5 Migliori Monopiedi per Fotografi – Guida all’Acquisto

Classifica dei migliori monopiedi
Classifica dei migliori monopiedi

Abbiamo visto come un monopiede può essere molto utile a volte, addirittura a come si preferisce all’utilizzo del cavalletto in determinati casi come ad esempio quando bisogna scattare velocemente, ma quali sono i migliori monopiedi sul mercato? Vediamoli rapidamente.

Perché scegliere un monopiede al posto di un cavalletto? Se vuoi scoprire le differenze ti consigliamo di leggere questa nostra guida sul monopiede e di come si utilizza per confrontarli con i cavalletti standard.

Classifica migliori monopiedi per fotografi

La classifica qui sotto fa vede a reali recensioni dei prodotti scegliendoli per i criteri più importanti: come la resistenza e qualità dei suoi materiali, l’altezza massima che può raggiungere e la stabilità garantita con il peso massimo della fotocamera.

  • Miglior Monopiede: Manfrotto Pro500
  • Best Buy: Andoer Tp-340C
  • Alternativa: Manfrotto MM-Compact RD

1Manfrotto MVMXPRO500 

Non poteva che esserci la manfrotto tra i primi modelli. Questo è il monopiede professionale preferito dai fotografi ma anche dai videomaker vista la sua base fluida Manfrotto che assicura una fluidità degna della miglior steady cam durante le riprese.
Consente movimenti 3D fluidi come di Pan-tilt e di rotazione grazie alla soluzione Fluidtech.
Un altro dei lati positivi sono i 3 piedini estraibili che rendono il monopiede estremamente portatile, è veramente semplice e comodo ripiegarli e trasportare il tutto ovunque.
Il materiale utilizzato è alluminio, consentendogli di guadagnarci anche in fatto di leggerezza.

L’impugnatura è eccezionale con doppio attacco da 1/4″ – 3/8″, veramente pratico, veloce e versatile sul campo.

Assolutamente il nostro preferito e il più professionale sul mercato a buon prezzo.

Manfrotto MVMXPROA4 Monopiede video Xpro+, Alluminio, 4 Sezioni,...
12 Recensioni

2Manfrotto MMCOMPACT-BK 

Il più economico in assoluto garantendo sempre una buona qualità totale, con meno di 20€ si riesce ad acquistare un buon prodotto che permette di tenere stabile la fotocamera per inquadrature veloci in momenti di scarsa luminosità.
Certo non è nemmeno paragonabile al modello precedente, anche per via dei materiali utilizzati: alluminio e tecnopolimeri con una portata massima di 1.5kg, ma se una persona non deve farci un uso professionale può anche andar bene.

Il peso alla fine è di 330 grammi, quindi anche leggero da portare dietro.

Buono per chi vuole utilizzarlo per riprendere filmati durante le vacanze senza spenderci molto, non consigliato a chi ha bisogno di un uso professionale.

Compatibile con la maggior parte delle action cam economiche.

Manfrotto MMCOMPACT-BK Monopiede Compact per Fotografia e Video...
129 Recensioni

3Monopiede Andoer TP-340C

Con grande sorpresa abbiamo sul podio un prodotto non Manfrotto, ma bensì Andoer, una casa cinese specializzata in produzioni di materiale fotografico.
Il materiale utilizzato è molto buono, fibra di carbonio con sostegno di stabilità a 3 gambine. La piastra di carico con classico adattatore a vite è da 3/8 pollici a 1/4 pollici.
Design moderno con chiusura rotante che lo rende molto funzionale, veloce da aprire e chiudere.

L’altezza va dai 61 centimetri fino a ben 175 centimetri con un diametro di 34 millimetri.
Angolo di rotazione di circa 15 gradi.

Un buon prodotto, non di marca, ma che con una cifra modesta comunque ci permette di utilizzare un prodotto che non sia un giocattolo come quello indicato sopra.

Andoer TP-340C Fotocamera Monopiede in Fibra di Carbonio...
13 Recensioni

4Manfrotto MM290A4 

L’alternativa di marca all’Andoer più o meno allo stesso prezzo. Con un monopiede a 4 sezioni ma che raggiunge “solo 152 centimetri” di altezza massima.
La portata massima è di 5Kg e vista comunque l’ottima fattura dei materiali si possono caricare fotocamere pesanti con obiettivi di gran calibro senza aver problemi.

Utilissimo e compatibile con la maggior parte delle fotocamere mirrorless in circolazione.

Manfrotto MM290A4 Monopiede a 4 Sezioni in Alluminio, Nero
21 Recensioni

5Manfrotto MMCOMPACT-RD 

Ed ecco l’alternativa “giocattolo” con un grip migliore per un controllo ottimale del monopiede. Meccanismo a rilascio rapido con possibilità di movimenti di Pan e Tilt abbastanza fluidi (niente a che vedere con quelli di prezzo superiore logicamente)
Il materiale utilizzato è alluminio leggero, abbastanza resistente ma comunque una struttura non comparabile con quelle di fascia superiore.

Consigliato a chi vuole farne un uso quotidiano che non sia un giocattolo ma che comunque garantisca un minimo di stabilità.

Manfrotto MMCOMPACT-RD Monopiede Compact per Fotografia e Video...
65 Recensioni

E qual è invece il tuo monopiede preferito? Scrivici il tuo modello ideale nei commenti!

INFO: Per maggiori informazioni su compatibilità ecco il sito ufficiale della Manfrotto.