6 Migliori Action Cam del 2020

0
259
Migliori action cam
Migliori action cam

Stai cercando la migliore action cam per la tua prossima avventura? Stai leggendo l’articolo giusto, ho raccolto per te la classifica delle migliori action cam sul mercato del 2020, dalle migliori GoPro alle moderne DJI passando per le videocamere cinesi e quelle in grado di effettuare riprese a 360 gradi.

Queste videocamere diventeranno in poco tempo il tuo compagno ideale per le attività sportive o per i viaggi. Certamente non hanno la qualità di una mirrorless o una reflex, ma sono robuste, impermeabili, resistenti, piccole e possono essere collegate a quasi qualsiasi dispositivo che sia un casco o una tavola da snowboard.

La loro maneggevolezza e versatilità ti permetterà di portarle in luoghi così strani e pericolosi che non avevi mai pensato nemmeno con il tuo smartphone.

Il loro punto di forza è appunto la dimensione, ma anche le inquadrature ampie sono diventate in brevissimo tempo molto famose e richieste per gli sport estremi.

Sono utilizzate persino nelle televisioni quando o nelle riprese del cinema quando non è possibile usare una telecamera.

Come ti avevo anticipato prima, grazie ai loro accessori possono essere fissate a caschi, tavole da surf, automobili e altro. Piccoli e resistenti, hanno una risoluzione nelle riprese che fa spavento.

Gli ultimi modelli usciti addirittura permettono riprese in Hyperlapse, ovvero un timelapse in movimento stabilizzato, o addirittura video a 360 gradi.

Ma aspetta, non devi per forza essere uno sportivo estremo per voler utilizzare un’action cam, sono utili anche per le famiglie, in particolare per essere portate dietro quando si va in vacanza e non si vuole occupare molto spazio.

Quasi tutte le action cam moderne ormai registrano qualità 4k, ma la vera differenza tra una videocamera come si deve e un action cam cinese è quanto rimangono fluide le riprese alla qualità massima.

Infatti i modelli migliori possiedono degli ottimi sistemi di stabilizzazione per ottenere i risultati più stabili possibili.

Voglio fare una precisazione, ti ricordo che le action cam sono state progettate per registrazioni video e non per scattare fotografie, quindi non ti aspettare nulla in più di una semplice punta e scatta.

Comunque tra le funzioni più importanti da controllare abbiamo la connettività della videocamera, se è presente il WiFi, il GPS o Bluetooth e se ci sono i controlli touchscreen sullo schermo LCD.

Quale action cam comprare

Sul mercato esiste da sempre la GoPro ed ormai è un sinonimo di garanzia, unica grande pecca, il prezzo rimasto ancora alto nel tempo senza la possibilità di modelli di fascia economica. Per questo la DJI si è presa un po’ di mercato, con una buona qualità video riesce comunque a mantenere un prezzo leggermente più basso.

Secondo me sono queste due le regine indiscusse del mondo delle action cam, andare sugli altri modelli di action cam alternative vuol dire accontentarsi di una risoluzione più bassa e minor fluidità.

Per adesso sul mercato rimane la GoPro Hero 8 Black la migliore ma non tanto distante dalla DJI Osmo Action.

Le migliori action cam del 2020

Qui sotto la classifica dal modello migliore a quello più economico di action cam.

GoPro Hero 8 Black

La migliore GoPro di sempre, non c’è ombra di dubbio. Qualità, leggerezza e resistenza.

Oltre una qualità clamorosa nelle registrazioni è stato migliorato anche il sistema di stabilizzazione dell’immagine dalla Hero 7. C’è anche la possibilità di realizzare dirette “Live” per condividere le avventure sui social network.

La sua app è migliorata tantissimo, sono stati corretti molti bug e non si blocca più come i modelli precedenti.

GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con...
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa...

GoPro Hero7 Black

Io comunque preferisco il sistema di stabilizzazione della GoPro alla DJI, il nuovo Hypersmooth lo ritengo insuperabile. I video sembrano fatti con il gimbal. Poi la novità dei video in TimeWarp e l’interfaccia grafica migliorata secondo me la tengono ancora un gradino sopra.

GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
  • SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con...
  • Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono

DJI Osmo Action

E siamo arrivati finalmente al vero concorrente della GoPro, il glorioso marchio DJI che ha conquistato il mercato dei droni. La DJI Osmo Action è davvero una scelta molto buona, sopratutto per i vlogger, il suo sistema di stabilizzazione è eccellente, anche se non è attivo quando si riprende in HDR.

Un gradino sotto perché ancora non ci sono quelle funzionalità (tipo la diretta in streaming) che tengono la GoPro sul podio.

DJI Osmo Action Cam, Camera Digitale con Doppio Display, Fino a...
  • Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
  • RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e...
  • Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in modalità HDR; la naturale transizione tra luci e ombre ti farà...
  • 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento idrofobico, Osmo Action resiste all’acqua fino a undici...
  • DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee

GoPro Max

Se cercavi la migliore action camera impermeabile a 360 gradi è lei. Da come hai letto sulla recensione della GoPro Max stiamo parlando di una videocamera sportiva con qualità audio eccezionale oltre che video.

É più costosa, permette di girare video sferici da 5,6K (si possono tagliare in video 2D standard con OverCapture)

Se devi scegliere una videocamera per riprese normali ti consiglio i modelli precedenti, ma se vuoi provare il mondo del 360, questo modello è nettamente migliore della Insta360 One secondo me.

GoPro Max - Fotocamera digitale impermeabile 360 ​​con...
  • Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
  • In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente,...
  • Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale
  • Scatta incredibili foto panoramiche a 270 ° senza distorsioni senza dover scansionare l'orizzonte; inoltre, cattura scatti in movimento e selfie epici
  • Per ottenere costantemente i risultati migliori con la videocamera gopro, è importante scegliere schede microsd dalla compatibilità comprovata

Sony RX0 II

La videocamera 4K più piccola al mondo è la Sony RX0 II, compatta, stabile, buonissima qualità, ma il prezzo ingiustificato.

Grande punto a favore il sensore da 1 pollice con ottica Zeiss 24mm F/4 con possibilità di riprendere video in 4K a 30fps. Sony è riuscita ad entrare in questo mondo con questo modello davvero niente male, ma non adatto per l’utente occasione, anzi, da tenere in considerazione solo per le produzioni serie.

Tra le action cam Sony è sicuramente il modello migliore.


DJI Osmo Pocket

Anche se non è una vera e propria action cam la voglio inserire in questo elenco perché mi piace particolarmente. Non è piccolissima come le GoPro, ma comunque una forma ergonomica e leggera, giustificando il gimbal integrato.

E da questo punto di vista la GoPro può avere il miglior sistema integrato, ma non potrà mai essere come un gimbal a 3 assi.

Il sensore è da 1/2.3 pollici e può scattare foto da 12 megapixel. Il doppio microfono registra bene l’audio e grazie ai nuovi algoritmi avanzati si registra molto meno rumore ambientale.

Per saperne di più ti consiglio di leggere la recensione della DJI Osmo Pocket.

Altre guide all’acquisto sulle action cam che ti potrebbero interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.