Migliori Fotocamere Reflex 4k

0
175
Miglior fotocamera reflex 4k
Miglior fotocamera reflex 4k

Chi compra le fotocamere reflex ormai ha delle richieste ben preciso, sopratutto per quanto riguarda le registrazioni video. Una volta era il formato del futuro, ora piano piano si sta attestando come standard e la sua capacità di esprimere video fantastici lo sta rendendo un formato molto appetibile. Sto parlando delle reflex 4k, fotocamere che sono in grado di registrare ad una risoluzione superiore al Full HD e sono la manna dal cielo per molti videomaker.

Che tu sia un blogger o un film maker, avere il massimo della qualità nelle tue registrazioni mi sembra la richiesta più banale. Un esempio è la quantità di videocamere 4k che sono state vendute quest’anno, incredibile! Ma spesso nell’acquistare una fotocamera nuova si incorre in molti errori, o meglio, vengono sottovalutati parecchi aspetti. In questo articolo cercherò di farti scoprire qual è la migliore fotocamera reflex 4k sul mercato.

Iniziamo.

Quale fotocamera 4k scegliere

Se penso che fino al 2018 trovare una macchina reflex che registrasse video in 4k era una missione quasi impossibile se non con un budget alto, ora esistono fotocamere che supportano la registrazione 4k ed hanno un prezzo davvero molto accessibile.

Ma perché dovresti scegliere il 4k?

Prima di tutto con ben 3840×2160 hai una risoluzione 4 volte superiore al Full HD 1920×1080 e già questo dovrebbe bastare. Se lo hai notato stanno iniziando a girare molti film/documentari in questa qualità e le smart TV vendute hanno ormai quasi di base questa risoluzione.

E proprio visto che i display più comuni come televisioni, computer e smartphone hanno una qualità altissima, va da sè che bisogna iniziare a produrre contenuti di livello altrimenti le imperfezioni risultano il doppio più gravi.

Ma cosa bisogna cercare in una fotocamera nuova?

  • Risoluzione video: Come detto la qualità del video è molto importante, ma bisogna anche concentrarsi sul frame rate supportato visto che più è alto il numero maggiore sarà la fluidità finale. Lo standard in ambito cinematografico è di 30 fps, ma per ottenere slow motion di livello bisognerebbe arrivare almeno ai 120fps.
  • Il sensore: Come sappiamo bene puoi avere tutti i megapixel che vuoi, ma se il sensore della fotocamera è piccolo, i risultati non potranno mai essere gli stessi. E questa è l’eterna lotta tra i sensori Full Frame che misurano come la classica pellicola analogica 35mm, mentre i sensori APS-C sono più piccoli ed hanno il crop factor da considerare.
  • Sensibilità ISO: Avrai bisogno sicuramente di una fotocamera che si comporti bene in condizioni di scarsa luminosità. Mica è detto che riesci a riprendere sempre durante le giornate di sole. Cerca di scegliere una reflex 4k che abbia almeno un valore massimo di 6400. Considerando sempre quanto può spingersi fino a che non arrivi il rumore digitale.
  • Autofocus: E’ l’ultimo parametro, ma non il meno importante, visto che la presenza di una messa a fuoco automatica veloce e precisa è fondamentale durante le riprese. Esistono due tipi di messa a fuoco, per contrasto o per fase. Di solito la seconda riesce ad agganciare in modo più veloce e fedele il punto di fuoco nelle registrazioni. Tenendo sempre da conto anche il numero di punti AF supportati dal sensore, più punti ci sono, più rapida sarà la messa a fuoco.

Iniziamo ora a vedere quali sono.

Migliore fotocamera Reflex 4K: fascia media

Qui sotto troverai tutte le fotocamere con un prezzo non proprio proibitivo ma che comunque hanno delle buone caratteristiche. Purtroppo aggiornando la classifica alcuni modelli sono usciti di produzione ed è rimasta solamente la Canon 250D nell’elenco.

Canon EOS 250D

Leggi la recensione della Canon EOS 250D per saperne di più.

Canon EOS 250D + EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM Kit fotocamere SLR...
10 Recensioni
Canon EOS 250D + EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM Kit fotocamere SLR...
  • Sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8 per una qualità delle immagini straordinaria
  • Mirino ottico: Osserva le cose come sono realmente
  • CMOS AF a doppio pixel - Rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e la messa a fuoco costante durante le riprese video in modalità Live View con...
  • Display girevole e orientabile - per scattare foto da diverse prospettive e controllare la fotocamera tramite touch screen
  • Bluetooth e Wi-Fi

Migliore fotocamera Reflex 4K: fascia alta

Iniziamo ora a vedere quali sono le fotocamere veramente eccellenti con prestazioni da top di gamma.

Nikon D7500

Nikon D7500 SLR Corpo Della Macchina Fotografica 20.9MP CMOS 5568...
12 Recensioni
Nikon D7500 SLR Corpo Della Macchina Fotografica 20.9MP CMOS 5568...
  • Sensore in formato DX da 20,9 MP
  • motore EXPEED 5
  • sensore di misurazione esposimetrica
  • rGB a 180K pixel
  • sistema AF a 51 punti

Canon EOS 5D Mark IV

Canon Canon Mark IV Full Frame Digital SLR Camera Body Tappo per...
1 Recensioni
Canon Canon Mark IV Full Frame Digital SLR Camera Body Tappo per...
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 6720 x 4480 pixel. Sensibilità ISO (max): 32.000. Tempo di otturazione massimo: 1/8000°s; registrazione video.
  • Tipo HD: 4K ultra HD.

Nikon D850

Leggi la recensione della Nikon D850 per saperne di più.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS...
5 Recensioni
Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS...
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria, sostegno cavo USB/HDMI, cavo USB, cinghia a tracolla, oculare mirino con trattamento al...

Per saperne di più e godere del formato 4k:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.