7 Migliori Podcast di Fotografia

0
132
I migliori podcast di fotografia italiani su Spotify
I migliori podcast di fotografia italiani su Spotify

Siamo sempre impegnati, vorremmo frequentare un corso di fotografia ma non abbiamo tempo, come fare? Semplice, certe volte seguire un podcast fa del bene alla nostra salute oltre che ampliare le nostre capacità. Sono semplici da seguire, si possono ascoltare ovunque, in macchina, mentre si fa sport, sul letto mentre ci riposiamo e molto spesso sono gratuiti. Spotify ha visto crescere il suo numero di Podcast in maniera esponenziale questi ultimi anni e il settore della fotografia logicamente non è stato da meno.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori podcast di fotografia da seguire su Spotify, gratuiti, che rilasciano informazioni preziose per accrescere le nostre competenze

1Impara la fotografia di Riccardo Pedica

Non sappiamo se è il podcast più seguito, ma sicuramente è uno di quelli con più “lezioni“, ben 83 nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo. Riccardo alterna i suoi podcast da 10 minuti in lezioni su “come valutare un obiettivo usato” all’analisi di fotografi famosi, per esempio l’interessante puntata 78 sulla fotografia di paesaggio secondo il maestro Shan Shui.

2Tecnica fotografica di Alessio Furlan

C’è poco da dire riguardo Alessio, con il suo portale è stato uno dei primi ad entrare nel mondo della fotografia online e si sta specializzando in questa nicchia dei podcast più di qualsiasi altra persona nell’ambiente. I podcast che ha prodotto sono veramente tanti, praticamente ne sforna anche 2-3 a settimana, ma con la particolarità che sono tutti di alta qualità. Sicuramente sta portando grande valore alla community dei fotografi con interviste e lezioni di fotografia molto molto interessanti.

3A proposito di… fotografia di Giac Ferrari

Un podcast recente, nato da poco, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo conta circa 8 lezioni ma sono tutte molto approfondite: dai 20 minuti all’ora piena di discorsi interessanti. Oltre a consigli tecnici, analizza anche aspetti “psicologici” nella fotografia come per esempio “la fotografia è il nuovo petrolio”

4Officine creative italiane

Bhe, pensiamo che officine creative non hanno bisogno di presentazioni, molto presenti nel panorama del web italiano da molti anni, hanno una pagina facebook molto seguita e nei loro podcast amano prendere in considerazione i personaggi più importanti del panorama fotografico, da Sebastiao Salgado a Ugo Mulas, finendo per Stanley Kubrick.

5Parliamo di fotografia di Tiziano Toma

Forse avete letto il nome di Tiziano Toma da qualche altra parte, se vi state chiedendo dove, bhe su Youtube! È iscritto sul social video più famoso del mondo dal lontano 2006 e ha collezionato in questi anni più di 100 mila visualizzazioni. Pubblica veramente molti, molti video e mette come Podcast su Spotify le sue “lezioni” riguardanti il mondo della fotografia. Forse piccolo neo, che sicuramente migliorerà con il tempo, è la descrizione dei video dove non si evince di quale argomento specifico parlerà durante il podcast.

6Messa a fuoco di Simone Cioè

Questo è un podcast settimanale che parla sia di fotografia ma anche di videomaking “con gli occhi dei giovani che stanno cercando di trasformare la propria passione in un lavoro” . I podcast variano da recensioni di macchine fotografiche che testa personalmente a interviste a personaggi noti nell’ambiente, come Emanuele di Mare e il grande Claudio di Biagio.
È un personaggio molto noto nell’ambiente, ultimamente è diventato perfino Sony Ambassador.

7Ottica in fissa di Melissa Debernardi

Anche questo è un podcast settimanale, parla di fotografia in tutte le sue sfumature e punta particolarmente a far nascere e sviluppare un proprio stile agli ascoltatori. Il podcast è relativamente giovane, ma con le sue lezioni interessanti “il fallimento” o “privilegiate la semplicità” si sta facendo notare sulle classifiche di Spotify

Altri articoli che ti possono interessare: