Migliore Macchina Fotografica – Gennaio 2019

0
96
Migliore macchina fotografica sul mercato
Migliore macchina fotografica sul mercato

La domanda più amata e odiata da noi appassionati di fotografia, ma qual è la migliore macchina fotografica? Ma è davvero così facile rispondere a questa domanda? Secondo noi assolutamente no, ed in questo articolo oltre che ad elencarvi quale secondo noi è la migliore fotocamera in assoluto ti spieghiamo perché molti altri siti mentono.

Ti prendono in giro, sì hai letto bene, perché nessuno può conoscere o presumere di sapere qual è la migliore macchina fotografica in assoluto per ognuno di noi, si può presumere quale sia la migliore per la nostra situazione, quello sì, ma selezionare una fotocamera è dire questa è la migliore in assoluto è la risposta più sbagliata che si può sentire. Perchè? Perché ognuno di noi è diverso, ha delle esigenze diverse, dei budget diversi, ma sopratutto ne farà un uso diverso! Esatto, è proprio questo il punto, abbiamo letto reflex da 2.000 euro consigliate ad un ragazzo che si appresta alla fotografia da pochi mesi o mirrorless di media-buona fattura consigliate a fotografi professionisti!

Proprio per questo all’inizio di questa guida ti chiediamo di identificarti qui sotto nella categoria a cui appartieni per andare direttamente alla tua sezione di quanto utilizzi la fotocamera. È inutile farti spendere migliaia di euro se poi fotograferai 1-2 volte al mese, no?

Sei un:

Migliore macchina fotografica per un fotografo sporadico

Fai parte della categoria che possiedi una fotocamera, o meglio la vorresti possedere per scattare foto giusto in qualche evento, quando vai in vacanza o quando ci sono le occasioni con gli amici. Tranquillo, non c’è nessun problema, la maggior parte della popolazione, quasi il 60% appartiene a questa categoria! Non tutti abbiamo la stessa passione o anche semplicemente tempo a disposizione per poter svolgere quest’attività nel tempo libero. A questo punto ti faccio una domanda, ma se devi fotografare ogni tanto sei sicuro che forse non è meglio avere un buon smartphone?

Mi spiego meglio, se devi fotografare solo in vacanza o nelle feste con gli amici perché spendere altri 300-400 euro per poi lasciare la macchina fotografica nel cassetto per il resto dei tuoi giorni dell’anno? Forse non è il caso no? Nella nostra classifica sul migliore fotocamera per smartphone teniamo sempre aggiornata la lista su quale telefono fa le foto migliori e ci siamo accorti piano piano che la tecnologia ci sta portando ad avere smartphone che scattano più o meno alla stessa qualità delle fotocamere compatte di media qualità.

Esatto, prova a vedere la nostra classifica delle migliori fotocamere compatte ti renderai conto tra megapixel e sensori che sotto una certa cifra non raggiungiamo livelli superiori ad alcuni smartphone sul mercato. Un esempio pratico sono gli ultimi Samsung e iPhone con la loro fotocamera che permette foto ultra nitide con eccellente luminosità. Fotografare con gli smartphone sta diventando più o meno l’obiettivo del futuro e anche le altre case si stanno dirigendo verso questa strada, vedi ultimi modelli Huawei e il gran One Plus 6.

Quindi se sei un fotografo da 10 volte l’anno, prova a vedere se ti conviene uno smartphone di ultima generazione, oltre ad averlo sempre dietro è pur sempre un telefono che ti permette di stare al passo con i tempi oltre a scattare foto meravigliose. Tranquillo, se ti stai facendo la domanda su come verranno una volta stampate, se hai intenzione di stampare su formati classici non ci sarà alcun tipo di problema, certo se vuoi stampare su grandi tele dobbiamo vedere oltre e ti consiglio di saltare a qualche riga più in basso.

Samsung S9

Migliore fotocamera: Samsung S9
Migliore fotocamera: Samsung S9

L’ultimo smartphone casa Samsung si presenta dichiarando che “la fotocamera si adatta alla luce con la stessa sensibilità dell’occhio umano”, che altro dire? Che oltre ad avere logicamente uno smartphone che permette di aprire più applicazioni contemporaneamente senza mai impallarsi ha la possibilità di passare in condizioni di scarsa luminosità da F 2.4 a F 1.5 senza rumori o fastidi. Questo che vuol dire? Che le vostre foto notturne cambieranno radicalmente grazie anche alla tecnologia Multiframe Noise Reduction.

Ma una delle caratteristiche più interessanti e spettacolari della fotocamera del Samsung S9 è la possibilità di mettere a fuoco in post-produzione qualsiasi foto. Questo che vuol dire? Che se non vi piace l’effetto bokeh che avete fatto in precedenza lo potete modificare tranquillamente.
Se la profondità di campo che avete scelto la volete cambiare, non c’è problema, bastano pochissimi secondi. Per quanto riguarda la possibilità di scattare in modalità manuale, se ve lo stavate chiedendo, c’è anche questa opzione dove si possono modificare tutti i parametri di scatto proprio come una compatta.

E perché vi consigliamo questo smartphone? Perché al suo costo avrete sia un telefono che un’ottima fotocamera. A meno di 500 euro vi sfidiamo ad avere tutte e due. (sempre per un discorso di chi vuole una fotocamera così per passatempo)

Samsung Galaxy S9 Smartphone, Nero/Midnight Black, Display 5.8',...
805 Recensioni
Samsung Galaxy S9 Smartphone, Nero/Midnight Black, Display 5.8",...
  • Infinity Display SuperAMOLED da 5.8", Quad HD+, 2960 x 1440 pixel, Dual Edge
  • Processore Octa Core; Quad Core 2.7 GHz + Quad Core 1.7 GHz
  • Fotocamera posteriore 12 MP Dual Pixel
  • Fotocamera anteriore 8 MP
  • Memoria 64 GB; espandibile con MicroSD fino a 400 GB

Sony DSC-WX350

Migliore macchina fotografica compatta a basso costo
Migliore macchina fotografica compatta a basso costo

Ok, abbiamo deciso proprio che vogliamo acquistare una macchina fotografica, magari per iniziare a fotografare e prendere piano piano confidenza con quest’arte. Vi consigliamo a questo punto una piccola compatta della Sony che scatta ottime foto abbastanza nitide e precise anche grazie al suo sistema di messa a fuoco automatico “Contrast Detection Auto Focus”.

Rivedi tutte le caratteristiche e modalità per la messa a fuoco.

Tornando a noi, con una buona spesa inferiore ai 200 euro si porta a casa una fotocamera compatta da 20 megapixel che è in grado di riprendere dettagli abbastanza lontani grazie al suo zoom ottico 20x, sempre da preferire a quello digitale. La velocità massima dell’otturatore è di 4 secondi, non proprio l’ideale per scatti veloci ma come prima macchina fotografica può andare più che bene. Buona anche la risoluzione per le riprese video visto che la massima è Full HD 1920 x 1080

Sony DSC-WX350 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore...
69 Recensioni
Sony DSC-WX350 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore...
  • Zoom digitale: 80x
  • Velocità massima otturatore: 4 s
  • Risoluzione massima video: 1920 x 1080 pixel
  • Modalità di messa a fuoco automatica: Contrast Detection Auto Focus, Messa a fuoco singola
  • Stabilizzatore immagine

Nikon Coolpix B500

Migliore macchina fotografica Nikon B500
Migliore macchina fotografica Nikon B500

Stiamo iniziando a salire di qualità, ma di conseguenza anche di prezzo. La Nikon Coolpix inizia a diventare un ibrido tra le macchine fotografiche compatte e le moderne mirrorless. Iniziamo a diventare molto più stabili ma sopratutto con caratteristiche si avvicinano a quelle del mondo professionale.

Con una risoluzione massima di 16 Megapixel con uno zoom ottico da 40x permette sicuramente una creatività maggiore della fotocamera compatta precedente con una qualità finale delle foto maggiore. Possiede uno schermo LCD inclinabile da 3 pollici (molto utile per quando si vuole scattare in Live View) con la ghiera per le modalità di scatto che in precedenza ancora non avevamo visto.

Se volete qualcosa di più e iniziare ad entrare nel mondo della fotografia in punta di piedi questa è sicuramente una valida alternativa.

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel,...
38 Recensioni
Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel,...
  • 16-megapixel per immagini di buona qualità
  • controllo dello zoom laterale
  • pulsante di zoom "Snap-back"

Nikon D3400

Migliore macchina fotografica Nikon D3400
Migliore macchina fotografica Nikon D3400

Ok, siamo entrati ufficialmente nel mondo delle reflex, e qual è il miglior modello per un fotografo che la utilizzerà poco e niente ma che comunque cerca la qualità? Secondo noi è assolutamente la Nikon D3400, la migliore macchina fotografica per principianti facile da usare con un costo non eccessivo che anche se tenuta nel cassetto e rispolverata quelle poche volte all’anno non manca mai nel fare bella figura.

Anche perché stiamo parlando di una macchina fotografica comunque da 24 megapixel con un tantissime funzioni e tecnologie di ultimo livello come la “Bluetooth Low Energy” che permette di mantenere una connessione costante tra la macchina fotografica e i vostri device per condividere gli scatti con i vostri amici grazie a Snapbrdge.
Permette di scattare molto a lungo grazie alla batteria a grande risparmio energetico, all’incirca fino a 1200 scatti, questo vuol dire che pure che la mettete nel cassetto dopo la vostra uscita fotografica, la volta dopo molto probabilmente avrete ancora metà batteria a disposizione!
Il monitor è sempre un LCD ad alta risoluzione che vi farà vedere i vostri video in Full HD appena registrati in tutti i loro dettagli (risoluzione 50p e 60p)

Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR, Fotocamera Reflex...
83 Recensioni
Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR, Fotocamera Reflex...
  • Scatta e condividi immagini di alta qualità grazie a Snapbridge, che utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per mantenere una connessione...
  • Crea indimenticabili filmati e foto ad alta definizione; la D3400 permette di scattare molto a lungo ed effettuare fino a 1200 scatti con una carica
  • L'ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 7,5 cm, permette di comporre o rivedere gli scatti e applicare effetti speciali on-camera
  • La funzione D-Movie della fotocamera consente di registrare video Full HD, fluidi e ricchi di dettagli con una frequenza fotogrammi fino a 50p/60p

Migliore macchina fotografica per uso medio

Fai parte di questa categoria? Scatti ogni tanto foto in giro per il mondo e non la utilizzi solo per gli eventi? Allora sicuramente starai cercando una fotocamera che ti permette di fare quel piccolo salto di qualità da una fotocamera basic o perlomeno avere uno standard alto nelle immagini finali.

A questo punto devi iniziare ad avere una buona attrezzatura fotografica, perché ricordati sempre che un buon fotografo oltre a possedere dei obiettivi che gli permettono di scattare foto in qualsiasi condizione deve avere a disposizione anche il miglior zaino dove tenere la sua attrezzatura, non si parla più solamente di cavalletti o monopiedi.

Fujifilm X-T1 

Migliore macchina fotografica: Fujifilm XT1
Migliore macchina fotografica: Fujifilm XT1

Sicuramente una delle migliori mirrorless in assoluto sia per le sue qualità che per il prezzo a cui è venduta. Noi infatti la mettiamo per ordine di prezzo tra le migliori fotocamere consigliate per utente medio che vuole salire di livello.
Il fattore comodità è tra i più rilevanti, che combinato con il sensore CMOS X Trans II Aps-C con autofocus Ibrido (rilevamento di fase + contrasto) con risoluzione da 16 Megapixel la trasforma in una scelta sensazionale.

La comodità di queste mirrorless è la possibilità di cambiare obiettivo e non fermarsi alla solita “composizione“. Nella lista degli obiettivi Fuji abbiamo fino a 8 scelte diverse da teleobiettivi a grandangolari proprio per spaziare in tutte le dimensioni della fotografia.

È una fotocamera non solo ottima per fotografare in Street Photography o foto panoramiche ma anche per i travel blogger che vogliono iniziare a guadagnare con le foto e non vogliono perdere l’occasione di riprendere gli animali o tramonti che si trovano davanti.

Fujifilm X-T1 Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore X-Trans CMOS II...
30 Recensioni
Fujifilm X-T1 Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore X-Trans CMOS II...
  • Sensore CMOS X-Trans II APS-C e AF ibrido (rilevamento di fare + contrasto d'immagine)
  • Mirino EVF 2,3MP a basso ritardo 5ms e schermo LCD orientabile da 3"
  • Weather-Resistant, resistente agli agenti atmosferici e alla polvere
  • Trasferimento immagini Wi-Fi e scatto remoto Wi-Fi
  • Contenuto confezione: batteria ricaricabile al litio NP-W126, caricabatterie BC-W126, flash esterno EF-X8, cinghia trasporto, tappo corpo macchina, metal...

Nikon D5300

Migliore macchina fotografica Nikon D5300
Migliore macchina fotografica Nikon D5300

Se volete iniziare a mettere il piede nel mondo delle reflex con ottimi prodotti la Nikon D5300 fa proprio al caso vostro, con un sensore CMOS di ultima generazione, un sistema di autofocus da 39 punti e una larghissima sensibilità ISO da 100 a 12.800 in step di 1/3 EV si inizia a vedere una macchina fotografica semi professionale che per essere utilizzata al meglio ha bisogno di un po’ di training iniziale.
Sì, perché se volete scattare in modalità automatica non ci sono assolutamente problemi, ma già se volete provare le modalità manuali se non avete la minima conoscenza delle tecniche fotografiche sarà molto difficile l’impatto.

Al contrario, se avete le basi o perlomeno le avete studiate, questa fotocamera è l’ideale tra le entry level per iniziare a definire bene il vostro percorso fotografico.

Il processore Expeed 4 vi permetterà di scattare foto in qualsiasi situazioni a velocità superiori permettendovi di fare il famoso “salto di qualità”

Nikon D5300 Fotocamera Reflex, Lega di Alluminio/Plastica, AF...
83 Recensioni
Nikon D5300 Fotocamera Reflex, Lega di Alluminio/Plastica, AF...
  • Sensore CMOS 23.5 x 15.6 mm
  • Sensibilità ISO da ISO 100-12.800 in step di 1/3 EV
  • Misurazione matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV
  • Sistema di autofocus a scelta tra 39 o 11 punti AF
  • Supporta card di memoria SD e SDHC e SDXC compatibili con UHS-I

Canon 200D

Migliori Macchine fotografiche Canon 200D
Migliori Macchine fotografiche Canon 200D

Saremo onesti, tra le due noi preferiamo la Nikon elencata qui sopra ma non possiamo mentirvi non menzionandovi comunque un buon prodotto casa Canon. Questo modello è pur sempre una fotocamera con risoluzione 24 Megapixel con buona stabilità che permette di scattare foto dal forte impatto dei colori e nitidezza. Leggermente più piccola e leggera delle precedente, la consigliamo per chi vuole una fotocamera più “da passeggio” e meno ingombrante.

Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S...
49 Recensioni
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S...
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e colori, ottima per stampe di grandi dimensioni
  • Un obiettivo zoom standard versatile, pratico e leggero, l'obiettivo molto portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre...
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande varietà di soggetti dai paesaggi ai ritratti e ti offre...
  • Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria LP-E17 (con sportello del vano batteria), batteria LP-E17E, cavo alimentazione, Canon EF-S...
  • Il prodotto ha il menu multilingue - italiano incluso

Migliore macchina fotografica per professionisti

Stiamo parlando del livello superiore, non ci accontentiamo più di macchine fotografiche entry level ma vogliamo qualcosa di più. Eccovi serviti.

Sony Alpha 7M2K

Migliori macchine fotografiche Sony Alpha 7
Migliori macchine fotografiche Sony Alpha 7

La regina delle mirrorless, non abbiamo trovato nessuna che può controbattere alla sua potenza con sensore CMOS Full Frame da 24.3 Megapixel e stabilizzazione a 5 assi. Questo che vuol dire? Che è perfetta per qualsiasi situazione, dalle riprese video alle foto paesaggistiche fino ai ritratti. Gli obiettivi anche in questo caso sono intercambiabili, quindi si passa facilmente da una composizione all’altra mantenendo il massimo della qualità. Da preferire se stiamo cercando leggerezza e portabilità a discapito di qualche caratteristica che comunque non compromette la qualità finale della foto.

Sony Alpha 7M2K Kit Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con...
50 Recensioni
Sony Alpha 7M2K Kit Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 28-70 mm
  • Stabilizzazione integrata a cinque assi
  • Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
  • ISO 100-25600, registrazione video 1080 Full HD, mirino OLED XGA 2.359 MP, Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

Canon 6D

Migliore Reflex Canon 6D
Migliore Reflex Canon 6D

Abbiamo notato come tra le macchine fotografiche Entry Level la Nikon aveva la precedenza e di come tra le fotocamere “professionali” la Canon invece ha prodotto modelli di gran lunga migliori. Il corpo macchina della Canon 6D è un misto di ingegneria ed eleganza, con materiali robusti che la rendono resistente a urti improvvisi e elegante e leggera da portare. Sembra che stiamo parlando di una fotocamera qualsiasi, ma invece è una fotocamera dal sensore CMOS Full Frame con processore di immagini DIGIC 5+

Ma il suo punto di forza che ci ha portato ad inserirla tra le migliori macchine fotografiche è senza dubbio la sua escursione ISO da 100 fino ai 25.600 che gli permettono di tenere la luminosità necessaria anche in condizioni precarie senza avvertire il minimo rumore.

Un capolavoro di macchina fotografica sommandogli la messa a fuoco veloce e precisa automatica a 45 punti reattiva fino a -3 EV,
Insomma se si stava cercando una fotocamera per fare il salto finale, questo secondo noi è il modello più adatto.

Ci stavamo dimenticando i megapixel, ben 27.1.

Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Nero
11 Recensioni
Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Nero
  • La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45 punti a croce per un'elevata precisione, anche al chiaro di luna
  • L'ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS 6D Mark II offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti...
  • Adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E, manuale utente

Allora, hai trovato la macchina fotografica che cercavi? Quale modello hai scelto? Scrivi la tua preferita tra i commenti o se hai un modello che non abbiamo elencato aiutaci a migliorare la nostra classifica!