Come utilizzare Migliora Bordo su Photoshop

Come si utilizza lo strumento migliora bordo per scontornare correttamente le fotografie su Photoshop.

Migliora bordo su Photoshop

Hai già sicuramente provato a cambiare il colore di sfondo o rimuovere qualcosa su Photoshop e ti sarà capitato di avere quei fastidiosi bordi grigi intorno all’oggetto mascherato. Qualsiasi soggetto sia, dai capelli ad un albero, lo strumento di selezione di Photoshop non riusciva a selezionarlo bene. Ed è proprio qui che entra in gioco lo strumento “migliora bordo”, è stato pensato apposta per migliorare i bordi complessi.

Che cos’è lo strumento Photoshop Refine Edge?

Non importa quanto sia semplice lo sfondo, gli strumenti di selezione automatica di Photoshop raramente riescono al primo tentativo lo scontorno perfetto, sopratutto se il soggetto ha i bordi complessi.

Lo strumento Migliora bordo è un pennello che può risolvere questo problema, scegliendo aree difficili da selezionare e mascherando lo sfondo. Tutto quello che devi fare è dipingere, permettendoti di effettuare selezioni complesse.

L’ottimizzazione del bordo funziona in modo fantastico quando si fondono manualmente le esposizioni, specialmente quelle con bordi netti. Può fare la differenza tra un’immagine sottile e dall’aspetto professionale e un’immagine ovviamente “Photoshoppata”.

In Photoshop CC, lo strumento Migliora bordo si trova nell’area “Seleziona e maschera”. In PS 6 si trova nella barra degli strumenti superiore di qualsiasi strumento di selezione.

Come utilizzare migliora bordo

Ti metto qui sotto due video che ho trovato molto utili, il primo del canale Vaxdan che spiega in maniera precisa come si utilizza lo strumento migliora bordo su Photoshop e qualche piccolo trucchetto per evitare quel fastidioso grigio intorno al soggetto scontornato

Il secondo invece è di Sander Ndreca, utilizza una versione molto vecchia di Photoshop per spiegarlo ma le basi sono rimaste sempre attuali.

Guarda il corso di Photoshop online gratuito per altre lezioni.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui