La Migliore Reflex Entry Level del 2019

La classifica delle migliori reflex entry level sul mercato.

0
1150
Guida all'acquisto alle migliori reflex entry level
Guida all'acquisto alle migliori reflex entry level

Sei entrato da poco nel mondo della fotografia e vuoi comprare una macchina fotografica come si deve senza spendere una cifra eccessiva? In questo articolo vedremo quale sarà la migliore reflex entry level da acquistare. Per comodità divideremo l’articolo in fasce di prezzo, in modo che tu possa avere il pieno controllo e andare subito sui prodotti che corrispondono al tuo budget.

Fasce di prezzo:

[Clicca sul pulsante “vedi l’offerta su Amazon” per scoprire il prezzo aggiornato, alcune volte il portale non è aggiornato con gli ultimi sconti lampo]

Quale fotocamera scegliere

La scelta iniziale sarà molto difficile ti avvisiamo, prima di capire quale macchina fotografica acquistare devi capire che il mondo delle fotocamere inizialmente è proprio come scegliere una squadra di calcio da tifare, ti spieghiamo meglio, nel senso che una volta scelto un marchio difficilmente cambierai brand, visto che molti componenti non sono interscambiabili, vedi obiettivi e altre attrezzature fotografiche.

Quindi come scegliere prima di provare un prodotto qual è il migliore? Sopratutto qual è quello che ci piacerà di più? E noi di Fotografia Moderna che ci stiamo a fare? Abbiamo scritto diversi articoli per facilitarti la vita, come quello sull’eterna battaglia tra le fotocamere Nikon o Canon, i due brand più forti in assoluto nella produzione di macchine fotografiche che da più di 30 anni si contendono il podio delle classifiche. Ultimamente sono usciti alla ribalta molti produttori interessanti, come la Sony o la Fujifilm, ma nelle classifiche delle migliori macchine fotografiche Canon e Nikon sono alte in classifica.

Dove acquistare una reflex

Questa eterna domanda inizia ad avere una risposta sempre più scontata. Dopo il nostro ultimo articolo su dove conviene acquistare una macchina fotografica ci siamo resi conto in un sondaggio sulla nostra pagina Facebook ufficiale che il 70% dei nostri lettori compra materiale fotografica esclusivamente su Amazon. La differenza con un negozio fisico inizialmente era solo nel “contatto umano” visto che i prezzi nello store online sono nettamente inferiori e tempi di spedizione e garanzia sono praticamente uguali se non migliori al negozio fisico.

Qui sotto nella nostra classifica vi abbiamo elencato le reflex entry level che si trovano al miglior prezzo su Amazon vendute direttamente dalle case originali produttrici, quindi garanzia al 100% e massima affidabilità. In più se siete clienti Amazon Prime (esistono ancora persone che non sono abbonate al servizio?) il vostro ordine arriva in meno di 24 ore o in alcuni casi addirittura in giornata.

Quali sono i parametri da controllare

Bypassando la questione del prezzo, ognuno fa i conti con le sue tasche, ci sono dei parametri fondamentali da controllare prima di acquistare una reflex e in questa guida abbiamo tenuto in considerazione i requisiti minimi per un buon prodotto. Ps: Se possiamo darvi un consiglio, se la differenza di prezzo tra due prodotti è minima, scegliete senza badare al prezzo. Nella fotografia difficilmente cambierete il corpo macchina, è più facile cambiare obiettivo, quindi capite bene che porterete il corpo della reflex dietro di voi per molti anni. Non spendete poco oggi se poi spenderete due volte domani!

Comunque oltre i blasonati megapixel, tra i parametri da controllare sono la sensibilità ISO della fotocamera, la presenza del flash incorporato, se venduto con un kit (di solito è l’obiettivo standard 18-55mm) e importantissimo il formato del sensore (anche se con le entry level più o meno troviamo lo stesso sensore per fasce di prezzo)

Migliori Reflex Entry Level per fasce di prezzo

Le entry level sono il primo passo che si fa quando si entra nel mondo della fotografia. Difficilmente un fotografo amatoriale pensa di comprare una fotocamera professionale per iniziare questo magnifico percorso. La differenza tra le due fasce è proporzionale al prezzo, ovvero è molto facile che salendo di prezzo si trovano fotocamere con caratteristiche migliori, quindi in grado di scattare foto di qualità superiore.
Vediamo ora quali sono le reflex entry level che abbiamo scelto per voi.

Migliore fotocamera entry level
Migliore fotocamera entry level

Reflex fascia bassa

Canon EOS 1100D

Possiede un sensore CMOS APS-C da 12,2 megapixel e consente di ottenere immagini da stampare in formato A3 di buona qualità. L’elaborazione delle immagini è data dal processore DIGIC 4 e consente scattare fino a 3 fotogrammi al secondo. La sensibilità ISO è da prima macchina entry level con una sensibilità ISO da 100 a 6.400. Con scarsa luminosità bisogna utilizzare obbligatoriamente il flash e a valori impostati alti si avverte un po’ di rumore ma in situazioni di buona luminosità non si avverte nessun problema. La messa a fuoco è abbastanza rapida e precisa con un autofocus a 9 punti a croce. Un grande punto a favore della Canon EOS 1100D è che utilizza lo stesso esposimetro iFCL sviluppato per la semi-professionale EOS 7D, garantendo la corretta esposizione dei soggetti anche nelle condizioni di luce più critiche.
Il prezzo è veramente molto basso per il solo corpo macchina, se riuscite a farvi prestare degli obiettivi da qualche vostro amico/collega è un’ottima macchina fotografica entry level per iniziare.

Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel con...
594 Recensioni
Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel con...
  • Fotocamere reflex per tutti
  • 1100D + obiettivo EF-S 18-55 mm III DC + obiettivo EF 75-300 mm III DC
  • CANON

Canon EOS 4000D

È la fotocamera più venduta tra le amatoriali su Amazon e leggendo le caratteristiche in rapporto al suo prezzo ne ha tutte le ragioni. Una fotocamera da 18 megapixel che riprende filmati in Ful HD ad un prezzo inferiore di 300€ venduta con un obiettivo non è niente male. Si possono condividere le foto con dispositivi vicini se collegati con l’applicazione Snapshot, molto carina come opzione per inviare ad amici o familiari le nostre foto in vacanza in tempo reale!

Il sistema di autofocus è a 9 punti e 1 punto centrale a croce tramite rilevamento del contrasto con scatto continuo a 3fps. Il diplay LCD è da 6,8 cm (2,7″) con circa 270.000 punti. Per quanto riguarda la sensibilità ISO siamo nella stessa fascia 100-6400 estendibili fino a 12.800

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
217 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud...
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Nikon D3200

Questa è una delle macchine fotografiche storiche casa Nikon, una delle reflex più apprezzate degli ultimi anni senza dubbio.
Recentemente in un sondaggio su quanto fosse apprezzata da chi l’ha utilizzata o testata abbiamo notato come il 90% fossero utenti soddisfatti del proprio acquisto.
Anche noi della redazione nella nostra recensione sulla Nikon D3200 abbiamo espresso opinioni solamente positive a riguardo ma purtroppo la stessa Nikon ha dichiarato ultimamente che non venderà più direttamente questo meraviglioso prodotto uscendo così di produzione. Da una parte la notizia ha permesso di acquistare la D3200 ad un prezzo ancora più basso, dall’altra vuol dire che sarà disponibile solamente da rivenditori privati. Ma vediamo perché è diventata una delle entry level più apprezzate.

  • Sensore CMOS da 24,2 Megapixel formato DX
  • Lunghezza obiettivo 1,5x, equivalente al formato 35mm
  • Processore Expeed 3
  • 11 Punti di autofocus a croce
  • Registrazione video in Full HD
  • Sensibilità ISO 100 – 12800
Nikon D3200 Body Fotocamera Digitale 24.7 Megapixel [Versione EU]
178 Recensioni
Nikon D3200 Body Fotocamera Digitale 24.7 Megapixel [Versione EU]
  • Baionetta F-Mount Nikon con contatti AF
  • Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5x, equivalente al formato 35 mm; formato DX Nikon
  • Sensore di immagine CMOS 23,2 x 15,4 mm
  • Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio
  • Supporta card di memoria SD (Secure Digital) e SDHC e SDXC compatibili con UHS-I

Reflex fascia media

In questa fascia iniziamo a vedere prodotti molto interessanti, ma sopratutto l’entrata di case produttrici come la Sony che con le sue macchine fotografiche di medio livello nel 2018 ha conquistato un’ampia fascia di mercato.

La miglior fascia per trovare la migliore reflex entry level
La miglior fascia per trovare la migliore reflex entry level

Nikon D5200 

Tra le migliori fotocamere entry level troviamo questa splendida reflex dal sensore CMOS da 24,1 Megapixel con un sistema di autofocus a 39 punti con funzione di ripresa HDR per foto davvero impressionanti a
Il monitor LCD è orientabile da 3 pollici, molto utile per inquadrature e composizioni creative.
Le riprese sono in Full HD da 30p e 60i con la possibilità di utilizzare effetti creativi come per esempio “colori selettivi“.
Il prezzo inizia a salire, ma come detto ad inizio articolo meglio investire su un corpo macchina che ci rimarrà per anni e anni cambiando così solamente gli obiettivi che risparmiare per comprare un nuovo corpo macchina dopo pochi mesi. Questo esempio è rivolto a chi fosse indeciso tra la D3200 e la D5200. Per saperne di più su questa meravigliosa macchina fotografica leggiti la nostra recensione della Nikon D5200.

Nikon D5200 Body Fotocamera SLR Digitale, 24.1 Megapixel, Display...
100 Recensioni
Nikon D5200 Body Fotocamera SLR Digitale, 24.1 Megapixel, Display...
  • Fotocamera compatta e leggera con Sensore CMOS 24,1 Megapixel (23,5x15,6 mm) per la resa perfetta dei dettagli e una qualità elevata anche con poca luce
  • Monitor orientabile e girevole da 7,5 cm per filmare e fotografare in modo confortevole anche da angolazioni particolari, ripresa video Full HD (30 p, 60i)...
  • Modalità effetto con 7 effetti creativi per foto e film particolari, p.es. "colori selettivi" per la resa solo dei colori scelti in precedenza
  • Sistema AF 39 campi, funzione ripresa HDR per foto impressionanti con dinamica ampliata, 16 programmi, grande scelta di opzioni di elaborazione immagine...
  • Contenuto della confezione: corpo D5200 nero, batteria agli ioni di litio EN-EL14, caricatore MH-24, copri oculare DK-5, conchiglia oculare di gomma DK-20,...


Canon EOS 60D

Stiamo parlando di una fotocamera con un sensore APS-C da 18 Megapixel con processore DIGIC 4 in grado di elaborare immagini a 14 bit, perfetta per scattare foto ricche di dettagli che possono essere stampate tranquillamente in formato poster. Il processore è molto buono, consente di ridurre il rumore che si avverte impostando a valori alti la sensibilità ISO (100-6400 estendibile fino a 12400)
La Canon 60D è stata la prima fotocamera DSLR ad avere un display orientabile con uno schermo LCD da 3 pollici con rapporto 3:2 dotato di oltre 1.040.000 punti.
Molto semplice da usare, ottima per chi è alle prime armi e chi vuole una fotocamera base ma con caratteristiche comunque avanzate.
La sua messa a fuoco è composta da 11 punti a croce e registra filmati in risoluzione Full HD 50p/60p.

Un ottimo corpo macchina, per chi vuole qualcosina in più.


Canon 2000D

Se invece stiamo cercando una fotocamera che cade in questa fascia di prezzo con l’obiettivo compreso la EOS 2000D può fare al caso nostro. Sensore da 24,1 megapixel con una superficie più grande fino a 19 volte rispetto ai moderni smartphone.

  • Sistema AF a 9 punti 1 punto centrale a croce AF disponibile in modalità LiveView tramite AF a rilevamento del contrasto
  • Scatto continuo a 3fps
  • Sensibilità ISO da 100 a 6400 estendibile fino a 12.800
  • Display LCD da 6,8 cm (2,7″) con circa 270.000 punti
  • Qualità ripresa video in Full HD a 30fps
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
172 Recensioni
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex,...
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della...
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Sony Alpha 68K

Ve l’avevamo detto che la Sony tra i modelli entry level inizia ad avere una fetta di mercato! Questo modello è uno dei più venduti su Amazon e se leggiamo le sue caratteristiche capiamo immediatamente il perché.
Sensore APS-C da 24.2 Megapixel con zoom ottico 3x.
Ma la sua caratteristica davvero interessante la scopriamo con il valore degli ISO più alto della norma estendibile fino a 25.600. Questo vuol dire che questa fotocamera a differenza delle precedenti riesce a scattare in condizioni di scarsa luminosità senza produrre rumore eccessivo nelle foto.

  • Il sistema AF a rilevamento di fase da 79 punti (di cui 15 a croce)
  • Autofocus continuo anche durante lo scatto continuo a 8 fps.
  • Processore Bionz X che gestisce enormi quantità di dati provenienti dal sensore per offrire immagini ad alta velocità superbe e dai disturbi ridotti. 

Sicuramente questa è tra la fascia intermedia la fotocamera che più vi consigliamo di comprare.

Sony Alpha 68K Kit Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo SEL...
39 Recensioni
Sony Alpha 68K Kit Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo SEL...
  • Fotocamera digitale Reflex Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.2 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 18-55 mm F3.5-5.6
  • Schermo LCD 2.7" orientabile
  • Ampia gamma di sensibilità: ISO massima pari a 100 - 25.600
  • Zoom ottico 3X

Reflex fascia alta

A questo punto la scelta diventa quasi più semplice, a queste cifre si iniziano a trovare reflex entry veramente molto importanti e niente male, per questo vi consiglieremo solamente quelle che riteniamo migliori per rapporto qualità prezzo

Nikon 7100

Questa reflex offre prestazioni veramente eccellenti con una qualità straordinaria grazie al suo potente sensore CMOS Dx da 24,1 megapixel e non utilizzando un filtro ottico low-pass riesce ad ottimizzare la resa dei pixel nel modo migliore possibile. I dettagli più piccoli, come per esempio capelli o piume sono nitide e ben definite. Il processore delle immagini Expeed 3 poi offre una riproduzione dei colori realistici con riduzione dei disturbi.
La sensibilità ISO è estendibile fino a 25.600 ma grazie allo stesso algoritmo utilizzato nella D4 vengono utilizzati 51 punti per gestire la messa a fuoco (con 15 punti a croce). L’autofocus a rilevazione di fase è operativo fino a luminosità minima di -2 EV, per una messa a fuoco precisa anche in condizioni di scarsissima luminosità, come ad esempio le riprese al chiaro di luna. 

Nikon D7100 Body Fotocamera Digitale Reflex 24.1 Megapixel,...
76 Recensioni
Nikon D7100 Body Fotocamera Digitale Reflex 24.1 Megapixel,...
  • Fotocamera reflex compatta, leggera e robusta, con sensore DX da 24,1 megapixel (23,5x15,6 mm) senza filtro passa basso per la massima qualità...
  • Sistema AF a 51 punti di livello professionale, incl. 15 sensori a croce, mirino 100%
  • Monitor TFT 8 cm (3,2 pollici), ad alta risoluzione e molto brillante con 1,23 milioni di pixel
  • Funzione di ritaglio "1,3x" con risoluzione 15,4 megapixel per un ulteriore effetto teleobiettivo, copertura ottimale dell'inquadratura con punti AF e...
  • Contenuto della confezione: D7100, batteria EN-EL15, caricatore MH-25, coperchio per oculare DK-5, oculare DK-21, cavo USB UC-E6, tracolla AN-DC1,...

Fujifilm X-T100

  • Possiede un sensore CMOS APS-C da 24MP
  • Mirino elettronico EVF 2,36MP real-time e schermo LCD 3″ Touchscreen 3 Way Tilt e ribaltabile in orizzontale di 180°
  • Registra filmati in Full HD a 60p ma anche (la prima fin’ora) in formato 4k a 15p. Permette di condividere tutte le foto e video con qualsiasi dispositivo connesso vicino grazie ai due moduli WiFi e Bluetooth. Una particolarità molto interessante che ci ha fatto inserire questa reflex in classifica è la sua possibilità di registrare in HD a 100fps, eccellente per i slowmotion.

Per l’appunto questa fotocamera la consigliamo prettamente a chi sta cercando una reflex ma ha intenzione di girare più video che foto.

Fujifilm X-T100 Fotocamera Digitale 24MP, Sensore CMOS APS-C,...
42 Recensioni
Fujifilm X-T100 Fotocamera Digitale 24MP, Sensore CMOS APS-C,...
  • Sensore CMOS APS-C 24MP
  • Mirino elettronico EVF 2,36MP real-time e schermo LCD 3" Touchscreen 3 Way Tilt e ribaltabile in orizzontale di 180°
  • Schermo LCD 3" Touchscreen orientabile in 3 direzioni e ribaltabile in orizzontale di 180°
  • Filmati Full HD 60p, Filamti 4K 15p, Filmati High Speed HD 100fps, WiFi e Bluetooth per controllo remoto e trasferimento immagini a smarphone e tablet
  • Fotocamera X-T100, batteria al Litio NP-W126, carica batteria USB, cavo USB, tracolla, manuale, tappo corpo macchina

Canon 750D

Non sappiamo se è il sensore APS-C da 24,2 megapixel, il processore potentissimo DIGIC 6 o la messa a fuoco Hybrid CMOS AF III ad averci conquistato. Questa fotocamera davvero è il salto se vuoi portare ad un livello superiore le tue foto con una nuova generazione di reflex.
La sensibilità ISO è 100-12.800 espandibile a 25.600 ma i primi rumori si iniziano a verificare davvero ad ISO altissimi rendendola una delle fotocamere più utili in casi di scarsa luminosità. Combinata con un obiettivo luminoso può regalare davvero delle gioie immense anche per un neofita.

Canon EOS 750D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 24 Megapixel con...
221 Recensioni
Canon EOS 750D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 24 Megapixel con...
  • Ottieni degli scatti straordinari in qualsiasi situazione grazie al sensore APS-C da 24,2 megapixel e al processore DIGIC 6
  • Riprendi facilmente filmati in Full HD di qualità cinematografica con Hybrid CMOS AF III; segue i movimenti e la messa a fuoco tra i soggetti con la...
  • Porta le tue immagini a un livello superiore grazie alla tecnologia reflex di nuova generazione e alla modalità Scena Smart Auto
  • Condividi i tuoi file online o trasferisci all'istante le immagini sul tuo dispositivo smart o su Canon Connect Station tramite NFC e Wi-Fi

Sony Alpha 77M2

Ok, qui siamo usciti fuori dal seminato ma forse è davvero una delle migliori entry level tra le reflex mai viste. Il sensore è un APS-C CMOR Exmor da 24,2 megapixel con un sistema di messa a fuoco (leggete bene) da 79 punti. Praticamente è possibile mettere a fuoco qualsiasi punto della composizione in semplicità. Per non parlare degli ISO, una gamma ampia da 100 a 25.600

  • Processore BIONZ X
  •  Tecnologia Translucent Mirror brevettat
  • 12 fps con tracking AF
  • Face Detection e Face Registration – Riconosce fino a 8 volti in una scena, ottimizzando esposizione, bilanciamento del bianco, flash e altre impostazioni per ottenere ritratti bellissimi.
  • AF sull’occhio – Cattura i volti con una messa fuoco nitida, anche quando il soggetto è voltato rispetto alla fotocamera, con una profondità di campo ridotta.
  • Potenziamento della messa a fuoco e funzione di peaking
  • Mirino TruFinder OLED XG
Sony Alpha 77M2 Fotocamera Digitale Reflex, Sensore APS-C CMOS...
18 Recensioni
Sony Alpha 77M2 Fotocamera Digitale Reflex, Sensore APS-C CMOS...
  • Fotocamera digitale Reflex Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.2 megapixel
  • Sistema di messa a fuoco automatica da 79 punti
  • Ampia gamma di sensibilità: ISO massima pari a 100 - 25.600
  • Inclusi: cavo di alimentazione, caricabatterie BCVM10A, batteria NPFM500H

Conclusione

Secondo voi qual è la migliore entry level allora? Ne avete una preferita? Cosa scegliete Canon, Nikon, Sony, Fuji? Siamo curiosi, lasciateci un commento con la vostra reflex preferita!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.