HomeAttrezzatura FotograficaStreaming VideoCome migliorare la qualità di un video con 1 click!

Come migliorare la qualità di un video con 1 click!

Hai un video in qualità bassa e vuoi aumentare la sua qualità senza rischiare di creare un effetto palesemente finto? Hai già provato con i software più famosi come Premiere e DaVinci ma non ottieni il risultato che avevi immaginato? Lo so io perché, perché ancora non hai chiesto aiuto all’intelligenza artificiale! Ecco, te lo anticipo subito se vuoi migliorare la qualità di un video non dovrai ricorrere ai metodi tradizionali ma usare il progresso! In questo articolo vedremo insieme come farlo e fidati che sarà un metodo semplicissimo!

Programmi per migliorare la qualità dei video

Voglio essere onesto con te, in realtà ne esistono a centinaia di programmi di editing, ma sono tutti software “tradizionali”. Ovviamente sono più o meno buoni, per esempio io amo da morire DaVinci, ma diciamo è più adatto alla color correction e non è il massimo per migliorare un video sgranato.

Ecco mettiamola così, se vuoi dei programmi per il montaggio puoi tranquillamente scegliere tra Avid, Premiere, DaVinci e Shotcut. Ognuno ha i suoi pregi e difetti e li potrai analizzare in modo più approfondito nel mio articolo sui migliori programmi per montaggio video, ma se cerchi un software per restauro video in tutto e per tutto, dall’aumentare la risoluzione, risolvere i problemi di interlacciamento, recuperare i dettagli e trovare una soluzione agli artefatti che si creano nelle riprese forse la soluzione ideale è Topaz Video AI.

Per migliorare la risoluzione di un video non puoi ricorrere ai soliti filtri e metodi convenzionali ma devi affidarti a dei calcoli computazionali per avvicinare i frame in modo corretto e non creare risultati “artificiali”. Ed è proprio quello che fa questo programma.

Migliorare risoluzione video con Topaz Video AI

L’intelligenza artificiale sviluppata dalla società Topaz Labs ormai è rinomata in tutto il mondo, inizialmente ha incentrato tutte le sue forze nel risolvere i problemi principali dei fotografi: come diminuire il micromosso nelle foto o aumentare la risoluzione senza sgranarle eccessivamente con prodotti che hanno riscosso davvero molto successo.

Oltre il fatto che esegue questi miglioramenti in maniera estremamente veloce perché invece di scaricare il lavoro su un server remoto come fanno ormai quasi tutti i software (soprattutto dell’Adobe) sfruttano l’hardware locale, in questo modo potrai visualizzare un illimitato numero di modelli e parametri AI per trovare il risultato perfetto che più ti piace senza doverti preoccupare della velocità o dei costi del server.

Con Topaz Video potrai:

  • Aumentare la risoluzione dei video e portarli anche in 4K
  • Deinterlacciare le riprese
  • Recuperare video di bassa qualità con molto rumore digitale
  • Aumentare luminosità video del filmato

In pratica è il software per miglioramento video che serve a chiunque deve eseguire dei perfezionamenti nelle riprese e soprattutto non vuole impiegarci troppo tempo per ottenere dei buoni risultati.

Esatto, perché il tempo delle modifiche è quasi istantaneo! Se non ci credi, scaricati la versione gratuita, tanto devi solamente inserire l’email e ti partirà immediatamente il download, così potrai provare con le tue mani la potenza di questo software!

Può essere molto utile soprattutto per migliorare le riprese con il tuo drone, perché se non hai un DJI di ultima generazione sicuramente te ne sarai accorto che i filmati non sono proprio perfetti, anzi, il rumore digitale sovrasta le immagini. Ecco, in questo caso hai un problema risolto e potrai condividere le tue riprese senza dover più impiegare filtri su filtri o giocare con i contrasti e con i livelli per provare a migliorare la situazione.

Aumentare la nitidezza video in questi casi darà una nuova vita a quelle riprese eseguite il pomeriggio tardo dove la luce inizia a mancare e il sensore del tuo drone ha alzato a manetta gli ISO per provare a guadagnare un po’ di luminosità.

Un programma per restaurare vecchi video

Se hai delle vecchie riprese eseguite con macchine fotografiche digitali di qualche anno fa sicuramente non saranno di buona qualità, perlomeno non in linea con gli standard odierni dove il 4K è praticamente la base. Con l’opzione di upscaling eseguita con l’intelligenza artificiale riuscirai a vedere quei vecchi filmati anche sul televisore di casa e potrai goderti di nuovo i vecchi filmati delle feste o del tuo matrimonio in qualità 4k-8k!

Ok, lo avrai capito, in pratica è il software per migliorare la qualità video dei filmati più veloce che c’è al momento!

Certo non potrai aumentare la definizione video se il filmato originale è sfocato, mosso o sgranato eh! Non fa miracoli! Ovviamente si parla sempre di intelligenza artificiale non di magia! Quindi se hai quelle riprese di 30 anni fa con le prime cineprese non aspettarti di vedere un film della Marvel dopo le modifiche ma magari di aumentare la qualità video, quello sì.

Prova il programma gratuitamente

Come ti ho detto prima, puoi provare il programma senza dover spendere un euro, ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto, inserire la tua email, aspettare il tempo del download e provare le sue funzioni. Unica limitazione, quando esporterai il file finale avrai il watermark sovraimpresso in modo da non poterlo utilizzare (ovviamente) ma a quel punto fidati che sarai talmente preso dalla sua potenza che vorrai acquistarlo.

Hai visto il prima e il dopo?

Quanto costa?

Anche perché parliamoci chiaro, soprattutto ora che si trova in offerta a 159 euro stiamo parlando di meno di un caffè al giorno per un anno, poi avrai la licenza a vita. Anzi, avrai una corsia privilegiata su tutti i futuri prodotti che rilascia la Topaz Labs. Questo te lo posso dire con certezza perché in questi anni ho sempre visto dei super sconti sui prodotti nuovi per chi ha già acquistato un loro prodotto in passato. È appena successo pure con il loro ultimo prodotto Topaz Photo AI (l’unione dei precedenti Gigapixel, DeNoise e Sharpen) che hanno messo a disposizione un super prezzo a chi possedeva già una vecchia licenza.

Quindi se vuoi provarlo, clicca sul pulsante qui sotto e scaricati la versione free per poi sfruttare subito lo sconto di questi giorni!

Fammi sapere cosa ne pensi dopo averlo provato, sono curioso!

Scopri gli altri prodotti della Topaz Labs:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO