Migliori Schede SD per Grandezza e Velocità – Novembre 2018

Migliori Schede SD
Migliori Schede SD

NB: La guida sulle Migliori Schede SD è aggiornata mensilmente, monitorata e organizzata in modo da offrire sempre il risultato migliore. L’ultimo aggiornamento di questo articolo corrisponde a Novembre 2018.

La fotografia è molto particolare, possiamo avere la migliore attrezzatura fotografica che vogliamo, il miglior cavalletto e la miglior reflex, ma se non abbiamo dietro una scheda SD in grado di supportare non solo una capacità adeguata di scatti ma anche ad una velocità alta il risultato finale sarà praticamente inutile.
Esatto, perché anche la velocità con queste nuove fotocamere è diventato un parametro fondamentale, per arrivare a memorizzare la quantità di scatti e qualità pesante su una memoria la sua velocità di scrittura e lettura dovrà essere adeguata.

Argomenti dell’articolo

  1. Che scheda SD comprare
  2. Come scegliere una scheda SD
  3. Classifica delle migliori schede SD

Che scheda SD comprare

In commercio ne esistono migliaia di schede SD, divise per marche, per classi, per velocità, per un fotografo che si appresta all’acquisto di una memoria SD inizia a diventare difficile prendere una decisione se non conosce le basi. Ed è proprio questo il senso di questo articolo, poter aiutare chiunque all’acquisto e capire quali sono le caratteristiche da tener d’occhio.

Quali sono le capacità delle schede SD? Fino a quanti GB di memoria possono arrivare?

Le schede SD sono disponibili dal taglio più piccolo di 2/4/8/16/32/64/128/256 GB ed ogni scheda appartiene ad una classe diversa. Esistono in commercio anche le schede Micro SD ma sono adatte per altri dispositivi, come per esempio smartphone o tablet. Possono essere utilizzate anche sulle reflex con degli adattatori, ma noi preferiamo utilizzare direttamente delle memorie SD.

Come funzionano le velocità nelle schede sd
Come funzionano le velocità nelle schede sd

Come scegliere una scheda SD

Ma quindi quali sono le caratteristiche più importanti che bisogna controllare quando si va ad acquistare una scheda di memoria SD? Vediamolo nel dettaglio.

  • La velocità: Sicuramente è il primo parametro da controllare, una velocità maggiore della scheda significa una maggior capacità di scrittura dei file, di conseguenza una minor possibilità che si blocchi la fotocamera mentre si scattano le foto a velocità elevate. In sostanza le fotografie prima di passare sulla memoria vengono archiviate in una sorta di memoria ram della fotocamera per poi in seguito passare sulla scheda SD. Più è alta la velocità in questo passaggio, migliore sarà la resa finale.

 

  • Le classi: Come vengono divise quindi le memorie per capire meglio la loro velocità? Per classi. Capire la velocità in corrispondenza della classe è molto semplice.
    La classe equivale alla stessa velocità in MB/s. Quindi una classe 2 vuol dire che scrive a 2Mb/s, classe 4 a 4Mb/s e così via fino alla classe 10.
    In seguito sono state introdotte velocità superiori in modo da riuscire a registrare i filmati più pesanti in tranquillità.
    Classe U1 per i video in Full HD
    Classe U3 per i video in formato 4K con una velocità di scrittura minima di 30Mb/s.
    Per supportare i formati ancora più pesanti come per esempio il 3D o il 360° esistono le classi V60 (che scrive a 60Mb/s) e V90 (che scrive a 90Mb/s)

 

  • La capacità: Che non è  nient’altro che lo spazio totale di archiviazione disponibile della scheda di memoria SD. Questo è un grande fattore che fa aumentare il prezzo considerevolmente.

 

  • Affidabilità del marchio: Abbiamo visto come negli ultimi anni stanno entrando nel mercato le marche di schede sd cinesi, il loro costo come potete immaginare è minore, ma non sempre garantiscono una buona durata. In questo caso ci siamo fatti una domanda, conviene rischiare di perdere gli scatti di una giornata per risparmiare qualche euro? Secondo noi no. Per questo nella classifica qui sotto ci saranno solamente schede di memoria SD affidabili.
Come si legge una scheda SD
Come si legge una scheda SD

Classifica delle Migliori Schede SD

Le memorie SD catalogate qui sotto sono state scelte tra tutte le schede sul mercato per via dei loro requisiti che hanno superato i nostri punteggi minimi riguardo la velocità e l’affidabilità.

Utilizza le ancore qui sotto per passare direttamente alla dimensione che cercavi:

  1. Schede SD da 16 GB
  2. Schede SD da 32 GB
  3. Schede SD da 64 GB
  4. Schede SD da 128 GB
  5. Schede SD da 256 GB

Migliori Schede SD da 16 Gb

Sandisk 16 Gb

Ideale per le fotocamere di fascia media o anche per le normali macchine fotografiche compatte. Consente di scrivere dati ad una velocità di 80Mb/s ed è l’ideale per salvare filmati in risoluzione Full HD.

SanDisk Ultra Scheda di Memoria 16 GB, SDHC Classe 10, Velocità...
849 Recensioni

Kingston SDS/16GB 

Le Kingston sono una marca straordinaria, sono progettate per essere molto resistenti anche a temperature climatiche ostili. La velocità di lettura è fino a 80 Mb/s.

Kingston SDS/16GB Canvas Select Scheda SD, Velocità UHS-I di...
4 Recensioni

Qumox 16 Gb

La velocità in questo caso non è il suo forte visto che scrive a 15 Mb/s e legge a 40 Mb/s ma dalla sua ha un prezzo bassissimo calcolando l’offerta qui sotto comprende 2 schede sd in offerta. Ideale per le compatte o per regalarle ad un giovane ragazzo che si vuole divertire con la fotocamera.

QUMOX 2pcs Confezione da 16 GB SD HC 16 GB SDHC Class 10 UHS-I...
188 Recensioni

Sony 16 GB

In casa Sony si paga notevolmente il marchio, ma bisogna riconoscere che la velocità di lettura a 40 Mb/s e i suoi 5 anni di garanzia giustificano anche il prezzo leggermente più alto della media.

Sony SF16U Scheda SD HC, UHS-I, Classe 10, 16 GB, Nero
43 Recensioni

Migliori Schede SD da 32 Gb

SanDisk Extreme PRO 32 GB

In assoluto la scheda di memoria SD più venduta su Amazon, una velocità di scrittura fino a 90Mb/s e di lettura fino a 95Mb/s la rendono oltre che economica anche molto performante.
Ideale per riprese in Full HD e Ultra HD 4k.

SanDisk Extreme PRO 32 GB, Scheda di Memoria SDHC, Classe 10, U3,...
797 Recensioni

Lexar 633x da 32 Gb

Per la Lexar non ci sono bisogno di presentazioni, ha prodotto schede di memoria SD da una vita impegnando la sua ricerca nella velocità e qualità dei prodotti. Classe 10 con tecnologia Speed Class UHS, ha una velocità di lettura fino a 633x a ben 95 Mb/s.
La chicca finale è il software per il recupero delle foto scaricabile “Image Rescue”

Lexar Scheda di Memoria SDXC Professional UHS-1, 633x, Classe 10...
637 Recensioni

Kingston da 32 Gb

Come detto in precedenza le Kingston sono molto resistenti e resistono alle temperature più difficili. Questa Kingston è di classe 10 e legge i dati ad una velocità di 80 Mb/s.

Kingston SD SDS/32GB Canvas Select Scheda SD, Velocità UHS-I di...
15 Recensioni

Migliori schede da 64 Gb

Sandisk Pro da 64Gb

Una delle migliori schede di memoria SD UHS con una velocità di lettura a 95 Mb/s e di scrittura fino a 90 Mb/s, ideale per riprese video in qualità 4K Ultra HD. Questa scheda è impermeabile ed è addirittura resistente anche ai raggi x!
Con l’acquisto si ha in omaggio anche il software per il recupero foto “RescuePro Deluxe”

SanDisk Extreme PRO 64 GB, Scheda di Memoria SDXC, Classe 10, U3,...
797 Recensioni

Sony da 64 Gb classe 10

Un prodotto Sony con la garanzia di 5 anni inclusa per qualsiasi problema, quindi massima affidabilità con velocità di lettura di 40 Mb/s.

Sony SF64U Scheda SD XC, UHS-I, Classe 10, 64 GB, Nero
43 Recensioni

Kingston da 64 Gb

Forse questo è uno dei migliori modelli della Kingston con una velocità di scrittura pari a 80 Mb/s e di lettura fino a 100 Mb/s, classe 10 UHS-I U3, ideale per riprendere video in alta risoluzione o foto di ottima qualità, quindi molto pesanti.

Kingston SDR/64GB Schede SD, Nero
10 Recensioni

Migliori schede da 128 Gb

Lexar da 128Gb 1000x

A livello di prestazioni è la più elevata, grazie alla tecnologia UHS-II U3 arriva ad una velocità di lettura fino a 150Mb/s 1000x, ideale per riprendere non solo video in Ultra HD ma anche in formato 3D. Velocissima anche nel trasferimento dati con il computer.
Nell’acquisto è incluso anche il software “Image Rescue” per recuperare foto e video danneggiati o persi.

Schede Lexar 128GB Professional 1000x SDXC UHS-II...
1.512 Recensioni

Sandisk Pro da 128 Gb

Questa scheda SD scrive dati con una velocità fino a 90 Mb/s e legge a 95 Mb/s con tecnologia UHS-I. Realizzata con materiali molto resistenti è ideale sopratutto per le riprese in ambienti ostici.
Compreso nell’acquisto della memoria SD il software RescuePro Deluxe.

SanDisk Extreme PRO 128 GB, Scheda di Memoria SDXC, Classe 10,...
798 Recensioni

Toshiba da 128 Gb

Questo è il modello più economico tra i 3, infatti anche le prestazioni sono le più basse. Ideale per chi scatta fotografie normali con una compatta ma ha bisogno di tanto spazio disponibile per archiviare le foto. Legge i dati fino a 90 Mb/s.

Toshiba Scheda di Memoria SDXC 128GB, Exceria, 90MB/s, Classe 10,...
97 Recensioni

Migliori schede da 256 Gb

Sandisk Extreme Pro da 256Gb

In assoluto la migliore scheda della categoria con capacità a 256 Gb con una velocità di scrittura di 90 Mb/s e di lettura pari a 95 Mb/s. Tecnologia UHS-I che gli permette di riprendere filmati in Ultra HD con semplicità e scatti in sequenza senza interruzioni.
Molto resistente ed è compreso con l’acquisto il software di recupero “RescuePro Deluxe”

SanDisk Extreme PRO 256 GB, Scheda di Memoria SDXC, Classe 10,...
798 Recensioni

Samsung Evo Select da 256 Gb

Questa in realtà è una scheda Micro SD ma grazie all’adattatore può essere utilizzata comodamente in ogni reflex o compatta.
La menzioniamo perché le sue caratteristiche sono molto importanti, velocità di scrittura fino a 90 Mb e di lettura pari a 100 Mb/s. Si può utilizzare senza adattatore anche sugli smartphone o tablet tranquillamente.

Samsung MB-ME256GA/EU EVO Select 256 GB MicroSDXC Memory Card con...
29 Recensioni

Queste sono le memorie SD che noi preferiamo in assoluto, secondo te quali sono le migliori? Hai mai avuto dei problemi? Scrivici le tue opinioni nei commenti e se ne vuoi sapere di più iscriviti al nostro gruppo privato di Facebook!

Articoli che ti interessano: