Le migliori fotocamere Nikon del 2020

Ecco quali sono le migliori fotocamere Nikon di fascia alta, media e base sul mercato con una fotocamera compatta come alternativa.

0
103
Migliori fotocamere Nikon

Nel 2017 la Nikon ha celebrato niente di meno che il suo 100esimo anniversario, la sua storia parla chiaro, ma qual è la migliore fotocamera Nikon da acquistare ora nel 2020?

In questo articolo vedremo insieme qual è la migliore fotocamera per tutte le esigenze e tutti i tipi di budget, quindi, che tu stia cercando una fotocamera di fascia alta, di fascia media o di livello base, qui troverai le migliori opzioni disponibili.

Nell’elenco qui sotto troverai oltre alle migliori opzioni per reflex Nikon, anche delle compatte Nikon di livello. Non ho inserito invece le mirrorless perché non le reputo ancora un buon affare, la Canon sta decisamente investendo meglio le sue risorse in questo reparto.

Miglior fotocamera Nikon di fascia alta

Come ho ripetuto più volte, la Nikon D850 secondo me è una delle migliori fotocamere che la Nikon può offrire al momento. Il suo sensore full frame con 45,7 megapixel produce delle immagini con un’eccezionale gamma dinamica.

Ma una delle cose che più amo di questa fotocamera è la sua sensibilità ISO che ti permette di riprendere molti dettagli.

Scatta a 9fps ed ha una messa a fuoco automatica precisa e molto veloce, davvero una delle migliori sul mercato.

C’è anche un intervallometro integrato in modo da poter produrre anche dei fantastici time-lapse.

Per quanto riguarda la connettività è completa: Bluetooth, GPS e WiFi.

Voto finale: ★★★★★

Miglior fotocamera Nikon di fascia media

Se invece stavi cercando qualcosa sulla fascia media con la Nikon D500 non puoi sbagliare. Tecnologicamente molto avanzata, ha un sensore full frame con un processore Expeed CMOS da 20.9 megapixel con una sensibilità ISO di 100-51.200.

Davvero con questa fotocamera puoi scattare in qualsiasi condizione di illuminazione.

Ma il vero punto forte è la messa a fuoco automatica da 153 punti con 99 a croce.

Salva le foto su una scheda di memoria XQD, quindi con una velocità di scrittura e lettura molto elevate anche per i file RAW più pesanti.

Complessivamente: ★★★★★

Miglior fotocamera Nikon livello base

Se invece stavi cercando una fotocamera Nikon entry level perché devi fare pratica mi sento di consigliarti la Nikon D3400, sensore da 24.2 megapixel con un sensore Expeed 4.

La sensibilità ISO nativa è di 100-25.600 e ti offre una grande versatilità quando si tratta di scattare in condizioni di scarsa illuminazione.

Stiamo parlando di un formato DX, quindi un sensore ritagliato. Per questo ricordati che tutti gli obiettivi Nikon che non sono compatibili con i DX avranno un ingrandimento di 1.5x.

A parte questo, può essere un ottimo punto di partenza se stai cercando la tua prima DSLR e non sei più indeciso se è meglio una Canon o una Nikon.

Complessivamente: ★★★★ ☆

Miglior Nikon compatta

Se nella classifica non hai trovato nulla di interessante, o comunque ritieni un passo troppo grande quello di passare ad una reflex, dai uno sguardo alla Nikon Coolpix B500, molto semplice da utilizzare, ma che da veramente molte soddisfazioni.

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel,...
  • 16-megapixel per immagini di buona qualità
  • controllo dello zoom laterale
  • pulsante di zoom "Snap-back"
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.