I migliori obiettivi grandangolari 2018

obiettivo-grandangolare

Quali sono i miglior obiettivi grandangolari sul mercato? Difficile a dirlo, più facile a vederlo!

L‘obiettivo grandangolare è molto utilizzato per le fotografie panoramiche ma anche per creazioni artistiche in luoghi stretti.

Cosa fa’ effettivamente un obiettivo grandangolare?

Detto in parole brevi e veloci? Amplifica le distanze! In che senso?

Nel senso che se dovessi posizionare un soggetto in primo piano e dietro di lui delle montagne, il soggetto in primo piano sembrerebbe sovrastare le montagne dietro di lui grazie alla distanza focale creata dall’obiettivo grandangolare e riusciresti nella stessa inquadratura a riprendere più scenario possibile.

Di conseguenza avviene un aumento proporzionale dell’angolo di campo, che detto in poche parole, si allarga il campo visivo e di conseguenza entra una porzione maggiore di panorama nell’inquadratura.

Proprio per questo gli obiettivi grandangolari sono utilizzati sopratutto nella street photography e nelle foto paesaggistiche: si riesce con un singolo scatto a ottenere più dettagli nella stessa inquadratura senza sacrificare il soggetto in primo piano.

Vantaggi di un grandangolare contro un teleobiettivo?

Di sicuro uno dei vantaggi principali, oltre la parte tecnica, è il trasporto!
Un grandangolare è di dimensioni decisamente inferiori ad un teleobiettivo, quindi trasportato in uno zaino è molto più indicato per una passeggiata in montagna o un uscita in città.

Aspetti negativi di un grandangolare?

Bisogna fare molta attenzione alla distorsione.
A causa della sua distanza focale si può incorrere ad una fastidiosa distorsione che a volte non è facilmente correggibile in post-produzione.
I grandangolari sono da distinguere con gli obiettivi fisheye perché fanno parte dei obiettivi grandangolari estremi per via del loro angolo di campo che non scende mai sotto gli 180°.

Vediamo ora quali sono i miglior obiettivi grandangolari

Samyang obiettivo grandangolare 14 mm f/2.8 IF ED UMC aspherical

samyang-14mm

Partiamo subito con un ultragrandangolare ad effetto!
Questo Samyang ha una lunghezza focale fissa di 14mm f/2.8 ED AS IF UMC ed è stato concepito per lavorare sia con le fotocamere dotate di sensore con formato pieno che APS-C.
Ha uno schema ottico composto da 14 elementi in 10 gruppi.
Questo obiettivo ultragrandangolare è stato realizzato con due lenti ED, a basso fattore di dispersione, due lenti asferiche, compresa una lente ibrida e tre lenti ad alto indice di rifrazione.
La particolarità di questo obiettivo è che tutte le lenti sono state trattate con un trattamento antiriflesso della più alta qualità UMC.
Ha un angolo di campo di 115,7 gradi, mentre la minima distanza di messa a fuoco è di 0,28 m.

  • Lunghezza focale: 14mm
  • Apertura lente:F/2.8
  • Angolo di campo max: 114 gradi
  • Messa a fuoco: Manuale
  • Tipo montaggio: Canon EF

Su Amazon è molto venduto come obiettivo ricevendo solamente commenti positivi.

Samyang Obiettivo Grandangolare 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC...
375 Recensioni

Tamron SP AF 10 – 24mm F/3.5 – 4.5

tamron-sp-af-10-24mm

Questo obiettivo grandangolare Tamron è giudicato come uno dei migliori in materia di ottica e meccanica.
Ha una lunghezza focale di 11-18mm F4.5-5.6.

Fa parte della serie Tamron Super Performance (SP) e si distingue dagli altri grandangolari per il suo angolo di campo straordinariamente ampio, equivalente ad un 16-37mm sul pieno formato.
Con la messa a fuoco di 24cm consente di avvicinarsi al soggetto senza incorrere a distorsioni.

Un altra particolarità di quest’ottica è la tecnologia utilizzata che garantisce un elevata risoluzione e un’ottima correzione delle aberrazioni ottiche.

Utilizza il rivestimento ottico BBAR, applicato anche a tutte le superfici cementate (Internal Surface Coating) che consente di ottenere immagini nitide e brillanti.

  • SP: Super performance, per i fotografi piu’ esigenti
  • ASL: dotato di elementi asferici ibridi per il massimo della qualità d’imagine e della compattezza
  • LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
  • IF: Sistema di messa a fuoco interna, migliora le prestazioni riducendo l’effetto “vignettatura”
  • Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce
Tamron SP AF 10 - 24mm F/3.5 - 4.5 Di II Obiettivo grandangolare...
80 Recensioni

Canon EF-S10-18ISSTM 10-18 mm

canon-ef-s10-18isstm-10-18-mm

Il Canon EF-S10-18ISSTM è uno dei modelli di punto tra gli obiettivi grandangolari della Canon e grazie al suo design compatto e leggero (ideale per viaggiare o escursioni in città), questo obiettivo zoom EF-S ultragrandangolare ti consentirà di realizzare inquadrature ancora più ampie e creare paesaggi intensi e soggetti architettonici di grande espressività.

“Lo zoom ultra ampio non solo offre tutta la libertà necessaria per realizzare esattamente le fotografie desiderate, ma altera la prospettiva per consentire la massima espressione dinamica e la realizzazione di paesaggi di grande impatto.”

Anche quest’ obiettivo su Amazon ha riscosso un grande successo ottenendo solamente commenti positivi ed elogi per la sua qualità/prezzo.

  • Messa a fuoco fluida e silenziosa durante i filmati grazie alla tecnologia STM
  • Realizza foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e filmati sempre nitidi, anche a mano libera, con lo stabilizzatore ottico d’immagine da 4 stop
  • Qualità dell’immagine eccellente grazie ai rivestimenti Super Spectra
  • Massimo controllo con ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale
  • Contenuto confezione: obiettivo, copriobiettivo E-67II, tappo antipolvere E per obiettivo, manuale di funzionamento
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm...
365 Recensioni

Canon EF-S2428STM

canon-ef-s2428stm

L‘obiettivo grandangolare Canon è l’ideale per quando si viaggia o quando si vuole praticare la street photography.
Il suo design moderno assicura una qualità delle immagine superiore, e la grande apertura del diaframma a F/2,8 permette riprese manuali con scarsa luce.

Questo obiettivo possiede la tecnologia di messa a fuoco STM che consente di ottenere filmati con AF fluido e quasi totalmente silenzioso.

Questa è una recensione di un acquisto del Canon Pancake di un reale utente per darti un opinione reale e imparziale di questo obiettivo grandangolare:

“Questo obbiettivo vanta una rapporto prezzo/prestazioni invidiabile.Sfruttando un coupon di Amazon e la promozione di Canon (rimborso effettuato nel giro di pochi giorni) lo si porta a casa 120€. A meno si trova solo il 50 F/1,8. Montato su APS-C diventa un 38mm, a mio avviso una focale amabilissima e versatile.

Tra gli ovvi pregi va annoverata la sua estrema compattezza. Il livello di dettaglio delle immagini è ottimo anche a tutta apertura, e migliora fino a F/5,6. La distanza di messa a fuoco minima è notevole.

Il difetto forse più evidente è una ben percepibile caduta di luminosità ai bordi, tanto più accentuata alla massima apertura, ma nulla che si possa risolvere in fase di sviluppo con un click. Se usate Lightroom 5 premunitevi dell’aggiornamento 5.7.1, che ha introdotto il supporto di questa lente in Camera Raw.

L’autofocus è moderatamente veloce e silenzioso, di certo non può competere con gli USM, ma per un uso non sportivo è più che adeguato.

Come da tradizione Canon, il paraluce non è compreso, l’originale costa sui 20€, ma per questo obiettivo se ne può ben fare a meno, perché di scarsa utilità. Offrirebbe una scarsa protezione in caso di urti accidentali, e filtrerebbe poca luce parassita.”

Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
256 Recensioni

E te con che obiettivi grandangolari ti trovi meglio? Qual’è il miglior obiettivo che porti dietro quando esci a fotografare?

Lascialo nei commenti! Siamo curiosi!