I migliori Hub USB per Fotografi

La nostra lista dei migliori lettori Hub USB utili per i fotografi.

Cosa sono e le caratteristiche dei migliori Hub Usb sul mercato
Cosa sono e le caratteristiche dei migliori Hub Usb sul mercato

Ma cosa sono gli Hub Usb? A cosa servono? Perché i fotografi li portano sempre dietro e dichiarano che sono diventati fondamentali per il loro lavoro di post-produzione? Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i migliori sul mercato!

Cosa sono

Cosa sono gli Hub USB

Le basette Usb sono dei piccoli dispositivi che ti permettono di moltiplicare le porte Usb del tuo computer.

Una volta erano pressapoco inutili, ora sono diventati di vitale importanza per ogni fotografo professionista, in poche parole, anche avendo una sola porta Usb, con l’aiuto di questi Hub, è come se ne avessi almeno 4.

Il funzionamento è molto semplice, è lo stesso processo che viene usato nello smistamento dati nei switch di rete. Il segnale in ingresso viene smistato da un singolo canale a più canali, fino a ritornate sul singolo canale.

A cosa servono

A cosa serve un Hub USB

I primi sono stati i Mac a togliere le porte Usb, ma piano piano anche gli altri costruttori cominciano a seguire la scelta.

E’ sia un risparmio di soldi in fase di produzione, sia un abbellimento estetico dei notebook.

Per un fotografo è estremamente utile l’utilizzo di questa basetta Hub, perché gli evita di staccare e attaccare le sue periferiche.

Un fotografo professionista quando lavora al suo personal computer per la post-produzione ha collegato: una tavoletta grafica, una penna usb e un monitor di uscita contemporaneamente.

Capisci bene che per questo una singola porta Usb diventa inutile. La fortuna di questi apparati è la loro semplicità, non hanno bisogno di corrente esterna ma vengono alimentati direttamente dal pc.

Quindi per accendere queste basette non serve altro che collegarli al notebook.

Per approfondire: Scopri il miglior portatile per la fotografia

Come sceglierlo

Eccoci arrivati al momento degli acquisti, le caratteristiche più importanti da controllare quando compri una basetta Hub Usb sono questi:

  • La velocità di trasferimento dati
  • Il tipo di porte Usb
  • La quantità di porte Usb
  • La sua dimensione
  • Il suo aspetto estetico

Logicamente le caratteristiche principali da controllare sono la velocità di trasferimento dati e il tipo di porte.

Una velocità maggiore implica ad un passaggio di dati più veloce, quindi per un fotografo è molto importante.

Immagina di trasferire centinaia di foto, e ci puoi mettere o 10 minuti o 50 minuti. Vediamo ora in questa classifica quali sono i migliori e le loro caratteristiche.

I Migliori

Anker Hub

In offerta
Anker Hub USB 3.0 4 Porte per Trasferimento Dati - Hub USB Multiporta Ultra Sottile (1 cm di spessore) per Trasmissione Dati Alta Velocità (5 Gbps) e Sincronizzazione
  • Più Porte: Trasforma una delle porte USB del tuo computer in quattro porte.
  • Dati a Velocità Super: La trasmissione dati veloce fino a 5 Gbps ti consente di trasferire un film in HD in pochi secondi.
  • Ultra Portatile: Pesa 35 grammi ed è super piccolo, semplice da prendere e portare con sé.
  • Extra Durevole: Cavo rinforzato, corpo esterno robusto e connettori resistenti al calore assicurano una resistenza estrema.
  • Che cosa ricevi: Anker Hub USB 3.0 per trasferimento dati a 4 porte ultra sottile, guida di benvenuto, la garanzia di 18 mesi amata dai nostri fan e un servizio clienti gentile e disponibile.

Amazon Basics

Amazon Basics - Ultra Mini Hub USB 2.0 a 4 porte
  • Interfaccia USB 2.0 ad alta velocità, supporta velocità di trasmissione dei dati di 1,5/12/480 Mbps
  • La potenza massima è di 2,5 W (5 V / 500 MA) su tutte e 4 le porte. Retrocompatibile con USB 1.1
  • Collegamento automatico e rilevamento della velocità
  • Funzioni plug and play; hot swap; driver free
  • Rilevamento e protezione sovratensione

Ugreen Hub

UGREEN Hub USB 3.0 4 Porte 5Gbps con Cavo USB 3.0 da 100cm LED, Hub Multiporta USB Supporta Windows, Mac OS, Linux Compatibile con Macbook, PS4, Xbox 360 One One S ecc (Nero)
  • [4 IN 1] Trasforma 1 porta USB a 4, è possibile collegare contemporaneamente 4 dispositivi USB, risolve il problema della mancanza di porte USB.
  • [SUPER VELOCE] La velocità di trasferimento fino a 5 Gbps, 10 volte più veloce di USB 2.0, retrocompatibile con USB 2.0 o 1.1.
  • [PRATICO DA UTILIZZARE] Con dimensioni portatili (78 * 52 * 20mm), è semplicissimo da portare. il cavo è abbastanza lungo da 100cm, puoi mettere hub dove vuoi. Con LED, puoi sapere chiaramente lo stato del funzionamento
  • [AMPIA COMPATIBILITA] Plug and Play, nessun driver richiesto, compatibile con tutti i sistemi di Windows, Mac OS e Linux. Come MacBook Air / iMac / iMac Pro / Xbox 360 / One / One S / PS4 / altri PC.
  • [PRESTAZIONE STAILE] Con la porta DC 5V 2A, si può alimentare l'hub quando si collegano i dispositivi affamati di potenza, come hard disk 3.5". Se incontri qualsiasi problemi, si prega di contattarci, siamo sempre disponibili.

Aukey

No products found.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui