Migliori Mirrorless Nikon 2018 | Guida all’acquisto

Le Migliori Mirrorless Nikon
Le Migliori Mirrorless Nikon

L’elenco delle Migliori Mirrorless Nikon che hanno conquistato il mercato quest’anno.
Nel 2017 le vendite delle Mirrorless si sono impennate più del 40% rispetto al 2016, piano piano cominciano ad aggiudicarsi una grande fetta di mercato.

Ma perché stanno ottenendo tutto questo successo le Mirrorless?

I motivi sono semplici, vanno dalla loro dimensione meno ingombrante che consente ai fotografi di poterle portare dietro in ogni situazione, al loro prezzo molto più alla mano delle Reflex.

Una volta considerate come le fotocamere di terza fascia, quelle usa e getta, ora le mirrorless con le loro caratteristiche sempre più all’avanguardia stanno diventando delle vere e proprie fotocamere professionali. Guarda per esempio le migliori mirrorless 4k!

Ormai esistono fotocamere Mirrorless da 20 e più Megapixel e che registrano video in risoluzione Ultra HD e sono alla portata di tutti.

Il lato positivo di acquistare una mirrorless è la sua praticità e qualità di scatto ad un prezzo minore di una reflex.
Gli utenti se ne sono accorti, e la fascia di fotografi amatoriali che vogliono qualcosa in più ad un prezzo ancora contenuto hanno fatto delle mirrorless la loro scelta principale.

Quali sono le fotocamere Nikon Mirrorless:

  • Mirrorless Nikon 1 J5
  • Nikon 1 V3
  • Nikon 1 AW1

Perchè scegliere una mirrorless Nikon

La casa giapponese non ha creduto fin da subito nella causa mirrorless, ma si è specializzata nella sua storia nella produzione di reflex per tutti gli ambiti professionali.
Ultimamente, viste le grandi vendite di mercato, la Nikon ha iniziato a progettare diversi prototipi di mirrorless proprio per conquistare anche questa fetta.

Infatti la scelta tra i modelli mirrorless Nikon è veramente limitata, esistono per ora (articolo aggiornato a inizio 2018) pochi modelli disponibili.

Il modello Nikon 1 J5 è l’esempio di un’azienda che si è impegnata per far uscire un ottimo prodotto commerciale.
Ha capito qual è l’angle di mercato a cui si sta rivolgendo, ovvero fotografi non professionisti ma che comunque vogliono scattare fotografie di buona qualità, e ha sfornato prodotti per queste esigenze.
Ottime mirrorless per qualità di scatto senza grosse pretese ad un prezzo accessibile.

Caratteristiche Mirrorless Nikon

La serie dedicata alle Mirrorless Nikon è chiamata Nikon 1, al momento sono disponibili pochissimi modelli.
Tutte queste versione hanno un sensore nativo Nikon, un CMOS CX, molto più piccolo rispetto ai sensori delle reflex che hanno un formato APS-C.
Questo è un sensore ideato dall’azienda giapponese solamente per i modelli mirrorless, dalle dimensioni 13,2 x 8,8m che produce fotografie minori al formato 4/3.

Nonostante le dimensioni, questo sensore cattura fotografie di alta qualità, con un fattore di crop pari al 1,5x.
[Calcolando il sensore CX in realtà il fattore di taglio sale ad un 2,7x]
Questo mini sensore è stato progettato per avere un formato più piccolo del normale, ma con la stessa aspect ratio dei formati APS-C e Full Frame.

Quasi tutte le mirrorless Nikon hanno integrata la tecnologia Wi-Fi per poter condividere gli scatti in tempo reale con qualsiasi device e dispositivo elettronico collegato.
Molto utile per chi usa la mirrorless per viaggiare, in modo da poter condividere gli scatti con parenti e amici lontani nel minor tempo.

Obiettivi Mirrorless Nikon

Nikon ha pensato prima di tutto ai suoi utenti più fedeli, proprio per questo motivo ha ideato un anello adattatore FT-1.
Questo anello permette di montare tutte le ottiche Nikkor AI e Nikkor AIs sulle mirrorless.

Sapendo che il suo maggior mercato sono appunto le reflex, la Nikon ha voluto agevolare i possessori di una mirrorless concedendogli di poter utilizzare gli stessi obiettivi.
Una mossa molto intelligente da parte della Nikon, sperando che così l’acquisto della mirrorless non precludesse l’acquisto di una reflex.

L’adattatore FT-1 è in grado di fornire tutte le informazioni alla fotocamera:

Sotto l’adattatore troviamo addirittura il classico attacco filettato, permettendo così un fissaggio della mirrorless ad un cavalletto a metà obiettivo, in modo da tenere la fotocamera ben stabile.

L’anello adattatore è disponibile su Amazon in offerta, per poter controllare la disponibilità puoi fare click su questo link.

Mirrorless Nikon 1 J5 – Per chi vuole spendere il giusto, ottimo rapporto qualità/prezzo

  • Sistema di messa a fuoco AF ibrido 171 punti con ben 105 punti centrali
  • Sensore CX da 20,8 Megapixel
  • Processore EXPEED 5A che permette di scattare fino a 60 fps.

Mirrorless Nikon 1 V3, per chi vuole una mirrorless top

Mirrorless Nikon 1 V3
Mirrorless Nikon 1 V3

Una fotocamera superiore a quelle della Nikon 1 J5, con un sistema AF ibrido a 171 punti per una definizione ottimale in qualsiasi situazione.

Il suo sensore CX è da 18,4 megapixel ma con una sensibilità ISO molto più alta della precedente ISO 160-12.800.

Un display LCD Touchscreen da 7.5 cm con ben 1.037.000 punti, ma a differenza del modello precedente è basculante.
Ideale per scatti creativi in qualsiasi situazione, anche nelle posizioni più scomode.

I materiali sono di ottima qualità, come solito aspettarsi da Nikon, ma questa volta hanno pensato ad una grande novità, l’espandibilità di questo modello.
Oltre al classico adattatore baionetta FT1 per utilizzare gli altri obiettivi Nikkor, si può acquistare un’impugnatura diversa, più solida.
Accessori opzionali Nikon 1 V3:

  • Adattatore Baionetta FT-1
  • Impugnatura GR-N1010
  • Mirino elettronico DF N1000
  • Unita Flash Speedlight Sb-N7

Possiede la tecnologia Wi-Fi per poter condividere gli scatti in tempo reale sui Social Network o inviare per email tramite qualsiasi dispositivo collegato.

La Nikon 1 V3 è la mirrorless ideale per chi vuole qualcosa in più del modello precedente, una macchina fotografica più performante, con prestazioni ad alti livelli.

La mirrorless Nikon 1 V3 si trova in offerta su Amazon, per poter controllare l’offerta fai click su questo link.


Mirrorless Nikon 1 AW1 – Ideale per gli sportivi

Mirrorless Nikon 1 AW1
Mirrorless Nikon 1 AW1

La mirrorless Nikon 1 AW1 possiede un sensore CMOS sempre di formato CX da 14,2 megapixel, con una possibilità di sensibilità ISO fino a 6.400.
Una velocità di scatto che può arrivare anche a 60fps impostando il fuoco manuale.

Questa mirrorless della Nikon è rivolta ad un pubblico sportivo, è praticamente un ‘action cam dalla forma di una mirrorless.
Molto resistente e solida, è stata costruita secondo la classe di protezione IP6X, con un corpo in acciaio Inox, in grado di resistere fino a 12 metri di profondità in acqua.
Un materiale davvero resistente, i test hanno provato la sua integrità fino a cadute da 2 metri di altezza.
Ma non è solamente una macchina fotografica subacquea è veramente adatta per qualsiasi esigenza, anche scalate in montagna a temperature impossibili.
Incredibilmente resiste fino alla temperatura polare di -10 gradi!

Essendo una macchina fotografica progettata per ambiti sportivi, ha una ergonomia particolare, si può utilizzare direttamente con una sola mano grazie al pulsante “action“, ovvero un pulsante di controllo dinamico.

Premendo questo pulsante, basterà inclinare la fotocamera per poter regolare le impostazioni di scatto.

Questa Mirrorless ha integrata anche la tecnologia GPS che gli permette di registrare le coordinate geografiche dello scatto nei dati Exif della foto.

La Mirrorless Nikon 1 AW1 è la fotocamera più sportiva in casa Nikon, ideale per chi vuole utilizzarla per avventure e situazioni dinamiche, dallo scii alle immersioni.

Si trova su Amazon in offerta, per poter controllare la disponibilità basta fare click su questo link.

Qual è il modello di mirrorless Nikon che preferisci?

Lasciaci un tuo commento sulla mirrorless della Nikon che preferisci, siamo curiosi!