10 Migliori Siti di Fotografia da Consultare

Migliori siti di fotografia In Italia
Migliori siti di fotografia In Italia

Non bisogna aver paura della concorrenza, anzi, bisogna migliorare giorno dopo giorno, per questo non ho paura nel consigliarvi i migliori siti di fotografia in Italia.

Anzi ritengo che consigliare altre fonti autorevoli dove apprendere informazioni importanti sul mondo della fotografia non può far altro che giovare i lettori di Fotografia Moderna portando sempre contenuti nuovi e freschi.

Poi sopratutto, ho scritto un articolo sui migliori fotografi stranieri da seguire, non consiglio quelli italiani? 😀

Bisogna sempre migliorare se stessi, scoprendo sempre nuove informazioni accrescendo il proprio bagaglio culturale.

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
(Mahatma Gandhi)

Bisogna dire che in Italia abbiamo esponenti nel mondo della fotografia molto autorevoli, personalmente seguo portali che parlano del mondo della fotografia da almeno 10 anni, confesso che molti di loro mi hanno dato spunto per aprire Fotografia Moderna.

Uno di questi è assolutamente FotoComeFare di Alberto Cabas Vidani, uno dei blog che nel tempo si è contraddistinto dalla massa per la qualità degli articoli. Con il tempo il portale forse si è un po’ spento, ma ha comunque lasciato un’impronta pesante nel panorama fotografico italiano rimanendo comunque aggiornato settimanalmente.

Ma non solo Alberto, esistono davvero molti fotografi che hanno un loro spazio blog nei loro siti che vi consiglio di consultare e aggiungere tra i vostri preferiti.

Vediamo ora quali sono i migliori siti, ovviamente dopo Fotografia Moderna 😉

10 Migliori Siti di Fotografia

Foto Come Fare

Siti di fotografia: Foto come fare
Siti di fotografia: Foto come fare

Per l’appunto non potevamo menzionare come primo il suo blog Foto Come Fare, testa di diamante per molti anni nel campo della fotografia con lezioni e consigli per tecniche fotografiche. Lo stile di Alberto ha conquistato noi come altri milioni di italiani, rendendo il blog uno dei più amati in italia.
Si è aggiunto alla redazione anche Marco Morelli, aiutando Alberto nel mantenere il portale sempre vivo.

Ma la grande vittoria non è stato tanto il blog, ma quanto le risorse a disposizione del sito, pdf e dispense utili per apprendere tecniche fotografiche specifiche o risolvere problemi importanti.

Forse è uno dei nostri primi concorrenti, ma non possiamo non citarlo!

Occhiodelfotografo.com

Siti di fotografia: Occhio del fotografo
Siti di fotografia: Occhio del fotografo

Famosi per il loro canale youtube e per il loro stile formativo, i due ragazzi dell’occhio del fotografo hanno portato nel mondo della fotografia molte fotografi alle prime armi. Con la passione e dedizione hanno creato lezioni semplici ed efficaci sulle tecniche fotografiche basilari e anche più avanzate da mettere subito in pratica.
Il loro canale youtube lo abbiamo anche consigliato nel nostro articolo sui migliori canali youtube di fotografia, quindi non possiamo fare a meno di ringraziarli e consigliarli giorno dopo giorno.

Fotografiaprofessionale.it

Siti di fotografia: Fotografia Professionale
Siti di fotografia: Fotografia Professionale

Il blog di Simone Poletti, diventato famoso nel mondo dell’editing per il suo stile inconfondibile e personalità, ha una pagina Facebook molto seguita e una newsletter davvero niente male.
Nella sua carriera ha rilasciato molti corsi consultabili dal suo sito, alcuni gratuiti e altri a pagamento, creando una libreria di lezioni veramente molto vasta.
Sempre in continuo aggiornamento, da seguire e consultare almeno una volta al mese.

Marco Crupi

Siti di fotografia: Marco Crupi
Siti di fotografia: Marco Crupi

Forse non ha bisogno di presentazioni, il suo sito è tra i più visitati in Italia, con consigli fotografici e lezioni didattiche su tecniche fondamentali.
Il suo approccio alla fotografia, il linguaggio chiaro, semplice e conciso lo hanno fatto diventare un must tra i fotografi emergenti, tanto che anche il suo profilo social è seguitissimo.

Davvero lezioni a prova di neofita, offre la possibilità di crescere e apprendere nuove tecniche se si parte da zero.

Fotografia.it

Siti di fotografia: Fotografia.it
Siti di fotografia: Fotografia.it

Non è un semplice blog, è praticamente una testata giornalistica che rilascia oltre lezioni fotografiche e nozioni fondamentali, news ultime del mondo fotografico.
Graficamente è rimasto praticamente a come era iniziato, pensando molto ai contenuti e la qualità che alla veste grafica, da una parte da apprezzare, dall’altra un vento di novità non ci starebbe male! Comunque da mettere tra i preferiti e consultare anche giornalmente.

Nikon Rumors

Siti di fotografia: Nikon Rumors
Siti di fotografia: Nikon Rumors

Non è un sito italiano, ma per la miseria nel 2018 non possiamo ancora non sapere come tradurre una pagina di un sito internet! Per questo lo inseriamo comunque tra i migliori siti di fotografia, in campo Nikon le notizie arrivano prima su questo portale e poi al resto del mondo.

Quindi un consiglio per i Nikonisti è di mettere questa pagina tra i preferiti e mettere un avviso con notifica ogni volta che esce un nuovo articolo, è quasi sempre una news interessante.
Dalle nuove macchinette fotografiche agli obiettivi, dalle mostre agli sconti più interessanti sui loro portali, Nikon Rumors è da avere sempre sotto mano.

Fotografi Digitali

Siti di fotografia: Fotografi Digitali
Siti di fotografia: Fotografi Digitali

Non è un blog personale e si vede subito, fa parte di una testata giornalistica, precisamente appartiene al canale Hardware Upgrade. Contenuti come se non ci fosse un domani, con numerose uscite ad ogni ora del giorno.
News, recensioni, schede tecniche, chi più ne ha più ne metta. Esistono praticamente dal 1997 nel mondo digitale.

Diventa un Fotografo

 

Siti di fotografia: Diventa un fotografo
Siti di fotografia: Diventa un fotografo

Sito di David Adriani, un giovane ragazzo che ha aperto questo sito da relativamente poco tempo in confronto ai siti precedentemente citati.
Scrive di tutto, da recensioni a tecniche fotografiche a consigli su come un fotografo nei tempi moderni, tra Instagram e vari social si deve comportare.
Diventato famoso per i suoi corsi su come conoscere in modo approfondito le basi fotografiche e per le lezioni riguardo la post produzione con Photoshop e Lightroom.

Attualmente David è un fotografo freelance, quindi diciamo sa di cosa parla 😉

Player Due Lighting

Siti di fotografia: PlayerDue Lighting
Siti di fotografia: PlayerDue Lighting

Più che il sito di fotografia è fondamentale il canale youtube dove carica puntate quasi una volta a settimana. Il sito internet non è nient’altro che il portale online dove carica le puntate e aggiunge contenuti formativi insieme a news del settore.

L’autore del sito è Carlo Orlandi, ha aperto questo portale nel lontano 2010, riempiendolo di contenuti e collezionando un pubblico affiatato da 40.000 iscritti con più di 4 Milioni di visualizzazioni solo nel suo canale.

Click Blog

Siti di fotografia: Clickblog
Siti di fotografia: Clickblog

Esiste dal lontano 2004, pieno di recensioni, news e opinioni sulle attrezzature appena uscite si è conquistata una fetta di mercato come testa giornalistica. Fa parte del famoso canale Triboo, una delle più grandi società che si occupa di siti e tecnologia (per capisci GreenStyle e Html.it fanno parte dello stesso circuito).
Click Blog è in assoluto uno dei portali più importanti, forse poco personale ma sicuramente pieno di contenuti.

Questi secondo noi sono i 10 siti di fotografia da seguire più importanti, da aggiungere tra i preferiti e consultare almeno una volta a settimana.
Te hai qualche sito preferito? Ti va di consigliarcelo tra i commenti?