5 Migliori App Fotomontaggi | Per Android e Ios

Migliori applicazioni fotomontaggi smartphone
Migliori applicazioni fotomontaggi smartphone

Scopriamo quali sono le migliori App per creare fotomontagi con Android e Ios

Quanto ci divertiamo a fare fotomontaggi delle nostre foto e inviarle ai nostri amici? Tantissimo! Ma come si fanno? Esistono delle applicazioni per fotomontaggi gratis che si possono scaricare per creare in pochi secondi questi effetti.

Esistono praticamente per tutti i dispositivi, da Android a Ios, e la maggior parte di queste applicazioni sono ormai gratis.
Com è possibile che non si fanno pagare vi starete chiedendo? Semplice, non si fanno pagare l’installazione dell’app, ma renderanno disponibili solamente gli effetti base.

Altre applicazioni invece avranno il supporto di magari qualche pubblicità inserita dentro il software per evitare costi aggiuntivi al cliente.

Come fare fotomontaggi con smartphone?

Per noi utenti non è molto difficile, una volta scaricata l’applicazione non ci resterà che scattare delle foto e applicare sopra i vari filtri resi disponibili, dai colori più creativi ai fotomontaggi più simpatici.
Come avrete capito i fotomontaggi da smartphone sono veramente semplici e intuitivi, quindi iniziamo subito a elencare quali sono i migliori.

Migliori applicazioni per fotomontaggi smartphone

  • Photolab
  • Snapchat
  • PicsArt
  • Prisma
  • Overlay

Iniziamo ad analizzarle una ad una.

Photolab – Veloce e intuitiva

La prima applicazione di cui vi parliamo è Photolab, un software molto semplice che permette di creare fotomontaggi simpatici, cornici ma anche Gif animate (che in questo ultimo periodo vanno molto di moda.

Una volta scaricata l’applicazione da Android o Ios potrete procedere con le vostre foto artistiche!

Appena aperta l’applicazione vi vengono illustrati gli effetti da scegliere, divisi in categorie:

  • Montaggi visi
  • Filtri intelligenti
  • Sfondi artistici
  • Doppie esposizioni
  • Metà uomo metà animale
Photolab, applicazione per fotomontaggi
Photolab, applicazione per fotomontaggi

Praticamente ci sono tutti gli effetti possibili immaginabili! Esistono anche i cosidetti effetti “pro“, ovvero gli effetti a pagamento.

La maggior parte degli effetti sono gratuiti e si possono applicare su foto già scattate o ancora da scattare e l’applicazione dà la possibilità di poter salvare le foto finali sul tuo dispositivo o di pubblicarle immediatamente nei vari social (Facebook o Instagram)

Per salvarla e utilizzarla quando volete basterà cliccare su “Scarica foto” e la salverete sul vostro dispositivo.

Una particolarità molto carina che l’applicazione è aggiornata in continuazione, e sono al passo con le feste del momento, per esempio sotto il periodo di Hallowen troverete effetti di Hallowen e magari sotto Natale avrete la possibilità di trasformarvi in Babbo Natale!


Snapchat – Il Social per divertirsi

Questa non è proprio un applicazione per fotomontaggi ma è un vero e proprio Social Network. Negli ultimi anni ha avuto un boom clamoroso arrivando ai livelli di Twitter e Instagram, raggiungendo anche quotazioni in borsa.

L’applicazione consiste in postare delle foto o video che verranno cancellati nelle prossime 24 ore, in quel lasso di tempo potranno essere visti da tutti gli utenti.

È un po’ un’applicazione per diversi al contrario di Instagram, dove i contenuti rimangono memorizzati per sempre, su Snapchat ci si gode il momento per farsi una risata.

Molto in voga tra i ragazzi tra i 14 e i 20 anni, sta riscuotendo un successo clamoroso grazie all’uso dei Geofiltri, ovvero la possibilità di “taggare” la propria presenza in un luogo, per far conoscere ai tuoi amici dove ti trovi in quel momento.

Logicamente è una grande occasione per i proprietari dei locali, una pubblicità aggiuntiva praticamente gratuita!

Snapchat, social network per fotomontaggi
Snapchat, social network per fotomontaggi

Facciamoci una risata, avete riconosciuto chi è il personaggio nella foto qui sopra? Andiamo avanti!

Se trovate in giro dei “codici a barre particolari” sono i “Snapcode” ovvero il profilo di un utente. Per poter seguire una persona basterà inquadrare il proprio dispositivo su uno di questi Snapcode e la seguirai!

New York ultimamente è invasa da questi Snapcode nei posti più nascosti!

Ma torniamo a come si usa Snapchat.

Per prima cosa bisogna iscriversi, l’applicazione è totalmente gratuita.

Una volta messi i propri dati siete entrati ufficialmente nel mondo di Snapchat! Cliccate vicino “il tasto di scatto” vi si apriranno tutti gli effetti possibili immaginabili!

Potrete usare entrambe le fotocamere posteriore e frontale (non in contemporanea) per gli effetti o usare una fotografia già scattata in precedenza.

Dopo aver applicato l’effetto potrete decidere se salvare l’effetto nel vostro “rullino” e pubblicarlo in seguito o pubblicarlo immediatamente su Snapchat.

Noi pensiamo che il team di Snapchat sia composto da genii, ogni tanto troviamo effetti che ci lasciano davanti i nostri smartphone a ridere per ore.
Vi potrebbe capire di diventare un’avocado come un ballerino di tango argentino!

Snapchat, fotomontaggi divertenti
Snapchat, fotomontaggi divertenti

PicsArt – Effetti base per foto artistiche

Diciamo che PicsArt fa parte di un’altra categoria in confronto alle due precedenti. Prima erano proprio fotomontaggi divertenti, con questa applicazione invece potrete applicare effetti colore più artistici.

Anche questa è una delle applicazioni più scaricate in assoluto (dal momento che stiamo scrivendo questo articolo conta più di 100 milioni di download)

Si scarica gratuitamente dall’App Store o Google Play e si può creare un nuovo utente o loggarsi tramite account di Facebook o Google.

Picsart, applicazione fotomontaggi smartphone
Picsart, applicazione fotomontaggi smartphone

Una volta entrati vi saranno chiesti i vostri effetti preferiti, ne potrete selezionare 3, in modo che nella schermata successiva e nella home potrete seguire chi applica gli effetti che avete scelto nelle loro foto.

Potrete applicare gli effetti sempre sulle foto già scattate o scattarla al momento e avrete la possibilità di applicare “effetti” che saranno dei filtri creativi o “magia” che sono i veri effetti simpatici.

Nulla a che vedere con la potenza di Snapchat ma ci sono comunque effetti carini gratuiti.


Prisma – L’applicazione che va di moda

Sicuramente sarete stati inondati per un periodo dalle foto effettate da Prisma, verso l’estate del 2017 ha ottenuto un boom clamoroso di download!
Bisogna ammettere che l’applicazione è veramente ben fatta, ma si differenzia dalle altre applicazioni per la varietà degli effetti che dispone.

Quando Snapchat o Photolab sono state create come divertimento, Prisma è stata creata proprio come mezzo artistico, un po’ “urban street“.

Tra gli effetti avrete per esempio la possibilità di diventare un quadro di Katsushika Hokusai, artista della Grande Onda, o di diventare trasformare le vostre foto con lo stile di Picasso.

Prisma, app per fotomontaggi con smartphone
Prisma, app per fotomontaggi con smartphone

Diciamo che Prisma è stato creato per ottenere effetti creativi!

La consigliamo sopratutto per chi vuole aggiornare la propria immagine profilo con nuovi effetti.

Forse unica pecca, leggermente lento in confronto alle altre applicazioni quando si applicano gli effetti, ma si tratta sempre di secondi.

Prisma, applicazione fotomontaggi smartphone
Prisma, applicazione fotomontaggi smartphone

Prisma è gratuita e si può scaricare tranquillamente da Google Play e da Apple Store.


Overlay – Molto creativa ma tanta pubblicità

Overlay è un applicazione per creare fotomontaggi con il telefonino molto carina, ma ha una grande pecca che ci ha fatto disinstallare l’applicazione dopo poche ore, la continua pubblicità che appare.

Essendo gratuita, in qualche modo i creatori di questa applicazione hanno voluto guadagnare, inserendo così spazi pubblicitari a pieno schermo ogni tot, diventando veramente fastidiosa.

Overlay, app per fotomontaggi
Overlay, app per fotomontaggi

Addirittura per scaricare dei filtri gratuiti si devono aspettare 30 secondi per la pubblicità!

Per il resto è molto carina, permette di attaccare adesivi sopra le foto già scattate (o da scattare) applicando cornici o filtri colorati.

 

Cosa ne pensate di queste applicazioni? Voi avete delle applicazioni preferite? Scrivetecelo nei commenti! Siamo curiosi!

Articoli correlati:

Commenta questo articolo