5 Migliori Social Network Fotografia | La Classifica

Miglior social network sulla fotografia

Quali sono i migliori social network per la fotografia su Internet? Un fotografo dove deve caricare le sue foto per ottenere più visibilità e successo? Abbiamo risposto a queste domande stilando una classifica dei 5 migliori social dove caricare le foto.

Di cosa ha bisogno un fotografo per migliorare la sua tecnica e capire se sta facendo bene il proprio lavoro? Il giudizio di altre persone è il miglior modo per confrontarsi con altri fotografi e capire se il proprio stile sta riscuotendo successo o ci sono dei punti da migliorare. Una volta era molto più difficile capire se si stava facendo bene il proprio lavoro, bisogna esporre le foto per strada in modo da raccogliere più giudizi, ora grazie a Internet e ai Social Network una singola foto può essere vista da milioni di persone in pochi minuti.

I Social con la loro viralità hanno permesso tutto questo, basta pensare che uno scatto di un fotografo su Instagram può raccogliere un numero impressionante di visualizzazioni: Mario Testino ha 3 Milioni di seguaci su Instagram e ogni sua foto viene vista e commentata da più di 100.000 persone diverse! Per farti un’idea di quanta può essere la visibilità su Instagram dai un’occhiata ai 50 profili più seguiti.

Ma a cosa serve avere così tanta visibilità?
Semplice, dipende cosa stai cercando. In molti stanno usando i social per guadagnare cifre da capogiro con le loro foto postando solamente foto dei loro viaggi, altri invece usano il web come vetrina per trovare sempre nuovi lavori e clienti.

Classifica dei migliori social network per fotografi

La classifica che andiamo a stilare qui sotto tiene conto di diversi fattori, primo tra tutti il numero di utenti che gira sulla piattaforma, ma sopratutto della possibilità di “engagement” e di essere visti per ogni foto caricata senza dover pagare. Questo discorso perché ultimamente stanno cambiando molte cose, sopratutto su Facebook. Il nuovo algoritmo prevede un pagamento per riuscire a raggiungere un vasto numero di persone anche se sono seguaci della pagina. Per questo anche se Facebook è il social con più iscritti, lo abbiamo inserito come ultimo social nella classifica di Fotografia Moderna.

1# Instagram

Primo tra tutti è lui, il re dei social delle foto: Instagram. Con più di 19 milioni di utenti attivi al mese (con un incremento del 36% rispetto al 2017) è il social più apprezzato dai ragazzi fascia 18 – 34 anni in Italia. Ma non solo numeri alla mano, anche i like parlano chiaro. Se come abbiamo detto Mario Testino su Instragram riceve più di 100.000 giudizi, su Facebook arriva a riceverne a mala pena un migliaio.

Su Instragram scorrendo sulla home ci si aspetta di vedere belle foto, e quando uno scatto riceve la nostra attenzione viene ringraziato con un like o un commento. C’è poca interazione superficiale, su questo Social si vogliono vedere foto o video e niente più. Per questo è il nostro primo in classifica. Se i nostri scatti riescono a stimolare la curiosità degli utenti che scorrono la home verrà tempestata di like e commenti. L’algoritmo di questo social network ancora premia le persone che stimolano più interesse.

Come detto qualche riga sopra, molti utenti hanno capito il potenziale iniziando a guadagnare con Instagram cifre da capogiro!

Migliori social network per fotografi: Instagram
Migliori social network per fotografi: Instagram

2# 500 Px

Dopo Instagram si aggiudica assolutamente il podio per essere il secondo social per gli amanti della fotografia. Vogliamo specificare subito una differenza netta, il primo è popolato da amanti della fotografia ma anche fotografi amatoriali e utenti normali che postano foto, 500 Px è popolato SOLAMENTE da fotografi professionisti. Proprio per questo motivo i numeri sono nettamente inferiori di Instagram, ma bisogna ammettere che la qualità degli scatti non è paragonabile.

Su 500 Px vengono caricate le migliori foto dei fotografi, ottenendo una sorta di portfolio per i prossimi lavori. È una piattaforma con registrazione gratuita ma ha una sezione “Pro” a pagamento. Pagando questo upgrade si ottengono statistiche e spazio di hosting superiori ad un account free.

Per chi ha già degli scatti da mostrare, usate 500 Px assolutamente.

Migliori social network per fotografi: 500Px
Migliori social network per fotografi: 500Px

3# Flickr

Diciamo che è un mix tra 500 Px e Instagram, vengono caricate belle foto ma ha un aspetto più social del primo. Si possono caricare sempre fotografie ad alta risoluzione ma l’età media è molto alta e sopratutto in Italia gode ancora di pochissima visibilità.

Migliori social network per fotografi: Flickr
Migliori social network per fotografi: Flickr

4# Pinterest

Pinterest è il regno dell’ispirazione e lo consigliamo a tutti i fotografi “in erba” che stanno plasmando il proprio stile. Si possono “pinnare” le foto che ci interessano tenendole in una sorta di album per consultarle nel momento del bisogno. La particolarità di questo social è la possibilità di catalogare le foto per categorie: food, sportive, viaggi etc.

Migliori social network per fotografi: Pinterest
Migliori social network per fotografi: Pinterest

5# Facebook

Esattamente, abbiamo messo il social dal miliardo di persone per ultimo. Proprio per questo motivo, a causa degli ultimi aggiornamenti anche se una persona è seguita da 1 milione di fan sulla pagina ufficiale, ogni scatto pubblicato non verrà mostrato all’intera community ma solamente ad una parte (a meno che non si tratti di argomenti virali).

Per poter mostrare i propri contenuti a più persone la risposta è una, bisogna pagare le inserzioni, cosa che negli altri social non avviene.

Migliori social network per fotografi: Facebook
Migliori social network per fotografi: Facebook

 

Qual è il vostro account social che utilizzate di più? Inseritelo qui sotto nei commenti!