Migliore Sony Mirrorless – La Classifica 2019

0
712
Migliore Mirrorless Sony, la classifica
Migliore Mirrorless Sony, la classifica

Il 2018 è stato indubbiamente l’anno delle mirrorless, un perfetto mix tra le fotocamere compatte e le reflex professionali e tra le migliori in assoluto abbiamo visto nella classifica come la Sony padroneggia. Questo è il motivo principale per il quale abbiamo scritto questo articolo sulla migliore Sony Mirrorless sul mercato del 2019.

Argomenti dell’articolo:

  1. Cosa controllare prima di acquistare
  2. Le migliori mirrorless Sony APS-C
  3. Le migliori mirrorless Sony Full Frame

La Sony non ha bisogno di presentazioni, forse una delle aziende giapponesi più famose della storia con ramificazioni in qualsiasi ramo tecnologico, dalla produzione di televisioni a quella delle fotocamere. Compatte, Reflex, Subacquee, non esiste tipo di macchina fotografica che non ha prodotto ma in questi anni non è mai stata sul podio in nessuna di queste nicchie. In questi anni tranne il 2018, come abbiamo visto nella classifica delle migliori mirrorless la Sony padroneggia con i suoi modelli diventando in assoluto la casa produttrice più prolifica in fatto di mirrorless.

Bisogna ammettere che ne ha fatta veramente tanta di strada, ha investito i suoi migliori ingegneri per arrivare ad un punto di massima evoluzione del settore portando la serie Alpha delle Sony tra le migliori sul mercato, sopratutto se si parla di Full Frame (dove non ha praticamente concorrenza). L’azienda ha investito moltissimo in ricerca e con questa pratica commerciale ha deciso di concentrarsi più sulla produzione di mirrorless che in reflex e compatte sorpassando Canon e Nikon.

Vediamo quindi in questo articolo quali sono le migliori mirrorless Sony e su quale puntare per entrare in questo piccolo mondo nel miglior modo possibile con una macchina fotografica dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cosa controllare prima di acquistare una mirrorless Sony

È pur sempre una fotocamera, quindi prima di decidere di acquistarla bisogna controllare alcune caratteristiche per capire se è quella che fa al caso nostro. Prima di tutto bisogna capire che tipo di sensore si sta cercando:

  • Modelli con sensore APS-C
  • Mirrorless con sensore Full Frame

La differenza tra le due è sostanziale, il primo formato viene utilizzato per quasi tutte le reflex entry level il secondo invece per l’utilizzo professionale. (ovviamente il prezzo è variabile che definisce la qualità e la prestazione finale della macchina fotografica)

Ma non bisogna controllare solamente il sensore, un’aspetto molto importante è il tipo di ottica utilizzato:

  • Le lenti E sono adatte alle macchine fotografiche APS-C
  • Lenti FE, sono dedicate alle macchine fotografiche Full Frame

Logicamente si possono montare ottiche FE sulle macchine fotografiche APS-C, mentre al contrario bisogna considerare il fattore di crop che non sfrutta tutta la dimensione del sensore più grande.

Prima di vedere la classifica delle migliori mirrorless Sony vi vogliamo segnalare come la tecnologia Sony è tra le migliori del mondo anche per quanto riguarda la parte video e per la qualità finale espressa. Partiamo quindi con il nostro elenco, dividendo per sensori: prima le Sony APS-C e poi quelle Full Frame.

Caratteristiche delle Mirrorless Sony
Caratteristiche delle Mirrorless Sony

Le migliori Mirrorless Sony APS-C

La loro caratteristica principale è un processore di ultima generazione che permette di scattare fotografie in modo veloce e sicuro. Quasi tutte hanno la possibilità di condividere gli scatti con dispositivi connessi e tramite l’app Playmemories si possono scaricare le App direttamente sulla fotocamera.

Sony A6300, la migliore per qualità prezzo

Secondo noi è la migliore per rapporto qualità prezzo tra le mirrorless Sony APS-C ed è una di quelle macchine fotografiche che ha ricevuto un grande riscontro positivo dalla critica ed ottenuto un enorme successo. Ma vediamo subito le caratteristiche:

  • Sensore CMOS Exmor da 24,2 Megapixel
  • Processore Bionz X
  • Punti di messa a fuoco 425
  • Mirino OLED EVF XGA da 2,36 mpx con ingrandimento d’immagine del 0.70x
  • Chip WiFi e connessione NFC

Leggendo le caratteristiche capiamo subito che gli ingegneri Sony hanno fatto uno splendido lavoro, prendendo gli ottimi risultati della riuscita A6000 migliorando tutte le caratteristiche principali senza aumentare a dismisura il costo finale. Avere 425 punti di messa a fuoco permette praticamente di mettere a fuoco qualsiasi punto nella composizione e per quanto riguarda le riprese video è in grado di seguire il soggetto in movimento in tutta la registrazione in maniera impeccabile.

Molto leggera e performante, è ideale per chi vuole fare Street Photography senza avere un peso impegnativo ma anche per chi vuole fare fotografia sportiva e ottenere ottimi risultati. Secondo noi è la migliore Sony Mirrorless per qualità prezzo.

Sony Alpha 6300 Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con...
93 Recensioni
Sony Alpha 6300 Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.2 megapixel
  • Processore di immagini BIONZ X, 425 pt Fast Hybrid AF 11 fps
  • Mirino OLED XGA 2.359 MP
  • Ampia gamma di sensibilità: ISO massima pari a 100-51.600
  • Registrazione video 4K, Silent Shooting Mode, Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

Sony A5100, la più economica

Una delle prime mirrorless Sony uscite sul mercato della serie Alpha ma comunque con ottime caratteristiche considerando il suo prezzo. Vediamo subito le caratteristiche principali:

  • Sensore Cmos Exmor APS-C da 24,3 Megapixel
  • Processore Bionz X
  • Sensibilità ISO fino a 25600
  • Assenza di un mirino (forse unico neo negativo)
  • Ben 179 punti di messa a fuoco
  • Pannello LCD touchscreen inclinabile a 180°
  • Connessione WiFi, NFC e Playmemories

Che dire? Sembra una fotocamera che può avere questo costo? No, siamo rimasti increduli anche noi dalla scelta della Sony di lasciare il prezzo in questa fascia ma forse il tutto è dato dalla mancanza del mirino che effettivamente è un costo in meno nella produzione totale della macchina fotografica. Abbiamo letto delle recensioni sul fatto che sia scomodo scattare senza mirino, noi non ci siamo trovati male, bisogna dire certo che la modalità Live View è ottima per le registrazioni video ma forse “meno professionale” per gli scatti più impegnativi. Ma questo non deve farvi pensare che scattare solo utilizzando lo schermo scarichi prima la batteria, la sua autonomia è di circa 400 scatti (ricordatevi sempre che è la fascia più bassa)

Supporta ottiche con attacco E, e se montiamo su questa Sony A5100 una lente leggera otteniamo sicuramente una delle mirrorless più leggere per scattare durante le nostre vacanze senza alcun problema. Un corpo macchina così piccolo e leggero bisogna ammettere che da molte soddisfazioni.

La consigliamo a chi vuole una Sony Mirrorless facile da portare in giro, per chi vuole fare foto durante le sue vacanze o per chi non ha intenzione di farne un uso professionale ma magari stamparle o postarle sui Social Network. È una delle fotocamere più utilizzate dai travel blogger.

Sony Alpha 5100 Fotocamera Digitale Compatta, con Obiettivo...
7 Recensioni
Sony Alpha 5100 Fotocamera Digitale Compatta, con Obiettivo...
  • BRAVIA Sync (controllo per HDMI), connettore HDMI micro (tipo D), Immagini fisse 4K PB, PhotoTV HD
  • Microfono stereo integrato
  • Exif Print, Print Image Matching III, impostazione DPOF
  • NP-FW50 batteria ricaricabile serie W
  • App da scaricare per fotocamera, funzionalità NFC One touch, Wi-Fi

Sony A6500, qualità e costo alti

Questa è una delle mirrorless APS-C migliori sul mercato senza dubbio, possiamo paragonarla tranquillamente alla Fujifilm X-T2 per le caratteristiche da top di gamma. Praticamente è stato l’aggiornamento della A6300 con l’aggiunta di molti dettagli come la stabilizzazione ottica integrata a 5 assi e la ripresa in risoluzione 4K a renderla una delle migliori mirrorless per riprendere filmati. Ma vediamo ora precisamente le sue caratteristiche:

  • Sensore Aps-C CMOS Exmor da 24,2 Megapixel
  • Processore Bionz X avanzato
  • Risoluzione video 4k con quantità dati equivalente al 6K (20 Megapixel nel super 35mm a 24/25fps)
  • Modalità di ripresa S-Gamut/S-Log
  • Punti di messa a fuoco 425 con velocità di 0,05 per trovare il punto giusto
  • Mirino EVF XGA OLED da 2,36 Megapixel
  • Chip WiFi, tecnologia NFC, Bluetooth 4.1, Qr Code

A chi la consigliamo questa mirrorless? A chi sta cercando esclusivamente una fotocamera per riprese video, quindi travel blogger o società pubblicitarie per i loro promo. Ma il prezzo è molto più alto della A6300, ne vale veramente la pena?

Sony Alpha 6500 Kit Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con...
44 Recensioni
Sony Alpha 6500 Kit Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.2 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-70 Zeiss mm
  • Stabilizzazione integrata a cinque assi
  • Processore di immagini BIONZ X, 425 pt Fast Hybrid AF 11 fps
  • Mirino OLED XGA 2.359 MP, ISO 100-51600, registrazione video 4K, Silent Shooting Mode, Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

Le migliori Mirrorless Sony Full Frame

Questo è il vero cavallo di battaglia della Sony, con la serie Alpha 7 ha conquistato l’intero mercato e sono praticamente gli unici produttori che vendono mirrorless Full Frame.
Tra le serie Alpha troviamo:

Doppia scheda delle Mirrorless Sony
Doppia scheda delle Mirrorless Sony

Sony A7 III, la versione base

E se parlare si versione base con queste caratteristiche non vi spiazza non sappiamo davvero che dirvi, una delle macchine fotografiche meglio riuscite in assoluto con un range ISO da far paura 100-51200 estendibile fino a 204800 è qualcosa di spaventoso, per non parlare del sistema di messa a fuoco sempre più veloce con ben 693 punti, praticamente una copertura del 100% sulla composizione.

Comunque leggete bene le caratteristiche di questa “entry level” delle Sony Mirrorless Full Frame:

  • Sensore BSI CMOS da 24 Megapixel
  • Processore Bionz X
  • Sensibilità ISO 100-51200 estendibile fino a 204800
  • Punti di messa a fuoco 693
  • Qualità di ripresa video 4K a 24p con oversampling (registra in 6k per poi ridurlo e ottenere immagini dettagliate e ntide)
  • Gestione dei colori S-Log2 e S-Log3
  • Doppio slot per schede di memoria

A chi la consigliamo? A chi vuole entrare nel mondo delle mirrorless di alto livello senza spendere cifre esagerati ma accessibili, trovando una fotocamera in grado di registrare foto e video sensazionali.

Sony Alpha 7M3 Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame ad...
49 Recensioni
Sony Alpha 7M3 Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame ad...
  • Fotocamera digitale mirrorless sony con sensore full-frame cmor exmor 24.2 megapixel retroillluminato
  • Processore di immagini bionz x, 693 pt fast hybrid af, 10 fps
  • Iso 100-51200, otturatore 1/8000-30 sec, batteria npfz100 710 scatti
  • Registrazione video 4k uhd 2160p, s-log3 e hlg, stabilizzazione integrata a 5 assi

Sony A7RIII, la qualità fatta macchina fotografica

Stiamo parlando di una macchina fotografica definita il “massimo” da molti videomaker e fotografi per via del suo aspetto professionale, qualità delle immagini espressa e peso ultra leggero. Ma andiamo a vedere in modo approfondito cosa offre la Sony A7R III:

  • Sensore Full Frame CMOS 35mm retroilluminato da 42,2 Megapixel
  • Sensibilità ISO da 100-102400 (praticamente si riesce a fotografare anche al buio)
  • Processore Bionz X di ultima generazione
  • Qualità per le riprese video di 4K a 30fps accompagnata da una stabilizzazione a 5 assi integrata
  • Possibilità di registrare video in 4K anche in HDR con un profilo dedicato “Instant HDR”
  • Profili colore S-Log2 e S-Log3
  • Il peso è di solo 657 grammi con batteria e supporto di memoria, praticamente leggerissima
  • Sistema di messo a fuoco per rilevamento di contrasto a 425 punti
  • Doppio slot per le schede SD
  • Capacità di rilevare la frequenza di sfarfallio di fonti di illuminazione PWM (per minimizzare le varie problematiche che si possono presentare)

A chi è dedicata questa macchina fotografica? Ad un pubblico che vuole una mirrorless professionale per realizzare lavori di qualità superiore. Sicuramente indicata a chi la vuole utilizzare per lavoro.

Opinioni finali

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo, quale mirrorless ti ha conquistato? Quale hai o vorresti acquistare? Scrivici la tua opinione nei commenti, per noi è molto importante!
PS: Noi scegliamo tra le APS-C assolutamente la A6300 e tra le Full Frame la Sony Alpha 7 III.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.