6 Migliori Schede SD per Reflex del 2021

L'elenco delle migliori schede SD per reflex per velocità di scrittura e lettura.

Migliori Schede SD per fotocamere

Siamo ancora convinti che serve solamente avere una buona fotocamera e un buon obiettivo per essere dei fotografi perfetti? Ogni volta finiamo per sottovalutare l’importanza delle schede SD, componente fondamentale e complementare delle nostre sessioni fotografiche.

Avere una buona scheda SD oltre a permetterci di memorizzare più foto ci consente di avere una velocità maggiore di scrittura e lettura dei file, oltre ad avere una possibilità di scatto superiore.

Migliori schede SD per Reflex

La fotografia è molto particolare, possiamo avere la migliore attrezzatura fotografica che vogliamo, il miglior cavalletto e la miglior reflex, ma se non abbiamo dietro una scheda SD in grado di supportare non solo una capacità adeguata di scatti ma anche ad una velocità alta il risultato finale sarà praticamente inutile.
Esatto, perché anche la velocità con queste nuove fotocamere è diventato un parametro fondamentale, per arrivare a memorizzare la quantità di scatti e qualità pesante su una memoria la sua velocità di scrittura e lettura dovrà essere adeguata.

Che scheda SD comprare

In commercio ne esistono migliaia di schede SD, divise per marche, per classi, per velocità, per un fotografo che si appresta all’acquisto di una memoria SD inizia a diventare difficile prendere una decisione se non conosce le basi. Ed è proprio questo il senso di questo articolo, poter aiutare chiunque all’acquisto e capire quali sono le caratteristiche da tener d’occhio.

Quali sono le capacità delle schede SD? Fino a quanti GB di memoria possono arrivare? Quali sono le migliori schede sd per mirrorless?

Le schede SD sono disponibili dal taglio più piccolo di 2/4/8/16/32/64/128/256 GB ed ogni scheda appartiene ad una classe diversa. Esistono in commercio anche le schede Micro SD ma sono adatte per altri dispositivi, come per esempio smartphone o tablet. Possono essere utilizzate anche sulle reflex con degli adattatori, ma noi preferiamo utilizzare direttamente delle memorie SD.

Come funzionano le velocità nelle schede sd
Come funzionano le velocità nelle schede sd

Come scegliere una scheda SD

Ma quindi quali sono le caratteristiche più importanti che bisogna controllare quando si va ad acquistare una scheda di memoria SD? Vediamolo nel dettaglio.

  • La velocità: Sicuramente è il primo parametro da controllare, una velocità maggiore della scheda significa una maggior capacità di scrittura dei file, di conseguenza una minor possibilità che si blocchi la fotocamera mentre si scattano le foto a velocità elevate. In sostanza le fotografie prima di passare sulla memoria vengono archiviate in una sorta di memoria ram della fotocamera per poi in seguito passare sulla scheda SD. Più è alta la velocità in questo passaggio, migliore sarà la resa finale.
  • Le classi: Come vengono divise quindi le memorie per capire meglio la loro velocità? Per classi. Capire la velocità in corrispondenza della classe è molto semplice.
    La classe equivale alla stessa velocità in MB/s. Quindi una classe 2 vuol dire che scrive a 2Mb/s, classe 4 a 4Mb/s e così via fino alla classe 10.
    In seguito sono state introdotte velocità superiori in modo da riuscire a registrare i filmati più pesanti in tranquillità.
    Classe U1 per i video in Full HD
    Classe U3 per i video in formato 4K con una velocità di scrittura minima di 30Mb/s.
    Per supportare i formati ancora più pesanti come per esempio il 3D o il 360° esistono le classi V60 (che scrive a 60Mb/s) e V90 (che scrive a 90Mb/s)
  • La capacità: Che non è  nient’altro che lo spazio totale di archiviazione disponibile della scheda di memoria SD. Questo è un grande fattore che fa aumentare il prezzo considerevolmente.
  • Affidabilità del marchio: Abbiamo visto come negli ultimi anni stanno entrando nel mercato le marche di schede sd cinesi, il loro costo come potete immaginare è minore, ma non sempre garantiscono una buona durata. In questo caso ci siamo fatti una domanda, conviene rischiare di perdere gli scatti di una giornata per risparmiare qualche euro? Secondo noi no. Per questo nella classifica qui sotto ci saranno solamente schede di memoria SD affidabili.
Come si legge una scheda SD
Come si legge una scheda SD

Classifica Schede SD Migliori

Le memorie SD catalogate qui sotto sono state scelte tra tutte le schede sul mercato per via dei loro requisiti che hanno superato i nostri punteggi minimi riguardo la velocità e l’affidabilità.

SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-I

La migliore scheda SD in questo momento, sia per scattare file Raw che per registrare video 4K con la velocità di scrittura fino a 90 MB / s e di lettura di 170 MB / s è perfetta per un flusso di lavoro incredibilmente veloce. 

SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria SDXC 64 GB, 95 MB/s, Classe...
  • Capacità: 64 GB
  • Velocità di lettura: fino a 95 MB/s
  • Ideale per fotocamere avanzate, fotocamere DSLR e videocamere HD
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X
  • Classe di velocità U3, formato: SDXC

Lexar Professional Classe 10 UHS-II 2000X

Progettata per un utilizzo a fuoco rapido e ottimo per affidabilità e coerenza di un marchio storico.

Lexarn implementa la tecnologia UHS-II per consentire velocità di lettura fino a 300 MB / se velocità di scrittura 260 MB / s. In termini di prestazioni e specifiche non possiamo davvero sbagliare con una delle migliori opzioni di schede di memoria disponibili in questo momento.

Schede Lexar Professional 2000x 32GB SDHC UHS-II senza Lettore,...
  • Tecnologia UHS-II ad alta velocità (U3) per velocità di trasferimento in lettura fino a 300MB/s (2000x)
  • Acquisizione di immagini di alta qualità e lunghezze estese di video Full HD e 4K in qualità cinematografica
  • Retrocompatibili con i dispositivi UHS-I
  • Progettate per durare
  • Supporto del prodotto limitato a vita

SanDisk Extreme PRO SD UHS-II

Una scheda SD incredibilmente veloce, anche più veloce della versione UHS-I “Pro” della Lexar precedente.

SanDisk Extreme PRO UHS-II 32 GB, Scheda di Memoria, Classe 10,...
  • Eccellente efficienza del flusso di lavoro con velocità di trasferimento fino a 300 MB/sec, velocità estrema per cogliere ogni singolo fotogramma
  • Prestazioni video disponibili per supportare la ripresa di filmati in Full HD e 4K con qualità cinematografica
  • Da 32 a 128 GB per sessioni di scatto foto e ripresa filmati più lunghe, in modalità continua
  • Apprezzate dai professionisti
  • Verifica la compatibilità di questo prodotto con i tuoi dispositivi prima di acquistarlo!

Lexar Professional 633x SDHC / SDXC UHS-I

Una delle migliori schede SD per girare video Full HD con una buona velocità in scrittura e lettura.

Lexar Schede Professional 633x 128GB SDXC UHS-I, 45/95 MB/s
  • Classe 10 con tecnologia UHS-I e classe di velocità 3, V30
  • Velocità di lettura fino a 633x, 95 MB/s
  • Velocità di scrittura 45 MB/s
  • Include il software scaricabile Image Rescue
  • Compatibile con videocamere HD e fotocamere DSLR/3D

SanDisk Extreme SD UHS-I

Questa scheda SDHC è economica ma ha un’elevata capacità e velocità per quello che costa

Trascend SDXC UHS-II U3

Una scheda di grande valore per la ripresa di file Raw e video senza problemi di una marca non ancora troppo conosciuta.

Transcend TS32GSDC700S Scheda di Memoria SDHC da 32 GB,...
  • Conforme agli standards UHS-II U3 e V90
  • Capacità di archiviazione fino a 64 GB
  • Fino a 285 MB/s in lettura; 180 MB/s in scrittura
  • Memoria flash NAND MLC
  • Ideale per fotocamere DSLR e videocamere avanzate

Come evitare le schede contraffatte

Purtroppo le schede di memoria contraffatte continuano ad essere nel 2020 un grande problema, sembrano identiche, ma una volta acquistate scopri che la tua 32gb acquistata magari è una 8gb senza garanzia.

Come evitare queste truffe? Semplice, evitando di acquistare online su siti di terze parti ma solo da venditori affidabili. Nel mio caso ti consiglio di acquistare sempre da Amazon, il loro servizio clienti è qualcosa di unico e riescono sempre a risolvere qualsiasi problema a favore del cliente. Comunque anche da Amazon devi controllare il venditore, dev’essere ufficiale!

Queste sono le memorie SD per fotocamere che preferisco in assoluto, secondo te quali sono le migliori? Hai mai avuto dei problemi? Scrivici le tue opinioni nei commenti e se ne vuoi sapere di più iscriviti al nostro gruppo privato di Facebook!

Articoli che ti interessano:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.