Come migliorare l’esposizione con Lightroom

Come migliorare l'esposizione di una foto con Lightroom in pochi minuti

Migliorare l'esposizione su Lightroom

Ti sarà capitato almeno un migliaio di volte che scatti una fotografia, sei felice e contento e pensi di aver fatto la foto della vita per poi rimanere scontento una volta aperta sul pc? Quel momento in cui ti accorgi che la tua foto in realtà è sottoesposta o sovraesposta quanto può essere tragico?

Eppure se si prendono le dovute tutele non avrai più paura di dover buttare le tue foto visto che si possono correggere e salvare in post-produzione il più delle volte.

Ovviamente, la cosa più importante è scattare rigorosamente in formato RAW in modo da poter tenere tutte le informazioni di scatto e modificare la foto in maniera precisa.

Ecco, se poi usiamo Lightroom, correggere l’esposizione fotografica è davvero un gioco da ragazzi, potrai aumentare o diminuire l’esposizione complessiva con un semplice slider vedendo il risultato finale in tempo reale recuperando le luci e le ombre.

Lo spiega veramente bene Nelb Rodrigues in questo video su Youtube.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.