5 Migliori Fotocamere per Bambini | Guida all’Acquisto

Migliori fotocamere per bambini
Migliori fotocamere per bambini

Il tuo bambino ha la passione per le macchine fotografiche ma hai paura nel mettergli in mano la tua reflex vero? È un timore di tutti tranquillo! Purtroppo la giovane età ha tanti pregi ma di sicuro non ha la stessa premura di un adulto quando si parla di oggetti di valore. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, per far si che anche i più piccoli possano divertirsi con la fotografia. Ecco quali sono le migliori fotocamere per bambini trovate da Fotografia Moderna per voi!

In realtà non esiste un modello specifico, nell’elenco qui sotto sono state inserite dalle compatte normali alle mirrorless basi, l’importante è che siano robuste e che non facciano annoiare subito il bambino dopo pochi minuti! Esatto, questo è un aspetto da considerare, mai comprare il peggior modello sul mercato con il pensiero che tanto è per il bambino e lo romperà dopo pochi giorni. La possibilità che il bimbo si annoi con la fotocamera se non è stimolante si moltiplica!

Per questo nella classifica stilata qui sotto ci sono comunque fotocamere che scattano fotografie di qualità rispettabile!

Migliori fotocamere per bambini

Le 5 fotocamere elencate qui sotto hanno rispettato i parametri base che abbiamo controllato: resistenza – qualità delle immagini – divertimento

1# Fujifilm Instax Square

Il primo modello che ci sentiamo di consigliare è una macchina fotografica istantanea ma con la possibilità di tenere lo scatto e di vederlo sul display della macchinetta.
Questo perché il divertimento dei bambini nel vedere subito la foto stampata è impareggiabile e avvicina i nostri piccoli al mondo della fotografia!

La Fujifilm Instax è un’ottima macchina fotografica istantanea,  permette di rivedere e modificare (modifiche standard) gli scatti sul retro della fotocamera e stampare le foto.
Possiede una memoria interna che permette di memorizzare fino a 50 scatti ma ha la possibilità di aggiungere una micro sd per estendere lo spazio d’archiviazione.

Abbiamo visto nel nostro articolo “Le migliori macchine fotografiche istantanee” come sono andate letteralmente a ruba in questi ultimi anni e le recensioni che ci sono arrivate per email ci hanno spinto ad inserirla come prima!

  • Megapixel: 3,7 MP
  • Obiettivo: fisso 28mm f / 2.4
  • LCD: 3 in, 460.000 punti
  • Mirino: ottico
Fujifilm Instax Square SQ10 Fotocamera Ibrida Istantanea e...
26 Recensioni

2# Nikon Coolpix W300

Se vediamo prima il prezzo sicuramente non ci sentiamo di consigliare questa fotocamera, ma se poi andiamo a considerare alcuni fattori possiamo dire che è una delle migliori da acquistare: resistenza e divertimento. Questa fotocamera è ideale anche per le persone adulte!

Stiamo parlando di una macchina fotografica compatta ultra resistente (quindi ideale per i bambini) ma con resistenza subacquea! La Nikon Coolpix W300 arriva fino a 30 metri di profondità sott’acqua ed ha una qualità di ripresa video 4k! Non è divertente e stimolante come fotocamera? Non è tutto, da caratteristiche dichiarate dal sito è resistente alle cadute da 2.5 metri!

Quindi sì, nostro figlio si può divertire con questa fotocamera, ma quando ne abbiamo bisogno la possiamo prendere tranquillamente anche noi!

  • Sensore: 1 / 2,3 pollici
  • Megapixel: 16MP 
  • Obiettivo: 24-120 mm f / 2.8-4.9
  • LCD: 3 in, 921.000 punti
  • Risoluzione video massima: 4K
Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel,...
15 Recensioni

3# Nikon D3400

Magari nostro figlio vuole iniziare a fotografare proprio come il padre, quindi niente compatte o subacquee, vuole proprio una reflex! Questa Nikon D3400 a parità di prezzo è una delle più consigliate da comprare per i nostri piccoli.

È stata inserita al primo posto anche nella nostra classifica delle migliori fotocamere a meno di 500 euro.

Immagini in alta qualità con la possibilità di registrare video in Full Hd fino a 60p. Lo schermo è basculante e ci permette di fare scatti creativi dalle angolazioni più strane.
La tecnologia Bluetooth Low Energy connette la fotocamera con un dispositivo nelle vicinanze in modo da poter condividere subito le fotografie sui Social Network o inviarle agli amici.

Il costo per una reflex è abbastanza contenuto e sicuramente è una macchina fotografica che potrà tenere per molto tempo.

Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR, Fotocamera Reflex...
69 Recensioni

4# Canon 1300D

L’alternativa diretta casa Canon, logicamente se in famiglia si segue una sola casa produttrice è meglio, si potranno scambiare gli obiettivi!

Questa è una macchina fotografica con un sensore da 18 megapixel con gli ISO da 100 a 6400. Riprende anche lei immagini in Full HD ed ha la possibilità di condividere gli scatti con i dispositivi vicini grazie alle sue connessioni Wi Fi e NFC.

La scelta tra la Canon 1300D o la Nikon 3400D ricade essenzialmente sugli obiettivi che già possediamo in casa!

Canon EOS 1300D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 18 Megapixel...
473 Recensioni

5# Canon Powershot SX530

Una fotocamera bridge compatta per realizzare qualsiasi tipo di scatto, lo zoom da 50x è ottico, rendendo la macchina fotografica compatta e leggera. Ideale per ogni bambino che non ha voglia di portare un peso eccessivo. Divertente per iniziare.

Canon PowerShot SX530 HS Fotocamera Compatta Digitale, 16...
56 Recensioni

6# Sony Alpha 6300

Abbiamo inserito una sesta a sorpresa perché non è proprio in classifica ma è un sogno per chi se la può permette, la Sony Alpha 6300 è una delle migliori mirrorless in circolazione ed è stata una delle macchine fotografiche più vendute del 2018, per questo l’abbiamo inserita nella classifica.

Sony ILCE6300LB Fotocamera Compatta, Nero
62 Recensioni

Se non hai trovato un modello che cercavi nelle nostre migliori fotocamere per bambini prova a dare uno sguardo alla classifica delle migliori compatte.

Che macchina fotografica hai comprato per il tuo bambino?