Sei indeciso su quale obiettivo Nikon comprare? Non sai se è meglio una lunghezza focale o un altra? E qual è il più luminoso? Vedremo insieme in questo articolo quali sono i migliori obiettivi Nikon sul mercato per rapporto qualità/prezzo, quali sono i preferiti dai fotografi professionisti e quali sono quelli ideali per i fotografi amatoriali.
Iniziamo a vedere insieme qual è il miglior obiettivo Nikon ma prima un minimo di storia, giusto due righe!
Contenuti che troverai nell'articolo
Storia della Nikon
La Nikon non ha bisogno di presentazioni, insieme alla Canon è tra i marchi più importanti e venduti su scala globale per macchine fotografiche e attrezzature.
Nata in Giappone, è stata fondata nel 1919 producendo inizialmente obiettivi Nikkor per poi specializzarsi anche in corpi macchina.
Semplice! Te l’ho detto che erano proprio due righe!
Andiamo a vedere ora quali sono i migliori obiettivi Nikon Dx e Full Frame divisi per categoria.
Obiettivi Nikon più venduti su Amazon
Di seguito abbiamo riportato la lista dei 10 migliori obiettivi Nikon più venduti del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento dallo store stesso.
Come scegliere un obiettivo Nikon
Le caratteristiche quando si sceglie un obiettivo sono molto determinanti, esse faranno cambiare non solo le prestazioni della macchina fotografica ma faranno incrementare notevolmente il suo prezzo.
Un obiettivo è parte fondamentale di una macchina fotografica, esso non determinerà solamente la composizione dell’inquadratura, ma anche la sua qualità e luminosità.
La famosa lunghezza focale, quando si legge un obiettivo 14-24mm o 50mm, quel numeretto si riferisce a “la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo ed il piano della messa a fuoco (sensore, pellicola, ecc) misurandola generalmente in millimetri” [Fonte Wikipedia]
In poche parole, gli obiettivi si dividono in Teleobiettivi – Grandangolari – Macro.
- Un teleobiettivo avrà una lunghezza focale alta, un numero dai 70mm in su, serve sopratutto quando si vogliono riprendere dettagli da lunghe distanze.
- L’obiettivo grandangolare serve sopratutto per riprendere panoramiche o inquadrature larghe
- Il macro obiettivo è utile per fare riprese di dettagli su insetti, oggetti o qualsiasi soggetto ad una distanza ravvicinata
Questa è la prima grande distinzione tra gli obiettivi, il loro utilizzo principale, per poi distinguerli tra obiettivi a lunghezza fissa o zoom.
- Un obiettivo a lunghezza focale fissa si distingue per aver un solo numero segnato, un esempio il 50mm. Questo obiettivo non avrà la possibilità di zoommare ma potrà riprendere solamente a quella distanza.
Il pregio di questi obiettivi è una luminosità maggiore degli obiettivi con zoom. - Gli obiettivi zoom al contrario hanno la possibilità di poter decidere la porzione di inquadratura nella composizione zoommando.
Un piccolo difetto, la luminosità diventa un importante fattore di prezzo
Ma vediamo ora quali sono i Migliori Obiettivi Nikon sul mercato.
Obiettivi grandangolari Nikon
Qui sotto troverai tutti gli obiettivi adatti per le fotografie paesaggistiche o per la street photography. Una lunghezza focale più corta che ti permette di riprendere nella sua interezza tutta la composizione.
Nikkor AF-P DX 10-20 mm, 1:4.5-5.6G VR
- Lunghezza focale ultragrandangolare 10–20 mm
- Eccezionali livelli di chiarezza e contrasto nell'intero fotogramma, anche quando si scatta in situazioni di luce solare intensa o in controluce
- Il sistema di riduzione vibrazioni (VR) di Nikon consente di ottenere immagini prive di sfocatura e scatti più nitidi in condizioni di scarsa illuminazione
- L'autofocus impercettibile consente di registrare filmati senza catturare suoni indesiderati provocati dalla messa a fuoco
- Compatibilità: filtro colore neutro da 72 mm
Un obiettivo grandangolare zoom leggerissimo, un peso registrato di solamemente 230 grammi.
Un pregio da sottolineare è la modalità AF-P, ovvero la possibilità di mettere a fuoco in modo preciso,silenzioso e uniforme.
Le tre lenti asferiche dell’obiettivo riducono la possibilità che si creino errori e anomalie.
Grazie allo stabilizzatore integrato (VR) le immagini verranno più fluide con possibilità di utilizzare tempi di esposizione 3.5 volte più lunghi.
Nikkor AF-S 16-35mm f/4G ED VR
- Obiettivo ultra grandangolare con zoom e apertura f/4 costante. Portata dello zoom da 16 a 35 mm (equivalente nel formato DX a: 24-52 mm).
- Sistema di stabilizzazione Riduzione Vibrazioni di seconda generazione (VR II). Consente di utilizzare tempi di posa fino a 4 stop più lenti.
- Prestazioni ottiche estremamente elevate. Il rivestimento Nano Crystal riduce immagini fantasma e riflessi indesiderati.
- La lente in vetro ED (Extra-low Dispersion) e gli elementi della lente asferica garantiscono una risoluzione e un contrasto di qualità superiore.
- Motore Silent Wave per un autofocus rapido e silenzioso.
Un obiettivo con stabilizzazione VR di seconda generazione che consentirà di utilizzare i tempi di posa fino a 4 stop più lenti.
L’apertura è f/4, con un rivestimento Nano Crystal che riduce il fastidioso effetto fantasma ed effetti di riflessi indesiderati.
La lente Extra Low Dispersion garantisce una risoluzione e contrasto di qualità superiore rispetto alla media.
Il motore è Silent Wave, assicurando una buona messa a fuoco rapida e silenziosa.
Migliori Obiettivi Nikon Normali
Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G VR II
- Corpo estremamente compatto e leggero – ottenuto incorporando un meccanismo retrattile
- Zoom ottico 3x offre un grandangolo versatile per moderare la prospettiva del teleobiettivo che è adatto a tutto, dai paesaggi e interni, ai ritratti e alle azioni
- La funzione di riduzione delle vibrazioni (VR) fornisce un effetto equivalente ad una velocità di scatto 4 stop più veloce
- Con la distanza minima di messa a fuoco di 0,25 m (in modalità manuale), ci si può avvicinare molto di più al soggetto
- 11 elementi in 8 gruppi e una lente asferica minimizzano l'aberrazione sferica e altre forme di distorsione, pur garantendo un'elevata risoluzione e contrasto
Classico obiettivo della Nikon, il 18-55 è ideale per chi vuole iniziare a fotografare, utile in tutte le situazioni.
Lo zoom ottico 3x offre un grandangolare molto versatile per moderare la prospettiva del teleobiettivo adatto a tutte le composizioni.
La funzione VR utile ad ridurre le vibrazioni è di seconda generazione, fornendo una buona stabilità durante gli scatti.
Distanza minima di messa a fuoco in manuale di 0.25m, molto utile se si vuole fotografare da vicino un oggetto.
Le lenti sono 11 elementi in 8 gruppi più una lente asferica, questi minimizzano l’aberrazione sferica e altre forme di distorsione.
Nikkor AF-S DX 18-105 mm, f/3.5-5.6G ED VR
- Tipo di montaggio: Bayonet
- Motore Silent Wave SWM garantisce per condizioni di luce scarsa
- Per l'utilizzo con le fotocamere SLR digitali in formato DX
Forse l’obiettivo più venduto in scala mondiale, un obiettivo versatile che in più del 18-55 riesce a raggiungere elementi ancora più distanti.
Il motore è sempre un Silent Wave SWM per garantire uno zoom silenzioso anche in condizioni di scarsa luminosità.
Le recensioni di chi utilizza questo obiettivo sono molto positive, trasformandolo insieme al 18-55mm uno degli obiettivi preferiti di chi è alle prime armi. La luminosità agli estremi non è il massimo, ma copre ampiamente molte lunghezze focali.
Ideale per chi è alle prime armi e non sa ancora che tipo di fotografia predilige.
Migliore Teleobiettivo Nikon
Quale sarà il teleobiettivo della Nikon migliore? Guarda quali sono i miei modelli preferiti qui sotto per rapporto qualità/prezzo.
Nikkor AF-S DX 55-200 mm, f/4-5.6 ED VRI
- Lunghezza focale: 55–200 mm
- Apertura minima: f/22–32
- VR: sistema di riduzione vibrazioni
- Distanza minima di messa a fuoco: 1.1 m
- Peso: 300 g
Non sarà l’obiettivo più luminoso del mondo come avrai letto nella recensione del Nikon 55-200 ma è uno dei più divertenti. Con le sue lunghezze focali cosi ampie copre diverse inquadrature possibili.
Diventa così di fatto utile sia per fotografie “normali” che utile come teleobiettivo per riprendere dettagli da lunghe distanze.
Compatto, leggero e maneggevole, utile sopratutto a chi vuole riprendere durante viaggi o uscite sportive.
L’autofocus è rapido, preciso e discreto al punto giusto, con un sistema di vibrazioni che assicura immagini senza sfocatura.
Nikkor 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR AF-S DX
- Liscio, messa a fuoco automatica veloce con motore passo-passo della Nikon
- Riduzione delle vibrazioni (VR)
- Controllo semplificato
- Messa a fuoco silenziosa e
- AF-P DX NIKKOR 70 – 300 mm f/4,5 – 6,3 g ed VR obiettivo lc-58 58 mm Snap-On Copriobiettivo anteriore posteriore copriobiettivo
Questo è un obiettivo zoom molto potente, che entra a far parte della categoria Super Tele.
Progettata per scattare ottimi primi piani, offre uno zoom 5.5x con un’escursione versatile di 55-300mm.
Il sistema VR per ridurre le vibrazioni è di seconda generazione, garantendo così immagini nitide anche durante gli scatti a mano senza cavalletto.
Questo è l’obiettivo ideale per chi da neofita vuole fare un passo in avanti cercando qualcosa di più completo.
Due lenti in vetro ED (indice di bassissima dispersione) e una lente HRI (ad alto indice di rifrazione) sono la garanzia per una prestazione fotografica di grande rilievo.
Il motore è sempre con tecnologia SWM (Silent Wave Motor) garantendo un autofocus veloce, preciso e silenzioso.
L‘innesto a baionetta è in grado di resistere a qualsiasi condiziona climatica, anche la più avversa, in modo da proteggere l’obiettivo da polvere e acqua.
Ottimo per chi scatta in luoghi all’aperto esposto a condizioni climatiche improvvise.
Obiettivi Macro Nikon
La fotografia macro è bellissima, riuscire a riprendere nella sua interezza un dettaglio che difficilmente si riesce ad apprezzare ad occhio umano è fantastico. In questo articolo troverai la guida all’acquisto sui migliori obiettivi Macro sul mercato, tra cui proprio quelli della Nikon.
Sigle obiettivi Nikon
Non sei riuscito a capire bene cosa vogliono dire tutte quelle lettere dopo la descrizione dell’obiettivo? Vuol dire che ti manca qualcosina, ma non ti preoccupare, guarda qui il significato delle sigle sugli obiettivi Nikon e capirai meglio per cosa stanno quelle lettere!
Migliori Obiettivi Nikon, opinioni finali
Non abbiamo un obiettivo preferito, dipende sempre da che livello uno si trova e dal tipo di fotografia che si vuole intraprendere. Sicuramente i classici obiettivi 18-55 e 18-105 sono tra i must per chi entra da poco nel mondo della fotografia.
La Nikon è sicuramente tra le marche di obiettivi e attrezzatura fotografica migliore al mondo, insieme alla Canon costituiscono più del 70% del mercato, anche la Sigma si sta inserendo di prepotenza nel settore.
Per quanto riguarda la garanzia e affidabilità, tutti i prodotti qui sopra selezionati sono venduti direttamente dalla Nikon sull’e-commerce più sicuro del mondo. Offrono la garanzia ufficiale europea con un ottimo servizio clienti.
Per qualsiasi problema basta portare una lente ad un centro Nikon per vedere il problema risolto in poche ore.
Qual è tra questi obiettivi per Nikon il tuo preferito? Sono curioso, lascia scritto nei commenti la tua opinione ed il tuo modello preferito.
Articoli correlati: