compra con un “obiettivo kit”, di solito è un 18-55mm. Con questa lunghezza focale si riescono a coprire più o meno molte lunghezze focali, dai panorami ai ritratti.

Nei casi più rari invece la fotocamera viene fornita con un 18-105mm, ancora più versatile e avendo una lunghezza focale maggiore si riescono a coprire ancor più esigenze, stiamo parlando di un vero teleobiettivo.

Le differenze con gli obiettivi a lunghezza focale fissa

Ma perché uno dovrebbe preferire un obiettivo superzoom ad un obiettivo a lunghezza focale fissa?

Sicuramente a lunghezza focale fissa riusciamo ad avere una maggiore luminosità, gli elementi in vetro dentro l’obiettivo si possono concentrare sulla qualità dell’immagine senza dover impiegare meccanismi nello zoom, ma sei abbastanza ristretto nella scelta delle composizioni.

La lunghezza focale è quella, quindi se vuoi cambiare il tuo stile o riprendere un soggetto differente dal solito dovrai giocare di creatività e modificare a mano la composizione.

E qui arriva proprio il vantaggio degli obiettivi tuttofare, comodi e versatili. Non per altro sono un’ottima soluzione come obiettivo da viaggio, ti permette di portare dietro solamente una lente e coprire tutte le situazioni.

Comunque se vuoi continuare questo discorso ti consiglio di leggere quest’articolo sulle differenze tra obiettivi a lunghezza focale fissa e zoom.

Se sei agli inizi è sempre meglio partire con un superzoom, in modo che riesci a sperimentare le diverse lunghezze focali e trovi il tuo stile fotografico prima di fare il salto di qualità con gli obiettivi a focale fissa.

É un consiglio che mi sento di dare ai fotografi amatoriali o per chi sta iniziando da poco, partire con un obiettivo tuttofare e non spendere cifre incredibili per obiettivi super professionali che magari non utilizzeremo più dopo le prime uscite.

Vantaggi degli obiettivi tuttofare

Quindi, cerchiamo di riassumere in pochi punti perché è meglio scegliere un obiettivo tuttofare invece che un superzooom:

  • La versatilità: Non dovrai portare dietro altri obiettivi per coprire più lunghezze focali, ma con un singolo obiettivo riuscirai a sperimentare composizioni differenti
  • Più sicuro: Non dovendo sostituire la tua lente per ogni occasione differente non rischi di far entrare la polvere e dover pulire l’obiettivo o pulire il sensore della fotocamera più volte in un giorno.
  • Meno ingombro: Essendo un solo obiettivo non avrai bisogno di uscire con uno zaino, tracollo o altro.

Quali sono le caratteristiche importanti

Prima di vedere i parametri devi sapere che difficilmente si riesce a vedere se una foto è stata scattata con un obiettivo fisso o superzoom, esistono obiettivi tuttofare di qualità elevata, ovviamente avranno un costo maggiore, ma sono dei signori obiettivi.

Ma alla fine quali sono le caratteristiche che bisogna controllare nell’acquisto di una lente?

  • Lunghezza focale: I superzoom hanno un range focale, ovvero la differenza tra la misura minima e la misura massima della lunghezza focale consentita. Oltre al fattore “compositivo” devi calcolare anche che un grandangolare molto ampio rischia di avere distorsioni nell’immagine
  • Apertura dell’obiettivo: Come ti ho anticipato sono meno luminosi sicuramente degli obiettivi a lunghezza fissa per il loro sistema di lenti molto complicato, ma questo non vuol dire che hanno una qualità minore. Di media siamo intorno a F/3.5, se riesci a trovare un valore più basso è sicuramente un fattore a suo favore
  • Qualità della lente: Non è mai inutile ripeterlo, esistono lenti e lenti, fondi di bottiglia e lenti professionali. La marca a mio avviso in questi casi è un buon segnale; Sigma, Tamron, Nikon, Canon, Sony etc sono una sicurezza- Per le lenti economiche cinesi si rischia sempre di incorrere in qualche prodotto di basso valore.
  • Stabilizzatore: Gli obiettivi possono essere stabilizzati e quando si utilizzano aperture limitata e lunghezze elevate la presenza di un buon sistema di stabilizzatore è quasi indispensabile per evitare fotografie mosse.

I migliori obiettivi tuttofare per DSLR

Siamo arrivati alla nostra classifica, qui sotto trovai quali sono i 10 migliori obiettivo superzoom affidabili per qualità delle immagini e resistenza. Il mio consiglio, come sempre, se acquisti marchi terzi controlla sempre che sia compatibile con la tua fotocamera, sopratutto nel caso degli obiettivi migliori Sigma o degli migliori obiettivi Tamron.

Vediamo ora quale potrebbe essere l’obiettivo luminoso tuttofare che fa al caso tuo!

Nikon AF-S 24-120mm f/4G ED VR

Partiamo con obiettivo nikon tuttofare dalla lunghezza focale molto ampia e un sistema di riduzione della vibrazione molto buono. Purtroppo la luminosità non è eccellente, ma ha il pregio di rimanere costante in tutta l’escursione focale in modo di avere una buona luce in tutte le situazioni.

Gode del motore Silent Wave per una messa a fuoco rapida e silenziosa.

Il miglior obiettivo tuttofare Nikon in commercio.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 24-120 mm f/4G ED VR, Nero [Versione...
340 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 24-120 mm f/4G ED VR, Nero [Versione...
  • 24-120 mm f/4G ED VR
  • Obiettivo zoom 5x ad alte prestazioni
  • Versatile escursione focale di 24-120 mm con apertura costante di f/4
  • Sistema di stabilizzazione Riduzione Vibrazioni di seconda generazione (VR II) con modi Normale e Attivo
  • Il trattamento Nano Crystal Coat riduce immagini fantasma e luce parassita

Canon EF 24-105 mm f/4L IS II USM

Come per la Nikon, anche la Canon copre più o meno la stessa lunghezza focale, ma questa versione è un obiettivo tuttofare Canon Full Frame ed ha un’ottima qualità costruttiva della lente e produce immagini veramente di qualità.

É la risposta strategia con il miglior obiettivo tuttofare Canon sul mercato e non è un semplice grandangolare Canon come molti pensano.

Canon Obiettivo, EF 24-105 mm f/4L IS II USM, Nero, Bulk
  • Immagini di alta qualità
  • Escursione dello zoom estesa e apertura massima costante
  • Foto sempre nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Versatile anche per riprese video
  • Capacità di lavorare in ogni situazione

Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art

Questo è un obiettivo tuttofare disponibile per le mirrorless Sony con attacco E-Mount, per le fotocamere con attacco L Leica e di conseguenza le mirrorless della Panasonic full frame.

L’apertura è molto buona e si riescono a produrre morbidi effetti bokeh nei primi piani con un motore abbastanza veloce e silenzioso.

Un obiettivo tuttofare luminoso dal costo non esagerato.

Sigma 578965 - Obiettivo 24-70 Mm F/2.8 Art Af Dg Dn E-Mount (Se...
  • Zoom della serie art riprogettato per fotocamere mirrorless
  • L'obiettivo zoom standard con prestazioni al vertice della categoria e grande apertura massima, con alta risoluzione costante a tutte le focali
  • Le migliori prestazioni che vi possa fornire uno zoom di grande apertura
  • Lo zoom f2.8 art, capofila della sua serie, è stato progettato con lo scopo primario di ottenere le migliori prestazioni ottiche
  • Totale compatibilità con le più moderne fotocamere mirrorless a pieno formato

Tamron 28-75mm F/2.8 Di III RXD

Questo è il 4 obiettivo che mi sento di consigliare tra i migliori tuttofare ed è disponibile per fotocamere mirrorless Sony con attacco E. La qualità è veramente molto buona, ma devo segnalare la mancanza del sistema di stabilizzazione ottico.

Tamron A036SF 28–75 mm F/2.8 di III RXD di messa a fuoco...
50 Recensioni
Tamron A036SF 28–75 mm F/2.8 di III RXD di messa a fuoco...
  • Design compatto con una lunghezza di soli 117,8 mm.
  • Il rivestimento al fluo facilita la pulizia della lente anteriore.
  • Nuova messa a fuoco automatica RXD estremamente silenziosa, ideale per le riprese video.
  • Contenuto della confezione: 28-75 mm F/2.8 Di III RXD
  • Compatibile con la funzione DMF (Direct Manual Focus) di Sony.

Tamron 18-400mm F/3,5-6,3 Di II VC HLD

Non è proprio un obiettivo zoom luminoso, ma la versatilità di questo obiettivo è incredibile.

Tamron Obiettivo per Nikon, 18-400mm F/3,5-6,3 Di II VC HLD, Zoom...
  • VC Vibration Compensation, zoom “all-in-one”
  • HLD (High/Low torque-modulated Drive)
  • 16 elementi in 11 gruppi, diametro filtro 72 mm
  • Obiettivo e paraluce

Sigma 18-300mm-F/3.5-6.3 AF DC

Da inserire nei migliori obiettivi superzoom per il suo rapporto qualità/prezzo.

Sigma Obiettivo 18-300mm-F/3.5-6.3 AF DC Macro OS HSM (C),...
54 Recensioni
Sigma Obiettivo 18-300mm-F/3.5-6.3 AF DC Macro OS HSM (C),...
  • Design piccolo e leggero
  • 4 FLD, 1 SLD e 3 lenti asferiche assicurano un'eccellente qualità dell'immagine
  • Stabilizzatore ottico con tecnologia avanzata
  • HSM autofocus silenzioso e ad alta velocità
  • Sigma (Author)

Sigma Obiettivo 18-200 mm-F/3.5-6.3 AF DC

Se esiste un obiettivo universale questa è una soluzione quasi perfetta, compatibile e versatile.

Sigma Obiettivo 18-200 mm-F/3.5-6.3 AF DC Macro OS HSM, Attacco...
  • Ultra compatto
  • Veloce e silenzioso nell'autofocus
  • Include il sistema ottico Sigma di stabilizzazione
  • Movimento zoom ultra scorrevole
Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.