HomeAttrezzatura FotograficaObiettivi4 Migliori Obiettivi Leica M del 2023

4 Migliori Obiettivi Leica M del 2023

Acquistando il miglior obiettivo Leica M potrai ottenere ancora di più dalla tua fotocamera a telemetro Leica. Ovviamente tutti gli obiettivi M soddisfano gli elevati standard di qualità Leica, quindi dovrai solo trovarne uno che si adatti al tuo stile fotografico. In questo elenco ho incluso anche i migliori obiettivi M di terze parti.

Il Leica Elmarit-M 28mm f/2.8 ASPH è il miglior obiettivo Leica M. È un obiettivo a focale fissa compatto e leggero. Ha una bellissima lunghezza focale grandangolare, perfetta per la fotografia di strada. E la qualità ottica è fantastica. Inoltre, è uno degli obiettivi Leica più convenienti.

Puoi anche avere la miglior fotocamera Leica del mondo ma se non hai un obiettivo giusto ci fai poco!

Quali sono i migliori obiettivi Leica M?

Le fotocamere Leica sono alcune delle migliori fotocamere sul mercato. Sono realizzate con cura, precisione e competenza e per questo motivo sono lodate e amate dai fotografi di tutto il mondo.

Ma una fotocamera è buona quanto il suo obiettivo. E per fortuna, Leica si prende la stessa cura nella realizzazione dei propri obiettivi.

Gli obiettivi Leica M sono compatibili con le fotocamere della serie M. Questi sono i classici modelli a telemetro popolari da decenni.

È iniziato con la Leica M3 nel 1954. E ora abbiamo l’incredibile Leica M11 . E incredibilmente, gli ultimi obiettivi M sono compatibili con tutte le fotocamere della serie Leica M.

Anche se purtroppo Leica non ha una grande collezione di obiettivi M. Non è come le collezioni di obiettivi F di Nikon o EF di Canon ma gli obiettivi Leica M garantiscono una qualità ottica eccezionale, su questo puoi star tranquillo.

Ho suddiviso la nostra lista in due sezioni. La prima sezione esamina i migliori obiettivi M realizzati da Leica. La seconda sezione esamina quindi i migliori obiettivi M di terze parti per le fotocamere Leica.

Migliori Obiettivi Leica M

Questa sezione esamina i migliori obiettivi M realizzati da Leica. Puoi aspettarti il ​​massimo livello di qualità ottica. Ma devi anche aspettarti prezzi alti. Sono lenti bellissime, ma hanno un prezzo. 

È una splendida collezione di vetri Leica. E ognuna delle corrispondenze perfette per un telemetro della serie Leica M. Ecco una rapida carrellata degli obiettivi Leica. Scorri verso il basso per vedere ogni obiettivo in modo più dettagliato.

Leica Elmarit M 28mm f/2.8 ASPH

No products found.

Il Leica Elmarit-M 28mm f/2.8 ASPH è il miglior obiettivo Leica M. La qualità ottica è semplicemente sbalorditiva!

È super compatto e leggero. Quindi non occupa spazio nella borsa della fotocamera e viene fornito con un paraluce e un cappuccio in metallo. La lunghezza focale di 28 mm offre una splendida vista grandangolare. È un’ottima lunghezza focale per un obiettivo per la fotografia di strada. Questo è l’ideale se ami la fotografia di viaggio. È anche ottimo per le foto di paesaggi e architettura esterna.

La rapida apertura massima f/2.8 offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione. Ti consente di catturare scatti nitidi in ambienti scarsamente illuminati. E ti aiuta a ottenere una profondità di campo ridotta per un effetto bokeh uniforme.

L’obiettivo ha otto elementi in vetro disposti in sei gruppi. È molto per un obiettivo così piccolo, quindi la qualità è così nitida.

Uno di questi è un elemento asferico. Ciò riduce l’aberrazione cromatica e la distorsione per una qualità dell’immagine ancora migliore.

L’ Elmarit-M 28mm f/2.8 ASPH è uno degli obiettivi Leica M più economici. Naturalmente, dicendo “conveniente” in termini relativi. Ma è il miglior obiettivo grandangolare a focale fissa per i telemetri Leica.

Leica APO Summicron M 50mm f/2 ASP

La qualità ottica è incredibilmente nitida e chiara. Ha una lente asferica per ridurre la distorsione. Ma ha anche una funzione di correzione apocromatica che migliora ulteriormente la qualità dell’immagine. Ciò riduce al minimo le frange di colore e corregge gli errori di colore.

La lunghezza focale di 50 mm è una delle più versatili in fotografia. I fotografi di viaggio e di strada lo adorano. È un obiettivo fantastico per la fotografia di ritratto e adatta a riprendere ampi paesaggi.

L’ampia apertura f/2 lo rende ancora più versatile. Puoi scattare in condizioni di scarsa illuminazione con grande successo.

Hai un eccellente controllo della profondità di campo per l’espressione artistica. E hai un anello di controllo manuale dell’apertura sul barilotto dell’obiettivo.

L’ APO Summicron M 50mm f/2 ASPH non è esattamente economico ma viene fornito con tutto il necessario per mantenerlo in buone condizioni.

Ottieni un copriobiettivo in metallo per la parte anteriore. C’è un copriobiettivo posteriore. E ottieni una custodia in pelle di alta qualità per il trasporto.

Voigtlander M 40mm f/1.4 per Leica

Voigtlaender - Lenti tradizionali Nokton F 1,4, diametro 40 mm
  • Lunghezza focale: 40 mm
  • Rapporto focale: 1: 1.4
  • Più piccola apertura: F16, Field of View (diagonale): 56 °, distanza minima di messa a fuoco: 0.7 m
  • Versione con trattamento multistrato
  • Collegamento: a baionetta Leica M INFINITY

Il Voigtlander M 40mm f/1.4 è uno dei più grandi affari per chi possiede una fotocamera Leica M. È un obiettivo a focale fissa versatile che si adatta bene a molti tipi di fotografia.

La lunghezza focale standard di 40 mm è ottima per i fotografi di strada e di viaggio e funziona bene con ritratti e paesaggi.

Ha un’apertura super veloce di f/1.4. Questo lo rende un obiettivo versatile che offre condizioni di illuminazione difficili. Hai anche il controllo totale sulla tua profondità di campo, offrendoti fantastiche opzioni creative.

La qualità ottica è complessivamente buona. Potresti riscontrare qualche aberrazione quando lavori in condizioni di luce intensa e diretta. Ma l’elemento frontale ha uno speciale rivestimento che aiuta a ridurre il riflesso dell’obiettivo. L’ M 40mm f/1.4 è ultraleggero e compatto. Quindi non hai bisogno di uno zaino fotografico per portare questo obiettivo in giro. 

Voigtlander M 75mm f/1.5 per Leica

Voigtlander Obiettivo asferico Nokton 75mm f/1.5 - VM Leica M Mount Lens - Argento
  • Peso leggero
  • Elemento asferico
  • Supporto Leica M
  • Dimensioni compatte

Il Voigtlander M 75mm f/1.5 è un brillante obiettivo per ritratti o fotografia di prodotti, la qualità costruttiva è molto alta. E potrebbe essere il miglior obiettivo Leica di Voigtlander.

La lunghezza focale di 75 mm è perfetta per la fotografia di ritratto. Ti consente di ottenere una composizione ravvicinata e intima senza invadere lo spazio personale del soggetto. È un’ottima aggiunta alla tua collezione di obiettivi Leica M se hai una passione per i ritratti.

Ottieni un’incantevole apertura massima f/1.9 per fantastiche prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e controllo del bokeh. E il diaframma arrotondato a 7 lamelle rende l’effetto bokeh ancora più fluido.

La qualità ottica complessiva è ottima. Le immagini sono nitide e chiare da un angolo all’altro. E l’elemento esterno ha un rivestimento multiplo che riduce il bagliore e migliora la saturazione del colore .

L’ M 75mm f/1.9 offre obiettivi di qualità professionale a un prezzo ragionevole. Ed è anche compatto e leggero per essere un teleobiettivo.

Domande frequenti sui migliori obiettivi Leica M

Trovare il miglior obiettivo Leica M non è facile. Ecco perché ho risposto ad alcune delle domande più frequenti sull’argomento.

Qual è il miglior obiettivo Leica M per la fotografia di strada?

Il Leica Elmarit-M 28mm f/2.8 ASPH è ideale per i fotografi di strada. È leggero e compatto, il che ti aiuta a mantenere un profilo basso. E la lunghezza focale di 28 mm ti offre un bel grandangolo.

Ti aiuta a fotografare in passaggi stretti. E puoi catturare ampie scene urbane.

Gli obiettivi da 50 mm sono anche popolari tra i tiratori di strada. Ed è per questo che consigliamo anche il Leica APO-Summicron-M 50mm f/2 ASPH . È il miglior obiettivo da 50 mm se usi un telemetro Leica.

Il Voigtlander M 40mm f/1.4 è la migliore opzione di terze parti. La visuale da 40 mm offre un’eccellente versatilità durante il roaming per le strade.

E l’apertura super veloce f/1.4 ti offre un fantastico controllo dell’esposizione. È anche uno degli obiettivi con il miglior rapporto qualità-prezzo nell’elenco.

Leica produce obiettivi zoom per le loro fotocamere con attacco M?

La semplice risposta è no. Non producono obiettivi zoom per le loro fotocamere della serie M. La stragrande maggioranza degli obiettivi M sono obiettivi a lunghezza focale singola. Ma c’è un’eccezione.

Il Leica Tri-Elmar-M 16-18-21mm f/4 ASPH non è un obiettivo zoom. Piuttosto, è un obiettivo principale con tre diverse lunghezze focali. Sono 16 mm, 18 mm e 21 mm. E puoi passare da uno all’altro.

Non c’è funzione di zoom. Quindi non puoi passare agevolmente da uno all’altro. Ma è facile passare da una lunghezza focale all’altra.

Inoltre, non ha la più ampia gamma di lunghezze focali. Ma è un design unico che ti dà più versatilità.

Ottieni la qualità dell’obiettivo principale a ogni lunghezza focale. E non c’è perdita di qualità dell’immagine che a volte vedi con gli obiettivi zoom .

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO