5 Migliori Flash per Canon

I migliori flash per Canon che si possono trovare sul mercato, dal modello più professionale a quello più economico.

0
44
Migliori flash per Canon

Riuscire ad illuminare la scena in maniera adeguata è il primo obiettivo di un fotografo e questi supporti esterni sono il Sacro Graal di ogni fotografo professionista. In questo articolo vedremo quali sono i migliori flash per Canon in modo da avere un’idea completa su quali siano i modelli ideali da comprare.

Abbiamo già visto nell’articolo sui migliori flash per Nikon di quanto sia importante una luce artificiale nelle condizioni di scarsa illuminazione, oltre che a illuminare la scena permette dei miglioramenti generali nelle immagini finali. Perché? Ci permetterà di abbassare le prestazioni della sensibilità ISO riducendo così il possibile rumore fotografico che può crearsi.

Il flash di solito ha una caratteristica molto importante ed è proprio quella che sono andato a cerca tra i migliori flash per Canon, quella di poter modificare a piacimento la sua intensità, in modo da poter impostare a l’immagine prodotta in tutte le sue sfumature.

Avere un flash a portata di mano durante le sessioni fotografiche ci darà una grandissima mano, ci permette di direzionare la luce e di modificarne la sua intensità, creando così interessanti giochi di rimbalzo della luce con tecniche simili a quella del “bounce lighting” per ammorbidire o sfumare la luminosità.

Riuscire a direzionare la luce è davvero molto importante, potrai determinare le ombre sul soggetto e le loro intensità. Ci sono delle guide di base riguardo l’illuminazione di un soggetto, per esempio se devi illuminare un volto ti consiglio di vedere questi 24 schemi di luce che sono davvero molto interessanti. Grazie a questi riuscirai ad illuminare un primo piano con le tecniche professionali anche solo con un flash esterno dando maggiore tridimensionalità al soggetto.

Per maggiori approfondimenti ti rimando agli articoli su come scegliere un flash e su come utilizzare un flash in modo che possiamo vedere subito quali sono i migliori flash per Canon senza perdere ulteriore tempo.

Migliori flash per Canon

Qui sotto troverai tutti i migliori flash per Canon, da quelli più costosi e professionali della stessa Canon fino a quelli più economici ma funzionali di terze marche.

Canon 600 EX II-RT

Partiamo con il modello di punta della Canon, un flash dedicato ai fotografi professionisti con delle caratteristiche da top di gamma (superiori del 50% a molti modelli che troverai in questo articolo). Ma iniziamo a parlare di numeri, il numero guida è di 60 con una regolazione che va da 1/1 a 1/128 con incrementi di 0.3 fstop.

Ovviamente compatibile con TTL e HSS Canon con l’aggiunta della trasmissione automatica della temperatura utilizzata dal flash al corpo della macchina fotografica. La testa è in grado di ruotare a 360° orizzontalmente e di 97% sull’asse verticale.

Nella confezione troviamo un diffusore incorporato con una serie di filtri colorati molto utili per creare simpatici e creativi giochi di luce. C’è anche un sistema di ricezione Wireless con la griglia per la messa a fuoco automatica di 61 punti.

Lo schermo LCD è retroilluminato e facilmente consultabile, anche in condizioni di luce estreme.

La qualità dei materiali è indiscutibile, è uno dei modelli più affermati in commercio e più utilizzato dai fotografi professionisti.

Canon Speedlite 600 EX II-RT Lampeggiano per Videocamera
12 Recensioni
Canon Speedlite 600 EX II-RT Lampeggiano per Videocamera
  • Scatta più rapidamente e più a lungo, Puoi ottenere fino al 50% di flash in più in scatto continuo rispetto a Speedlite 600EX-RT
  • Prestazioni affidabili montato sulla fotocamera o utilizzato separatamente
  • Illuminazione creativa in remoto da ogni direzione, ed è possibile utilizzare più Speedlite 600EX II-RT insieme
  • Prestazioni elevate con numero guida 60 (m, ISO100) e l'unità si ricarica silenziosamente in appena 3,3 secondi
  • Speedlite 600EX II-RT,Bounce Adapter SBA-E3,Filtro colore SCF-E3OR1,Filtro colore SCF-E3OR2,Mini piedistallo,Custodia morbida

Profoto A1

Il Profoto A1 è uno dei migliori flash Speedlite mai visti, definito da molti come il miglior flash da studio portatile mai creato e bisogna dire che la definizione non è così lontana dalla realtà.

L’azienda statunitense la conosciamo tutti, crea prodotti per l’illuminazione da anni senza badare ai materiali e alle loro caratteristiche, di solito sono sempre prodotti molto validi con un buon compromesso sul prezzo.

In questo caso ha una potenza di output di 76W con un range di regolazione della potenza di ben 9 fstop da 1/1 a 1/256 in modalità sia HSS che senza. Ovviamente è compatibile con TTL. Molto interessante è il tempo di ricarica davvero estremo, da 0.05 a 1.2 secondi, considerando la potenza e vedendo questa velocità ci possiamo rendere conto di che tipo di flash stiamo parlando.

La testina è rotonda, e già questo ammorbidisce il fascio di luce emesso in modo da rendere le tonalità di luce molto naturali e delicate. Poi sulla testina troviamo un attacco magnetico per i modificatori di luce creati dalla Profoto come per esempio le griglie, i diffusori o le lenti grandangolari.

La batteria è al litio e garantisce una buona autonomia.

Il sistema di comunicazione è il sistema nativo Profoto Air-TTL, si possono controllare l’unità con i controller Profoto originali, gli Air Remote TTL-C.

Profoto A1 airttl-c per Canon
  • Testo statico valida per tutti i prodotti

Godox TT685-C

La Godox ha invaso il mercato dei flash con i suoi prodotti economici ma comunque di ottima qualità, con poco più di 100€ comunque riusciamo a portarci a casa un flash con caratteristiche simili a modelli ben più costosi.
Compatibile con TTL e HSS con addirittura un trasmettitore integrato ha un numero guida pari a 60 con uno zoom che va da 20 a 200mm regolabile anche manualmente.

La regolazione della potenza varia dai 11 a 1/128 in 22 step con una potenza minima di 1/20000 e massima di 1/300.

È in grado di ricevere un segnale di comunicazione da altri modelli Godox dotati di commander in modo da poter controllare molte unità insieme direttamente dallo schermo LCD dell’unità. Il modello permette di controllare altre unità senza dover utilizzare trigger o slave ottici.

La testina ruota orizzontalmente di 360° gradi e verticalmente da -7 a 90°. Anche il tempo di ricarica non è male, va da 0.1 secondi ad un massimo di 2.3 secondi.

Godox TT685 C - Flash, Flash Slave, nero, 2,6 S, Canon,...
17 Recensioni
Godox TT685 C - Flash, Flash Slave, nero, 2,6 S, Canon,...
  • Questo vale TT685 C flash della fotocamera per fotocamere Nikon e compatibile con i-TTL II Autoflash. Con questo i-TTL II Flash compatibile, la vostra...
  • 1) due stili per offrire effetto luce creativa, trasmissione ottica con illuminazione e uscita stabile, trasmissione wireless g trasmissione multifunzione...
  • 2) tutte le funzioni TTL: supporta HSS (max. 1/8000s), FEC, FEB, blocco FE, front & rear curtain sync, Modeling flash, controllo con display menu della...
  • 3) comodo pannello LCD a matrice, con pannello LCD a matrice per offrire una chiara e facile da usare.
  • 4) resistere a surriscaldamento e funzioni utili, gn60 (M ISO 100, @ 105 mm), 22 livelli di potenza di uscita (1/1 - 1/128)

Neewer NW-670

Anche qui parliamo di un produttore cinese che è diventato famoso per la produzione di attrezzatura e accessori fotografici abbastanza economici. Questo modello addirittura costa anche meno di 50€ a volte ma non dobbiamo farci ingannare dal prezzo, comunque possiede delle buone caratteristiche.

Ha un numero guida pari a 58 ed è compatibile con TTL, il range della potenza va da 1/1 a 1/128 in 22 step da 0.3EV. È dotato di slave ottico con modalità S1 e S2 con un tempo di ricarica di 3 secondi alla massima potenza.

Possiede un ricevitore wireless compatibile con gli altri trasmettitori Neewer e anche di altri produttori. Purtroppo tra i lati negativi è l’impedimento nella testina sulla rotazione, infatti sull’asse orizzontale arriva a 270° e massimo 90° verticalmente.

Comunque un flash che per un fotografo amatoriale può andare più che bene e compie egregiamente il suo lavoro.

Neewer Kit di Flash Speedlite TTL NW-670 per Canon, con Wireless...
1 Recensioni
Neewer Kit di Flash Speedlite TTL NW-670 per Canon, con Wireless...
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) NW-670 Flash, (1) Telecomando Wireless, (4) Batteria AA, (1) Diffusore, . Il kit è compatibile con Canon 7D Mark II, 5D Mark II...
  • NW-670 FLASH SPEEDLITE: Flash potente con alto numero guida 58 (ISO 100, 105mm); Supporta le modalità TTL, M, MULTI, S1 & S2.
  • TELECOMANDO WIRELESS: Si adatta alle reflex digitali Canon Nikon Sony Pentax e così via. Il telecomando a infrarossi può attivare l'otturatore nella...
  • DIFFUSORE: Provvede l'illuminazione soffusa e uniforme. Si attacca alla testa del flash via i nastri di serratura e l'elastico. Si piega in una dimensione...
  • BATTERIE AA : Sono incluse 4 pile AA alcaline da 1,5V 2800mAh per l'utilizzo generale. Provvedono l'energia addizionale alla fotocamera/videocamera...

Nissin DI700A

Anche questo è un flash economico ma ha un rapporto qualità/prezzo davvero interessante. Il suo numero guida è 54 con un range di regolazione che va da 1/1 a 1/128 regolabile tramite LCD.

La testina ha prestazioni molto simili a quelli economici precedenti ma la rotazione è ancor più limitata, infatti arriva a 180° sull’asse orizzontale e 97° su quello verticale.

Compatibile comunque con TTL e HSS Canon ma con una velocità superiore in grado di congelare e illuminare le situazioni più comuni.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.