8 Migliori Obiettivi Macro del 2020

Ecco quali sono i migliori obiettivi Macro sul mercato tra i Canon, Nikon, Sigma, Panasonic, Olympus, Tamron e Sony

0
4427
Migliori obiettivi macro

Sei qui per trovare un buon obiettivo per macrofotografia per realizzare foto a piccoli insetti o oggetti piccolissimi? Bhe ti farà piacere sapere che ultimamente i migliori obiettivi macro non sono progettati solo per la fotografia ravvicinata di oggetti, ma producono anche immagini estremamente nitide con impostazioni di apertura e lunghezza focale spesso moderata, per questo motivo vengono utilizzati anche come obiettivi per ritratti e non solo per la macrofotografia

Gli obiettivi macro moderni hanno un rapporto di riproduzione 1: 1, in pratica significa che puoi riempire l’intero sensore della fotocamera di una DSLR o di una fotocamera mirrorless con un soggetto delle dimensioni di un francobollo. Le lenti macro consentono un incredibile livello di ingrandimento durante la visualizzazione delle immagini sullo schermo o in stampa che ti permette di vedere ad occhio nudo cose che non avevi mai notato.

Riuscire a riprendere un dettaglio di un fiore, un animale piccolissimo, ma anche un semplice particolare è un sogno per un fotografo, ma facilmente realizzabile, basta utilizzare un obiettivo Macro!

A cosa serve un obiettivo macro?

Che la macro fotografia ha iniziato a piacermi di brutto è innegabile, e dopo aver visto in quanti mi avete scritto un email per chiedermi quale sia il miglior obiettivo macro sul mercato ho pensato di scrivere questo articolo per rispondere una volta per tutte.

Per saperne di più sulla fotografia macro abbiamo scritto una delle migliori guide in assoluto, quindi non ci dilungheremo più di tanto. Ti basta sapere che la macro fotografia non è nient’altro che la tecnica che rende un oggetto molto piccolo, molto grande. Questo avviene grazie ad alcune tecniche di ingrandimento che sono incluse nella lente.

Abbiamo visto che per fare foto macro si possono utilizzare anche altri metodi, come l’inversione dell’obiettivo o applicando dei filtri sulla lente, ma queste soluzioni non sono nemmeno lontanamente uguali al risultato che si può ottenere con un obiettivo macro di fabbrica.

L’obiettivo macro ha dentro di se un meccanismo che permette l’ingrandimento del soggetto senza utilizzo di particolari tecniche, in modo da mantenere i dettagli nel modo migliore possibile senza fastidiosi effetti di luce o aberrazioni cromatiche (provocate dai filtri)

Se non sai come applicarla alle foto di tutti i giorni guarda queste idee per le fotografie macro a casa.

Quale obiettivo per macrofotografia comprare?

Ma esistono obiettivi macro per tutte le macchine fotografiche? Ebbene si, anzi meglio non proprio per tutte ma sicuramente per le principali case produttrici di attrezzatura fotografica come la Canon, Nikon, Sigma e Tamron.

Vediamo ora quali sono i migliori obiettivi per le foto macro volta per volta. Vi ricordiamo che Macro e Micro sono esattamente la stessa cosa anche se a deduzione si può pensare il contrario. Micro è utilizzato da Nikon e Macro da Canon.

Nella classifica qui sotto troviamo obiettivi per macrofotografia a lunghezza focale fissa e obiettivi zoom, noi personalmente preferiamo di più le ottiche fisse per via della luminosità maggiore ma riconosciamo che il fattore prezzo sia ancora una volta una variabile dominante. Infatti i Tamron e Sigma hanno prodotto obiettivi zoom macro al contrario delle case Nikon e Canon che si sono specializzate più sulle lunghezze classiche.

Cerchi quindi un obiettivo macro economico? Ti posso dare un consiglio? Non risparmiare poche decine di euro per poi rimpiangere l’obiettivo e comprare una lente che ti darà più soddisfazione, prendi direttamente un obiettivo per foto macro come si deve, non lo dovrai cambiare una seconda volta.

Migliori obiettivi micro Nikon

Nikon AF-S 105mm f / 2.8 G IF ED VR Micro

Un obiettivo macro Nikon di prim’ordine per macrofotografie con DSLR Nikon DX e FX.

Sistema di messa a fuoco automatica ad ultrasuoni ad anello con messa a fuoco completamente interna, stabilizzazione VR II a 3 stop e rivestimento Nano Crystal. 14 elementi con un singolo elemento ED. 

Visto che gli obiettivi in ​​formato FX devono produrre un cerchio dell’immagine più grande, per coprire il sensore di immagine più grande, il 105 mm ha un diametro piuttosto ampio. Il sistema VR di questo obiettivo è efficace per le riprese generali con una buona riduzione delle vibrazioni durante la fase di scatto.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S VR Micro-Nikkor 105 mm f/2.8G IF-ED,...
  • Lente in vetro ED che riduce al minimo l'aberrazione cromatica
  • Opzioni di messa a fuoco: automatica con cambio manuale e solo manuale
  • Dimensione attacco filtro: diametro di 62 mm (senza rotazione)

Nikon AF-S DX 85 mm f / 3.5G VR Micro

Forse il miglior obiettivo Nikon in formato DX esclusivamente per DSLR in formato APS-C per il suo rapporto qualità/prezzo.

In questo obiettivo troviamo il sistema VR (Riduzione delle vibrazioni) che funziona davvero molto bene con un elemento ED (Extra-low Dispersion). La nitidezza non è entusiasmante a f/3.5 ma è migliore con diaframmi medio-stretti, più comunemente usati nella fotografia macro.

Nikon AF-S DX 85mm f3.5 G ED VR Micro
  • Obiettivo: Nikon AF-S DX
  • Focale: 85mm
  • Apertura diaframma: f3.5

Migliori obiettivi macro Canon

Canon EF 100mm f / 2.8L Macro IS USM

L’ultimo Macro della Canon da 100mm è davvero uno dei migliori obiettivi Canon Macro per le reflex digitali Full Frame e APS-C. É davvero un obiettivo da fascia alta con un autofocus ad ultrasuoni ad anello e un limitatore di messa a fuoco automatica a 3 posizioni che può bloccare l’estremità corta o lunga dell’intervallo.

L’obiettivo dispone di guarnizioni per le intemperie e di un elemento UD (Ultra-low Dispersion) ma quello che fa davvero paura è la qualità dell’immagine impressionante per tutta la gamma di diaframmi, fino a f/22, aiutandoti così a ottenere una maggiore profondità di campo. 

Autofocus veloce, preciso e silenzioso, un obiettivo canon macro stabilizzato che merita di essere acquistato.

Canon Obiettivo, EF 100 mm 2.8L, Macro IS USM
  • Obiettivo Canon serie L ad alte prestazioni
  • Stabilizzatore d'immagine ibrido fino a 4 stop
  • Riproduzione delle dimensioni reali delle immagini (1:1)
  • Elementi UD
  • Resistente all'acqua e alla polvere

Migliori obiettivi macro Sigma

Sigma Macro 105mm f / 2.8 EX DG OS HSM

Questo è un ottimo obiettivo macro della Sigma con un valore imbattibile per quello che riesce a garantire. Autofocus ad ultrasuoni con anello veloce silenzioso e preciso con un limitatore di gamma a 3 posizioni e stabilizzazione ottica con doppia modalità statica e panoramica.

Il vetro della lente è di qualità e include due elementi ottici SLD (Special Low Dispersion). Il bello quest’obiettivo è anche che viene fornito completo di custodia morbida, paraluce e persino un convertitore paraluce per ottimizzare l’efficienza con il formato APS-C.

Come abbiamo visto in tutti i migliori obiettivi Sigma la nitidezza è davvero impressionante e l’efficacia della stabilizzazione vale circa quattro stop.

Migliori obiettivi macro Tamron

Tamron SP 90mm F / 2.8 Di VC USD Macro

Le ottiche includono due elementi XLD (Extra Low Dispersion) e un elemento LD oltre ad una doppia nanostruttura con rivestimenti eccezionali. Il vero punto di forza di questo obiettivo è infatti la sua struttura e ottima qualità di costruzione con un rivestimento che la rende davvero molto resistente alle intemperie.

C’è anche uno stabilizzatore ottico “ibrido” per contrastare le vibrazioni e rendere le riprese più fluide.

Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Obiettivo Macro 1:1 per Canon
  • Obiettivi Canon
  • Obiettivo SP AF 90 mm F/2,8 Di MACRO 1:1
  • TAMRON

Migliori obiettivi macro Sony

Sony FE 90 mm f / 2.8 Macro G OSS

Un ottimo obiettivo macro Sony per APS-C e mirrorless full frame. È compatibile con le fotocamere E-mount in formato APS-C e full frame, sistema di messa a fuoco automatica Dual DDSSM (Direct Drive Super Sonic Wave Motor) per prestazioni rapide, accurate e silenziose, più il sistema di stabilizzazione “SteadyShot ottico”. Include elementi asferici, ED e Super E in un involucro metallico progettato davvero con molta precisione e resistente alle intemperie.

Sony SEL-90M28G Obiettivo Macro a Focale Fissa 90 mm F2.8, Serie...
  • Il primo teleobiettivo macro medio con attacco E;
  • Stabilizzazione dell'immagine integrata
  • Meccanismo di messa a fuoco galleggiante
  • Prestazioni ottiche superiori e affidabili

Migliori obiettivi macro Olympus

Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f / 2.8 Macro

Un piccolo obiettivo con ottimi termini di qualità dell’immagine e prestazioni complessive. Il sistema Micro Quattro Terzi è perfetto per il teleobiettivo e la fotografia macro e il fattore di ritaglio 2x offre il doppio dell’ingrandimento “effettivo” di un obiettivo compatto e leggero ma ben costruito e completo di guarnizioni. 

Il sistema di messa a fuoco automatica con motore passo-passo è davvero molto silenzioso. Purtroppo a causa della sua lunghezza focale breve la distanza minima di messa a fuoco è di soli 20 cm, rispetto a circa 30 cm per molti obiettivi macro. Comunque in generale la qualità dell’immagine è molto buona tanto da essere utilizzato su molte mirrorless Olympus.

Migliori obiettivi Macro Panasonic

Panasonic 30mm f2.8 Macro LUMIX G ASPH MEGA OIS

Un obiettivo macro MFT di alta qualità ideale per le riprese quotidiane a buon prezzo.

Panasonic Lumix Macro Obiettivo, 30 mm, Nero
  • Attacco Micro Quattro Terzi
  • Stabilizzatore Ottico MEGA O.I.S.
  • F=30 mm (35 mm equivalente 60 mm)
  • Copriobiettivo, Paraluce, tappo posteriore obiettivo

Quali sono gli obiettivi che preferite? Avete una lente in particolare che amate? Lasciate la vostra opinione nei commenti o suggerite nel gruppo Facebook ufficiale di Fotografia Moderna un macro obiettivo!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.