Hub USB per Fotografi: 7 Migliori del 2021

La classifica dei migliori hub USB per fotografi per avere una piena compatibilità con tutti i dispositiiv a disposizione.

Migliori Hub USB

Un Hub USB può essere giudicato come un accessorio superfluo dai fotografi amatoriali ma solo una volta utilizzato viene considerato come un accessorio davvero indispensabile. Ma cosa sono? A cosa servono? Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i migliori hub USB sul mercato!

Cosa sono

Le basette Usb sono dei piccoli dispositivi che ti permettono di moltiplicare le porte Usb del tuo computer.

Una volta erano pressapoco inutili, ora sono diventati di vitale importanza per ogni fotografo professionista, in poche parole, anche avendo una sola porta Usb, con l’aiuto di questi Hub, è come se ne avessi almeno 4.

Il funzionamento è molto semplice, è lo stesso processo che viene usato nello smistamento dati nei switch di rete. Il segnale in ingresso viene smistato da un singolo canale a più canali, fino a ritornate sul singolo canale.

I Migliori Hub USB da acquistare

Hub USB-C 6 in 1 Dell DA300

Il Dell DA300 è uno degli hub USB-C più piccoli e portatili che puoi vedere sul mercato grazie alla sua forma circolare e al cavo retrattile. È dotato di una porta HDMI, una DisplayPort, una porta VGA, una porta Ethernet RJ45, una porta USB Type-C e una porta USB 3.1. Non ha il maggior numero di porte, ma una varietà molto ampia. Nel complesso, è un ottimo hub USB-C da portare in viaggio.

DELL DA-300 Cablato USB 3.0 (3.1 Gen 1) Type-C Nero
1.063 Recensioni
DELL DA-300 Cablato USB 3.0 (3.1 Gen 1) Type-C Nero
  • Dell Dock, adattatore portatile USB Type-C DA300.

Kensington SD1650P USB-C 4K

La docking station portatile singola 4K USB-C SD1650P di Kensington è qualcosa di cui i proprietari di più dispositivi dovrebbero essere interessati. Non solo il dock ibrido carica il tuo laptop Windows con una potenza pass-through di 100 W mentre aggiunge diverse porte, ma può anche fare lo stesso per un MacBook,  iPad e persino un tablet Android. 

ACCO/KENSINGTON SD1650p Docking Station Portatile e Compatta con Porta USB-C Singola da 4K, HDMI, compatibile con dispositivi Apple/Chrome OS/Windows 7 (K34020WW), Black
  • Docking station Kensington con USB-C da 4 K singola: con alimentazione da 100 W di potenza, questa dock portatile e compatta con tecnologia Plug & Play, è adatta per lavorare in viaggio
  • Docking station portatile: con 1 x video 4K 1080p, 2 x porte USB-A 3.2 Gen1, 1 x porta 3.2 Gen1 e una porta Ethernet da 1 Gbps; Porte video: 1 x HDMI v2.0 e 1 x HD VGA
  • Tecnologia di connessione: USB-C Alt Mode, ideale per dispositivi USB-C altamente mobili che richiedono porte aggiuntive per accessori, monitor e proiettori che supportano fino a 4K
  • Compatibilità: Windows 7 o versioni successive, macOS 10.13 o versioni successive, Chrome OS 44 o versioni successive, iPad OS 13.4 o versioni successive, Android 9 o versioni successive
  • Contenuto: 1 x Docking Station portatile con USB-C singola da 4K USB-C SD1650p Kensington, cavo da 27,9 cm (11"), clip per riporre i cavi, 3 anni di garanzia inclusa (K34020WW)

Dock mobile USB-C Kensington SD1600P

Il dock mobile USB-C SD1600P di Kensington è unico in quanto funge da valida docking station e da eccellente hub USB-C per gli utenti di laptop in movimento. Il suo alimentatore passthrough USB-C e le porte aggiuntive libereranno tutti gli altri ingressi del tuo laptop durante la ricarica del tuo laptop e di qualsiasi altro dispositivo ad esso collegato. 

Kensington Docking Station Mobile Universale USB-C SD1600P con Ricarica Pass-Through, Video 4K con Uscite VGA e HDMI, 3 Porte USB, Compatibile con Sistemi Windows, Mac & Chrome
  • Compatibilità universale: utilizzabile con qualsiasi laptop dotato di porta USB-C o Thunderbolt 3, supporta i sistemi Windows 7 o versioni successive, macOS 10.13 o successivo e Chrome OS 44 o successivo
  • Fornisce alimentazione a laptop con una porta USB-C che supporta la ricarica; è possibile alimentare la docking station e i dispositivi connessi utilizzando la batteria del laptop quando si viaggia
  • Le versatili connessioni video offrono opzioni di uscita HDMI (4K a 30 Hz) o VGA Full HD (1920x1080p) per il collegamento a un monitor, televisore o proiettore esterno
  • 3 porte USB: maggiore produttività del dispositivo tramite 2 porte USB 3.0 (fino a 5 Gb/sec) e 1 porta USB-C aggiuntiva per la sincronizzazione dei dati (fino a 5 Gb/sec)
  • Hub di ricarica integrato per alimentare accessori per dispositivi mobili (fino a 2,4 A) quando non utilizzato come docking station, eliminando l’esigenza di adattatori di alimentazione aggiuntivi

Hub USB-C Kingston Nucleus

L’hub USB-C Nucleum di Kingston è piccolo ed elegante, con accesso a due porte USB 3.0, una porta HDMI, uno slot per schede SD e microSD, una porta di ricarica USB-C e una normale porta USB-C. Non sembra troppo leggero o fatto a buon mercato, e anche il cavo è robusto. Il Nucleum è un hub di qualità generale, ma piuttosto costoso.

Kingston C-HUBC1-SR-EN - Hub USB C, Adattatore Tipo C con USB 3.0, HDMI, SD/MicroSD, Alimentazione Pass-Through
  • 7 porte di potenziale con una singola connessione USB-C
  • Più pixel, con l’uscita HDMI 4K
  • Alimentazione pass-through per ricaricare i vostri dispositivi connessi
  • Le dimensioni compatte e la leggerezza lo rendono semplice da trasportare
  • Progettato per creatori di contenuti, con slot SD e microSD integrati

Landhoo C 5 in 1

Non solo offre una porta di uscita HDMI, due porte USB 3.0, un lettore di memoria SD e un lettore di memoria microSD, ma la sua porta di tipo C con ricarica pass-through significa che è adatto a chi ha una sola porta di tipo C. 

Adattatore Hub USB C per Macbook Pro 2017/2016-con adattatore di tipo C Thunderbolt 3 (TB3), porta USB-C 5 Gbps velocità dati, 4K HDMI, micro SD/SD Card Reader (fino a 104 MB/s, 2 porte USB 3.0 8 in 1
  • Design Hub USB C 8 in 1 per MacBook Pro 2017/2016: appositamente progettato per MacBook Pro 2016/2017, compresi i modelli da 13 e 15 pollici, non compatibile con le precedenti generazioni MacBook Pro o qualsiasi altro computer portatile. Il design sottile e spazzolato in alluminio completa lo stile distinto di Apple, mentre il suo design compatto lo rende facile da portare ovunque.
  • Hub multi-porta di tipo C: espandere le due porte USB-C su MacBook Pro in 8 porte: porta Thunderbolt 3, porta HDMI 5K, porta dati USB 3.0 di tipo C, 2 porte USB 3.0, porte SD e micro SD che possono funzionare contemporaneamente.
  • Trasferimento ad alta velocità: Thunderbolt 3 fino a 40 Gb/s, fino a 5 K o 2 x 4 K a 60 Hz, 100 W, porta HDMI 4 K, porta fino a 1080p a 60 Hz/4K a 30 Hz; porte USB 3.0/SD/Micro SD velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps; porta di tipo C - fino a 5 Dati 0Gb/s velocità.
  • Design unico: adattatore USB-C sottile e sottile con corpo in metallo. Evita di perdere la connessione al tuo MacBook Pro anche con il movimento violento.
  • Supporto Premium: supporto di garanzia amichevole senza altri costi necessari. Servizio clienti veloce e facile da raggiungere per risolvere i problemi entro 24 ore.

Elgato Thunderbolt 3 Mini Dock

Elgato Thunderbolt 3 Mini Dock ha quattro porte: una porta USB 3.1, una porta HDMI, una DisplayPort e una porta Ethernet RJ45, che hanno funzionato correttamente. Questo dock ti consente di goderti le elevate velocità Thunderbolt e il lusso di due display estesi 4K e ha anche un design sottile con un comodo cavo a scomparsa. 

Elgato Thunderbolt 3 Mini Dock con Cavo Thunderbolt Integrato, 40Gb/s, Supporto di Due 4K, USB 3.1 Gen 1, Gigabit Ethernet, Grigio (Argento)
  • Thunderbolt 3: approfitta di una velocità effettiva di 40 Gbps per la massima performance su tutte le porte
  • HDMI e DisplayPort: utilizza due schermi con risoluzione fino a 4K a 60 fps ciascuno
  • USB 3.1 Gen 1: beneficia del supporto ad alte prestazioni per SSD, SuperDrive e altro
  • Gigabit Ethernet: sfrutta al massimo le elevate prestazioni di rete
  • Cavo Thunderbolt 3 integrato: collega tutto insieme al tuo MacBook Pro o al tuo notebook Windows

Euasoo Hub USB-C 9 in 1

L’hub Euasoo ha un design sottile ed elegante con un’abbondante quantità di porte a un prezzo decente. Ciò include una porta di ricarica USB-C, 3 porte USB 3.0, una porta HDMI 4K, una porta RJ45, uno slot per schede MicroSD, uno slot per schede SD e un jack per cuffie/microfono. 

EUASOO Hub USB C, Tipo C 9 Porte con Porta Ethernet, USB C 4K Uscita HDMI, 2 Porte USB 3.0, 1 Porta USB 2.0, Lettore SD/TF,Tipo C per Ricarica,Portatile per Mac PRO Portatili di Tipo C
  • CONNESSIONE MULTIPLA: l’Hub USB C EUASOO include 1 porta Ethernet/RJ-45, 1 porta di ricarica USB tipo C, 1 porta HDMI, 1 porta per scheda TF/SD, 1 porta per scheda SD,1 porta USB 2.0 tipo A, 2 porte USB 3.0 tipo A. Trasforma una porta USB-C in una stazione di connettività tutto in uno per USB, HDMI ed Ethernet.
  • TRASFERIMENTO DATI STABILE: Basta collegare smartphone, tablet, hard disk o altre periferiche USB con le porte USB 3.0 e trasferire i dati tra il computer e gli apparecchi collegati. La porta USB 2.0 funziona meglio per mouse, tastiera o altri apparecchi a bassa velocità. Le porte integrate SD e TF danno facile accesso ai file delle schede di memoria SD e micro SD: Supporta la lettura simultanea di due schede. La porta Ethernet a 1000Mbps assicura un collegamento via cavo più stabile e veloce.
  • RICARICA: Supporta la ricarica fino a un massimo di 87W, questo adattatore USB C multi-porta fornisce una porta di tipo C con cui si possono caricare in modo sicuro un MacBook o altri tipi di computer portatili di tipo C.
  • COMODO E COMPATTO: Struttura in lega di alluminio sottile e compatta,design leggero e comodo per viaggiare e da portare con sé durante impegni di lavoro.Hub USB-C ideale per Apple MacBook Pro, Google Pixel, ChromeBook, Dell XPS e per altri tipi di apparecchi compatibili con USB tipo C. Funziona con Mac OS X v10.0 o superiore; Windows 7/8/8.1/10; porta USB di tipo C disponibile.
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 Hub USB C, 1 Manuale Utente, 1 borsa da viaggio, garanzia di 1 anno. EUASOO offre una garanzia di 12 mesi con sostituzione o rimborso totale, per qualunque problema si prega di contattarci in qualunque momento.

A cosa servono

I primi sono stati i Mac a togliere le porte Usb, ma piano piano anche gli altri costruttori cominciano a seguire la scelta.

E’ sia un risparmio di soldi in fase di produzione, sia un abbellimento estetico dei notebook.

Per un fotografo è estremamente utile l’utilizzo di questa basetta Hub, perché gli evita di staccare e attaccare le sue periferiche.

Un fotografo professionista quando lavora al suo personal computer per la post-produzione ha collegato: una tavoletta grafica, una penna usb e un monitor di uscita contemporaneamente.

Capisci bene che per questo una singola porta Usb diventa inutile. La fortuna di questi apparati è la loro semplicità, non hanno bisogno di corrente esterna ma vengono alimentati direttamente dal pc.

Quindi per accendere queste basette non serve altro che collegarli al notebook.

Per approfondire: Scopri il miglior portatile per la fotografia

Come sceglierlo

Eccoci arrivati al momento degli acquisti, le caratteristiche più importanti da controllare quando compri una basetta Hub Usb sono questi:

  • La velocità di trasferimento dati
  • Il tipo di porte Usb
  • La quantità di porte Usb
  • La sua dimensione
  • Il suo aspetto estetico

Logicamente le caratteristiche principali da controllare sono la velocità di trasferimento dati e il tipo di porte.

Una velocità maggiore implica ad un passaggio di dati più veloce, quindi per un fotografo è molto importante.

Immagina di trasferire centinaia di foto, e ci puoi mettere o 10 minuti o 50 minuti. Vediamo ora in questa classifica quali sono i migliori e le loro caratteristiche.

Altri articoli riguardo la connettività:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui