Le Migliori 16 Riviste di Fotografia

Quali sono le migliori riviste di fotografia in Italia e all'estero?

0
649
Le migliori riviste di fotografia
Le migliori riviste di fotografia

Le riviste di fotografia sono essenziali per un fotografo, oltre a dare l’ispirazione forniscono le nuove informazioni essenziali per essere sempre aggiornati sull’attrezzatura e le novità.

Ma quali sono i migliori magazine da acquistare e tenere nella nostra libreria? Ci sono molte fantastiche riviste di fotografia disponibili da acquistare in edicola e molte possiedono perfino anche quelle estere in lingua inglese! Vediamo quali sono.

Migliori riviste italiane di fotografia

Qui sotto ti elenco le migliori riviste, magazine e giornali di fotografia pubblicati in italia che puoi trovare in edicola. La mia preferita? Assolutamente Digital Camera!

Fotografare

Una rivista interessante nata più o meno dopo la metà degli anni 60. È diviso in 4 sezioni principali: rubriche, culture, tecnica e accessori. Non mancano interviste e consigli di fotografi professionisti per rimanere sempre aggiornati ed apprendere tecniche fotografiche diverse.

Zoom

Una rivista per fotografi professionisti sicuramente, tanto che è una delle più importanti tra la nostra editoria fotografica. È un magazine trimestrale ed ogni numero affronta un tema ben specifico. Viene dato molto spazio agli artisti internazionali e vengono mostrate le loro immagini come fonte creativa.

Foto Cult

Anche se il vero nome è “Tecnica e cultura della fotografia” viene identificata e riconosciuta come Foto Cult. La rivista è stata lanciata nei primi anni 2000 ed ha superato ormai i 100 numeri. Le sezioni sono 4 anche qui: attualità, cultura, tecniche di ripresa e post-produzione.

Fotografia Reflex

Una rivista che vive più di 30 anni, nata nel 1980 con il titolo Reflex, viene stampata a Roma e si è arricchita con il passare del tempo di allegati e riviste gemelle. È una delle riviste preferite dai fotografi professionisti e collezionisti visto che dedica molti spazi a marchi storici come Leica.

Digital Camera

Personalmente è la mia rivista preferita, è un magazine nato per dare un sapore più giovanile alla fotografia con pubblicazioni miste a fotografia e tecnologia informatica. Sono nate anche due sezioni per sia i Canonisti che i Nikonisti.

Riviste di fotografia internazionali

Qui sotto comunque ti menziono le riviste di fotografia internazionali più famose:

  • Professional Photographer
  • Photoshop Creative
  • Photography Week
  • Outdoor Photography
  • Outdoor Photographer
  • N-Photo
  • Foam Magazine
  • Digital Photo Pro
  • Digital Photo
  • Digital Camera (versione internazionale)
  • Amateur Photographer

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.