4 Migliori Mirrorless Nikon del 2021

L'elenco delle migliori mirrorless della Nikon sul mercato

Migliore mirrorless nikon

Il mondo delle mirrorless è in piena evoluzione, inizialmente nel 2017 è stata la novità che ha rivoluzionato il mercato per poi continuare la crescita nel 2018-2019 e confermarsi nel 2020 come la vera sorpresa, ormai nel 2021 possiamo solo che aspettarci la conquista del settore come macchina fotografica più venduta.

I grandi colossi non si sono fatti sfuggire l’occasione, sopratutto la Nikon, che con pochi modelli ha dato un bel segnale ai concorrenti. In questo articolo ho riassunto quali sono le migliori mirrorless Nikon sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Ma perché stanno ottenendo tutto questo successo le Mirrorless?

I motivi sono semplici, vanno dalla loro dimensione meno ingombrante che consente ai fotografi di poterle portare dietro in ogni situazione, al loro prezzo molto più alla mano delle Reflex.

Una volta considerate come le fotocamere di terza fascia, quelle usa e getta, ora le mirrorless con le loro caratteristiche sempre più all’avanguardia stanno diventando delle vere e proprie fotocamere professionali. Guarda per esempio le migliori mirrorless 4k!

Ormai esistono fotocamere Mirrorless da 20 e più Megapixel e che registrano video in risoluzione Ultra HD e sono alla portata di tutti.

Il lato positivo di acquistare una mirrorless è la sua praticità e qualità di scatto ad un prezzo minore di una reflex.
Gli utenti se ne sono accorti, e la fascia di fotografi amatoriali che vogliono qualcosa in più ad un prezzo ancora contenuto hanno fatto delle mirrorless la loro scelta principale.

Quali sono le fotocamere Nikon Mirrorless? Quali sono i parametri da controllare?

Perchè scegliere una mirrorless Nikon

La casa giapponese non ha creduto fin da subito nella causa mirrorless, ma si è specializzata nella sua storia nella produzione di reflex per tutti gli ambiti professionali.
Ultimamente, viste le grandi vendite di mercato, la Nikon ha iniziato a progettare diversi prototipi di mirrorless proprio per conquistare anche questa fetta ma tutt’ora la scelta tra i modelli mirrorless Nikon è limitata, esistono ancora pochi modelli disponibili.

Il settore del marketing ha capito qual è l’angle di mercato a cui si sta rivolgendo, ovvero fotografi non professionisti ma che comunque vogliono scattare fotografie di buona qualità, e ha sfornato prodotti per queste esigenze.
Ottime mirrorless per qualità di scatto senza grosse pretese ad un prezzo accessibile.

Le migliori mirrorless Nikon

Quasi tutte le mirrorless Nikon hanno integrata la tecnologia Wi-Fi per poter condividere gli scatti in tempo reale con qualsiasi device e dispositivo elettronico collegato.
Molto utile per chi usa la mirrorless per viaggiare, in modo da poter condividere gli scatti con parenti e amici lontani nel minor tempo.

Nikon Z5

Piano piano la Nikon è riuscita a fare un buon lavoro anche nello spazio fotocamere mirrorless inserendo questo modello “entry level” anche per le full frame. Un prezzo interessante per una fotocamera che registra video in 4K UHD con 4,5 fps e doppio slot per schede di memoria.

La stabilizzazione delle immagini è molto buona e la sua interfaccia è davvero molto semplice da utilizzare. Una fotocamera interessante.

In offerta
Nikon Z5 + Z 24-50 + Lexar SD 64 GB 667x Pro Fotocamera Mirrorless, CMOS FX 24.3 MP, Full Frame, Mirino Quad-VGA EVF, LCD 3.2" Touch, Wi-Fi, Bluetooth, Video 4K, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • L’ampia baionetta Z-Mount e il sensore CMOS a pieno formato da 24.3 MP si combinano per offrire più dettagli, profondità e colore, per immagini a sorprendente gamma dinamica a qualsiasi valore ISO
  • La fotocamera Nikon Z 5 è compatibile con tutti gli obiettivi a pieno formato NIKKOR Z. L’obiettivo NIKKOR Z 24-50 mm f/4-6.3 eccezionalmente portatile è incluso nei kit fotocamera Z 5 e obiettivo
  • La copertura AF garantisce una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa in tutto il fotogramma. La Z5 è dotata di Funzionalità Eye-Detection e AF con rilevamento animali
  • L’efficiente stabilizzazione immagine di riduzione vibrazioni VR a 5 assi integrata consente di scattare a tempi di posa fino a cinque stop più lenti rispetto a quanto sarebbe altrimenti possibile
  • Gli slot per due card sono in grado di alloggiare schede SD UHS-II veloci. È possibile ricaricare la batteria a fotocamera spenta o alimentare la Nikon Z 5 in azione tramite USB

Nikon Z50

Una mirrorless compatta con sensore Full Frame dedicata ad un pubblico appassionato che vuole qualcosa in più. Processore Expeed 6 e sistema di messa a fuoco a 209 punti, touchscreen ribaltabile e registrazioni video in 4k.

Molto diversa dalla Nikon Z5.

In offerta
Nikon Z50 + Z DX 16-50VR + FTZ + Lexar SD 64GB Fotocamera Mirrorless, CMOS DX da 20.9 MP, sistema Hybrid-AF, Mirino elettronico (EVF), LCD 3,2" touch, Video 4K, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • La baionetta z-mount di nikon consente al sensore dx da 20,9 mp della fotocamera di catturare più luce in tutta l'inquadratura; si otterranno foto e filmati 4k con più profondità, dettagli e colori
  • Il sistema hybrid-af (autofocus) è veloce, preciso e perfetto; i punti af sul sensore coprono circa il 90 % dell'inquadratura, orizzontalmente e verticalmente, per una superba nitidezza edge-to-edge
  • Con fino a 11 fps di ripresa continua con autofocus ed esposizione automatica si otterrano gli scatti che altri potrebbero perdere; la modalità fotografia silenziosa garantisce la discrezione
  • L'ampio intervallo di sensibilità iso 100–51.200 e l'autofocus in condizioni di luce scarsa fino a -4ev offrono la libertà di cogliere i dettagli nel buio
  • L'eye-detection af intelligente mette automaticamente a fuoco l'occhio del soggetto sia che sia da solo o che sia un volto in mezzo alla folla

Nikon Z6

Una bella macchina fotografica con sensibilità ISO da 100 a 51.200 e sensore Full Frame CMOS da 24,5 megapixel con 273 punti di autofocus. Molto interessante lo scatto a raffica da 12 scatti a secondo. Una fotocamera davvero molto versatile e indicata per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia professionale.

Nikon Z6 Body + FTZ Mount Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Punti Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia].
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
  • Sensore full-frame da 24,5 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame
  • veloce processore EXPEED 6
  • Sensibilità ISO (100-51.200)

Nikon Z7

Se la Z6 non ti ha convinto, la Nikon Z7 con un sensore da 45,7 megapixel e autofocus da 493 punti non ti può far venire dubbi. E’ sicuramente la fotocamera di punta della nikon e con la sua qualità di registrazione in 4K UHD da 30fps offre qualcosa di incredibile.

Nikon Z7 + NIKKOR Z 24-70 F/4 S Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 45.7 MP, 493 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Punti Quad VGA, Video 4K, LCD 3.2", Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
  • Sensore full-frame da 45,7 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame
  • veloce processore EXPEED 6
  • Sensibilità ISO (64-25.600)

Attrezzatura per Mirrorless

Il bello delle mirrorless Nikon è sicuramente il suo vasto parco obiettivi da utilizzare con un semplice adattatore. Un anello che rende possibile la compatibilità trasferendo anche le informazioni di scatto.

Quali sono gli obiettivi per le Mirrorless Nikon

Nikon ha pensato prima di tutto ai suoi utenti più fedeli, proprio per questo motivo ha ideato un anello adattatore FT-1.
Questo anello permette di montare tutte le ottiche Nikkor AI e Nikkor AIs sulle mirrorless.

Sapendo che il suo maggior mercato sono appunto le reflex, la Nikon ha voluto agevolare i possessori di una mirrorless concedendogli di poter utilizzare gli stessi obiettivi.
Una mossa molto intelligente da parte della Nikon, sperando che così l’acquisto della mirrorless non precludesse l’acquisto di una reflex.

L’adattatore FT-1 è in grado di fornire tutte le informazioni alla fotocamera:

Sotto l’adattatore troviamo addirittura il classico attacco filettato, permettendo così un fissaggio della mirrorless ad un cavalletto a metà obiettivo, in modo da tenere la fotocamera ben stabile.

L’anello adattatore è disponibile su Amazon in offerta, per poter controllare la disponibilità puoi fare click su questo link.

Qual è il modello di mirrorless Nikon che preferisci?

Lasciaci un tuo commento sulla mirrorless della Nikon che preferisci, siamo curiosi!

Per saperne di più:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.