4 Migliori Flash per Nikon

Ecco quali sono i migliori flash per Nikon sul mercato, da quello professionale a quello economico.

0
125
Migliori flash per Nikon

Scegliere un buon flash è sicuramente il modo migliore per riuscire a fotografare una scena difficile nel modo più comodo in assoluto. Proprio per questo motivo avere una fonte luminosa aggiuntiva è sempre consigliato. In questo articolo voglio segnalarti quali sono i migliori flash per Nikon sul mercato.

Esistono davvero molte opzioni, ci sono soluzioni per tutte le fasce di prezzo, non solo flash Nikon originali ma anche da terzi parti che sono da considerare per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il miglior flash per Nikon

Come funziona per le macchine fotografiche, anche i flash hanno delle caratteristiche diverse e sono evidenziate dalle differenze di prezzo. Si trovano ormai per ogni budget, dai modelli economici a quelli più costosi. Ovviamente il miglior flash che farà al caso tuo dipende da quello che ci devi fare, dall’attrezzatura che utilizzi e dal suo scopo finale.

Per esempio, se stai scattando foto con un soggetto che si trova a 20 metri ti servirà un flash con una determinata potenza per poter raggiungere con la luce il soggetto, se invece vuoi per esempio scattare un ritratto con una luce soffusa avrai bisogno di tutt’altra potenza del flash.

Nell’articolo su come scegliere il flash per reflex abbiamo evidenziato di quanto sia importante il numero guida accanto al modello. Più è alto quel numero, più luce sarà in grado di riprodurre artificialmente il flash esterno.

La velocità di riciclaggio invece non indica nient’altro che il tempo che il flash impiega per potersi ricaricare prima di poter scattare di nuovo.

Su come utilizzare il flash della fotocamera invece abbiamo visto le differenti modalità, dalla TTL alla manuale. Facciamo un breve riepilogo:

  • Flash TTL: La modalità sceglie automaticamente le impostazioni
  • Modalità manuale: Controlli personalmente l’emissione di luce del flash

Di solito per poter definire un flash un buon acquisto deve avere alcune piccole caratteristiche come la testa inclinabile e rotante, il controllo wireless e il controllo simultaneo di più flash.

Il miglior flash per Nikon insomma dipenderà molto dal tipo di fotografia che pratichi e dalla tua attrezzatura.

Migliori Flash per Nikon

Qui sotto quindi ho deciso di indicarti quali sono i migliori flash per fotocamere Nikon, e come nella classifica dei migliori flash per Canon ho incluso anche flash di terze parti.

Nikon SB-5000

Partiamo subito con il Flash Nikon Esterno più avanzato e professionale sul mercato, il Nikon SB-5000. Questo flash ha il radiocomando integrato, quindi vuol dire che si può utilizzare con qualsiasi telecomando off-camera. La comunicazione radio funziona solo con alcune delle ultime fotocamere Nikon, infatti è compatibile solo con la D5, D850, D500, D7500, Z7 e Z6.

È tra i flash ufficiali Nikon con il tempo di ricarica più rapido in assoluto grazie al suo sistema di raffreddamento integrato, questo gli consente infatti di arrivare fino a 100 scatti consecutivi.
Con un numero guida di 113 piedi a 35 mm e 180 piedi a 200 mm, è anche uno dei flash più potenti della Nikon. Il flash SB-5000 include anche la modalità TTL e un raggio di assistenza per l’autofocus.
Il flash inoltre include le modalità di sincronizzazione ad alta velocità e sincronizzazione lenta.

Lampeggiatore per Nikon SB-5000, colore: nero
3 Recensioni
Lampeggiatore per Nikon SB-5000, colore: nero
  • Flash professionale con numero guida 34,5 a ISO 100.
  • Sistema di raffreddamento integrato: previene il surriscaldamento quando si scattano foto in rapida sequenza.
  • Funzione slave con telecomando.
  • Zoom reflector con ampia portata in formato 24-100 mm.
  • Contenuto della confezione: flash per Nikon SB-5000.

Nikon SB-700

Davvero un eccellente flash di medio livello ad un costo non esagerato. Ha un numero guida da 92 piedi a 128 piedi.  Il tempo di ricarica del flash è di 2,5 secondi.
Per le riprese con velocità dell’otturatore superiori a 1/250, è inclusa la sincronizzazione ad alta velocità. La gamma di zoom è di 24-120 mm su una fotocamera full frame.
Il flash include ancora il raggio di assistenza autofocus e una modalità TTL. La testa del flash ruota di 90 gradi verso l’alto, con arresti tra -7, 0, 45, 60, 75 e 90 gradi.
Con la modalità manuale, è possibile regolare il flash dalla massima potenza a 1/128. Molto utile per creare luci soffuse o aggiungere faretti per i ritratti . Il flash ha anche una modalità strobo e tre diversi schemi di illuminazione.
Importante sottolineare che il flash Nikon SB-700 non dispone della comunicazione wireless dell’SB-5000. 

Un buon flash potente di medio livello ad un prezzo accessibile.

Nikon SB-700 FLASH TTL Lampeggiatore
182 Recensioni
Nikon SB-700 FLASH TTL Lampeggiatore
  • Versatile lampeggiatore i-TTL (TTL intelligente)
  • Zoom motorizzato multi-step
  • 3 pattern di illuminazione: standard, ponderato centrale e uniforme
  • Ricarica ad alta velocità
  • Modalità A:B per il controllo wireless rapido

Godox TT685N

Buona potenza ad un prezzo ragionevole. Questo flash ha un numero guida di 197 piedi e una gamma di zoom di 14-200 mm.
Il flash Godox supporta il sistema TTL di Nikon e persino la sincronizzazione ad alta velocità, nonché un flash manuale da 1/128 a 1/1.
Il tempo di riciclo è compreso tra 0,1 e 2,6 secondi e la durata è compresa tra 1/300 e 1/20000 secondi.

Ha una testa orientabile e inclinabile e sul display LCD sul retro si possono vedere le diverse impostazioni disponibili. Il Godox TT685N ha il wireless integrato, in modo da poter controllare altri flash Goddox fuori dalla fotocamera. Il wireless è disponibile per 32 canali in tre gruppi.
In molte recensioni abbiamo visto di come molti fotografi affermano tranquillamente che le prestazioni di questo flash siano molto simili a quelle di un marchio Nikon, ma con la differenza che il prezzo è decisamente molto più basso.

Per i fotografi che non interessa avere tutto marchio Nikon ma utilizzano anche marchi esterni, il Godox TT685N è davvero un’opzione più che valida.

Godox TT685 N Slave flash Black flash della fotocamera...
13 Recensioni
Godox TT685 N Slave flash Black flash della fotocamera...
  • Questo flash della fotocamera TT685N vale per fotocamere Nikon ed è compatibile con I-TTL II. Con questo flash compatibile i-TTL II, il tiro diventerà...
  • Con la trasmissione senza fili 2.4G, X1N (per Canon) può essere utilizzato per attivare il flash della fotocamera, flash da studio e di scatto della...
  • Il supporto per I-TTL II, la sincronizzazione ad alta velocità 1/8000, la compensazione dell'esposizione flash, blocco dell'esposizione flash,...
  • Due trasmittenti stili di Offerta Effetto Luce Creativo, trasmissione ottica con un'illuminazione uniforme e di uscita stabile, trasmissione senza fili...
  • Comodo pannello LCD a matrice di punti, con pannello LCD a matrice di punti per offrire funzionamento chiaro e facile.

Yongnuo YN968N TTL

Anche questo non è un flash originale Nikon, ma offre caratteristiche molto interessanti ad un prezzo davvero competitivo. Il flash ha un numero guida di 196 piedi, con potenza regolabile da 1/128 a 1/1. La potenza è abbastanza simile al flash Nikon SB-700, ma con tempo di riciclo leggermente più lento di circa tre secondi. La sincronizzazione ad alta velocità non è inclusa.
Il flash Youngnuo YN968N ha una testa rotante e inclinabile e copre una gamma di zoom da 20-105 mm (full frame). 

Sebbene non sia progettato dalla Nikon, il flash supporta ancora l’i-TTL di Nikon e presenta anche la sincronizzazione ad alta velocità. Il flash ha anche il controllo wireless RF integrato. Non è possibile controllare il flash off-camera da corpi macchina più recenti ma puoi aggiungere un altro YN968N nella parte superiore della videocamera per aggiungere un’altro flash alla tua illuminazione.

Come per il Godox, è un buon flash per chi non ha molto budget.

YongNuo YN968 N wireless TTL flash Speedlite 1/8000s HSS con...
8 Recensioni
YongNuo YN968 N wireless TTL flash Speedlite 1/8000s HSS con...
  • Dotato di una luce a LED ad alta potenza, luminosità può essere regolata, c' è un diffusore integrato e un filtro di conversione per la luce LED.
  • gn60 @ iso100,105 mm, supporta High-Speed Sync TTL, flash manuale, Multi flash, flash gruppo GR, la più elevata velocità sincrona può raggiungere i...
  • Il yn968 N supporta automatico e zoom manuale, la copertura del flash può essere impostata su auto, 20 ~ 105 MM.
  • 'yn968 N equipaggiato con l' interfaccia USB, supporta aggiornamento del firmware, gli utenti possono scaricare l' aggiornamento firmware tramite il sito...
  • Il yn968 N supporta anche per Canon per Nikon Yongnuo Wireless Optical Master ricezione del segnale, supporta la modalità S1 e S2 flash.

Quindi da come avrai capito il miglior flash varia a seconda di ciò che hai bisogno e di come scatti. Se utilizzi teleobiettivi avrai bisogno di una potenza superiore, se invece scatti perlopiù ritratti avrai bisogno di un’illuminazione morbida. Sicuramente quello più professionale rimane l’SB 5000 ma ha un costo davvero eccessivo. Il modello SB-700 al contrario è indicato per i fotografi di medio livello con un prezzo accessibile.

Per i fotografi invece che non vogliono spendere molto per il flash i Goddox e Yongnuo possono essere davvero delle valide alternative.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.