Grandangolari Nikon: Migliori da Comprare

I migliori obiettivi grandangolari Nikon sul mercato, dai Nikkor ai Tamron passando per i Sigma.

0
471
La classifica dei migliori grandangolari Nikon
La classifica dei migliori grandangolari Nikon

Vuoi fotografare dei paesaggi e stai cercando un buon grandangolare Nikon? Sei proprio nel posto giusto, in questo articolo troverai tutte le lenti grandangolari che fanno proprio al caso tuo! Ma esistono solo obiettivi Nikkor? Assolutamente no! Ci sono anche le altre “marche minori” che ad un prezzo adeguato hanno delle ottime caratteristiche.

Dopo avervi rassicurato sull’esistenza di obiettivi ideali per le vostre foto paesaggistiche vogliamo aggiungere un solo dettaglio, la Nikon è tra i più grandi produttori di macchine fotografiche e obiettivi da ormai tempo immemorabile, la sua garanzia e supporto tecnico sono parte integrante del prezzo.

Perché vi diciamo questo? Perché ci è capitato di spedire una nostra lente grandangolare al centro assistenza Nikon e i tempi per risolvere il problema sono stati rapidissimi, oltre ad essere stati molto educati. Ci tenevamo a sottolinearlo, tutto qui.

Non voglio dire che devi acquistare un Nikkor e non un Sigma o un Tamron, ma semplicemente che il loro servizio di assistenza è nettamente migliore.

Ma torniamo alla nostra classifica dei migliori grandangolari Nikon sul mercato, quanti ce ne sono e quali sono i migliori?

Classifica dei migliori grandangolari Nikon

Tempo fa avevamo stilato una classifica sui migliori obiettivi grandangolari in assoluto se vuoi dare un’occhiata ti renderai conto di come molti di questi obiettivi che trovi qui sotto sono in generale i più performanti.

Nikkor AF-S DX 10-24 mm f/3.5-4.5G ED

Secondo noi è il migliore grandangolare sul mercato, niente a che vedere con i suoi concorrenti Tamron e Sigma, non solo per via della sua luminosità ma anche per i materiali di cui è fatto.
Molto resistenti con zoom fluido e sistema di autofocus ultrasonico ad anello.

Uno dei grandi vantaggi di questo obiettivo è quello di gestire bene la vignettatura ai margini della composizione.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 10-24 mm f/3.5-4.5G ED, Nero...
50 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 10-24 mm f/3.5-4.5G ED, Nero...
  • Consente di catturare panorama e immagini con la prospettiva "occhio di pesce"
  • Risoluzione e un contrasto di ottima qualità
  • Motore Silent Wave per un autofocus rapido e silenzioso

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM

Un obiettivo abbastanza recente con un’apertura massima di F/3.5 costante su tutta la lunghezza focale, leggermente più costoso del suo modello precedente ma con un autofocus ultrasonico ad anello rapido e silenzioso con un diaframma a sette lamelle davvero niente male.
Molto robusto, con una filettatura del filtro da 82mm.

I suoi punti di forza sono la nitidezza ed il contrasto con una frangiatura del colore ben controllata. Anche per quanto riguarda la distorsione si nota solo poco all’estremità dello zoom.

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM PENTAX
6 Recensioni
Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM PENTAX
  • 13 elementi in 10 gruppi
  • Apertura minima di f22
  • Distanza minima di messa a fuoco di 24 cm
  • Valore massimo di ingrandimento di 1:6,6

Nikkor AF-S DX 35 mm

Questo è il classico grandangolare con apertura da 35mm con un’apertura massima del diagramma pari a f/1.8, garantendo così un’ottima luminosità.
La distanza di messa a fuoco minima è di 0,3m, permettendo così di scattare foto in street photography anche nei vicoli più stretti.

Non è un grandangolare esagerato, la lunghezza focale di 35mm corrisponde a quella dell’occhio umano, per questo motivo il Nikkor 35mm è molto amato nella street photography, trasmette quello che realmente ha davanti il fotografo.

Il punto più grande a favore di quest’obiettivo è il suo prezzo, sotto abbondantemente i 200 euro, diventando così un obiettivo da acquistare per averlo sotto mano in qualsiasi momento.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, Nero [Versione EU]
1.308 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, Nero [Versione EU]
  • Obiettivo AD ampia apertura da 35 mm dalle dimensioni compatte e con ottica di elevata qualità
  • Apertura massima diaframma pari a f/1.8
  • Motore Silent Wave per un autofocus rapido e silenzioso
  • Design ottico avanzato per un'ottima nitidezza ai margini e agli angoli
  • Design bilanciato leggero e compatto

Sigma 8-16mm f / 4.5-5.6 DC HSM

Un supergrandangolare moderno con prestazioni e prezzo in linea. Ha un paraluce incorporato nel barilotto dell’obiettivo con una qualità generale molto buona. Il sistema di autofocus ad ultrasuoni è preciso e molto veloce. Forse l’aspetto negativo di questo obiettivo è la distorsione, a queste lunghezze è quasi obbligatoria, evidente all’estremità dello zoom.

Sigma Obiettivo 8-16mm F/4.5-5.6 DC HSM AF, attacco Nikon
35 Recensioni
Sigma Obiettivo 8-16mm F/4.5-5.6 DC HSM AF, attacco Nikon
  • Elevate prestazioni nella cattura dell'immagine
  • Resistente all'acqua e alla polvere
  • Copertura idro repellente e resistente all'olio
  • Misura filtro 105mm

Nikkor AF-S 16-35 mm f/4G ED VR II

Quest’obiettivo invece è uno zoom ultra grandangolare con zoom da 16 a 35mm.
Visto il prezzo si può dedurre già che stiamo parlando di un obiettivo di una fascia superiore, infatti riesce a mantenere un apertura costante di f/4 in qualsiasi situazione, garantendo una buona luminosità con ottime prestazioni.

Il sistema VR di stabilizzazione è di seconda generazione Nikon e questo gli consente di poter utilizzare i tempi di posa di scatti fino a 2,5 stop più lenti.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 16-35 mm f/4G ED VR II, Nero [Nital...
5 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 16-35 mm f/4G ED VR II, Nero [Nital...
  • Obiettivo zoom ultragrandangolare con apertura costante di f/4
  • Portata dello zoom da 16 a 35 mm (equivalente nel formato DX a 24-52 mm)
  • Sistema di stabilizzazione Riduzione vibrazioni di seconda generazione. Consente di utilizzare tempi di posa fino a 2,5 stop più lenti
  • Prestazioni ottiche estremamente elevate
  • contenuto confezione: AF-S NIKKOR 16-35mm f/4G ED VR, Tappo obiettivo anteriore a scatto da 77 mm LC-77, tappo obiettivo posteriore LF-1, paraluce a...

Tamron SP AF 10-24mm f / 3.5-4.5 DI II

Quando questo obiettivo è stato lanciato ha portato subito un nuovo record per gli obiettivi grandangolari per il suo zoom 2,4x. Ha un motore elettrico incorporato per l’autofocus ma bisogna ammettere che manca un po’ la precisione e la velocità che si possiede nei modelli qui sopra dell’elenco.
Comunque la nitidezza al centro dell’inquadratura è molto buona, specialmente all’estremità dello zoom. E’ un acquisto indicato per chi non vuole spendere molto.

Tamron SP AF 10 - 24mm F/3.5 - 4.5 Di II Obiettivo grandangolare...
83 Recensioni
Tamron SP AF 10 - 24mm F/3.5 - 4.5 Di II Obiettivo grandangolare...
  • SP: Super performance, per i fotografi piu' esigenti
  • ASL: dotato di elementi asferici ibridi per il massimo della qualità d'imagine e della compattezza
  • LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
  • IF: Sistema di messa a fuoco interna, migliora le prestazioni riducendo l'effetto "vignettatura"
  • Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce

Se non sai ancora che tipo di fotografia hai in mente puoi dare un’occhiata anche alla classifica dei nostri migliori teleobiettivi Nikon.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.